15 marzo 2008

Più spazio alle donne


Caserta. Il Coordinamento Donne della Ugl Caserta guidato da Angelica Pizzuti, ha varato in data 13/03/2008 un programma di dibattiti a tema sulle problematiche del mondo femminile e sulle pari opportunità. “Ritengo che questa iniziativa sia un‘importante occasione per confrontarsi e dibattere su tematiche che interessano noi donne" ha dichiarato la Pizzuti "in quanto nel nostro paese e soprattutto al sud sono ancora troppe le difficoltà che si incontrano per entrare nel mondo del lavoro, per ricevere un salario adeguato e per conciliare quelli che sono i propri impegni lavorativi con quelli della famiglia”. Ognuno di questi incontri si articolerà sulla relazione introduttiva di una sindacalista della Utl Caserta a cui farà seguito un dibattito tra gli intervenuti. Si partirà il 28 Marzo alle ore 18:00 col tema “Rischio Psicosociale-Mobbing e Sicurezza sul lavoro” presentato dalla Segretaria provinciale Ugl Sanità Privata Maria Gaudiosi, il 22 Aprile sarà il turno di Monica D'Annolfo con "Il diritto previdenziale della donna", la terza serata sarà Giovedì 18 Maggio 2008 e vedrà Gaetana Conti impegnata in un dibattito sulle Pari opportunità. Chiuderà il 12 Giugno Claudia Giannini, la responsabile alle pari opportunità nella categoria Agroalimentare, con "I Tempi della Città". “Perché la nostra unione possa contribuire allo sviluppo della società" spiega Giannini "bisogna dare più informazione e sostegno alle donne, per questo mi auguro che in futuro nascano sempre più iniziative come la nostra. Sarò lieta di invitare per la chiusura il Segretario Provinciale Sergio D'Angelo ed il mio segretario di categoria Ferdinando Palumbo, affinché le problematiche femminili vedano partecipi i nostri colleghi uomini ed il mondo del lavoro a tutto tondo”.

Fonte: Comunicato Stampa

Inaugurata la nuova sezione Cai di Piedimonte


S.Potito Sannitico – E' proprio vero che la buona volontà alla fine viene sempre premiata. A premiare quella della sezione CAI di Piedimonte Matese è stata l'Amministrazione Comunale di San Potito Sannitico, nella persona del Sindaco Angiolo Conte, la quale ha concesso ai "caini" matesini i locali sopra l'Ecomuseo dell'Alto Casertano in comodato d'uso per la realizzazione della prima sede istituzionale. Si potrebbe quasi sotenere che la sezione CAI matesina torna alle sue origini in quanto questa è stata fondata dal defunto Conte Filangieri, illustre cittadino potitese. La sede, rimodernata e messa a nuovo dagli oltre duecento soci della sezione, è stta inaugurata ufficialmente oggi 15 marzo, alle ore 17, alla presenza di tutti i soci ec i rappresentanti delle istituzioni locali. Dopo aver degnamente festeggiato la "nuova casa", i caini hanno l'intenzione di renderla il più possibile viva, con incontri settimanali fissi tra i soci tutti i venerdì dal 20 in poi. Ma soprattutto, la nuova sede sarà utilizzata anche per l'organizzazione di eventi culturali, primo tra tutti quello organizzato per domenica domani 16 marzo, alle ore 18, che vedrà la presentazione del libro “Molise: rocce da scalare, sentieri da percorrere a piedi ed in bicicletta nelle province di Isernia e Campobasso” a cura dell'Associazione Orizzonti Verticali.

Fonte: Comunicato Stampa

È ufficialmente nata la "Fondazione della Cultura".


Capua – È stato sottoscritto l'atto costitutivo della Fondazione della Cultura "Pier della Vigna onlus". Alla presenza del notaio Orsi hanno sottoscritto l'atto il Comune di Capua, in qualità di socio fondatore, nella persona del sindaco Carmine Antropoli (nella foto); il C.I.R.A.,nella persona del suo presidente Sergio Vetrella; la Curia Arcivescovile di Capua, nella persona dell'Arcivescovo Bruno Schettino e la Facoltà di Economia Aziendale di Capua, nella persona del preside Vincenzo Maggioni. La fondazione non ha scopo di lucro e persegue fini di solidarietà sociale a carattere nazionale, anche in funzione di un particolare risalto da dare al territorio della Provincia di Caserta. La Fondazione mira, attraverso l'azione sinergica delle istituzioni laiche e religiose e delle forze socio–economiche e scientifico-culturali, a promuovere il progresso scientifico e la valorizzazione del patrimonio architettonico, artistico e culturale che siano in grado di rafforzare l'identità della città di Capua e stimolarne il dinamismo socio – economico. Sono organi della Fondazione il Presidente, il vice Presidente, il Consiglio Direttivo, il Comitato Scientifico, l'Organo di Revisione. Il sindaco Antropoli in proposito: "Avevo da subito evidenziato la necessità di creare un organo composto da più enti che avevano tra le proprie attività quella di promuovere la cultura nelle sue diverse forme. Ma l'iniziativa di non far "camminare" singolarmente i grandi attori istituzionali presenti sul territorio garantirà certamente la proposizione di grandi eventi che coinvolgeranno finalmente tutti. Finalmente ieri abbiamo sottoscritto l'accordo e sono lieto che sin dal primo momento l'Arcivescovo Bruno Schettino, il Presidente del C.I.R.A Sergio Vetrella, il Preside della Facoltà di Economia Aziendale Vincenzo Maggioni abbiano accolto il mio invito a creare questo Ente, dove unendo le peculiarità culturali e le singole esperienze si darà certamente input al rilancio del patrimonio-artistico-culturale della nostra città. La Fondazione della Cultura è unica nel suo genere nell'intero panorama provinciale".


