10 ottobre 2008

Il PDL piedimontese propone la costituzione di un Forum permanente degli Amministratori.


Città di Piedimonte Matese
Gruppo Consiliare: “Popolo della Libertà”




Comunicato stampa



Nell'interpretare i valori e le prospettive già emerse in sede nazionale e nell'intento di contribuire alla costituzione del nuovo soggetto politico, già conosciuto con il nome di Popolo della Libertà, il Gruppo Consiliare della Città di Piedimonte Matese si propone diretto interlocutore dei tanti eletti ed elettori che si riconoscono nei valori e nei propositi del Popolo della Libertà e che condividono la necessità di avviare un serio e ampio dibattito che fissi regole e strutture capaci di dare forma e sostanza al nuovo soggetto politico unitario.
Così come già dichiarato dal Presidente Berlusconi annunciando la nascita di un nuovo partito degli eletti e degli elettori riteniamo giusto perseguire l'obiettivo di una maggiore semplificazione e modernizzazione della forma partito e, in qualità di consiglieri comunali, impegnarci per colmare le distanze con i cittadini, recuperando un rapporto più profondo tra eletti ed elettori e individuando gli opportuni meccanismi che determinano la massima partecipazione, la migliore rappresentatività e la più efficace selezione delle classi dirigenti e dei livelli elettivi.
Per questo motivo intendiamo dare vita ad un Forum permanente che coinvolga tutti gli Amministratori locali dell'Alto Casertano che non si riconoscono in questa sinistra che continua profondamente a deludere.
Il Forum degli eletti sarà un luogo per conoscersi, per confrontare idee, modelli di gestione e tratterà questioni concrete con l'intento di essere un riferimento sia per coloro che hanno responsabilità di governo, sia per coloro che sono all'opposizione e con la prospettiva finale di raggiungere una condivisione delle scelte e una sintesi del territorio per esaltare idee e valori che accomunano gli uomini e le donne del Popolo della Libertà.
Piedimonte Matese, 09.10.2008

I Consiglieri comunali

Giovanni Ferrante – Gianluca Cestaro – Nicola De Girolamo – Michele Iannarelli – Mauro Martino

Successo della Festa della Legalità a Piedimonte Matese.




Piedimonte Matese.Riflettere e discutere su una delle tematiche fondamentali nel nostro territorio. È stato questo il nodo centrale della ‘Festa della legalità’, evento che rientra in una serie di progetti promossi e organizzati dall’amministrazione comunale di Piedimonte Matese, centrati sul confronto in merito a questioni di grande rilievo. La festa ha coinvolto infatti gli studenti degli istituti scolastici cittadini, le autorità militari (Finanza e Carabinieri) quelle locali ( dott. Fabrizio Pepe Presidente della Comunità Montana, nonché i Sindaci di Piedimonte Matese Dott. Vincenzo Cappello (nella foto in basso) di San Potito Sannitico dott.Angelo Conte ed il Sindaco di Ciorlano dott. Silvio Vendittuoli) e la stessa amministrazione comunale, rappresentata nell’occasione dal sindaco Vincenzo Cappello, il vice-sindaco Prof. Costantino Leuci (nella foto in alto)assessore con delega alla Pubblica Istruzione e il consigliere Dott. Augusto Massi con delega alle Politiche Giovanili. Per impegni inderogabili l’assessore regionale all'Istruzione alla Formazione e al Lavoro On. Gabriele Corrado non ha potuto partecipare all’evento.
In mattinata, il primo cittadino ha salutato i presenti, anche per conto di sua eccellenza il Vescovo – assente per altri impegni -, nella Sala Teatro Opera Salesiani, dando inizio all’incontro e mettendo in luce quello che è un rischio reale per il territorio dell’Alto Casertano: «La legalità è una tematica a cui bisogna prestare molta attenzione; le terre in cui viviamo sono sane e genuine, e potrebbero divenire appetibili per chi, sentendosi minacciato negli ultimi tempi dalla forte presenza dello Stato, intendesse spostare i propri affari loschi in luoghi più tranquilli».
Discussione e confronto per comprendere ciò che ci sta intorno, e, quindi, per cercare di evitarne gli effetti. A questo proposito è stata senza dubbio utile la proiezione di ‘Biutiful Cauntri’, documentario di Legambiente che mostra e denuncia gli orrori commessi dalla Camorra nello smaltimento dei rifiuti tossici: discariche abusive e nocive che implicano una totale assenza di rispetto per la vita e per il territorio. Il docufilm è stato seguito dal dibattito con l’associazione anticamorra ‘Libera’, testimonianza diretta dai territori della Camorra. E, dopo tanta “serietà”, ‘La Festa della legalità’ si è conclusa con un concerto dei Folkabbestia in serata al PalaMatese; ma, cosa più importante, essa ha indicato agli studenti due parole chiave, ovvero riflessione e, soprattutto, informazione, fattori fondamentali per conoscere il vero significato del termine ‘legalità’ e per riuscire a metterlo in pratica.




