30 giugno 2010

Riabilitazione, Cirelli (Ugl) “Vigleremo sulla tenuta dell’accordo raggiunto in Regione”.


Caserta - Il giorno 29 Giugno 2010 si è tenuto presso il Centro Direzionale di Napoli un incontro risolutivo tra il dottor Gambacorta, il Sub Commissario Zuccatelli, l’ASPAT e le Organizzazioni sindacali necessario per affrontare le problematiche della riabilitazione in provincia di Caserta. La riunione ha visto accogliere da parte del dottor Zuccatelli le richieste avanzate del Presidente dell’ASPAT garantendo la regolarizzazione dei pagamenti dell’anno in corso e la soluzione dei problemi relativi ai crediti pregressi. Nell’impossibilità di effettuare la rideterminazione dei tetti di spesa è stata avviata l’apertura di tavoli tecnici al fine di ricercare soluzioni condivise che permettano la sopravvivenza economica ai Centri privati accreditati. “Ci siamo fatti interpreti delle esigenze dei disabili e dei lavoratori del comparto” ha dichiarato la responsabile provinciale dell’ufficio H della Ugl Caserta Alessandra Cirelli (nella foto) che ha coadiuvato nell’occasione il Segretario Regionale della Sanità privata Franco Patrociello “abbiamo richiesto ed ottenuto garanzie circa la continuità terapeutica ai pazienti e l’erogazione degli stipendi ai dipendenti”.


Fonte: Comunicato UGL Caserta

La lotta alla povertà nel mondo promossa da ARCI, ACLI, CGIL, CISL e UIL.


CASERTA. Si terrà all’Hotel Europa di Caserta, martedì 6 luglio dalle ore 10.00 alle ore 14.00, il secondo dei quattro seminari sul tema del Lavoro Dignitoso promossi da ARCI, ACLI, CGIL, CISL e UIL. I seminari promossi dalle associazioni rappresentano un momento di informazione e sensibilizzazione degli iscritti alle più grandi organizzazioni sociali e sindacali italiane sui temi del lavoro dignitoso e della partecipazione sociale come elementi indispensabili per combattere la povertà nei Paesi in Via di Sviluppo. L’appuntamento casertano fa seguito a quello dello scorso mese tenutosi a Torino. Nell’occasione oltre la moderatrice dell’incontro, il presidente dell’Arci Campania Francesca Coleti, interverranno fra gli altri Camilla Bernabei, Segretaria Generale della CGIL Caserta, Massimiliano Santoli, Presidente del Gruppo giovani imprenditori di Confindustria Caserta, Carmine Crisci, Segretario Generale della CISL Caserta, e Angelo Petrocelli, Direttore dell’Ufficio Provinciale del Lavoro di Caserta. Le conclusioni saranno affidate all’esponente della CGIL Nazionale Renzo Concezione, direttore di Progetto Sviluppo. Oltre l’argomento principale del tavolo di discussione, il Lavoro Dignitoso, il seminario dedicherà una parte dei lavori alla tematica del partenariato internazionale per lo sviluppo e la creazione di reti associative nord e sud del mondo.
La violazione del diritto alla libertà di associazione e quello alla contrattazione collettiva, le svariate forme di discriminazione che colpiscono indistintamente i lavoratori di ogni parte del globo, hanno di fatto prodotto un sempre maggior degrado delle condizioni lavorative nelle quali le masse operaie e impiegatizie mondiali si trovano quotidianamente ad operare. Il decadimento dei diritti sanciti dalle leggi internazionali ha avuto una correlazione inversa con l’inclusione nel mercato mondiale dei paesi meno sviluppati. Correlazione inversa dovuta a diversi motivi. Alle legislazioni poco sviluppate di alcuni di essi, alla presenza di dittature temporanee, alla scarsa sensibilità dei governi o degli stessi lavoratori, in genere poco scolarizzati e poco consapevoli dell’esistenza di leggi a loro difesa.
È per questo che l’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) ha formulato, nel 1999, il concetto di Lavoro Dignitoso, che in breve tempo è stato globalmente riconosciuto come unica chiave per la sradicare la povertà tanto da essere inserito nella dichiarazione finale del UN World Summit del settembre 2005 quale obiettivo centrale per le politiche nazionali ed internazionali. Definito come quel lavoro che si svolge “in condizioni di libertà, sicurezza, dignità ed uguaglianza a cui vengano corrisposte adeguata retribuzione e protezione sociale” rappresenta l'unica alternativa per avviare quel processo garantito dalla ricaduta, sul territorio che accoglie i siti di produzione, del maggior valore che le produzioni ospitate possono garantire.
Non solo, quindi, il rispetto di diritti inalienabili alla persona, ma anche la necessità della definizione di un nuovo modello di lavoro a livello internazionale e di una rinnovata collaborazione fra Paesi che adottano gran parte di tali leggi con altri che non le hanno ancora recepite, rappresentano i punti fondamentali sui quali verteranno gli incontri di martedì 6 luglio e che saranno poi ripresi nelle tappe successive al progetto di sensibilizzazione, verso nuovi operato del terzo settore, che proseguirà sul resto del territorio nazionale.



