14 aprile 2012

Si prevedono temporali e forti raffiche di vento SANTA MARIA LA FOSSA: ALLERTA METEO PER IL POMERIGGIO DEL 13 APRILE Mobilitata la sala operativa della Protezione civile


SANTA MARIA LA FOSSA (Raffaele Raimondo) – Il Servizio comunale di Protezione civile ha ricevuto dalla competente Sala operativa regionale l’avviso di “allerta meteo” riguardante le avverse condizioni meteorologiche previste per venerdì 13 aprile. Il sempre solerte Peppino Pasqualino, responsabile del predetto Servizio, ha spiegato che a partire dal primissimo pomeriggio di domani “e per le successive 24 ore si attendono sulla zona precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale di forte intensità”, raccomandando di “dedicare particolare attenzione alle strutture mobili che potrebbero essere abbattute” da insistenti raffiche di vento. Eventuali situazioni di pericolo - ha aggiunto lo stesso Pasqualino - potranno essere segnalate alla Sala operativa di Protezione civile del Comune di Santa Maria la Fossa (tel. 0823-99.41.51) che resterà mobilitata durante l’intero arco di tempo a rischio. Nessun allarmismo, dunque, ma la giusta prudenza e tutte le precauzioni necessarie da assumere in circostanze del genere, a cominciare dalla preventiva e tempestiva divulgazione della notizia sicuramente utile a ridurre i danni a persone e cose che il probabile peggioramento meteorologico potrebbe determinare.

Servizio di assistenza minori in difficoltà: c’è la proroga fino al 31 maggio prossimo.

MARCIANISE - E’ stato prorogato di oltre un mese su richiesta esplicita dei Dirigenti scolastici, il servizio di assistenza materiale ai ragazzi in difficoltà, avviato dalla cooperativa “Insieme per…” di Marcianise di cui è presidente Raffaele D’Anna. Un servizio riconosciuto nella nota a firma dei capi di istituti della città “di qualità sia in termini di professionalità degli operatori che di continuità ed assiduità nell’erogazione ed in grado di colmare le lacune dovute ai tagli indiscriminati avvenuti nel settore della scuola. Per questo motivo- scrivono i Dirigenti- chiediamo che sia prorogato fino alla conclusione dell’anno scolastico l’intervento sussidiario garantito dal Comune attraverso la cooperativa “Insieme per…”. Richiesta accolta, nonostante l’esiguità dei fondi, dal responsabile del gruppo: “Consapevoli del ruolo fondamentale che ha l’integrazione scolastica nello sviluppo dei minori in difficoltà, abbiamo deciso di venire incontro alle famiglie ed alle scuole prolungando di oltre un mese il servizio che la cooperativa offre a sostegno degli studenti in difficoltà. Questo è stato un anno particolarmente intenso per la nostra cooperativa sia da un punto di vista occupazionale che di tempo. Sempre per rispondere ad un’esigenza del territorio- chiarisce Raffaele D’Anna- abbiamo infatti scelto di raddoppiare il numero delle operatrici impiegate che sono passate dalle 15 previste nel piano originario alle attuali 29 e di prolungare la scadenza del progetto. Il tutto- spiega- senza alcun incremento dell’investimento iniziale previsto dal Comune. Dopo due anni di collaborazione con le scuole, grazie anche al sostegno del sindaco Antonio Tartaglione, si è creato un rapporto unico di collaborazione e fiducia con i ragazzi per cui ci è sembrato naturale scegliere di essere al loro fianco ancora una volta”. Il progetto, approvato dall’allora Assessore alla P.I., Achille De Angelis e confermato da quello attuale, Tania Sassi, ha goduto in questi mesi del supporto strategico dei Dirigenti comunali (Assunta Pisano e Rosamaria Madonna) e di parte dell’opposizione, in primis il capogruppo del Partito Socialista, Giuseppe Moretta.

C.S.

