01 giugno 2009

SI PRESENTA A FONTEGRECA LA “CITTADELLA DEL CIPRESSO” .


Fontegreca. “Il Bosco degli Zappini. Una realtà unica in Italia…non solo una nota per i ragazzi” è la guida didattica che verrà presentata il 9 giugno prossimo, alle ore 20,30, presso la sala consiliare del comune di Fontegreca, nell’ambito dell’iniziativa del professore Marco Fusco( responsabile unità operativa progetti europei Cypmed e Medcypre e mebro del gruppo di lavoro CNR IPP di Firenze) che presenterà la sua idea progetto “La cittadella del cipresso”, per la gestione diretta del sito. All’incontro relazioneranno il professore Paolo Raddi(CNR IPP Firenze), Maria Carmela Caiola, già Assessore all’ambiente della provincia di Caserta, il sindaco di Fontegreca, il presidente della Comunità Montana del Matese Fabrizio Pepe.

“La pubblicazione di questo libretto informativo- si legge in una nota del CNR IPP Firenze- è stata fortemente voluta dall’Assessorato all’Ambiente dell’Amministrazione Provinciale di Caserta. Si intende favorire investimenti in conoscenza e formazione in primo luogo per riorganizzare l’immenso patrimonio provinciale valorizzandolo e facilitandone la fruizione ed in secondo luogo per riposizionare le risorse del territorio campano ai vertici dello scenario europeo. Attualmente manca un sodalizio virtuoso tra società, impresa e ricerca. Per superare questo generale disinteresse della società civile verso il mondo della conoscenza e della ricerca, avvertito sempre come estraneo e marginale rispetto ai “numerosi” bisogni dell’immediato, l’Assessorato all’Ambiente ha ritenuto opportuno commissionare all’Istituto per la Protezione delle Piante (IPP) del CNR, che dal 1999 sta operando per caratterizzare la Cipresseta di Fontegreca, la stesura di questa brochure dedicata principalmente alla giovane popolazione scolastica delle Scuole Elementari e delle Medie Inferiori, ma anche a coloro che hanno a cuore l’ambiente e il nostro territorio. Il testo del volumetto è espresso, per quanto possibile, in modo comprensibile per il lettore, mentre le numerose foto attireranno sicuramente l’attenzione e stimoleranno il desiderio di approfondire le proprie conoscenze sul Bosco degli Zappini, che inserito nel Parco Regionale del Matese rappresenta un elemento paesaggistico fondamentale e caratterizzante il territorio del Comune di Fontegreca.

Il recente decreto regionale del luglio 2007 ha iscritto il Bosco degli Zappini nel Libro Regionale dei Materiali di Base (LRMB), ovvero ha autorizzato a livello regionale e a quello nazionale la distribuzione di seme di cipresso raccolto nella cipresseta di Fontegreca per produrre piante “certificate” idonee per la costituzione di impianti forestali. Questo è un riconoscimento ufficiale dell’importanza della grande variabilità genetica tra gli individui del bosco ma è anche un serio impegno da parte delle istituzioni regionali e provinciali sia nell’organizzare il recupero ambientale, economico e sociale del Bosco degli Zappini, che logicamente nel caratterizzare scientificamente questa realtà unica in Italia e nel proteggerla per il suo elevato valore naturalistico ed ambientale. L’Assessorato all’Ambiente, ben consapevole dell’importanza ecologica e sociale che la cipresseta di Fontegreca riveste in Italia, ha inteso commissionare la stesura di questo volumetto all’IPP-CNR, e provvedere in proprio alla sua pubblicazione e poi alla distribuzione in modo capillare nelle scuole, tra la popolazione del Matese e tra i turisti, che sempre più visiteranno con motivazioni ambientali, sociali e religiose questa cipresseta ed il Parco Regionale del Matese.”

(nella foto Marco Fusco)

Pietro Rossi

Sotto la pioggia battente inaugurata la fontana tonda di Piazza Roma a Piedimonte Matese.