Alessandro Dorelli

Conversazione su Passeggiando tra formule e parole.


CASERTA. Il 3 luglio alle h. 19.30 presso la Libreria Guida di Caserta si svolgerà una conversazione con la professoressa Adele Grassito intitolata “Passeggiando tra formule e parole”, che avrà per tema il rapporto tra matematica e poesia. L’incontro sarà moderato da Daniela Borrelli e interverrà la poetessa Anna Ruotolo; porgerà i saluti Carlo Iacone, delegato provinciale F.I.S.A.R. Seguirà un reading di poesie di Adele Grassito, curato dalla giovane attrice Elena Margaret Starace; l’incontro sarà accompagnato dalle note del gruppo musicale Hopesound. Alla fine un aperitivo con la degustazione del Falerno del Massico bianco annata 2009 dell’Azienda Agricola Antonio Nugnes di Carinola, sotto la guida esperta dei sommelier Annalisa Russo e Generoso Iodice.

Adele Grassito è docente a tempo indeterminato di matematica e fisica presso L’I.S.I.S.S. “A. Manzoni” di Caserta, nonché esperta di didattica della matematica e docente in numerosi PON; ricopre inoltre attualmente l’incarico di Vicepresidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Caserta ed è membro del Forum delle associazioni per le Pari Opportunità presso il Comune di Caserta. È anche Vicepresidente e socia dell’associazione SPAZIO DONNA onlus di Caserta. È impegnata anche nel Centro Documentazione Donna, nonché in esperienze laboratoriali nell’ambito del contrasto al disagio minorile e delle pari opportunità.
Da molti anni partecipa a convegni ed iniziative legate alla difesa dei diritti delle donne e ai percorsi di genere, realizzando ricerche sia a livello locale che nazionale, tra cui il progetto Urban2-Rete antiviolenza come coordinatrice del gruppo di lavoro dell’Associazione Spazio Donna. È curatrice di numerosissimi progetti sia in ambito scolastico, che in diversi comuni e per diverse realtà: si è distinta ad esempio per la creazione e l’animazione di laboratori di lettura e di narrazione del sé al femminile.
È autrice e curatrice di pubblicazioni in gruppo e come autrice singola, legate al proprio impegno di genere e non solo: ha tra l’altro curato la pubblicazione riguardante i Lavori del Progetto “WIN THE VIOLENCE” (DONNE INSIEME CONTRO LA VIOLENZA), nato in collaborazione con l’UNIONE EUROPEA nell’ambito del programma DAPHNE; ancora la pubblicazione dell’Opuscolo “DA DONNE A DONNE” (informazioni per difendersi dalla VIOLENZA SESSUALE), con il patrocino della Questura di Caserta nel 1996. Ha scritto inoltre sulla rivista “Psicologia e Salute” (N. 5); sulla rivista “A scuola” (N. 8); sulla rivista “Adultità” (N. 22); è infine pubblicista presso la rivista on-line “Il Paese delle donne”.
Ha partecipato nel 2010 al Concorso nazionale di poesia “Fior di loto” – Città di Vibo Valentia e, dopo essere arrivata al quarto posto, è stata inserita nell’antologia dei vincitori, intitolata Collana di perle e curata da Sonia Demurtas; sta pensando di pubblicare un libro di poesie tutto suo.