CAPPELLO INAUGURA IL COMITATO ELETTORALE AL RIONE ‘VALLATA’.



PIEDIMONTE MATESE. La campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale di Piedimonte Matese entra nel vivo, la Lista Piedimonte DemocraticaDescrizione: cappello_02.jpg ha inaugurato il comitato elettorale in via Annunziata. Assieme alla sede di viale della Libertà, si tratta del secondo quartier generale attivato in questa campagna elettorale.  Il candidato sindaco Vincenzo Cappello e i sedici aspiranti consiglieri comunali della lista n.1 sono stati accolti in serata nel cuore del quartiere ‘Vallata’ da un’entusiasta partecipazione cittadina. Cappello ha voluto subito esprimere il proprio saluto, sorretto dai colleghi candidati, ricordando a tutti i presenti l’opuscolo disponibile nel comitato, il “Diario democratico”, che ripercorre l’operato svolto dall’Amministrazione comunale uscente in questi cinque anni di mandato elettorale, e che include una pagella su cui esprimere il proprio giudizio sull’impegno mostrato dagli amministratori, da riconsegnare poi compilata nuovamente in comitato.  Vincenzo Cappello ha poi aggiunto con riconoscenza: “Vorrei porgere i miei ringraziamenti a tutti gli amici, anche quelli non presenti qui stasera, che hanno deciso di non ricandidarsi e che hanno lavorato in questi anni al mio fianco per il bene di Piedimonte Matese”.

PALLONI PER I BAMBINI DEL RIONE VALLATA.


Pinuccio Simonetti
PIEDIMONTE MATESE. Domenica 15 aprile, alle ore 11.30 in Piazzetta Tutta nei pressi della Scuola Principe Umberto, i bambini  del Rione Vallata  riceveranno in omaggio dei palloni , all’iniziativa benefica saranno presenti  il candidato della Lista Piedimonte Democratica Giuseppe Simonetti (detto Pinuccio) e  la responsabile giovanile dell’UDEUR  Dott.ssa Rosaria Lonardo. Tale iniziativa è  volta ad evidenziare quanto  sta a cuore il fattore sociale, che da  sempre ha visto partecipe il candidato, persona molto legata ai valori sociali, quegli stessi valori che hanno fatto di lui una persona umile. Pinuccio Simonetti, da sempre impegnato nel sociale, persona molto semplice e amico di tutti ha voluto mettere a disposizione del Sindaco Vincenzo Cappello la propria esperienza condividendone il programma elettorale per le prossime elezioni amministrative di maggio.
Pietro Rossi

PARTE LA SETTIMANA DELLA CULTURA AD ALIFE


Giuseppe Avecone
Alife – “Settimana delle cultura 2012 – XIV edizione”: ad Alife dal 14 al 22 aprile 2012. L’evento è stato organizzato dall’amministrazione comunale di Alife, guidata dal Sindaco Giuseppe Avecone, su incentivo dall’assessore delegato al Patrimonio storico ed archeologico, Gabriele Venditti, in collaborazione con Ufficio Beni Archeologici di Alife della Soprintendenza per i beni archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, responsabile Enrico Stanco. Per l’occasione domani, sabato 14 aprile alle ore 16,30 in aula consiliare, è stata indetta una conferenza pubblica durante la quale saranno esposte le bocche di Fontana di epoca romana, recentemente rinvenute ad Alife presso la sala Consiliare (giornata della Conferenza): queste saranno visionabili nei locali del Museo dell’antica Allifae di Alife per tutta la durata della Settimana della Cultura. Alla conferenza sono previsti gli interventi, tra gli altri, di G. Renda, che tratterà del tema “Acquedotti rurali ad Alife”; E. A. Stanco, “Le fontane nella Città romana di Alife” e “L’Acquedotto tardo romano di Alife”. L’intera manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Comune di Alife.
Pietro Rossi

