21 maggio 2009

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Alife diventando autentici protagonisti delle manifestazione scolastiche.


Alife. L'Istituto Comprensivo di Alife continua ad essere presente, con entusiastici risultati, a manifestazioni e concorsi che si svolgono nel mondo della scuola. Dopo il prestigioso risultato conseguito con il 1^ premio nel concorso "ARTETECA", l' ICA, abilmente guidato dalla Dirigente Scolastica prof. Anna Maria Pascale (nella Foto), che con attivismo, competenza e concretezza sta facendo sì che il corpo docente, i gli alunni e le loro famiglie possano esprimere il meglio di sè, diventando autentici protagonisti in ogni manifestazione. Questi i prossimi appuntamenti e relative premiazioni che vedranno la presenza dell'ICA di Alife con i risultati conseguiti:
21 maggio 2009
Premio : Maddaloni città educativa “Emozionandoci nel paese delle favole “L’accoglienza”
La Scuola per l’Infanzia di Via Volturno, ad Alife, ha vinto il 1° premio della 8^ edizione della rassegna con un elaborato prodotto da piccoli di 5 anni . I bambini, guidati dalle insegnanti Antonietta Mercorio e Maria Caggiano , hanno realizzato disegni e fumetti nei quali sono rappresentati vari modi di “vivere e fare “accoglienza” .
La cerimonia si terrà giovedì 21 maggio 2009 nel Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni (CE) con inizio alle ore 9,30.
22 maggio 2009-05-19
4° Concorso Nazionale “ La civiltà contadina è” - Montefalcone Valfortore (BN)
La Scuola per l’Infanzia della frazione San Michele di Alife ha vinto il Premio Speciale del 4° Concorso Nazionale “La civiltà contadina è”, indetto dall’Istituto Comprensivo Statale di Montefalcone Valfortore (BN) con l’opera “LA VENDEMMIA” . I piccoli hanno partecipato con entusiasmo alla raccolta e pigiatura dell’uva , coltura tipica delle colline di San Michele, sotto la guida delle docenti Addolorata Montone (Referente del progetto) , Concetta Bucci , Elisabetta Gambella e Maria Luigia Renzo.
15 giugno 2009-05-19
Fondazione Premio Cimitile
La Scuola Secondaria di 1° grado di Alife è tra le finaliste per l’assegnazione della borsa di studio “La fiaba più bella, il racconto più bello”, bandita con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania e della Direzione Scolastica Regionale della Campania.
L’Istituto Comprensivo ha presentato gli elaborati della sezione di Scuola Secondaria di 1° grado svolti dagli alunni delle classi 2^ A ( docente prof.ssa Vittoria Filippelli ) e 2^ B ( docente prof.ssa Matilde Napolitano)
La premiazione si svolgerà nel Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile, nell’ambito della rassegna letteraria nazionale “Premio Cimitile 2009” il giorno15 giugno 2009 alle ore 17,00.


Elena Gaudelli

INCONTRO SULL’INGEGNERIA NATURALISTICA A SAN POTITO SANNITICO.


San Potito Sannitico. Domani 22 maggio 2009 alle ORE 17.30 , presso la sala multimediale dell'Ecomuseo dell'Alto Casertano in Via Sala a San Potito Sannitico (CE), il CAI sez. di Piedimonte Matese e il CEA Castello del Matese - CEA ARIA, organizzano nell'ambito del progetto Salvaboschi, un incontro formativo-informativo, con relazione dell’Arch. Sandro Furno, su “Ingegnaria Naturalistica”.
Il programma di incontri sostenuto dalla Fondazione per il Sud, dalla Comunità Montana Zona del Matese e Comune di San Potito Sannitico mira a valorizzare le biodiversità del Parco Regionale del Matese.


Fonte: comunicato stampa

FINALMENTE LA REGIONE ASSUME UN RUOLO IMPORTANTE NEI TRASPORTI ANCHE IN PROVINCIA DI CASERTA.