PIEDIMONTE MATESE. Un successo oltre ogni aspettativa quello che ha coronato il ciclo delle manifestazioni posto in essere dall’Amministrazione Comunale della Città di Piedimonte Matese ieri, 1 Giugno 2009. Sotto una pioggia battente si è inaugurata la fontana tonda di Piazza Roma, il cui restayling è stato possibile anche grazie al contributo della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco. Una targa, composta dall’Assessore Costarella, è stata apposta sotto le ali del cigno a ricordare l’inaugurazione, negli anni ottanta del XIX Secolo, ed il restauro effettuato agli albori del XXI. Brevissimo discorso di Antonio Riselli per la filiale di Piedimonte della Banca e del Sindaco Vincenzo Cappello. Poi è stato sfilato il telone che ricopriva la fontana, che improvvisamente ha iniziato a funzionare con i suoi programmati e potenti getti d’acqua, tra la meraviglia dei presenti. La manifestazione è continuata nella Sala delle Adunanze della Residenza Municipale. In essa, gremita fino all’inverosimile, gente di ogni estrazione sociale ha assistito all’entrata del Sindaco di Seligenstadt, Dagmar B. Nonn-Adams, e del Sindaco Cappello, i quali hanno preso il posto d’onore sul palco. Nel frattempo, al suono dei rispettivi inni entravano, nell’ordine, la bandiera tedesca, scortata dai finanzieri; la bandiera italiana, dai carabinieri; e quella europea, dagli scout. Lo speaker, Marianna Pece, invitava, dunque, l’Assessore delegato, Dott. Attilio Costarella (che ha curato la difficile materia sino all’ottenimento del Decreto presidenziale), a ripercorrere le varie tappe del lungo processo, la più qualificante delle quali è stata il sondaggio popolare promosso dalla Giunta Municipale per scegliere uno dei quattro modelli di drappi di bandiera proposti dall’Ufficio Onorificenze e Araldica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dopo il discorso ufficiale dei due Sindaci (rigidamente tradotti in tedesco e in italiano da leggiadre interpreti), c’è stato uno scambio di doni (bandiere, piatti di ceramica e quadri) tra di essi e, in ultimo, la scopertura della lapide commemorativa apposta nella Sala consiliare ad imperitura memoria dell’evento. I due Sindaci hanno sottoscritto una dichiarazione d’intenti che culminerà a breve nel gemellaggio tra le due Città. Successivamente, mentre il folto pubblico presente veniva invitato a recarsi in Piazza Roma, la Signora Adams, accompagnata dal Sindaco Cappello, si recava sul balcone del Comune aggettante su Piazza Roma dove, per la prima volta, sulle note dell’inno di Mameli, la nuovissima bandiera della Città di Piedimonte Matese veniva dal Sindaco di Piedimonte issata sul pennone, accanto a quelle di Seligenstadt, italiana ed europea. La bella e proficua giornata patriottica, funestata dal tempo inclemente, ma benedetta dal folto pubblico presente che mai manca in occasioni di questo genere, si è conclusa con un buffet offerto alla cittadinanza ed agli ospiti tedeschi dall’Amministrazione Comunale.

(nella foto il Sindaco Vincenzo Cappello con il borgomastro di Seligenstadt frau Dagmar B. Nonn-Adams)

Pietro Rossi

Officina Volturno e il TG3 s’incontrano… sui Regi Lagni.


Lo scorso 20 maggio 2009, è avvenuto un incontro tra l’Associazione Centro Studi Officina Volturno e il Giornalista del TG3, Fabrizio Feo, da tempo impegnato in inchieste riguardanti mafia, camorra e ‘ndrangheta, soprattutto in campo ambientale. Obiettivo dell’incontro: i Regi Lagni, ennesimo tentativo per tenere sempre alta l’attenzione sulla problematica, dopo la riuscita audizione della settimana scorsa in Regione Campania presso la Commissione Ambiente (servizio a pag. 2). Officina Volturno era rappresentata dall’avv. Fabio Russo, in qualità di Presidente, e dall’ing. Angelo Morlando, in qualità di esperto della Consulta Permanente.