PRIME GIORNATE ANNIBALICHE IN CAMPANIA E MOLISE

ARCHEOLOGIA STORIA E DIDATTICA IN TREBULA BALLIENSIS CITTA SANNITICA SUL CAMMINO DI ANNIBALE



Treglia di Pontelatone (Caserta)  21-22 Aprile  2012


Il ritorno di Annibale:
 città luoghi genti storia e mito di Annibale in Campania e Molise

Questo il tema delle Prime Giornate Annibaliche in Campania e Molise  che si svolgeranno col seguente programma:


SABATO 21 APRILE
ORE 10:00-12:30

--Visite guidate gratuite al Parco Archeologico dell’Antica Trebula Baliniensis
--Inaugurazione  dei pannelli illustrativi e  dei  percorso dei Qr Code.
--Mostra didattica sui risultati di scavo editi e sulle attività di volontariato nell’Antica Trebula Baliniensis.
--Proiezione di immagini sul X Corso Castra Hannibalis e sulle vicende Annibaliche in Campania e Molise.
--Progetto didattico “Trebula tra archeologia e storia”con docenti e alunni dell’Istituto Salesiano di Caserta (Liceo Classico).
--Simulazione di scavo su stratigrafie artificiali e manipolazione dell’argilla secondo tecniche antiche.






DOMENICA 2 2 aprile


ORE 10:00 
Centro-studi sull’Insediamento Campano-Sannitico
Treglia di Pontelatone  Via Roma

Saluto  del Sindaco di Pontelatone Dott. Antonio Carusone

Saluto del Sindaco di Tuoro sul Trasimeno Mario Bocerani

Saluto del Direttore Regionale GAI Campania  Ing. Luigi Sorrentino

Saluto del Preside Istituto Salesiano di Caserta Don Pasquale D’angelo

Saluto del Presidente Club Unesco di CasertaProf. Iolanda Capriglione

Saluto del Presidente dell’Istituto Storico Archeologico Campano Sannitico

Dott. Giuseppe Monti

Saluto del Comitato Pro Canne della Battaglia Dott. Francesco Saverio Quatrano

Saluto del Presidente dell’Archeoclub di Falciano del MassicoDott. Ugo Zannini

Saluto del Presidente dell’Archeoclub Atellano Dott. Giuseppe Petrocelli


Interventi

Valerio Caiazza (Direttore G.A. Trebula Baliniensis)
Recupero dell’identità  storica e prospettive di valorizzazione per l’Alta Terra di Lavoro: storia e mito di Annibale .

Lorenzo Borgia (Vicesindaco di Tuoro sul Trasimeno)

Annibale al Trasimeno: ieri ed oggi


Prof. Giuseppe Guadagno (già Univ. Salerno)
“Annibale in Campania nelle fonti storiche”

Avv. Domenico Caiazza (Presidente Centro Studi sul medioevo di Terra di Lavoro)
“Città genti luoghi di Annibale in Campania e Molise”

Prof. Gianfranco De Benedittis (Univ. Molise)
Il Sannio Pentro ai tempi di Annibale. I casi di Geronium ,Monte Vairano e Carlantino

Comunicazione:

Prof. Serena Vastano (Istituto Salesiano di Caserta)

Il Progetto “Trebula tra archeologia e Storia”

