12 aprile 2011

Asma e rinite allergica: due facce della stessa medaglia!


PIEDIMONTE MATESE. Asma e rinite allergica, apparentemente due patologie assestanti ed invece strettamente legate fra di loro, a partire dalla diffusione che hanno nel mondo. Si stima infatti che nel mondo vivano qualcosa come tre milioni e mezzo di persone affette da asma , un numero destinato a salire nel tempo. Anche la rinite allergica fa le sue vittime avendo superato la quota percentuale del 18% fra tutte le patologie allergiche conosciute, quota, per’altro, destinata a salire ancora. C’è da ricordare che la rinite allergica è una patologia spesso stagionale, quando viene scatenata da pollini, oppure spore di funghi presenti nell’ambiente in una o più stagioni dell’anno. Quando invece a scatenarla sono allergeni presenti tutto l’anno come accade coi peli del gatto per citare solo una causa, si parlerà di rinite allergica perenne. Ma perché la rinite allergica e l’asma sarebbero così tanto legate fra di esse? Perché secondo le più recenti acquisizioni, otto asmatici su dieci accusano episodi di rinite allergica e chi invece soffre di quest’ultima patologia corre un rischio di ben otto volte superiore rispetto a chi non ne soffra, di sviluppare un’asma. Il motivo starebbe nell’evidenza che le due patologie possano considerarsi il risultato di un’unica infiammazione delle alte e delle basse vie respiratorie con meccanismi di insorgenza del tutto simili. A tale risultato sarebbe giunto un documento scientifico, ARIA ( Allergic Rhinitis and IST Impact on ASTHMA), redatto insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità che avrebbe sancito la comorbilità delle due patologie e che pertanto raccomanda ai medici di valutare con attenzione la possibilità che un soggetto affetto da rinite allergica nasconda inconsapevolmente la presenza dell’asma che può svilupparsi nel tempo, così come dietro episodi di asma possono celarsi e slatentizzarsi episodi di rinite allergica. Ne deriva che in presenza di un sospetto del genere anche la terapia medica andrà indirizzata verso quelle molecole farmacologiche che agiscono al meglio sulle due patologie, un approccio terapeutico oggi facilitato anche dall’esistenza di farmaci che agiscono sui mediatori della reazione allergica infiammatori (leucotrieni ). Sia la rinite allergica che la stessa asma vengono oggi classificate allo stesso modo sulla base della durata dei sintomi e non, più che sulla stagionalità, essendo questa una classificazione antica soprattutto della rinite allergica dipendente da numerosi altri allergeni successivamente scoperti che si è visto possono durare anche tutto l’anno.

Per corrispondenza: Dott. Luigi Ferritto Dipartimento di Medicina Interna Unità di Fisiopatologia RespiratoriaClinica "Athena" Villa dei PiniPiedimonte Matese (CE)e-mail: luigiferritto@email.it

STRADE RURALI, VIA BOSCO “RIFATTA”



CAIAZZO – Stop a buche e fango in inverno e alla polvere in estate. Queste scene non saranno più abituali lungo via Bosco di Caiazzo grazie a lavori ultimati dall’amministrazione comunale guidata dalla fascia tricolore Stefano Giaquinto (nella foto). Gli interventi di sistemazione, adeguamento e ripristino della strada rurale, rientrati in finanziamenti previsti dal Por Campania, hanno eliminato così le buche e gli avvallamenti del fondo stradale che rendevano disagevole il percorso agli automobilisti. “Si tratta di un intervento – sostiene il sindaco - che consentirà di sfruttare una via di collegamento periferica e, in particolare, permetterà un migliore accesso ai poderi da parte dei tanti agricoltori della zona”. Gli amministratori del palazzo municipale di piazzetta Martiri Caiatini sono passati ancora una volta all’azione e hanno risolto il problema una volta per tutte. L’arteria è stata allargata, sono stati eseguiti scavi di sbancamento con conseguente riporto per unificare la pendenza stradale ed allargare i tratti stradali troppo stretti, la massicciata stradale è stata sistemata e sono state formate murature di sostegno con staccionate e sassi con faccia. “Siamo soddisfatti, tra l’altro il comune di Caiazzo è tra i pochi comuni di Terra di Lavoro rientrati e ammessi a questo tipo di finanziamento – conclude Giaquinto - cerchiamo in questo modo di dare più attenzione a quelle aree meno centrali che necessitano di ammodernamento, così da migliorarne la funzionalità e la fruizione da parte della cittadinanza”.


c.s.

L’Associazione GiosefCaserta presenta il libro “Al buio non parliamo delle stagioni” di Marialuisa Amodio.


