24 dicembre 2008

IN ARRIVO LE RISORSE PER GLI AMBITI EDA. REGIONE E PROVINCIA PRENDONO A MODELLO IL COMITATO EDA DI PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. A margine della conferenza Provinciale presieduta dagli Assessori Provinciali Milani e Ucciero è stato dato l’annuncio che sono a disposizione per questo settore circa otto milioni di Euro. La Regione Campania, Assessorato alla Formazione Professionale e Istruzione, ha appena approvato il riparto dei fondi per gli ambiti territoriali dell’educazione agli adulti. Durante i lavori della conferenza provinciale dell’Eda, convocata dall’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Nicola Ucciero, svoltasi lunedì 22 dicembre, presso la struttura nuova della provincia a Caserta, il Comitato Locale di Piedimonte Matese, presieduto dal professor. Marco Fusco, è stato preso a modello da esportare negli altri ambiti che ancora non sono riusciti ad attivarsi per adeguarsi alle linee-guida emanate dalla regione Campania.
“Arrivano finalmente le risorse- dichiara il presidente del Comitato Eda ce 5 prof. Marco Fusco (nella foto)-. Ora si apre la stagione delle proposte di carattere operativo. La giunta regionale ha deliberato l’assegnazione delle risorse per gli ambiti Eda. In tutto circa otto milioni di euro che saranno dsitribuiti secondo quanto si è riusciti a fare. Il Nostro Comitato avrà delle premiliatà e quindi risorse aggiuntive. Lo hanno detto gli Assessori Ucciero e Milani. Il Comitato Eda è il luogo dove può realizzasi l’unica vera programmazione territoriale in merito alla istruzione e formazione. Il Comitato locale nasce come la cabina di regia di tutte le iniziative che si muovono sul territorio; la sua naturale vocazione è quella di condurre un’azione concertata affinché non ci siano azioni ridondanti ed inutili con spreco delle risorse che la Comunità Europea ci mette a disposizione, ma soprattutto disinvestendo di fatto sulle potenzialità del territorio stesso. Tutto questo è stato fatto in questi anni su Piedimonte Matese Il Comitato, forte della credibilità e del ruolo che ha assunto, andrà avanti secondo le tappe già prefissate e col chiaro convincimento che questa sia orami la strada da seguire: solo attraverso un vero lavoro di rete e solo attraverso il confronto e la scelta congiunta, infatti, si potrà riuscire a salvaguardare il sacrosanto diritto di un territorio di avere servizi per l’istruzione e la formazione che siano degni di questo nome. A Gennaio la conferenza provinciale per l’Eda partirà proprio da Piedimonte Matese con una prima proposta sull’asse Istruzione-Formazione- Lavoro. Raccogliamo oggi ciò che abbiamo seminato in questi anni grazie a un gioco di squadra che ha visto protagonista la Comunità Montana del Matese. Non posso non ringraziare- conclude Fusco- la fiducia riposta nella mia persona dal Presidente della giunta dottor. Fabrizio Pepe con il quale c’è e ci sarà sempre un rapporto di stima e di cordialità”.

Pietro Rossi

IL CONSIGLIO D’ISTITUTO DELLA SCUOLA MEDIA “VITALE”APPROVA LA DECISIONE DI INTITOLARE LA PALESTRA DELLA SCUOLA A GIOVANNI CRISPINO.


Piedimonte Matese. Il consiglio d’istituto della scuola media “G. Vitale” di Piedimonte Matese ha dato il via definitivo per l’intitolazione della nuova palestra a Giovanni Crispino(nella foto), giovane studente la cui vita è stata spezzata prematuramente lo scorso anno a causa di una grave malattia. Nella seduta dello scorso 19 dicembre, il Consiglio ha approvato all’unanimità e con vivissimo apprezzamento la decisione di intitolare il nuovo locale sportivo, oggetto di lavori di riqualificazione giunti quasi al termine, a Giovanni, che nel corso della sua breve vita si è distinto per l’impegno costante, la generosità verso gli altri e per l’entusiasmo verso la pratica sportiva, nonché per l’interesse verso la sua stessa scuola, tanto da voler sostenere coraggiosamente l’esame di terza media benché il suo male avanzasse sempre più. La proposta del nobile gesto di intitolazione è stata suggerita alla scuola dalla Giunta Comunale di Piedimonte Matese, guidata dal sindaco avv. Vincenzo Cappello, che lasciava al Consiglio d’Istituto della Vitale la decisione finale. Approvando la proposta, e concludendone quindi l’iter burocratico, il Consiglio si è impegnato a mettere in essere ogni iniziativa per la manifestazione di intitolazione, con la quale il nome di Giovanni Crispino resterà per sempre legato all’istituto.

Pietro Rossi

Festa di Natale al Centro Sociale Polivalente "Terza Età".




Piedimonte Matese. Il Natale è dietro l’angolo e fervono ovunque i preparativi per i festeggiamenti. Alcune associazioni ed enti di Piedimonte Matese, come ogni anno, si riuniscono per qualche momento nelle loro sedi per scambiarsi gli auguri natalizi trascorrendo qualche minuto insieme. L’altro ieri è stata la volta del Centro Sociale Polivalente “Terza Età”, che il presidente Antonio Corbo ha riunito in serata nella biblioteca comunale per augurare a tutti i membri, e in generale a tutti i cittadini, un buon natale, gustando in compagnia qualche dolce natalizio, e facendo quattro chiacchiere, magari sul come si trascorreranno le festività. Presenti per l’occasione numerosi ospiti, tra cui il sindaco di Piedimonte avv. Vincenzo Cappello (nella foto a sinistra) e Augusto Massi (nella foto a destra), consigliere delegato ai servizi sociali. E nella stessa giornata, anche i volontari del nucleo di Protezione Civile di Piedimonte, coordinati dal geom. Enzo Mone, sempre presenti a garantire la sicurezza di ogni manifestazione cittadina, hanno voluto rivolgere alla cittadinanza i più sentiti auguri per l’imminente Natale e per il nuovo anno, festeggiando nella loro sede assieme a tutti i volontari, agli amici e ad alcuni membri dell’amministrazione comunale, tra cui il sindaco Cappello.




Pietro Rossi