12 giugno 2022

LA FONDAZIONE STE.LA DONA ARREDI ALL’U.O. PEDIATRIA DELL’OSPEDALE "AGP" DI PIEDIMONTE MATESE.

PIEDIMONTE MATESE - L’Associazione Cittadinanzattiva-Matese e gli aderenti tutti, ringraziano di cuore, la Fondazione STE.LA e in particolare il Presidente, Prof. Claudio Zanghi; per l’impegno e la pazienza, nel seguire il percorso della donazione. Soprattutto, per l’attenzione, la sensibilità e la generosità, avuta nei confronti dei piccoli ospiti, presso l’U.O. di Pediatria con Nido dell’Ospedale “Ave Grazie Plena” di Piedimonte Matese. I doni potranno essere di aiuto a ridurre, lo stress al bambino, alla famiglia, e rendere il percorso dell’ospedalizzazione meno traumatico e più facile da affrontare. I doni, certamente contribuiranno a:

a. Migliorare l’ospitalità e il benessere delle puerpere e dei neonati nella sala allattamento;

b. Promuovere l’allattamento al seno;

c. Rendere le sale di degenza più confortevoli e accoglienti per i bambini, per le mamme, per i familiari e gli operatori;

d. Aiutare i bambini a rilassarsi e divertirsi, ma anche a esprimere stati d’animo, a elaborare le emozioni negative, le ansie e le preoccupazioni legate all’ospedalizzazione, facilitando così la collaborazione dei bambini alle cure e i genitori a mantenersi attivi nell’ambito dell’esperienza dell’ospedalizzazione. 

La Fondazione STE.LA, è un’organizzazione non lucrativa di utilità, con esclusive finalità di solidarietà sociale. Svolge la sua attività nel settore dell’assistenza socio-sanitaria e assistenza sanitaria, allo scopo di alleviare le sofferenze, i disagi, i traumi psicologici e quant’altro di questa natura, nei bambini, intendendo per tali dai neonati fino ai bambini di 12 anni. Il fine è contribuire a migliorare lo spazio di cura, la qualità di vita e di assistenza dei bambini e delle mamme, per renderlo il più possibile a misura dei piccoli pazienti, nell’ottica più ampia di umanizzazione dei reparti ospedalieri e dei servizi sociosanitari. Il percorso per la donazione, è durato dodici mesi (da maggio 21 a maggio 2022), dopo una complessa procedura burocratica, nel rispetto del regolamento aziendale per le donazioni (richiesta, autorizzazioni, delibera, etc…).  
Attualmente, sono disponibili, per i: neonati, bambini, mamme, familiari e operatori, gli arredi, le attrezzature, etc…, che di seguito vengono specificati: 01. n. 5 Poltrone relax per l’allattamento al seno; 02. n. 3 Poltrone fisse convertibili in lettino; 03. n. 3 Armadietti da tre posti; 04. n. 3 Tavoli quadrati da quattro posti; 05. n. 12 Sedioline in propipolilene; 06. n. 3 Armadietti da tre posti; 07. n. 2 Televisori All Star ASSTV3220HDS - display 32 pollici; 08. n. 2 Staffe TV (BTV-D2342LITE) da 23” a 42”; 09. n. 4 Scalda biberon digitali con funzione sterilizzatore; 10. n. 6 Piantane porta flebo inox su ruote.
 
La donazione, in memoria dei figli del Prof. Claudio  ZANGHI, scomparsi prematuramente dopo lunghi ricoveri in ospedali, è un gesto di amore e di solidarietà per ricordarli. Ciò consente di trasformare in azione il ricordo che diventa vivo, reale e tangibile. Questo certamente non farà la differenza ma è un gesto simbolico di vicinanza, che sicuramente consentirà di alleviare, almeno in piccola parte, l’arduo percorso che ogni bambino affronta, insieme alla sua famiglia lontano dal focolare domestico.

Pietro Rossi