Pietro Rossi

PARTE IL NUOVO SERVIZIO DI ORIENTAMENTO PRESSO IL CENTRO PER L’IMPIEGO DI PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. Il nuovo servizio per l’orientamento è partito ufficialmente presso la nuova sede del Centro per l’Impiego territoriale di Piedimonte Matese in via sannitica. Il servizio offerto è nato con all’apporto anche degli orientatori del C.O.P. regionale di Piedimonte Matese in funzione del Protocollo d’Intesa tra Regione Campania e Amministrazione Provinciale di Caserta, stipulato in data 11.05.2007, per l’articolazione di un sistema integrato di orientamento professionale, tenendo conto che si impone lo sviluppo di un’azione di governance territoriale che conduca alla definizione complessiva delle pratiche orientative, ovunque esse vengano realizzate (istruzione, formazione professionale, mercato del lavoro, università), ma anche per un miglioramento sostanziale dei servizi orientativi per i vari target di utenza. Una adeguata azione di governance deve prevedere questi servizi sempre più integrati ed in rete tra loro con la definizione di un linguaggio comune poichè unico resta il concetto di orientamento a fronte di diverse modalità operative in ragione del tipo di utenza, come ci ha spiegato la responsabile del Centro per l’Impiego di Piedimonte Matese Dott.ssa Rosa Italiano. L’innovatività dell’orientamento erogato dalla struttura piedimontese è rappresentata in primo luogo dalla centralità dei Servizio pubblico nel sistema formativo e nelle politiche attive del lavoro, e in secondo, dalla strutturazione delle funzioni del Centro per l’Impiego così come configurate dal masterplan. Le attività che stanno prendendo il via presso i C.p.I della Provincia di Caserta sono il frutto di un intenso lavoro di programmazione svolto dagli esperti di orientamento dei C.O.P. della Regione Campania e dei Centri per l’Impiego che hanno elaborato una proposta di modello che ha tenuto conto soprattutto delle esperienze maturate dal personale di ogni struttura territoriale nell’esercizio delle funzioni orientative, espresse e condivise da tutti i soggetti della rete. Gli orientatori della Regione Campania e della Provincia di Caserta addetti al nuovo servizio hanno partecipato ad una attività di aggiornamento comune tesa al miglioramento delle competenze specifiche. Tale attività è stata fortemente voluta dall’Assessore Provinciale al Lavoro Enrico Milani, dal dirigente del Settore Politiche del Lavoro dott. Michele Orlando, dal Dirigente di Settore dello S.T.A.P. Elpidio Di Caprio e dal Dirigente di Servizio Giovanni Antuono i quali con la stipula del Protocollo d’Intesa tra Regione Campania e Amministrazione Provinciale di Caserta per l'articolazione di un Sistema Integrato di Orientamento in provincia di Caserta, hanno ritenuto opportuno un aggiornamento specifico considerato la centralità dei Servizi pubblici nel sistema formativo e nelle politiche attive del lavoro.


Pietro Rossi


La scuola come palestra di vita.