C’è stato un primo incontro con Fabrizio Feo, accompagnato dal cameraman Roberto, presso la sede dell’Associazione, durante il quale gli è stato fornito tutto il materiale raccolto nel corso degli anni. L’ing. Morlando ha fornito al giornalista Rai le spiegazioni tecniche più rilevanti, atte a spiegare la problematica. Siccome lo scopo dell’incontro aveva ad oggetto il canale dei Regi Lagni, tuttavia, è sembrato opportuno recarsi proprio sul posto, anche perché Fabrizio Feo era abbastanza incredulo rispetto alle informazioni ricevute. Quando siamo giunti all’altezza del Ristorante Scalzone, l’incredulità è divenuta ben presto consapevolezza e, quindi, è stata fatta una doppia intervista che a breve sarà trasmessa dal TG3 nazionale. Nella prima intervista l’ing. Morlando ha illustrato la storia dei Regi Lagni e definito alcuni aspetti tecnici, soffermandosi soprattutto sui canali secondari che: “in alcuni casi” ha affermato Morlando “sono quasi paragonabili al canale principale. Ciò per rendere evidente che risolvere il problema dei Regi Lagni significa sicuramente bonificare l’asta principale (di circa 80 km) ma soprattutto le centinaia di chilometri di canali secondari che sono, attualmente, privi di qualsiasi forma di controllo e tutela e, quindi ,appetibili dalle ecomafie. L’intervista è proseguita con l’avv. Fabio Russo, verso la foce dei Regi Lagni, durante la quale si è discusso anche dell’audizione presso la Regione Campania. L’avv. Russo ha nuovamente ricordato che “L’impegno dell’Associazione negli ultimi anni è sempre stato finalizzato a diffondere informazione, seria e concreta. Officina Volturno ha sempre cercato di soffermarsi sulla realtà delle cose, cercando di non farsi abbindolare dalle promesse dei politici di turno (griglie, condotte sottomarine, etc.). I Regi Lagni e gli altri canali artificiali hanno praticamente infestato le coste del Litorale Domitio e, come al solito, Castel Volturno e le sue strutture balneari ne pagano le maggiori conseguenze. Cerchiamo di tenere alta l’attenzione affinché, finalmente, le Istituzioni tutte riconoscano ai cittadini di Castel Volturno un danno ambientale che si protrae da decenni. A seguito dell’audizione in Regione Campania si è aperto un barlume di speranza, soprattutto perché siamo a conoscenza che esiste un Progetto Regi Lagni. Attendiamo con ansia di essere riconvocati e definire lo stato delle iniziative.”


www.officinavolturno.com

Del Giudice e Santagata della lista "Leali per Alife" visitano le famiglie alla frazione S.Michele .



Alife - Su spinta dei consigli lanciati della Testimonial della Pace Agnese Ginocchio nei giorni scorsi, la "Lista Leali per Alife" si attiva e scende in campo. Domenica 31 Maggio il candidato consigliere comunale Emilio Del Giudice insieme al capolista candidato sindaco di 'Leali per Alife' dott. Alfonso Santagata si sono recati a far visita presso l'abitazione della famiglia Villani- Fiondella in località panoramica della frazione alifana S. Michele, per ascoltare direttamente dalla voce dei residenti della popolosa frazione che conta circa 1500 abitanti, le richieste e le lamentele da parte degli stessi. I cittadini riunitisi presso la famiglia Villani- Fiondella hanno lamentato il problema della crisi idrica. "L'acqua da queste parti non arriva da anni"- ha riferito a nome di tutti un cittadino-" viviamo in condizioni da terzo mondo. Il disagio lo si avverte maggiormente con l'avanzare della stagione estiva. Siamo davvero stanchi di essere penalizzati sempre in tutto. Oltre a ciò abbiamo anche difficoltà con i servizi postali. Quì sopra un postino arriva ogni cent'anni. Siamo costretti sempre a scendere in paese, recarci all'ufficio postale. Molte volte a causa dei disservizi postali siamo stati costretti a pagare le multe sulle bollette che ci venivano recapitate in ritardo. Non é giusto, ma che razza di paese é questo? Finora le amministrazioni in carica non sono intervenute con decisione per affrontare il problema. Vi chiediamo di prendere a cuore tutte le nostre istanze e di risolverle. Grazie". "Non sono le belle parole, i grandi discorsi ed i comizi nelle piazze che ci interessano"- hanno ribadito il Del Giudice e il Santagata- " ma il dialogo ed il confronto, ascoltando direttamente la voce del popolo di Alife da voi rappresentato. Questa é la cosa che ci sta più a cuore di tutti". Alle loro parole é seguito un grosso applauso di consenso da parte dei presenti. Strategica e dunque determinante é stata la mossa dei Del Giudice e del Santagata. I candidati consigliere e sindaco della lista 'Leali per Alife' ascoltando con attenzione le richieste dei cittadini, hanno assicurato il loro impegno politico per la risoluzione dei grossi problemi sollevati e di altri problemi che attanagliano la popolosa frazione alifana quali: le strade dissestate, oggetto di molti disagi ed incidenti da parte dei residenti; le cave, che qualche anno fa furono individuate come sito di stoccaggio rifiuti per le eco-balle; l'antenna Killer della discordia della vodafone posizionata in una zona altamente a rischio.