Caserta. Si è tenuta oggi in Consiglio regionale l’audizione per discutere le proposte inerenti la “Questione trasporti in Provincia di Caserta”. Hanno partecipato ai lavori, i delegati della Provincia di Caserta (proprietaria di maggioranza dell’ACMS), l’Azienda di trasporto pubblica di Caserta, l’Amministratore Unico dell’EAV e quello dell’EAV Bus, i consiglieri regionali e tutte le rappresentanze sindacali. Il Capogruppo in Consiglio Regionale del Partito Socialista Gennaro Oliviero (foto in alto) ed il Consigliere del Pd, Giuseppe Sarnataro (foto in basso) sentiti in merito hanno dichiarato:
“Prendiamo atto che ci sono le condizioni per fare trasporto pubblico anche in Terra di Lavoro come accade in tutte le Province campane. Le proposte portate sul tavolo della discussione sia dalla Proprietà (Provincia di Caserta) che dall’Ente Autonomo Volturno sono molto serie e pertanto noi vigileremo affinché queste siano celeri, efficaci e soprattutto concrete e che garantiscano in primis i livelli occupazionali e che diano nuovo impulso al settore dei trasporti. È giunto il momento di scrivere la parola fine a questo stillicidio che riguarda, da troppi anni, il trasporto pubblico locale su gomma in Provincia di Caserta”.

Pietro Rossi

Terza edizione del Trofeo Città di Telese Terme.







Telese Terme. Com’è ormai consuetudine da tre anni a questa parte la Running Telese Terme, in collaborazione con il Comune di Telese Terme e la Pro Loco Telesia, organizzerà il 3° Trofeo Città di Telese Terme. La gara podistica, di rilevanza nazionale, avrà come cornice la tranquilla cittadina termale, Domenica 28 giugno 2009 alle ore 19,30. Lo scorso anno il “Trofeo Citta’ di Telese Terme” è diventato Gara Nazionale,ma soprattutto non e’ piu’ una semplice gara podistica bensi’ “L’Evento”. Arrivano i grandi nomi dell’Atletica:arrivano i Kenyani! Rotich,Chirchir, Rugut; i Marocchini Laalami e Kabbouri, il tunisino Filali. I nostri nazionali: Raffaele Simionato Campione Italiano e la nuova speranza azzurra Maxim Obrubansky dell’Ass. Eboli non ancora 20enne,arrivato poi 4° dietro i tre Kenyani:Circhir,Rotich e Rugut a soli 4sec. Per le donne invece Ghizlane Asmae (Marocco) vinceva precedendo la nostra Siciliana Claudia Finielli. Un successo strepitoso sotto il profilo sportivo con tantiAtleti di alto spessore,sia Italiani che Stranieri e non da meno, gli amatori arrivati da ogni parte d’Italia. Circa 800 atleti alla partenza. Telese Terme era invasa in ogni dove. La risposta del pubblico poi,e’ stata commovente.Una bolgia umana fino a tarda sera ha animato naturalmente quella che si e’ rivelata una giornata da non dimenticare. Quest’anno,la terza Edizione spera di fare ancora meglio,per portare questo evento nella sua collocazione naturale:al 1°Posto. Annoverata tra le Grandi Manifestazioni Nazionali.

Pietro Rossi

AL VIA MATESE OUTDOOR SPORT FESTIVAL 2009.




San Potito Sannitico. L’Associazione Volo Libero San Potito e l’Associazione Turistica Territoriale “Monti del Matese”, con il patrocinio del comune di San Potito Sannitico in collaborazione con: La Pro Loco Genius Loci di San Potito Sannitico, l’Associazione Avan MTB, l’Associazione Arcieri del Matese, l’Associazione Natura Explorer, l’Associazione Laboratori del Camminare e l'Associazione Ippovie del Matese, organizzano una quattro giorni di sport "non stop" in tutto il Matese. Nelle quattro giornate, si potranno praticare, anche con l’ausilio di guide esperte, tutti gli sport elencati nel menu principale. Il sabato e la domenica, ci sarà il “Mercatino del Matese” con vari stand per la vendita di prodotti tipici locali (formaggio, vino, olio, miele, taralli, marmellate…) e degustazioni degli stessi; inoltre, in piazza Municipio, offerto da alcuni agriturismo locali, una tavolata di benvenuto per tutti i partecipanti.Punto di ritrovo e centro di coordinamento al Campo Sportivo di San Potito Sannitico
- Area del piccolo ristoro
- Furgoni Navetta (9 posti)
- Convenzioni per la ristorazione e il pernottamento. Tutti gli accompagnatori che non praticano nessuna attività sportiva, potranno scegliere di effettuare visite guidate ai tanti monumenti archeologici presenti nei comuni limitrofi.

Pietro Rossi