21 maggio 2009

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Alife diventando autentici protagonisti delle manifestazione scolastiche.


Alife. L'Istituto Comprensivo di Alife continua ad essere presente, con entusiastici risultati, a manifestazioni e concorsi che si svolgono nel mondo della scuola. Dopo il prestigioso risultato conseguito con il 1^ premio nel concorso "ARTETECA", l' ICA, abilmente guidato dalla Dirigente Scolastica prof. Anna Maria Pascale (nella Foto), che con attivismo, competenza e concretezza sta facendo sì che il corpo docente, i gli alunni e le loro famiglie possano esprimere il meglio di sè, diventando autentici protagonisti in ogni manifestazione. Questi i prossimi appuntamenti e relative premiazioni che vedranno la presenza dell'ICA di Alife con i risultati conseguiti:
21 maggio 2009
Premio : Maddaloni città educativa “Emozionandoci nel paese delle favole “L’accoglienza”
La Scuola per l’Infanzia di Via Volturno, ad Alife, ha vinto il 1° premio della 8^ edizione della rassegna con un elaborato prodotto da piccoli di 5 anni . I bambini, guidati dalle insegnanti Antonietta Mercorio e Maria Caggiano , hanno realizzato disegni e fumetti nei quali sono rappresentati vari modi di “vivere e fare “accoglienza” .
La cerimonia si terrà giovedì 21 maggio 2009 nel Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni (CE) con inizio alle ore 9,30.
22 maggio 2009-05-19
4° Concorso Nazionale “ La civiltà contadina è” - Montefalcone Valfortore (BN)
La Scuola per l’Infanzia della frazione San Michele di Alife ha vinto il Premio Speciale del 4° Concorso Nazionale “La civiltà contadina è”, indetto dall’Istituto Comprensivo Statale di Montefalcone Valfortore (BN) con l’opera “LA VENDEMMIA” . I piccoli hanno partecipato con entusiasmo alla raccolta e pigiatura dell’uva , coltura tipica delle colline di San Michele, sotto la guida delle docenti Addolorata Montone (Referente del progetto) , Concetta Bucci , Elisabetta Gambella e Maria Luigia Renzo.
15 giugno 2009-05-19
Fondazione Premio Cimitile
La Scuola Secondaria di 1° grado di Alife è tra le finaliste per l’assegnazione della borsa di studio “La fiaba più bella, il racconto più bello”, bandita con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania e della Direzione Scolastica Regionale della Campania.
L’Istituto Comprensivo ha presentato gli elaborati della sezione di Scuola Secondaria di 1° grado svolti dagli alunni delle classi 2^ A ( docente prof.ssa Vittoria Filippelli ) e 2^ B ( docente prof.ssa Matilde Napolitano)
La premiazione si svolgerà nel Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile, nell’ambito della rassegna letteraria nazionale “Premio Cimitile 2009” il giorno15 giugno 2009 alle ore 17,00.


Elena Gaudelli