Grazzanise. “La Scuola intesa come palestra di vita, da dove partono le basi per un forte recupero del senso civico, morale e sociale. I valori veri vanno recuperati con lo sforzo comune e in piena sinergia di tutti gli educatori e di tutte le istituzioni presenti sul nostro territorio, troppo spesso maltrattato. Oggi siamo pronti tutti insieme ad affrontare questa grande sfida”. Si legge questo sul retro degli inviti che in questi giorni l’assessore alla pubblica istruzione di Grazzanise, dott. Salvatore Raimondo, sta facendo pervenire agli ospiti che Venerdì 10 Ottobre, alle ore 10,30, presso l’Aula Magna della locale Scuola Media Statale ‘Can. F. Gravante’, saranno presenti all’Inaugurazione dell’anno scolastico 2008/2009. Un appuntamento che, a ragione, può definirsi un evento per la cittadina del Basso Volturno in quanto, per la prima volta, si potrà annoverare tra gli ospiti il Dirigente Scolastico dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dott. Vincenzo Di Matteo. Sarà l’assessore a moderare le varie fasi della giornata che inizierà con i saluti dei sindaci di Grazzanise, dott. Enrico Parente e di Santa Maria la Fossa, dott. Bartolomeo Abbate, cui faranno seguito gli interventi dei Dirigenti Scolastici dott.ssa Silvana Valletta, con un alunno della scuola primaria; prof.ssa Itala Sterpetti, con un alunno della scuola secondaria; prof. Francesco Giuliano, con un alunno della scuola secondaria di secondo grado. Dopo i saluti del can. don Giuseppe Lauritano e del comandante della locale stazione dei Carabinieri, maresciallo capo Baldassarre Nero, sarà il provveditore in persona a porgere il proprio saluto agli intervenuti ed alla popolazione scolastica grazzanisana. L’assessore nel suo personale saluto inviato ad inizio anno scolastico aveva augurato: “Mi è gradito porgere a Voi tutti che vivete nel mondo della Scuola i più cordiali auguri di inizio Anno Scolastico. E’ con gioia e orgoglio, mio e dell’Amministrazione, che per la prima volta nel Nostro Paese, dalla scuola superiore ci saranno i primi diplomati in Perito Aeronautico. Tra lo scetticismo generale, l’ITIS chiude il ciclo dei cinque anni, e l’augurio maggiore lo rivolgo proprio a loro, i Ragazzi del 5° anno, che dal primo momento hanno creduto in questa realtà. L’auspicio che qualcuno di loro un giorno potrà insegnare nel nuovo Istituto che si andrà a realizzare, essendo stato protagonista di questa crescita che fino a pochi anni fa era impensabile. A loro dico AD MAIORA. Riguardo agli altri ordini di scuola, è d’obbligo pensare sempre ad una scuola che si trasforma, che cambia e che a volte non riesce a trovare la sua identità in un mondo globale che progredisce rapidamente. Al di là dei cambiamenti, alla Nostra Scuola diamole Noi una propria identità. Una scuola dove la legalità comincia dai piccoli gesti quotidiani; una scuola viva, fucina delle grosse potenzialità che la nostra terra può esprimere; una scuola dove ognuno di Noi fa la sua parte e diventa protagonista del proprio futuro. Un futuro che a volte potrebbe sembrare incerto, in una terra martoriata, dove sembra che lo sviluppo non arrivi mai e che l’emergenza è la quotidianità di ogni cosa. Facciamo in modo il cambiamento cominci da Voi alunni, che rappresentate la nuova generazione. Un augurio particolare ai Dirigenti, ai Docenti e al personale ATA, che ogni giorno accoglie i Nostri alunni, e li indirizza giorno dopo giorno nel mondo della vita. Infine ai genitori, che facciano in modo di essere sempre vicini ai loro figli, e facciano sentire loro il calore della vita e della famiglia. Lavorando tutti in sinergia si può sperare in un futuro più roseo”. di Giovanna Pezzera, giornalista pubblicista di Grazzanise.

Elio Romano

Piedimonte Matese rete idrica lavori di migliromento. Eliminate le condotte vecchie.


Piedimonte Matese.Tempi stringenti, ma opere considerevoli per migliorate lo stato di funzionalità della rete idrica. A ciò occorre aggiungere i correttivi anche di tipo estetico che saranno apportati alla struttura dell’impianto di depurazione.
In questi giorni i cittadini e specialmente gli automobilisti si sono accorti di diversi cartelli di segnalazione sulla modifica della circolazione degli automezzi. In alcune zone del territorio comunale sono in corso di realizzazione una serie di azioni di sostituzione dei collettori o sistemi comunque usurati nella rete fognaria (il più delle volte con l’eliminazione di condotte vecchie ed in condizioni precarie) come sta avvenendo in via Madonna delle Grazie o in via Ludovico Paterno, in via Cila: strade in cui si provvederà al ricambio di pozzetti di linea o allacci, o ancora alla sostituzione di caditoie dove presenti o alla realizzazione ex novo come, appunto in via Cila. Si tratta dei lavori che sta svolgendo l’impresa consorzio Ciap (Cogeme ed Alcaz), in base ad un appalto nell’ambito dei finanziamenti concessi al comune di Piedimonte Matese in merito alla voce riguardante le risorse idriche. Opere di cui necessita la rete fognaria e l’impianto di depurazione. Qui verrà realizzato un manufatto interrato per l’installazione di nuove pompe. Inoltre ci sarà la riqualificazione funzionale di alcune attrezzature idrauliche oltre ad un intervento di taratura del ciclo depurativo. In quest’ottica è previsto il rifacimento del bordo del sedimentatore che evidenzia problemi di cedimenti strutturali. Sempre in relazione al depuratore ci saranno interventi finalizzati al migliore inserimento ambientale dell’opera. Uno degli interventi più rilevanti è in corso in via don Bosco con un’opera di miglioramento della raccolta-canalizzazione delle acque. A dirigere i lavori l’ingegnere Maurizio Natalizio di Piedimonte Matese.


Fonte: caiazzorinasce