15 maggio 2011

Affluenza alle urne domenica 15 maggio nella Provincia di Caserta.


L'affluenza in Provincia di Caserta alle ore 19.00 è stata del 38,68 %, praticamente uguale a quella delle precedenti elezioni, quando era stata dal 36,45 %. In particolare, nella città di Caserta, l'affluenza è stata di 40,94% in forte aumento rispetto al 36,18 % delle precedenti elezioni. Nella città di S. Maria C.V. è stata del 41,00%, in lieve aumento rispetto al 39,50% delle precedenti elezioni. Nella città di Capua è stata del 42,18% in forte aumento rispetto al 37,79% delle precedenti elezioni.

IL FORUM GIOVANILE DI ALIFE SI RIUNISCE PER PROGRAMMARE LE ATTIVITA’ ESTIVE.


ALIFE. In piena attività il Forum Giovanile di Alife che ha convocato, presso l’Aula Consiliare del Comune di Alife in Piazza XIX ottobre, per venerdì 20 maggio alle ore 22,00, la riunione del Consiglio direttivo per discutere la programmazione delle attività estive e l’allestimento delle sede. Intanto per il 19 giugno, il Forum dei giovani di Alife, ha organizzato una giornata al nuovo parco divertimenti “Raimbow Magicland” di Valmontone presso Roma. Il costo di partecipazione è di 39,00 Euro, la quota comprende il viaggio in pulman e l’ingresso al Parco. Gli interessati possono dare la loro adesione versando la quota a Francesco Conte entro e non oltre il 12 giugno.

PASSEGGIANDO A PIEDIMONTE 2 CON TELETHON E FEDERPARCHI-EUROPARC ITALIA.


PIEDIMONTE MATESE. Tutto pronto a Piedimonte Matese per la manifestazione Passeggiando a Piedimonte un’idea per unire solidarietà sociale e valorizzazione del patrimonio naturalistico. Reduce dal successo riscosso l’anno scorso, ritorna Passeggiando a Piedimonte la manifestazione organizzata dall’associazione GU.PA.NA’Guide ai Parchi naturali ed alle aree protette) che ripropone l’antica Passeggiata in veste del tutto nuova. Questa seconda edizione, che si terrà domenica 22 maggio, patrocinata dal Comune di Piedimonte Matese, dal Parco Regionale del Matese, dalla Comunità Montana del Matese e dalla Pro Loco Vallata, sarà l’evento cardine della settimana dedicata all’iniziativa, a carattere nazionale, “Il Cammino per la ricerca” promossa da Telethon in collaborazione con la Federazione nazionale parchi. Le tappe previste: rione Vallata, Palazzo Ducale, Parco Archeologico del Monte Cila e Acquedotto del Torano. Iscrizioni e partenza alle ore 8:30 da Piazza Vincenzo Cappello.
Pietro Rossi

Vacanze accessibili per i lavoratori della provincia, nasce Eiset Caserta.


Caserta. E’ attivo da qualche giorno in Via Vivaldi 51, lo sportello provinciale Eiset, l’Ente Italiano Sport, Ecologia e Turismo promosso dal sindacato Ugl che opera per la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, per la promozione della cultura e dell’arte e che ha come scopo la promozione e lo sviluppo del turismo. “Uno strumento a disposizione di tutti i lavoratori della provincia” ha dichiarato il Segretario provinciale della Ugl Caserta Sergio D’Angelo “che potranno ottenere soggiorni turistici offerti a formule più che vantaggiose grazie alle convenzioni sottoscritte a livello nazionale.” A disposizione di coloro che vorranno aderire, ma anche di chi vorrà semplicemente avere maggiori informazioni in merito, il delegato provinciale Ferdinando Palumbo riceverà il Lunedì, il Mercoledì ed il Giovedì dalle 18:00 alle 20:00. Attiva anche una nuova pagina sul sito della Ugl Caserta dalla quale sarà possibile visionare in tempo reale le offerte disponibili ed una mail (eiset.caserta@gmail.com) alla quale scrivere per porre domande ed interrogativi.

c.s.

Dottori Commercialisti: Raucci riconfermato alla guida dell’Ordine.