Fonte: comunicato stampa

SUCCESSO DEL GALA’ DEL MAIALINO A RUVIANO.


Ruviano. Una passeggiata nella natura dell’alto casertano per assaggiare i tre prodotti principe del territorio. Maialino nero Casertano, Pallagrello e Caso Peruto una gustosa occasione per passeggiare in un ambiente incontaminato per le varie aziende agricole di Ruviano, Comune capofila del Parco del Volturno. E’ questo l’obiettivo che si pongono le varie associazioni coinvolte nel Galà del Maialino che si è svolto nella giornata di ieri e che rappresenta il primo appuntamento per il vero e concreto rilancio del territorio. «Ci troviamo in un’area dove la vera ricchezza è rappresentata dalla natura e dai prodotti tipici ed unici al modo - così esordisce il Prof. Vincenzo Perretti della seconda Università degli Studi di Napoli Federico II - Sfruttando in maniera ecosostenibile queste realtà produttive possiamo creare nuove opportunità di lavoro e rilanciare l’economia del territorio. Stiamo lavorando per costruire e promuovere un vero e proprio percorso tra natura ed enogastronomia che possa attirare un turismo qualificato e non solo il classico mordi e fuggi domenicale». Entusiasta il vicesindaco Andrea Petrazzuoli: «Iniziative importanti che non sono delle sporadiche giornate dedicate ai prodotti locali ma un serio progetto di sponsorizzazione del territorio. Un’opportunità di sviluppo e di rilancio del territorio in concreto». Ottima l’organizzazione della mattinata tra le campagne di Ruviano, suddividendo il tour in vari percorsi, il verde dedicato ai vitigni locali ed ovviamente al Pallagrello, il percorso grigio dedicato al maialino nero ed uno dedicato al Caso Peruto. Dopo un gustoso pranzo alle 17 presso il Complesso Scuola Media di Ruviano, è stato assegnato il premio “Campaniae varietas vitae “ che si propone di attribuire un riconoscimento ad un'iniziativa, un'attività da tutelare, una persona, un gruppo, un'associazione, un ente pubblico o privato, quale valorizzazione dell’ingegno, del saper fare e della cultura nel settore agroalimentare della Regione Campania. Successivamente è stato presentata dal direttore Nando Cirella e dal presidente di "Ager Photo", Antonio Calamo, il primo numero della rivista "AgriCultura e Innovazione", trimestrale di agricoltura, zootecnia, prodotti tipici, ambiente e turismo. L’evento organizzato dal Comune di Ruviano d'intesa con. L’Associazione Saperi e Sapori della Campania, l’Associazione RARE, il Consorzio Allevatori della razza suina casertana, la Pro Loco "Raiano" e l’UNPLI di Caserta.


Alberto Gatto

Ultimata l’attività di riqualificazione della rete viaria sul territorio alifano.