L’antica città sannitica e poi romana di Trebula Balliensis ormai da tutti definita la “Pompei dei Sanniti è un patrimonio di eccezionale rilevanza per l’archeologia italica,” .Gli scavi iniziati nel 2007 hanno portato alla luce imponenti vestigia di una civiltà, quella sannitica, le cui tracce spesso sono state cancellate nel volgere dei tempi. Il cuore del Parco Archeologico è la porta megalitica, per dimensioni e tecniche costruttive paragonabile a alla Porta dei leoni di Micene .
Ben conservato ed  evidente il circuito murario che supera i due chilometri e mezzo, incorporando una serie di piccole porte magnificamente conservate ( le postierle).
Accanto alle grande porta megalitica detta dei Giganti vi è l’Heroon, una tomba-tempio dell’eroe e fondatore mitico della città, in cui è stato rinvenuto il cranio di un cane sepolto assieme all’accetta con cui venne sacrificato.
Una grande fornace per bucchero è stata rinvenuta al margine opposto della porta. Notevolmente conservate anche le terme romane che  sfoggiano gli originali rivestimenti marmorei ed i sistemi di riscaldamento.
     Il Gruppo Archeologico Trebula Balliensis , con il consenso del Comune di Pontelatone e della Soprintendenza archeologica ha propiziato il fatto  che lo scavo non fosse indirizzato solo al mondo scientifico ma anche, e forse soprattutto, ai visitatori che hanno potuto accedere allo scavo perfino durante i lavori.
     Da qui la tradizione degli eventi di divulgazione come la Settimana della Cultura,  promossa dalla Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici che il Gruppo celebra da anni.
VISITE GUIDATE GRATUITE
 Anche quest’anno nella XIV settimana della Cultura  sono stati programmati eventi che garantiranno l’ accesso al Parco, la comprensione dei monumenti emersi  e farà da stimolo alla ricerca ed all’accrescimento dell’interesse collettivo.
      Saranno disponibili per il pubblico una serie di nuovi pannelli illustrativi, fissi e mobili, e inoltre la visita sarà scandita da delle audioguide: e chi è dotato di smartphone potrà seguire i codici QR disseminati puntualmente nel sito e ricevere e spiegazioni, ascoltare approfondimenti e guide e vedere le immagini dei reperti proprio dove sono state ritrovati.
      Come per gli anni passati i volontari del Gruppo Archeologico Trebula Balliensis offriranno delle visite guidate gratuite, narrando anche a come il sito archeologico è stato in questi anni vitalizzato : narreranno le loro esperienze e sarà al tempo stesso possibile  visitare la mostra sull’attività di Volontariato  e sulla scoperta di Trebula e le sue vestigia presso il Centro Studi sull’Insediamento Campano-Sannitico.
      L’orario di visita andrà dalle 9:30 alle 10:30 del giorno 21 e alle 13 del 22.
ATTIVITA DIDATTICHE
 L’evento è particolarmente felice quest’anno grazie alla collaborazione con l’Istituto Salesiano di Caserta: Il Gruppo Archeologico e il Liceo Classico Salesiano hanno organizzato un progetto didattico, denominato Trebula tra archelogia e storia,  che coinvolgerà più di 60 giovani. I Ragazzi, precedentemente preparati con delle lezioni in istituto su nozioni di archeologia e sul Sannio, i Sanniti , e la loro storia cultura ed arte,  oltre a visitare Trebula, si cimenteranno in una simulazione di scavo su stratigrafie artificiali e proveranno delle tecniche di manipolazione dell'argilla usate nell'antichità.
Anche i visitatori che verranno per la Settimana della Cultura potranno assistere a tali attività. La collaborazione con l’Istituto Salesiano di Caserta ha lo scopo di avvicinare i giovani alle discipline umanistiche, rafforzare l’identità territoriale tramite la rivalorizzazione  del patrimonio storico artistico, inculcando in loro il senso civico di amore e tutela dei beni culturali.
        Inoltre  si vuole illustrare l’eccezionale patrimonio archeologico dell’Antica Trebula Balliensis agli studenti, presentare loro la cultura e la civiltà dei Sanniti, poco noti generalmente; fornire un approccio nuovo, dinamico e divertente di studio della storia fornendo loro un contatto più concreto.  