CASERTA.Marialuisa Amodio è una giovane scrittrice di Matera, autrice del suo primo libro “Al buio non parliamo delle stagioni”, edito da Albus Edizioni. Vincitrice della seconda edizione del Premio “Narrando”, guida il lettore, attraverso gli echi sottili e insinuanti della memoria, nell'improbabile spazio dell'ordinario, nell'irreale latente nel quotidiano, in una dimensione di cui è impossibile e poco opportuno parlare, ma che è, terribilmente e assolutamente, dentro di noi in ogni stagione della nostra vita. (Francesca Toglia). L’autrice è nata a Matera nel 1979. Vive e lavora a Roma come traduttrice professionista per Newton&Compton. Finalista al Campiello Giovani nel 1997 e al Premio Robot 2009, ha pubblicato vari racconti in riviste e antologie. Di recente è stata selezionata per l'iniziativa "Sorprese letterarie" delle Tre Marie, in collaborazione con la Scuola Holden di Baricco. L’evento, che si terrà il giorno 14 aprile 2011 alle ore 20 presso la sede dell’Associazione in via Cesare Battisti n. 69, Caserta, è inserito nell’ambito di “Vetrina Artisti”, attività che fornisce la possibilità a giovani artisti emergenti che hanno realizzato un’opera in qualsiasi campo, da quello letterario a quello musicale, di presentare il proprio lavoro. Per partecipare alla selezione basta compilare l’application form sul sito web www.giosefcaserta.it.


c.s.

Tennis Caserta: seconda giornata del tabellone delle qualificazioni


Caserta - Seconda giornata di gare per il tabellone delle qualificazioni a Caserta sui campi del Tennis Club Caserta, dove è in corso la seconda edizione del “Tennis Europe Junior tour”. Da lunedì sera sono iniziati anche gli incontri dei tabelloni, sia maschile che femminile, del doppio che si concluderà nel pomeriggio di venerdì con le finali, mentre le finali dei tabelloni del singolare del “Tennis Europe Junior Tour”, riservato ai tennisti under 14 d’Europa, abbinato ai marchi della Gioielleria Basile, concessionario Rolex per la provincia di Caserta e dal Grand Hotel Vanvitelli Caserta, oltre il marchio Star Team Concessionaria Auto Jeep e Subaru per Caserta e provincia e Progest, sono previste nel pomeriggio di sabato. Nel doppio giocheranno insieme le gemelle lecchesi Anna e Bianca Turati. Anna è in gara anche nel tabellone delle qualificazioni, infatti ieri al primo incontro ha battuto la greca Ana Akhalkatsi 6-1;6-0; successo per la francese Nina Boch sulla romana Giulia Moretti per 6-1; 6-0. Francesca Bonometti di Milano ha eliminato la bulgara Petia Arshinkova per 6-2; 6-3, bene anche Giuliana Bestetti 6-3,6-2 sulla romena Ioana Toanchina, la torinese Federica Joe Gardella in tre set 6-1; 7-6; 4-6 ha regolato la russa Adeilya Zabirova, la messinese Luisa Zirilli con il punteggio di 7-6; 6-4 ha superato la bolognese Camilla Abbate; sconfitta per Giulia Alessia Monteleone 6-4; 6-2 dalla slovena Zana Lapajne. In campo maschile il romano Riccardo Balzerani ha battuto per 6-3; 6-3 il veronese Francesco Tacconi; sconfitto il torinese Stefano Reitano per 3-6; 6-2; 6-0 dallo spagnolo Juan Diego Parra Lopez. Due incontri sull’asse Roma-Napoli, il romano Sasha Merzetti per 6-0; 6-2 ha battuto il napoletano Daniele Iamunno ed il fratello Nicolas Merzetti è stato a sua volta sconfitto per 6-1; 6-1 dal partenopeo Ferruccio Cuomo allievo del maestro Luigi Esposito. Il livornese Giacomo Adoncecchi, già protagonista nell’edizione del 2010, è stato sconfitto per 6-2, 6-2 dallo spagnolo Roberto Chacon Huertas, vittoria dell’egiziano Youssef Hossam per 2-6; 7-4; 7-6 sul veneto Mattia Bedolo. Oggi, sul campo di Ercole, torna a giocare il tennista locale allievo del maestro Pietrpo Martellotta Gianluca Caldo, affronterà Mattia Rossi, anche il sannita Danilo Annecchiarico si giocherà un posto negli ottavi contro Enrico Della Valle. Nel pomeriggio scenderà in campo anche Stefano Tricarico tesserato per il TC Caserta, figlio del maestro Benito, che affronterà il padovano Riccardo Roberto. Previsto inoltre nel pomeriggio di giovedì 14 aprile, presso la sede del TC Caserta, un convegno sul tema “Dall’agonismo al professionismo” con interventi del direttore dell’istituto superiore di formazione “Roberto Lombardi” della Fit Michelangelo Dell’Edera, del tecnico federale Giancarlo Palumbo e del direttore del Centro tecnico di Napoli, l'ex campione d'Italia Massimo Cierro. Risultati e programmi su “Tennis Europe Junior tour “ sul sito www.tccaserta.it.


c.s.

