24 febbraio 2010

Study in Europe.


Il progetto di Promozione Globale Erasmus Mundus ha creato il portale "Study in Europe" che fornisce informazioni sulla varietà di corsi offerti presso gli istituti europei di istruzione superiore; le procedure di ammissione; i costi; la disponibilità delle borse di studio; i servizi offerti; il contesto dell'istruzione superiore in Europa. Per saperne di più: http://wm9.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://mail.neikos.it/bmail/users/link.php?LinkID=1675&UserID=94452&Newsletter=927&List=63&LinkType=Send

Premio Europeo per Giovani Giornalisti


Nel 2010 verrà assegnato il Premio europeo per il giornalismo. Il concorso è aperto ai giornalisti e agli studenti di giornalismo della carta stampata, delle testate online o radiofoniche. Gli articoli devono illustrare l'allargamento dell'UE esaminandolo da un punto di vista creativo e stimolante; inoltre, devono essere stati pubblicati tra il 1 ottobre 2007 e il 28 febbraio 2010. La scadenza per registrarsi ed inviare gli articoli è il 28 Febbraio 2010. Per saperne di più: sul concorso (regolamento, articoli e premi), consultare il sito: http://wm9.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://mail.neikos.it/bmail/users/link.php?LinkID=1677&UserID=94452&Newsletter=927&List=63&LinkType=Send

Interrogazione urgente con risposta scritta per la mancata erogazione dell’acqua in via Squedre.

PIEDIMONTE MATESE. Dato che i residenti alla via Squedre Madonelle hanno più volte comunicato e denunciato, verbalmente e per iscritto, sia al Comando dei Vigili Urbani che a al Sindaco della Città, senza esito alcuno, la mancata erogazione dell'acqua che periodicamente viene interrotta almeno due volte a settimana dalle ore 23.30 alle ore 6.00 circa i Consiglieri comunali del PDL Giovanni Ferrante, Gianluca Cestaro e Mauro Martino nell'esercizio delle loro funzioni hanno presentato una interrogazione a risposta scritta al Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello per sapere per quale motivo viene interrotta regolarmente l'erogazione dell'acqua in Via Squedre Madonelle, perchè questa interruzione non è preceduta da regolare avviso pubblico e a chi è attribuita la responsabilità di questo disagio pubblico. Inoltre i consiglieri hanno chiesto un immediato intervento per la risoluzione del problema e il ripristino della normale erogazione del servizio idrico.

Fonte: Comunicato Stampa

Vozza interviene sul Centro Immigrati.


CASERTA. Nei giorni scorsi, in occasione della conferenza regionale sull’immigrazione, l’Assessora Regionale alle Politiche Sociali Alfonsina De Felice ha espresso forti preoccupazioni riguardo il Centro Polifunzionale per immigrati, che deve essere realizzato nei locali dell’ex Canapificio in viale Ellittico a Caserta. Si tratta del progetto elaborato dalla Regione Campania e finanziato con fondi del PON Sicurezza, che prevede la ristrutturazione dei capannoni attualmente fatiscenti per realizzarvi un complesso destinato a servizi sociali, culturali, di mediazione, di sportello informativo e legale per gli immigrati. Ricordiamo, ha ricordato Giuseppe Vozza, che i capannoni, attualmente in una condizione di assoluto degrado e completamente privi di ogni servizio, vengono gestiti in comodato d’uso dal Centro Sociale ex canapificio, che opera da circa un decennio fornendo prestazioni sociali ed assistenziali agli immigrati, che sono le medesime previste nel progetto della Regione Campania.
In tutti questi anni, continua Vozza, il Centro Sociale si è distinto per l’alto livello qualitativo del lavoro svolto, raggiungendo traguardi notevoli nell’attività di sportello informativo e legale, nonché di alfabetizzazione e mediazione culturale ed orientamento al lavoro agli immigrati di gran parte della provincia di Caserta, tanto da essere riconosciuti dalle Istituzioni coinvolte nelle tematiche sull’immigrazione, come interlocutori validi. La realizzazione del progetto è messa in pericolo dall’ inerzia dell’Amministrazione cittadina di Caserta, che sembra cedere alle pressioni di interessi economici e di pregiudizi a sfondo razzista. Siamo convinti, invece, che la città di Caserta non debba in alcun modo perdere una occasione di progresso sociale, di promozione culturale e di pratiche di solidarietà ed accoglienza. Abbiamo la certezza, conclude Giuseppe Vozza, che la realizzazione del progetto qualifichi anche una provincia che ha tanto bisogno di presidi di legalità e convivenza civile. Pertanto rivolgiamo un forte appello agli amministratori di questa città affinché non ritrattino nei fatti gli impegni pubblicamente assunti.


c.s.

Il consigliere comunale Benedetto Iannitti, delegato allo sport, ha ottenuto dalla base del Partito Democratico il via libera alla candidatura.


PIEDIMONTE MATESE. Benny Iannitti corre per la Provincia e Vincenzo Cappello si batterà per portare una rappresentanza dell'Alto Casertano alla Regione in quota Pd. Questo il responsi ufficiale emerso dalla riunione di gruppo svoltasi stasera in città che ha dato le definitive indicazioni. Renato Ricca ha ritenuto opportuno fare un passo indietro e, probabilmente, per lui è pronto anche un posto di assessore al Municipio di Piedimonte Matese, per il senso di responsabilità che lo ha indotto appunto a prendere atto della volontà della base del partito. Niente di preconizzato quindi, ma libera scelta agli iscritti del Pd pedemontano di indicare i loro candidati. Cappello invece ha avuto la richiesta diretta dal candidato alla Presidenza della Regione, Vincenzo De Luca, che molto presto sarà anche a Piedimonte Matese per portare avanti la campagna elettorale. Nel marasma generale che in questi minuti sta stravolgendo il Pdl, nel tutti contro tutti, il Pd esce a testa alta e da una dimostrazione (in controtendenza) di saper far squadra. Iannitti è uno dei consiglieri comunali che più di tutti si è battuto per far si che il sindaco Cappello si candidasse alla Regione, conscio che la possibilità oggi è concreta di vedere ritornare un altro Cappello al Governo Regionale e, soprattutto operare per una intera Comunità, il Matese, altrimenti fin qui dimenicata da tutti.