Alife. È ormai in fase di ultimazione l’imponente opera di restyling delle strade comunali avviata nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale retta dal sindaco Roberto Vitelli (nella foto). A partire da domani e fino alla loro conclusione che avverrà nel giro di pochissimi giorni, su impulso dell’assessore ai Lavori Pubblici Sisto Angelillo, sarà rifatto il manto d’asfalto nelle ultime strade, tra cui Via Civitella e Via Marmaruolo Sud, inserite nel vasto programma di riqualificazione della rete viaria cittadina redatto dall’Amministrazione Vitelli che, sfruttando i fondi della Legge Regionale 51/78, ha dato il via alla sistemazione della viabilità alifana. Con la prima annualità 2005 finanziata per € 356.156,00, si è provveduto negli ultimi mesi a risanare e riqualificare diverse strade ricadenti nel centro urbano e nelle periferie della città, tra le quali Via Mura Romane (ex Circumvallazione), Via Giacomo Matteotti, Via Santi Sette Frati, Via Pera, Via Morecine, Via Marmaruolo tratto nord, Via Salvatore Di Giacomo, Via Antonio Gramsci, Via Tuoro Tavolone, Via Santa Lucia e Via Jungere, che sono state ripavimentate con conglomerato bituminoso e che hanno visto anche il rifacimento totale della segnaletica verticale ed orizzontale. Quanto alla seconda annualità relativa al 2006, con il finanziamento di ulteriori € 356.112,00 sempre della Legge Regionale n.51/78, l’amministrazione comunale ha dato il via al rifacimento di altre strade comunali, tra cui Via Volturno, Via San Sisto, Via San Silvestro, Via Forma (tratto sud), Via Fontanelle (tratto sud), Via Pacifico, Via Volparello (incrocio con provinciale Vergini), Via San Michele (tratto sud fino alla provinciale), Via Guidone, Via Varanelle, Via Pioppo Paradiso, Via Carbonara, Via Starza del Vescovo, oltre a Via Civitella e Via Marmaruolo Sud che saranno asfaltate nelle prossime ore. Inoltre, in Via Volturno ed in Via Pacifico sono state realizzate opere di interscambio al transito degli autoveicoli, al fine di soddisfare esigenze collegate alla transitabilità ed all’agevolazione del traffico veicolare, e lungo le suddette strade sono stati realizzati tre piazzali d’interscambio per gli autoveicoli ed opere accessorie quali posa in opera di tubazioni in calcestruzzo per copertura fosso e muretti a recinzione delle stesse. “Il rifacimento delle strade comunali -afferma il sindaco Vitelli- è il giusto completamento dell’attività di programmazione dell’opera di riqualificazione della rete viaria insistente sul territorio alifano che quest’amministrazione ha avviato e seguito costantemente e con grande impegno, mantenendo fede agli impegni assunti dinanzi alla popolazione in campagna elettorale e nell’ottica di garantire alti standards di vivibilità in città. Consegniamo ad Alife e ai suoi abitanti una viabilità completamente rinnovata e adeguata alle esigenze degli automobilisti”.


Fonte:comunicato stampa

3° torneo beach Volley in Piazza Papa Giovanni Paolo II a Curti.


Curti.Anche quest’anno, grazie alla costante collaborazione del Comune e del Sindaco (con cui il gruppo ha un ottimo rapporto), la piazza Papa Giovanni Paolo II sarà centro propulsore di un’importante evento sportivo: il 3° TORNEO DI BEACH VOLLEY, organizzato da un gruppo affiatato di amici (L’assessore al bilancio Luigi Policola, Raffaele Morrone sr., Raffaele Morrone jr., Raffaele Cavasso, Ernesto Parente) e supportato per la prima volta dal Volley club Marcianise, associato Fipav. Come per la stagione passata, al torneo, potranno partecipare sia le categorie Amatoriali che Top e sarà piacevolmente gradita la presenza femminile in squadra; il “must” è sempre lo stesso: DIVERTIMENTO E TANTA FESTA!! Il primo giorno di apertura del Torneo è previsto (salvo condizioni meteorologiche sfavorevoli) per il 20 Giugno, con finale il 5 Luglio, che si concluderà con premiazioni, e l’imperdibile festa. Ma quest’anno, a differenza degli eventi pregressi, ci saranno grandi novità: due “TORNEI” nel “TORNEO”: quello territoriale FIPAV 2x2 per professionisti prevista per il 27 e 28 Giugno intorno alle ore 15.00 e tutte le sere, per i più pigri, quello dell’ormai famosissimo “Poker Stars”. Il target, cui si rivolgerà la manifestazione, rimarrà immutato, sarà “riservato” a tutti: giocatori professionisti e non, sportivi della domenica e sedentari… insomma a tutti coloro che intendono praticare il beach volley per puro divertimento, ma non è escluso che qualche evento futuro possa interessare esclusive fasce di atleti. Questa manifestazione, nata da una semplice idea di un gruppetto di amici sulle panchine di un ritrovo abituale estivo (la piazza papa Giovanni Paolo II appunto), come mero intento di intrattenere le persone del quartiere, assume sempre più connotazioni professionali, grazie soprattutto alla valevole collaborazione di quest’anno del Volley club Marcianise che, piacevolmente colpito dal forte trasporto degli organizzatori per lo sport e l’interesse non lucrativo, si è unito ad essi al fine di cercare di dare a tutti gli appassionati di beach volley nuove opportunità per praticare questa disciplina, che avvicina sempre più simpatizzanti, e con un unico obiettivo: promuovere il Beach Volley attraverso l’organizzazione di eventi per farlo conoscere ad un pubblico sempre maggiore.