Fonte : comunicato stampa

Italia dei Valori: apertura campagna elettorale 2008


Caserta. Oggi Sabato 15 Marzo 2008, alle ore 16:00, presso il FORUM CONGRESSI di via Santa Chiara – Caserta, avrà luogo l'apertura formale, in Provincia di Caserta, della Campagna Elettorale di ITALIA dei VALORI, per le Elezioni Politiche - 2008.Oltre alle massime cariche di Partito, tra cui: on. Americo PORFIDIA, Deputato al Parlamento, Sindaco della Città di Recale (CE) e Presidente Provinciale IdV-Caserta; Roberto MASSI, Capogruppo IdV Presidente della Commissione Ambiente pesso la Provincia di Caserta, Dirigente Provinciale IdV;on. Domenico PORFIDIA, Dirigente Regionale IdV, già Consigliere della Regione Campania; Luigi PASSARIELLO, Coordinatore Provinciale IdV-Caserta; Luigi COBIANCHI, Coordinatore IdV per la Città Capoluogo di Caserta, Responsabile Organizzativo Provinciale; Marco RUSSO, Responsabile Provinciale dei GIV – Giovani dell'ITALIA dei VALORI, saranno presenti tutti i Candidati al Senato della Repubblica ed alla Camera dei Deputati (per il Collegio Campania 2) che si presenteranno agli Elettori ed illustreranno il programma del Partito Politico dell'on. Ministro Antonio Di PIETRO.

Fonte: Comunicato Stampa

Le aziende turistiche casertane partecipano al Salone “Globe” di Roma


Caserta. Dal 13 al 15 marzo, si tiene a Roma, nell’area fieristica, “GLOBE”. E’ un’iniziativa che, a giusto titolo, può definirsi come il ‘marketplace’ per tutte le aziende del settore turistico, che lavorano alle tematiche dei viaggi e delle vacanze.
L’evento è modellato e strutturato secondo i principi che regolano le grandi iniziative del settore, che abbiano respiro internazionale.
Insieme con i grandi protagonisti del turismo italiano, vi partecipano operatori provenienti da tutto il mondo e visitatori dal bacino del Sud Europa e Mediterraneo. In questo modo l’offerta è davvero a 360 gradi, in grado di soddisfare ogni domanda, facilitare la scelta per favorire opportunità e crescita sul mercato.
Sono nove le aziende casertane presenti all’appuntamento: Giosole; Domizia Incoming; Petteruti viaggi; Fattoria Selvanova; L’Antica Quercia; Eno-Hotel; Agriturismo La Risiera; Global Infosystem; Hotel Guardanapoli.

Fonte: Comunicato Stampa C.C.I.A. Caserta

Pinuccio Simonetti aderisce al Popolo della Libertà


Piedimonte Matese. Suscita sempre maggiori consensi il nuovo soggetto politico Popolo delle Libertà Fra i tanti che si sono avvicinati e continuano a farlo, è stata accolto con grande piacere l'ingresso di Giuseppe “ Pinuccio” Simonetti, molto noto e benvoluto in Città, già candidato nella lista Musto alle passate elezioni amministrative. Tale ingresso è l'ennesimo segnale della forte e positiva risposta del territorio alla candidatura dal Senato dell'Avv. Carlo Sarro. Ci auguriamo ed attendiamo un coinvolgimento sempre più forte da parte di tutti i cittadini a sostegno di una candidatura, vera espressione del nostro territorio e storica occasione di rilancio e di sviluppo dell'intero comprensorio Alto-Casertano. La candidatura dell'Avv. Carlo Sarro, come ha ricordato la segreteria cittadina di F.I. in un precedente comunicato, rappresenta, quindi, una occasione per tutti i cittadini di Piedimonte Matese e quelli della Provincia di Caserta, indipendentemente dal loro orientamento politico, di vedersi rappresentati da chi, per esserne profondamente radicato e piena espressione, ne conosce perfettamente i problemi e le necessità. E tanto più, nella totale assenza di rappresentanti del territorio candidati nelle liste del Partito Democratico.

Fonte:Comunicato coordinamento cittadino del P.D.L.