Grandi successi del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle


Caserta - I grandi successi del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, anche in ricordo dei cento anni di storico impegno nello sport della Guardia di Finanza, sono stati celebrati nell’ultimo week end sull’asse Roma-Caserta, visto che i vertici del prestigioso sodalizio sono stati festeggiati nella capitale dal presidente del Coni Gianni Petrucci e dal sottosegretario allo sport Crimi e in serata a Caserta in coincidenza con il “Karate All Stars”, dove hanno partecipato ben sette campioni del mondo e d’Europa, tutti appartenenti al Gruppo Sportivo Fiamme Gialle. Sia durante l’incontro al Panathlon Club, presieduto da Giuseppe Bonacci, che nella tre giorni dedicata allo stage internazionale nel Palazzetto dello Sport di Casagiove, il presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone ha esaltato il ruolo dei gruppi sportivi militari, cui fanno riferimento numerosi atleti dei principali club di Terra di Lavoro, tra cui, appunto, Lucio Maurino per il karate nelle Fiamme Gialle, Ennio Falco per il tiro a volo nella Forestale, Clemente Russo e Domenico Valentino per la boxe nelle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Vittorio Parrinello sempre per il pugilato nel gruppo sportivo Esercito. Ai vari incontri celebrativi hanno preso parte il col. Vincenzo Parrinello comandante del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, il capitano Claudio Palladin, comandante del nucleo atleti Fiamme Gialle, il luogotenente Claudio Culasso, responsabile del settore karate delle Fiamme Gialle, oltre ai vari esponenti del Comando Guardia di Finanza di Caserta con il comandante del gruppo col. Vincenzo Amendola e gli ufficiali col. Iadarola, magg. Carusone, capitano Tramis e capitano Tavani. Lo stage, ospitato nella efficiente cornice del Palazzetto dello Sport di Casagiove, grazie alla splendida organizzazione di Sportivart, ha visto la presenza di otto campioni del Mondo di Kata e Kumite, le due specialità del Karate che riguardano rispettivamente le forme e i combattimenti e che rappresentano, da circa un ventennio, il fiore all’occhiello del Karate italiano nel mondo. Si tratta di Davide Benetello, campione del Mondo di Kumite 1994, Giuseppe Di Domenico, campione del Mondo di Kumite 2002, Michele Giuliani, vicecampione del Mondo di Kumite 2010, Vincenzo Figuccio, campione del Mondo di Kata a squadre 2004/2006/2010, Salvatore Loria, vincitore del World Games di Kumite 2001, Stefano Maniscalco, campione del Mondo di Kumite 2006/2008, Lucio Maurino, campione del Mondo di Kata a squadre 2004/2006/2010, Luca Valdesi, campione del Mondo di Kata individuale 2004/2006/2008 e a squadre 2004/2006/2010. Un parterre eccezionale, radunato per l’occasione in Campania per una indimenticabile e spettacolare esibizione, grazie all’impegno di Francesco Baldassarre e Lucio Maurino, rispettivamente direttore generale e direttore tecnico della Sportivart, ed all’incoraggiamento del presidente del Comitato Provinciale Coni di Caserta Michele De Simone, del sindaco dei Casagiove Vincenzo Melone ed all’apporto del Gruppo Funari, nell’occasione rappresentato da Marco Funari. La tre giorni dedicata al Karate è stata resa possibile dal patrocinio garantito a Sportivart, sodalizio presieduto da Angela Ricciotti con Anna Rauccio in veste di responsabile amministrativa, dal Coni, dalla Fijlkam, dalla World Karate Federation e, inoltre, dalla Provincia di Caserta, dal Comune di Casagiove, dal Pool dello Sport di Confindustria, dal Panathlon Club Terra di Lavoro, e dalla collaborazione del Consorzio Agrorinasce, del Csen, dell’Aics e del Csi. “Un evento –sottolinea il presidente del Comitato Coni di Caserta Michele De Simone - che ha visto la partecipazione di oltre trecento atleti giunti da tutta Italia ed anche dall’estero- e che ha garantito circa mille presenze alberghiere, a conferma che i grandi eventi determinano sul territorio positivi e concreti effetti in quella politica del turismo sportivo che andrebbe maggiormente incentivata da parte degli Enti locali”.