Daniela Borrelli è docente di latino e greco presso l’I.S.I.S.S. “A. Manzoni” di Caserta e docente a contratto presso la Seconda Università di Napoli. Dottore di ricerca in Filologia greca e latina, Daniela Borrelli ha pubblicato numerosi saggi sul conflitto tra paganesimo e cristianesimo nella Tarda Antichità e sul neoplatonismo; ha tradotto per Città Nuova Editore il “Commento a Daniele” di Teodoreto di Cirro ed è coautrice di una monografia sui “Teatri greci e romani” per Arsenale Editrice. È membro dell’équipe di ricerca internazionale dell’Université de Strasbourg per la pubblicazione dell’opera omnia di Elio Aristide, nonché dell’équipe di ricerca dell’Universidad “Carlos III” di Madrid per la pubblicazione delle Leggi di Platone. Si dedica alla difesa dei diritti delle donne e dei disabili; nel tempo libero si occupa di presentazioni di libri (Giuseppe De Marzo, Buen vivir, presso la Feltrinelli di Caserta; Paolo Piccirillo, Zoo col semaforo, a Maddaloni) e scrive racconti, per i quali talvolta è stata premiata.


Anna Ruotolo è nata nel 1985 a Maddaloni, dove vive tuttora. Dopo gli studi classici, ha scelto la facoltà di Giurisprudenza. Con le sue poesie ha vinto vari premi nazionali ed internazionali giovanili (tra gli altri, il “Premio Carlo Levi” di Eboli e il “Premio Turoldo” nella sez. under 25). Suoi testi sono apparsi nella rivista internazionale “Poesia” di Crocetti nel numero di luglio/agosto 2009, ne “Il Foglio Volante – La flugfolio” (ed. Eva), ne “Il Foglio Clandestino“ e in “Italian Poetry Review”, anno 2009, num. 4, (Columbia University, The Italian Academy for Advanced Studies in America and Fordham University) e nei blog letterari “Blanc de ta nuque”, “Italianpoets.wordpress”, “Poetry Wave-Dream” e “La Recherche”. Un testo è stato tradotto in spagnolo dal Prof. Jesús Belotto nel n. 4 della rivista internazionale online “Poe +”. È presente nelle antologie poetiche “Il Fiore” 2008 (dall’omonimo premio letterario) e “Corale per opera prima” (Faloppio, LietoColle 2010).
“Secondi luce” (Faloppio, LietoColle 2009 - premio “Silvia Raimondo” 2009) è la sua opera prima. Cura il sito personale: http://wm7.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.annaruotolo.it/

Elena Margaret Starace è nata a Napoli nel 1989 e vive a Caserta; dopo il diploma presso l’I.S.I.S.S. “A. Manzoni” di Caserta di è iscritta all’Università “Federico II” di Napoli. È diplomata presso la scuola di teatro “Il pendolo” diretta da Antonio Iavazzo; ha frequentato un laboratorio di formazione teatrale al Teatro Comunale di Caserta con Angelo Callipo. È stata ammessa all'Accademia del Teatro Bellini di Napoli. Ha al suo attivo le seguenti interpretazioni: Giulietta in “Romeo e Giulietta”; Ero in “Molto rumore per nulla”; Ariel ne “La tempesta”; Francesca in “Paolo e Francesca”. Ha inoltre partecipato a un adattamento del celebre musical “Cats”, a una puntata della serie TV “La nuova squadra” Rai Tre, e al Radiodramma “Berbèrouse” su Radio Prima Rete.


Paolo Russo

“Premio Made in Italy”: domani conferenza stampa di presentazione .



SANTAGATA DEI GOTI. Domani, giovedì 01 Luglio alle 12 presso la Camera di Commercio di Benevento, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Premio Made in Italy, evento nazionale che vuole essere un tributo all’imprenditoria italiana da sempre sinonimo di qualità. Il sipario si alzerà Domenica 4 Luglio a Sant’Agata dei Goti e fino all’11 Luglio l’attenzione sarà costantemente indirizzata al 100% italiano, ai nostri prodotti, ai nostri brevetti, alle nostre creazioni. Questa terza edizione si annuncia ricca di novità significative che vedranno come sempre protagonista il Made in Italy. Interverranno: Donato Alfani, Presidente del Premio Made in Italy, Gennaro Masiello, Presidente della Camera di Commercio, Carmine Valentino, Sindaco di Sant’Agata dei Goti, il Dott. Mario Petti, Assessore Politiche per il Turismo di Sant’Agata, Dott. Giovanni La Motta, Presidente dell’EPT, Dott. Carlo Ercolino, Direttore dell’Ice.