Pietro Raucci è stato riconfermato Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta. Il verdetto al termine dello spoglio delle schede che ne hanno decretato la vittoria. 556 le preferenze ottenute dalla lista “Nel segno della continuità” collegata a Pietro Raucci (nella foto). 287 i voti, invece, per Renato Ferraresi candidato presidente nella lista avversaria “Uniti per il futuro”. 1265 i votanti, di questi 865 Dottori commercialisti e 409 Ragionieri commercialisti. La Vicepresidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili va ai Ragionieri commercialisti. Eletto Gennaro Martone che era a capo della lista “Impegno e condivisione” e che ha ottenuto 232 preferenze. “Sono estremamente soddisfatto – dichiara il neopresidente Raucci – per il risultato ottenuto. La percentuale delle preferenze è segno inequivocabile di una categoria che elegge impegno, trasparenza e professionalità a principio guida nella gestione del proprio ordine professionale. Di fronte a questo risultato ancora più significativo, considerando anche la buona affermazione del dottor Umberto D’Alò che guidava la lista Continuità e coerenza, che ha sempre condiviso i nostri principi e programmi, emerge forte il segnale di una categoria che rifiuta una gestione politica del proprio ordine, ma che vuole essere protagonista sulla scena economica e sociale del proprio territorio con un’immagine forte e propositiva. È nostra intenzione – conclude Raucci – proseguire nel completamento del programma intrapreso che ha avuto il riscontro indiscusso di tutta la categoria”. Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili è composto da 15 componenti. Ai Dottori Commercialisti spettano 9 seggi, di cui uno al Presidente. Ai Ragionieri Commercialisti spettano 6 seggi di cui uno al Vice Presidente. Il nuovo Consiglio risulta, dunque, così composto: Pietro Raucci presidente, Gennaro Martone vicepresidente. I consiglieri sono: Antonio Carboni, Francesco Saverio Tartaglione, Pietro Matrisciano, Leonardo Iacopino, Francesca Sagliocco, Francesco Grammatico, Antonio Santagata, Renato Ferraresi, Piergiuseppe Cicia, Vincenzina Izzo, Luca Lonardo, Raffaele Marcello, Umberto D’Alò.

L’Ufficio Stampa

La Giunta Melone a Casagiove vara il PUC.


CASAGIOVE. “A tempo di record la Giunta Municipale Melone, ai sensi della L.R. 16/2004 ha deliberato la proposta di PUC (Piano Urbanistico Comunale) del Comune di Casagiove. In questo periodo si è parlato molto, ed alle volte anche in maniera approssimativa, del PUC, ma a deliberare questo importante strumento urbanistico, nel rispetto di una programmazione avviata da tempo, è stata l’Amministrazione guidata da Vincenzo Melone (nella foto). Il Piano Urbanistico Comunale varato va a superare le logiche del passato, puntando a potenziare il ruolo di un Comune come centro dinamico per la produzione di beni e servizi, per l’intera area civica; una “testa di ponte” verso la città di Caserta, definendo le funzioni strategiche di respiro territoriale, proiettando la nostra città oltre e ponendola in situazione ricettiva, poiché è il sistema a rete di strutture e contatti che determinerà nel prossimo futuro ulteriori occasioni e opportunità di sviluppo. Questo strumento urbanistico che persegue obiettivi di grande qualità ambientale, mirando a rafforzare le identità storico-culturali della città e del suo territorio garantendo elevate dotazioni di servizi, da determinare sulla base del fabbisogno sociale. La delibera della proposta del PUC di Casagiove avviene in un momento favorevole per lo sviluppo territoriale poiché segue l’approvazione definitiva della Variante al Piano Regolatore Generale avvenuta qualche mese fa, il nuovo Regolamento Edilizio, ed inoltre, la modifica alle norme di attuazione per l’aumento dell’indice di copertura per le zone produttive, quest’ultima per incentivare le attività artigianali e produttive del territorio. Grazie a detta pianificazione si assisterà ad un rilancio in termini edilizi ed urbanistici, con grande rispetto ed attenzione alla vivibilità del territorio”.
Salvatore Candalino

LE TARANTELLE DELLA BASILICATA


Il Gruppo Folk ³I f'st'nìdd² e la Pro Loco di Lavello organizzano in collaborazione con L¹Ass. Cult. ³Taranta²
LE TARANTELLE DELLA BASILICATA

(Laboratorio didattico intensivo)