Per il resto, come per gli altri anni, allieteranno queste giornate baby party pomeridiani e intrattenimenti vari; inoltre, con l’allestimento di un assortito angolo ristoro, saranno messi a disposizione, a fronte di un esiguo contributo, primi piatti, patatine fritte e panini farciti a piacimento, nonché un vasto assortimento di bevande. Insomma Tutto è pronto per l'inizio ufficiale: Il Volley Club Marcianise e gli organizzatori, vi aspettano all’insegna di un sano divertimento! Per informazioni e/o contatti e/o iscrizioni tel. 338.27.82.360 - E-Mail morrone.raffaele@alice.it


Fonte:comunicato stampa

Affondo della politica alifana: Ambasciatrice di Pace Agnese Ginocchio ammonisce: Basta Arroganza!


Alife- Affondo della politica alifana. L' Ambasciatrice internazionale per la Pace testimonial di terra di lavoro Agnese Ginocchio (nella foto) la Legalità Paolo Borsellino per l'impegno sociale e civile- figlia di questa terra scende in campo e ammonisce: " Cari candidati fare politica significa servizio. Per chi o cosa state lavorando, per il bene della comunità o per un vostro tornaconto? Perché nei vostri comizi non fate altro che aggredire gli avversari, andate a trovare la pagliuzza nell'occhio dell'altro senza accorgervi della grossa trave che sta nella vostra mente? Già, una trave, e sapete come si chiama questa trave? Arroganza! L' arroganza impedisce di vedere oltre. Vi rendete conto che con il vostro ostruso metodo di fare politica state scandalizzando l'intera comunità? Fare politica lo ricordo ancora una volta significa servire la comunità, aprirsi al dialogo, al confronto anche verso l'avversario, proprio perché il fine é quello di raggiungere un'intesa comune, attraverso la quale facilitare il percorso di vicinanza ai problemi della comunità. Voi con il vostro comportamento non fate altro che deludere le aspettative e le speranze dei cittadini e dei giovani innanzitutto. Dunque quale futuro e quale rinascita per Alife? Inutile il mio appello lanciato alcune settimane fa rivolto proprio a voi candidati delle amministrative, attraverso cui vi invitavo a riflettere seriamente sul tema del momento: "Costruiamo le città dei Diritti umani..." . Ma quale città volete costruire? Non sia l'arroganza dunque a prevalere nei vostri discorsi, come neanche gli accordi nascosti fra le parti per assicurare il posto a tizio o caio, bensì, sia la Pace a prevalere nel vostro modo di fare politica.Meditate.. ".

Palumbo (Ugl) alla festa del Pallagrello e dell’Oliva Caiazzana.

Castel Campagnano - L’ormai tradizionale appuntamento con il Pallagrello e l’oliva caiazzana ha rappresentato anche quest’anno un momento clou per promozionare i prodotti tipici maggiormente rappresentativi del casertano. Presente il Sindaco Di Sorbo e per il secondo anno consecutivo il Vicesegretario provinciale della Ugl Caserta Ferdinando Palumbo, il sindacalista che ha fatto della promozione delle eccellenze Campane il suo cavallo di battaglia. Palumbo che ha partecipato alla degustazione guidata di vini artigianali locali a cura dell’AIS ha incontrato i produttori locali ai quali ha partecipato il suo apprezzamento per il lavoro svolto.”Seguiamo con meticolosa cura la produzione dei vini locali “ha dichiarato al sindacalista Antonio Corcione , il responsabile tecnico del Consorzio Enogastronomico Campano “a cominciare dai grappoli d’uva che vengono selezionati con maniacale attenzione, puntiamo sul del rapporto qualità prezzo che rende le nostre produzioni oltre che uniche anche competitive”. Nel salutare la manifestazione Palumbo ha ricordato al sindaco Di Sorbo che “la Ugl Caserta resta amica di questo territorio, che è pronta a sostenere e promozionare”.