Paolo Portoghesi il 29 aprile a Napoli:lezione a Villa san Luigi presso la Scuola di Architettura Sacra.


Napoli - Paolo Portoghesi il 29 aprile sarà ospite della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi (via Petrarca 115). A partire dalle ore 17.30 l’architetto di fama internazionale terrà un incontro-lezione sull’edilizia di culto ai corsisti dell’indirizzo “Proposte per una nuova architettura sacra” della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, di cui è direttore Giuseppe Manca S.I., condirettore Giorgio Agnisola. Il tema dell’incontro – aperto al pubblico – è “Costruire una chiesa oggi”. Introdurrà Sergio Bastianel S.I., decano della sezione San Luigi della Facoltà. Il giorno successivo, sabato 30 aprile, Portoghesi accompagnerà gli allievi della Scuola in visita di studio alla Cattedrale di Salerno e alla chiesa della Sacra Famiglia di Fratte progettata da lui stesso e dall’ing. Vittorio Gigliotti. La Sacra Famiglia è stato uno dei primi edifici di culto realizzati in cemento armato all’indomani della riforma liturgica del Concilio Vaticano II. Paolo Portoghesi è capofila del movimento Postmoderno italiano, che ha come manifesto l’installazione “Strada Novissima” allestita nell’ambito della prima edizione della Biennale di Venezia del 1980, da lui diretta. Presidente del Politecnico di Milano nel 1968, è oggi professore presso la facoltà di Architettura della Sapienza di Roma. Autore di diverse opere di una certa notorietà, fra le quali la Moschea di Roma ed il recupero e la rifunzionalizzazione del borgo di Calcata (nella Valle del Treja), ha operato anche nella ricerca storiografica di settore ed è critico d’arte. È uno studioso del Barocco romano e in particolare di Borromini. Per i meriti conseguiti nell’ambito della sua attività professionale e culturale, è stato eletto Accademico Ordinario dalla prestigiosa Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e dall' Accademia di San Luca a Roma. PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE sezione SAN LUIGI - via Petrarca 115, NAPOLI 80122 Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia www.scuolaarteteologia.it - www.pftim.it/sluigi - tel. 081.2460278 - fax. 081.5752319 direttore.arteteologia@pftim.it - segreteria.sl@pftim.it - segreteria.arteteologia@pftim.it comunicazione e ufficio stampa: Mary Attento m.atten@tin.it

Società di Storia Patria di Terra di Lavoro Seminario di Studi Danteschi.


CASERTA. Nell' ambito della XIII Settimana della Cultura, la Società di Storia Patria di Terra di Lavoro ha organizzato, d'intesa con la Sovrintendenza Archivistica per la Campania e con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, la Conferenza sul tema la Pubblica Amministrazione e la sua evoluzione: cosa sta cambiando?. Relatore sarà Antonio Naddeo (nella foto), Capo Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, riconosciuto tra i maggiori esperti del settore. L' evento- previsto per mercoledì 13 Aprile alle ore 10:00 nell ' Aula Magna della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione- è collegato alle tematiche affrontate con la mostra-convegno sul "Decennio Francese", organizzata lo scorso anno. Scopo dell' iniziativa è di approfondire il tema attuale del rinnovamento della macchina amministrativa nel contesto della sua evoluzione storica. Dopo il saluto del Direttore della Sede, Rita Muto, il relatore sarà introdotto dal Presidente della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, Alberto Zaza d' Aulisio. Alla conferenza, con i Soci dell' Istituto culturale casertano, è prevista la libera partecipazione di pubblici dipendenti. Intanto, dal 9 al 17 Aprile prossimi ( ore 9:30- 13:00 di tutti i giorni ), sempre per la Settimana della Cultura, la Sede della Società di Patria di Terra di Lavoro ospiterà un mostra bibliografica sull' argomento affidato alla trattazione del Consigliere Naddeo, allestita con pubblicazioni selezionate facenti parte del patrimonio dell' Ente. La direzione ed il coordinamento sono stati curati da Maria Rosaria Strazzullo della Soprintendenza Archivistica per la Campania; l' allestimento, invece, da Anna Fusco, Rosa Cecere ed Anna Maria Pollifrone addette alla Società di Storia Patria. Per la coincidenza della Settimana della Cultura e per la parentesi delle ricorrenze pasquali, il ciclo dei Lunedì Letterari, organizzato dall' Istituto culturale, è stato differito dall' 11 Aprile al 2 Maggio.


c.s.