IL CAMMINO DI ANNIBALE
L'evento annibalico  si svolge domenica 22: Trebula è una città d’Annibale, poiché nel 215 a.c. se la contesero  Quinto Fabio Massimo il Temporeggiatore e lo stesso Annibale , che aveva convinto i Trebulani a passare dalla parte dei Punici. L’intervento di Quinto Fabio Massimo fece sì che Trebula tornasse nell’orbita politica di Roma. L'iniziativa ha particolare valore dato il moderno disinteresse sugli studi annibalici in Campania (assurdo data l’importanza degli eventi)  che non consente spesso di contestualizzare alcuni episodi della Seconda Guerra Punica in Campania. Dopo anni di studi topografici, si riscopre Trebula e la Campania come teatro di guerra: nell’incontro  presso il Centro-Studi verranno esposte le scoperte maturate durante il  X Corso Internazionale di Archeologia “Casta Hannibalis” (notizie e immagini al link http://www.trebulaballiensis.org/rassegna_eventi.html )e si procederà a una ricostruzione del periodo. Oltre agli studiosi e  ricercatori saranno presenti rappresentanti di associazioni e di amministratori di comuni delle città annibaliche in Campania, e docenti degli istituti in cui si sono svolti i progetti didattici, in modo da poter rilanciare attività per studenti (anche universitari). Modererà gli interventi Valerio Caiazza, (Direttore del Gruppo Archeologico Trebula Balliensis) che inoltre svilupperà un discorso intorno al “Recupero dell’identità  storica e prospettive di valorizzazione per l’Alta Terra di Lavoro :storia e mito di Annibale “. 
LA VALORIZZAZIONE E LO STUDIO
Porteranno il loro saluto Il Sindaco di Pontelatone (Dott. Antonio Carusone) e il sindaco di Tuoro Sul Trasimeno, città umbra dove Annibale sconfisse l’esercito romano di Quinzio Flaminio e in cui da decenni si svolgono attività internazionali di ricerca e didattica; interverranno anche il Direttore Regiona GAI , l’Ing. Luigi Sorrentino e Don Pasquale D’angelo, Preside dell’Istituto Salesiano di Caserta. La Prof. Iolanda Capriglione verrà a porgere il saluto del Club Unesco di Caserta, da lei presieduto. Sarà presente anche il Dott. Giuseppe Monti che rappresenterà uno dei partner della giornata, ovvero l’Istituto Storico Archeologico Campano Sannitico, che ha portato il suo contributo come gli altri Partner: l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici  di Napoli e l’Archeogruppo Saunia. Lorenzo Borgia, Vicesindaco di Tuoro sul Trasimeno, illustrerà il percorso svolto da comune in questi anni per valorizzare il patrimonio intangibile del campo di battaglia del Trasimeno, con una particolare attenzione all’impatto socio-economico di un sano turismo culturale e di qualità. Alle ore 10  avrà inizio la sessione di studio, aperta a tutti. Vi sarà l’intervento del Prof. Giuseppe Guadagno, docente emerito di storia antica ed archeologia nell’università di Salerno, con una conferenza da titolo “Annibale in Campania nelle fonti storiche”, cui seguirà la relazione “Città genti luoghi di Annibale in Campania” dell’Avv. Domenico Caiazza,  insigne studioso dell’ archeologia e popolamento della Campania preromana. Il Prof. Gianfranco De Benedittis, Docente di archeologia nell’Università del Molise relazionerà sulla guerra annibalica nel Molise e  sugli scavi e scoperte di Geronio abitato molisano occupato da Annibale ,di Monte Vairano,e Carlantino
 Al termine della giornata vi sarà una comunicazione della Prof.Serena Vastano (docente Istituto Salesiano di Caserta) che illustrerà l’iter e i risultati del progetto didattico “Trebula tra Storia e Archeologia” illustrando le reazioni degli studenti e i futuri sviluppi di tale progetto. L’alto profilo scientifico dei relatori, garantiranno un’ulteriore spinta alla ricerca, in modo da far luce su aspetti controversi o poco chiari del periodo annibalico e della reazione dei Sanniti alla guerra.
 Alle ore 12:30 la visita guidata del Parco Archeologico, curata dai componenti del Gruppo Archeologico  concluderà la Gionata Annibalica-