Fonte: comunicato stampa

Diventa realtà il progetto per i diversamente abili “MONTabilmenteMARE” ideato dagli Ambiti Territoriali C6.

Piedimonte Matese. Diventa realtà il progetto “MONTabilmenteMARE ideato dagli Ambiti Territoriali C6, di cui Piedimonte Matese è comune capofila, C7 e C9 per garantire il diritto di fruizione di mare e montagna a soggetti disabili, in relazione alle legge regionale 328 del 2000 che regolamenta il sistema di interventi e servizi sociali. Il programma, unico nel suo genere all’interno della provincia di Caserta, è stato attentamente valutato dalla Regione Campania, e con Determina Dirigenziale 485 del 26 maggio la Giunta ha concesso il finanziamento di 198mila euro per la sua attuazione. Ciò consentirà ai diversamente abili di fruire di servizi e prendere parte ad iniziative centrate su visite a località montane e marittime che si trovano tra i comuni facenti parte dei tre Ambiti Territoriali, località tra cui vi è pure il Parco Regionale del Matese. Soddisfatto il sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello per il finanziamento concesso dalla Regione a “MONTabilmenteMARE”, “un passo importante per il territorio, soprattutto per Piedimonte che è capofila dell’Ambito. Un mio ringraziamento va al consigliere Domenico Ferraiuolo, per la sua preziosa collaborazione, e alla dottoressa Francesca Palma per la professionalità dimostrata”. Il programma, a cui hanno aderito numerose associazioni di volontariato più il club velico italiano “Mascalzone Latino”, si svolgerà nel periodo che va da giugno a dicembre di quest’anno, e prevede un ventaglio di attività molto ricco: ci sono infatti corsi di vela, attività subacquee, colonie marine estive, corsi di canottaggio, pescaturismo, percorsi naturalistici e settimana bianca con corsi di sci.


Michele Menditto

La passione per il Rosso Ferrari continua a Cellole.

CELLOLE. Nella giornata di domenica 31 maggio scorso si è tenuto il sesto raduno automobilistico di Ferrari ed auto d'epoca organizzato dall'associazione Cellole per Cellole. La manifestazione, con il suo ormai impeccabile rituale, ha ricevuto alcune modifiche nello svolgimento per la concomitanza di diversi fattori sul territorio comunale (vedi giornata di prime comunioni, festa patronale e Pentecoste) per essere pienamente usufruibile da tutti gli appassionati del territorio. Il classico corteo cittadino ha visto come protagonisti il Corso Freda, via Umberto I e via Napoli, tutti centri nevralgici economico-culturali della zona. La sosta a seguire non è stata effettuata presso piazza Aldo Moro, altrimenti detta villa comunale, bensì nel parcheggio antistante l'Arena dei Pini in Baia Domizia Sud, luogo di pertinenza del Comune di Cellole. Qui i molti bagnanti, affluiti nella zona per la giornata domenicale, hanno potuto ammirare le bellezze di Maranello, tra cui uno splendido esemplare di Ferrari Testarossa. A seguire l'intero gruppo ha potuto chiudere il cerimoniale con un ricco buffet tenutosi presso il Marina Residence Hotel, in Baia Domizia Sud, ove ha avuto luogo anche la premiazione dei partecipanti. La procedura è stata introdotta dal noto showman Gaetano Cerrito ed ha visto protagonisti: il presidente dell'Appia Antica Club, ovvero il Circolo delle Ferrari presente all'occasione; il sindaco di Cellole Antonio Lepore; e tutti gli altri partecipanti all'occasione. Nella fattispecie hanno preso la parola anche il Presidente del Consiglio comunale Tommaso Martucci, il vicesindaco dottor Albino Bisecco ed il capogruppo Vincenzo Freda, detto 52. Il presidente di “Cellole per Cellole”, Tommaso Valentino, ha manifestato tutta la propria soddisfazione nel vedere realizzare anno per anno il raduno automobilistico, accrescendone il prestigio ed anche la partecipazione di curiosi, turisti ed appassionati. Plauso d'onore per l'inesauribile Vito Lauretano, sempre presente in tutte le fasi della manifestazione e colonna portante del circolo culturale summenzionato.


Elio Romano

____________

Fonte: www.3elementi.it Sole terra mare. IL portale! PUNTO.