Annarita Lombardi


Ufficio Stampa Premio Made in Italy

CANGIANO E GIAQUINTO IN VISITA AL “CENTRO PER L'IMPIEGO” DI PIEDIMONTE MATESE


PIEDIMONTE MATESE – L'assessore provinciale al Lavoro Gimmi Cangiano (nella foto) e il consigliere provinciale di maggioranza nonché primo cittadino della città di Caiazzo Stefano Giaquinto hanno visitato questa mattina (mercoledì 30 giugno 2010) il “Centro per l'Impiego” di Piedimonte Matese. Ad accoglierli nella nuovissima e attrezzata struttura pedemontana, il Dirigente della Provincia Dott. Orlando e la responsabile degli uffici la Dott.ssa Rosa Italiano e rappresentanti tecnici e istituzionali del territorio accorsi sul posto per l'occasione, tra questi il funzionario regionale Dott. Michele Santoro, il vicesindaco di Fontegreca Elisabetta Cambio e l'Assessore Antonio Mallardo di San Gregorio Matese. Una visita ufficiale per testare il territorio e per tessere i primi contatti in vista di una programmazione attenta e mirata all'occupazione e alla formazione dei giovani dell'Alto Casertano da parte dell'ente di Corso Trieste. E non solo. “E' la dimostrazione di quanto gli eletti della squadra guidata dal presidente Zinzi, indipendentemente dal ruolo assunto, abbiamo un comune obiettivo – spiega il consigliere Giaquinto – ovvero quello di far crescere e rivitalizzare Terra di Lavoro e in particolare quella fetta di provincia, rappresentata dalla Media Valle del Volturno e dall'Alto Casertano, che detengono bellezze e preporative che non possono essere trascurate e devono essere incoraggiate”. Un confronto costruttivo e positivo che è soltanto l'inizio di un percorso che il consigliere Giaquinto, in attesa del conferimento di uno specificio incarico, intende portare avanti coinvolgendo tutti i territori e tutti i settori, in sinergia con gli assessori e i consiglieri provinciali.

Pietro Rossi

L'ASSOCIAZIONE CARTA '48 ADERISCE ALLA MOBILITAZIONE PER LA LIBERTA' DI STAMPA.


INIZIO DEI SALDI ESTIVI 2010 IN CAMPANIA.


CASERTA. Inizia la stagione dei saldi e il primo consiglio è evitare di essere abbagliati dai falsi sconti soprattutto quando questi assumono entità notevoli. Prima di tuffarsi negli acquisti è bene interrogarsi sulla effettiva necessità del bene che si vuole acquistare, e valutare se lo sconto praticato è uno sconto vero e non il risultato di un prezzo aumentato rispetto al prezzo di vendita normale tale da vanificare completamente o parzialmente lo sconto dichiarato. Purtroppo come sempre più spesso ci viene segnalato, ha precisato Vito Conforti (nella foto) Presidente della Lega Consumatori di Caserta, assistiamo al malcostume da parte di alcuni commercianti di riprezzare in eccesso il prezzo originale del prodotto per evidenziare sconti anche del 50-70%. Dietro questo fenomeno c'è una violazione della legge e il tentativo di raggirare il consumatore con l'illusione di fare un grande affare. Il cambio dei capi è a discrezione del commerciante, dietro presentazione dello scontrino fiscale e tale consuetudine vige anche nel periodo dei saldi. Diverso è invece il caso di un prodotto difettato o non conforme: il cambio è un diritto del consumatore. Sempre dietro esibizione dello scontrino d'acquisto, in caso di prodotto difettoso il commerciante è tenuto a provvedere alla sua sostituzione o in mancanza ad emettere un buono d'acquisto di importo corrispondente spendibile per un periodo da concordare. Così è anche in caso di prodotto non conforme (ad esempio un maglione venduto come di pura lana che invece è di misto lana). Il commerciante è tenuto a fornire il bene come richiesto, descritto, reclamizzato e ai sensi del D. lgs. 24/02 a riparare o sostituire il capo oppure a ridurre il prezzo o restituire quanto pagato.Il Pagamento con carte di credito è permesso se il commerciante ne espone la vetrofania. In caso di diniego, il consumatore deve segnalare il fatto alla società emittente la carta. A tal proposito, ha concluso Vito Conforti, ricordiamo che i comportamenti scorretti dei commercianti possono essere segnalati all’autorità competente che in questo caso è la Polizia Municipale. Le segnalazioni possono anche essere indirizzate alle associazioni consumatori le quali provvederanno alla dovuta assistenza e segnalazione alle competenti autorità, nonchè alla tenuta di un archivio sui problemi inerenti all'acquisto di capi in saldo.


c.s.