--
Gruppo Archeologico
Trebula Balliensis

INCONTRO DON BOSCO YOUTH NET – I GIOVANI DI PIEDIMONTE MATESE INCONTRANO DON BOSCO A MONACO DI BAVIERA




Partenza da Roma e arrivo a Monaco di Baviera per il nostro primo incontro con altri giovani salesiani all’estero del Don Bosco Youth Net. Subito ci siamo trovati a casa, ma in un posto in cui non avevamo mai messo piede: l’Oratorio Salesiano di Monaco. Un’accoglienza calorosa... questo distingue la famiglia salesiana… il forte senso di appartenenza che ci rende uniti proprio perché camminiamo e viviamo con lo stesso spirito, con gli stessi ideali e per gli stessi progetti. Il programma del seminario “ Generations of Partecipation”, tenutosi a Monaco di Baviera, sviluppato esclusivamente in lingua inglese, è stato incentrato sul dialogo intergenerazionale ed è un progetto proposto dall’SCS/CNOS “Salesiani per il Sociale” a tutte le associazioni, oratori, enti che ne sono federati. Rientra nel Programma Europeo “Gioventù in azione” e quando si è prospettata questa possibilità, il Consiglio dei Cooperatori dell’Associazione Salesiani Cooperatori (ASC) centro locale di Piedimonte Matese l’ha accolta con gioia ed entusiasmo in comunione con il Consiglio Nazionale dell’Associazione Salesiani Cooperatori che ha voluto fortemente dare il proprio sostegno e contributo alla partecipazione dei giovani italiani al progetto. E’ stato così che l’SCS ha scelto noi: Valentina Nisio, Alessandro Gentile e Mariachiara Damiani per rappresentare l’Italia nell’ambito del progetto.  Una esperienza che Don Bosco ci ha chiamati a fare e per la quale abbiamo potuto beneficiare del supporto e del coordinamento di Cinzia Arena, salesiana cooperatrice che si è prodigata tanto per il buon fine del lavoro che stavamo svolgendo.  Il seminario a Monaco resterà unico per il clima di condivisione, collaborazione, di fare formazione che si è respirato. Punto cardine del progetto sono state le interviste a persone che gravitano attorno alla Famiglia Salesiana. Noi abbiamo portato a Monaco l’intervista fatta ai Salesiani Cooperatori, in modo particolare abbiamo intervistato: Enzo del Giudice, coordinatore provinciale dell’ASC Campania Basilicata, Vincenzo Amendola, salesiano cooperatore dal 1981 e Gigliola Galbiati, salesiani cooperatrice da oltre 30 anni entrambi appartenenti al Centro Locale di Piedimonte Matese. Ciò in quanto per noi una delle più alte espressioni della Famiglia Salesiana è l’Associazione Salesiani Cooperatori che in Italia, a tutti i livelli, svolge un lavoro incessante nell’amare i giovani fino all’ultimo respiro e in alcune realtà locali, come a Piedimonte Matese, sposa l’eredità lasciata dai salesiani consacrati gestendo le attività oratoriane per mantenere la salesianità in quel luogo.  L’incontro, poi, con un funzionario del Parlamento Europeo è stato un momento di alto spessore, un dibattito vivo e formativo, improntato sul tema del volontariato. Il sei maggio 2012 a Maddaloni si terrà il prossimo incontro-giovani aperto a tutti i giovani della Campania e Basilicata e noi andremo a dare la nostro testimonianza in merito alle emozioni vissute durante la partecipazione a questo seminario internazionale a Monaco di Baviera. Mentre il 12 maggio saremo presenti a Roma in occasione del Workshop Giovani Nazionale al fine di condividere con i giovani italiani rimasti a casa le bellissime esperienze vissute a Monaco.
Valentina Nisio