16 gennaio 2015

Finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali il programma “P.i.p.p.i.” per interventi di prevenzione dell’istituzionalizzazione dei minori


Vincenzo Cappello

PIEDIMONTE MATESE - Ancora buoni risultati ottenuti dall’Ambito territoriale C4: con il Decreto n.234/2014 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato e finanziato la proposta progettuale presentata in riferimento al “Programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione – P.i.p.p.i.”, e preparata dall’Ambito per attivare servizi di protezione e cura dei bambini e dei ragazzi, in modo tale da evitare e prevenire la loro istituzionalizzazione. Il costo complessivo è di 62.500 euro, di cui 12.500 di compartecipazione da parte dell’Ambito, pari al 20% del totale. Il progetto è uno dei pochi di questo tipo approvati in Campania (sono cinque quelli finanzianti in tutta la Regione) per potenziare la tutela dei minori a rischio sul territorio coperto dai 31 comuni afferenti all’Ambito C4, secondo una serie di pratiche innovative. Gli interventi avranno una durata di 13 mesi, e riguarderanno in particolare l’educativa domiciliare, i gruppi per genitori e bambini, le famiglie d’appoggio e la collaborazione sinergica tra scuola e servizi sociosanitari.  Il programma “P.i.p.p.i.” del Ministero nasce con l’obiettivo di valorizzare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie considerate negligenti, al fine di ridurre i rischi di allontanamento dei bambini dal nucleo familiare, e così garantire loro sicurezza e qualità del percorso di crescita. Il termine P.i.p.p.i. è stato preso in prestito dal nome del famoso personaggio di Pippi Calzelunghe, che costituisce una figura metaforica delle tante potenzialità dei  bambini e delle loro capacità di affrontare i cambiamenti. La notizia del finanziamento è stata accolta con soddisfazione dai Sindaci dei centri dell’Ambito C4 e in particolare da Vincenzo Cappello, sindaco di Piedimonte Matese, comune capofila, e Presidente del Coordinamento Istituzionale: “Un risultato che dimostra come il nostro Ambito sociale sia una realtà attenta e all’avanguardia nel campo dei servizi dedicati all’infanzia e ai problemi ad essa legati. La disponibilità di queste risorse permetterà quindi di fare un passo in avanti e ampliare sul nostro territorio l’offerta dei servizi di sostegno ai bambini, oltre a favorire l’occupazione”.

STAGE DI ARTI MARZIALI MISTE A CAPUA CON IL CAMPIONE ALESSIO SAKARA



CAPUA – Sarà il campione di arti marziali miste Alessio Sakara ad animare lo stage, organizzato dal Legio’s Team di Capua, che si terrà presso il Palazzetto dello Sport di Capua in Piazza Camillo Pellegrino domenica 18 gennaio. L’evento tanto atteso dagli sportivi capuani che praticano questa disciplina avrà inizio alle ore 16,00 e si protrarrà fino alle ore 19,00. Un curriculum eccezionale quello del campione di arti marziali Alessio Sakara, nato a Roma il 2 settembre del 1981, è cresciuto nelle case popolari della città di Pomezia nella periferia della Capitale.  All’età di undici anni,   decise di iniziare il pugilato che per un certo periodo di tempo continuò a praticare insieme al calcio. Dopo due anni di allenamenti nella Boxe fece il primo incontro nel torneo “Primi pugni” dove arrivò primo conquistando la   prima medaglia d’oro. Dopo aver vinto per ben tre volte consecutive il campionato regionale di Boxe, arrivò al titolo italiano vincendo ai punti. All’età di 18 anni, seguendo il consiglio di un mio amico, decise di mettersi in viaggio alla volta della Colombia, dove disputò quattro incontri da professionista di pugilato ottenendo tre vittorie ed una sconfitta. Dopo una breve parentesi in Italia ripartì per il Brasile dove apprese nuove tecniche di lotta e si avvicinò al mondo delle arti marziali per ritornare in Italia da protagonista  e coronando il sogno di entrare a pieno merito nell’elite dei combattenti di MMA del mondo. Le Arti Marziali Miste (Mixed Martial Arts o MMA) sono uno sport di combattimento a contatto totale, conosciuto anche Combattimento nella Gàabbia o Ultimate Fighting. La caratteristica principale dell'MMA è la sua eccitante combinazione di tecniche di combattimento e di lotta, a terra, in piedi o in posizione seduta, che consente a persone di tutte le stature di eccellere in questa disciplina.

Pietro Rossi