Lavello (PZ), 20. 21 e 22 maggio 2011

presso il Centro Sociale " M. di Gilio²
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI Massimo: 340/1398651; Michele: 339/3708199. Mail: otticaricciuti@libero.it / catarinellamaximo@alice.it La Lucania è una delle regioni italiane che ha più conservato le proprie tradizioni: la sua cultura agropastorale di base ha permesso di trasferire sino ad oggi molte pratiche e forme espressive. Tra queste risultano interessanti vari aspetti elaborati localmente, che ne costituiscono i tratti identitari più caratterizzanti come la musica, la danza, la religiosità, la festa. Il seminario di studio vuole ripercorre i tratti essenziali di una cultura, studiata in oltre 30 anni di ricerca etnografica e di analisi, prendendo la danza come ottica di osservazione. I linguaggi corporei delle varie aree si esprimono in codici sedimentati nel tempo, che spesso i giovani in molti centri lucani non hanno potuto conoscere direttamente. Allora con l¹ausilio di alcuni anziani e le testimonianze documentarie è possibile ritrasmettere le forme originali affinché le nuove generazioni se ne approprino per ritramandarle. I balli popolari possono così assumere di nuovo molte delle loro funzioni socio-culturali. REPERTORIO DEI BALLI - Tarantella del Vulture e del Potentino - Tarantella del Pollino - Tarantella della Val d¹Agri - Quadriglia PROGRAMMA Venerdì 20 maggio h. 20,45: Presentazione del corso h. 21-23: Lezione pratica Sabato 21 maggio: h. 15,30 - 18,30: Lezione pratica h. 18,30 - 19,30: Lezione teorica del prof. Pino Gala,: Conferenza pubblica sul tema ³Panorama dei balli di tradizione in Basilicata, fra perdite, resistenze e contaminazioni². Visione di documentari video. h. 20: Cena collettiva h. 21,30: Festa da ballo con musica dal vivo e registrata Domenica 22 maggio: h. 9,30-11,30: Lezione pratica h. 11,30-11,45: pausa caffè h. 11.45-13,30: Lezione pratica h. 14: Pranzo comunitario finale INSEGNANTI Giuseppe Michele Gala Pugliese (della vicina Canosa), docente di Lettere ai Licei, è stato docente a contratto di Antropologia presso l'Università di Firenze e di Etnocoreologia presso il Conservatorio di musica di Padova, Dottorando presso l'Università degli Studi di Sassari. Uno dei padri fondatori dell'Etnocoreologia in Italia, compie ricerche sul campo dal 1976, organizza e conduce numerosi seminari didattici, conferenze e rassegne in Italia e all'estero. Ë il fondatore dell'Ass. Taranta di Firenze e dell' "Archivio di Documetazione Etnocoreutica", la più ricca raccolta di materiali audiovisivi, fotografici e bibliografici sulla danza tradizionale italiana. Ha creato e dirige dal 1984 "Estadanza", il primo Laboratorio estivo residenziale in Italia, ha organizzato il Settore delle "Danze Etniche" nella UISP Lega Danza, nel quale è docente formatore. Nel 2008-2009 è stato membro della Commissione ministeriale nazionale di valorizzazione delle tradizioni popolari. Fa parte della Consulta Scientifica nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Ha fondato e diretto "Choreola", rivista di danza popolare (1990-2000), e dirige la collana discografica "Ethnica", nella quale ha curato ed editato ben 24 cd di musica etnica. Ë autore di numerosi articoli, saggi e libri di Etnocoreologia ed Etnomusicologia, fra cui: Il laccio d'amore e i balli del palo intrecciato in Italia, Firenze, Ed. Taranta, 1990. (II ediz: 1996). La tarantella dei pastori. Appunti sulla festa, il ballo e la musica tradizionale in Lucania, Firenze, Ed. Taranta, 1999. A passu, Appunti di antropologia del ballo sardo, Firenze, Ed. Taranta, 2004. Le tradizioni musicali in Lucania, 1. Strumenti, Bologna, SGA Edizioni, 2007. Canti di masserie e vita contadina a Canosa e nella valle dell'Ofanto, Fasano, 2009. (con Pascetta e Di Virgilio), Suoni che tornano. Calascione, tamburello ed altri strumenti della tradizione musicale a Caramanico e sulla Majella, Firenze, Ed. Taranta, 2006. Il ballo sardo. Storia, identità e tradizione - Vol. 2°: Forme e contesti del ballo sardo, Quaderni della Taranta n. 6, Firenze, Edizioni Taranta, 2000. Il Folklore d'Italia: la Puglia (Rivista setnografica della Federazione Italiana Tradizioni Popolari), Castovillari (CS), 2007. Il Folklore d'Italia: la Lombardia (Rivista etnografica della Federazione Italiana Tradizioni Popolari), Castovillari (CS), 2010. Tiziana Miniati Toscana,coordinatrice sanitaria, ricercatrice di danza tradizionale italiana dal 1993. Insegnante specializzata diplomata UISP Lega Danza, tiene seminari in Italia e all'estero dal 1996., compresi corsi di Formazione per Insegnanti di Danza Etnica della UISP Lega Danza e per la Federazione Italiana Trazioni Popolari. Redattrice della Rivista di danza popolare "Choreola", è autrice di alcuni articoli di etnocoreologia e di un cd di musica etnica. INFORMAZIONI E ISCRIZIONI Massimo: 340/1398651; Michele: 339/3708199. Mail: otticaricciuti@libero.it / catarinellamaximo@alice.it Costo 30 euro, 10 euro pranzo al ristorante.

NESSUN AUMENTO DELLA TARSU PER IL 2011 A PIEDIMONTE MATESE.

Lezione di legalità del Questore Guido Nicolò Longo all’Istituto dei Salesiani


Caserta - “Michele Zagaria ha le ore contate, prima o poi lo prenderemo. Si tratta dell’ultimo grande latitante della camorra casalese oramai messa in ginocchio dallo Stato Italiano. I successi degli ultimi anni non ci debbono fare abbassare la guardia. La camorra sarà debellata quando la società tutta intera saprà reagire ad un male che mortifica non solo il Mezzogiorno, ma l’intera nazione.” Lo ha detto il questore di Caserta Guido Nicolò Longo agli studenti dell’Istituto Salesiano Don Bosco nell’incontro sulla legalità organizzato dal Centro Studi ed Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia con l’apporto il direttore del liceo Classico e Scientifico Don Pasquale D’Angelo. Circa cento giovani studenti del classico, scientifico e delle medie, accompagnati dai rispettivi docenti, hanno avuto l’opportunità di conversare e ascoltare il massimo esponente che assicura l’ordine pubblico nella provincia ed essere informati su una triste realtà, come quella della criminalità organizzata, che mortifica il paese e toglie ai giovani il futuro. Ad fare gli onori di casa è stato il direttore dei Salesiani don Antonio Martinelli che ha ricevuto nel suo studio il questore informandolo sull’attività dell’Istituto e sul numero degli alunni e loro provenienza, nonché sui servizi e sulle scelte formative che l’istituto offre. La relazione introduttiva è stata tenuta da Mauro Nemesio Rossi presidente del CeSAF Maestri del lavoro, un’associazione culturale formata prevalentemente da insigniti dal presidente della Repubblica e che ha come da statuto la funzione morale di traghettare i giovani nel mondo del lavoro o in quello dell’università. Un vera “lectio magistralis” quella del questore Longo che ha interessato molto gli studenti e che è stata a un insegnamento di vita ed un mettere in guardia la gioventù dai luoghi comuni e dal tentativo di facili guadagni che spesso portano all’illegalità ed alla devianza. “Non ci sono alternative per chi sceglie la strada della malavita organizzata – ha precisato Longo – Come la storia dimostra, ad un immediato ed effimero benessere segue il carcere e peggio la morte prematura. L’illegalità ha solo lati negativi ed è un grave danno alla società. Lo Stato, che poi siamo tutti noi, si aspetta dalle generazione future un modello di vita più consono agli altri paesi europei dove il fenomeno non esiste o è ridotto al minimo. In quei paesi chi devia è del tutto isolato dalla società” Moltissime sono state le domande dei giovani, e tutte di grande valenza. Chiarimenti che hanno dimostrato che anche la collettività non è indifferente al fenomeno. Gli studenti hanno voluto sapere della commistione tra camorra e politica, delle azioni preventive messe in atto dalle forze dell’ordine del cosiddetto “modello Caserta” e non ultimo il rapporto tra mancato benessere sociale e illegalità. Su quest’ultimo punto il questore ha tenuto a precisare che i due fenomeni non sono da mettere in correlazione. Anzi stroncando il secondo si da più opportunità ai giovani di rimanere sul territorio ed essere loro stessi i volani di una crescita economica della Provincia.

Salvatore Candalino