03 maggio 2011

Il Senatore della Repubblica Avv. Carlo Sarro sarà il Garante per la Legalità per il Popolo della Libertà di Quarto.


Il Senatore della Repubblica Avv. Carlo Sarro (nella foto) sarà il Garante per la Legalità per il Popolo della Libertà di Quarto, comune del napoletano dove stamani due candidati alle amministrative del Pdl sono finiti al centro di un’inchiesta giudiziaria per presunti legami con il clan Polverino. Componente della Commissione parlamentare Antimafia, Sarro è stato nominato direttamente dal coordinatore del Pdl in Provincia di Napoli On. Luigi Cesaro, e dal suo vice vicario Sen. Enzo Nespoli, con il compito di supervisionare lo svolgimento della campagna elettorale, assicurando che il Pdl sia al riparo da ogni contaminazione con la malavita. La designazione del Senatore Sarro a garante per la Legalità per il Pdl di Quarto si è resa necessaria, come hanno spiegato Cesaro e Nespoli, “per assicurare una risposta immediata del partito ad ogni rischio di infiltrazione”, tanto che il primo provvedimento assunto dai vertici partenopei del partito, d’intesa con il senatore Sarro, ha riguardato la sospensione dal Pdl di “quanti risultano coinvolti nelle vicende giudiziarie rese note quest'oggi”. Intanto, nelle prossime ore saranno convocati i candidati sindaci di Napoli e provincia “per confrontarsi e mettere in atto controlli ancora più serrati su tutti in candidati”.


Fonte: Comunicato Stampa Sen. Carlo Sarro

RIONE DELLE TAVOLE, RICOSTRUZIONE PONTE DA AFFIDARE.


CAIAZZO – Sarà affidata in questi giorni a Caiazzo la gara per i lavori di recupero statico e funzionale del ponte sul vallone “Rio Tella”, denominato “Ponte delle Tavole”. Un intervento che sarà eseguito in corrispondenza della strada Cerretella per un importo complessivo di 55mila euro. “Si tratta di uno stanziamento – spiega il primo inquilino del palazzo di città e consigliere provinciale Stefano Giaquinto – decurtato da avanzi di fondi comunali targati 2009. Un iter burocratico partito tempo fa e che ora purtroppo dovrà fare i conti con le lungaggini e l'arretratezza delle pratiche da parte degli uffici del Genio Civile”. Si è partiti, infatti, dalla richiesta da parte dell'ente municipale alla Regione Campania per il riconoscimento dello stato di calamità (ricordiamo che a “ridurre in queste condizioni” la zona fu il 2 giugno del 2009 un nubifragio), una proposta che non fu accolta e che quindi ha fatto scendere al fianco dei cittadini l'amministrazione. L'arteria è infatti vicinale di uso pubblico e quindi i cittadini avrebbero dovuto contribuire alla manutenzione. Ebbene, tutto questo sarà evitato perchè ci penserà il Comune, una soluzione che i cittadini hanno apprezzato e che continuano a riconoscere pubblicamente agli amministratori.

c.s.

IL CENTRO SOCIALE POLIVALENTE CELEBRA LA FESTA DELLA MAMMA CON L’INTERVENTO DI AMMINISTRATORI ED AUTORITA’


PIEDIMONTE MATESE – Sabato 7 maggio con inizio alle ore 18, presso il Salone dell’Istituto Salesiano, il Centro Sociale Polivalente retto dal presidente Antonio Corbo (nella foto), celebra la Festa della Mamma. Dopo il successo della Festa del Papà, festeggiata in occasione della ricorrenza della festa di S. Giuseppe, anche la festa della Mamma sarà al centro dell’attenzione di tutti i componenti del Sodalizio degli Anziani il cui direttivo è da tempo all’opera per organizzare l’evento in modo esemplare. Come è prassi saranno presenti le maggiori autorità cittadine e, seguendo la via tracciata nella ricorrenza della festa del Papà, sarà premiata la Mamma più anziana tra gli iscritti. La Festa della Mamma, che quest’anno cade nella giornata di Domenica 8 maggio, è stata anticipata a sabato per la concomitanza della ricorrenza della Festa del Santo Rosario di Pompei , osservata da tantissimi cittadini piedimontesi . La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. Non esiste una data del calendario comune in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l'evento è festeggiato. Essa Costituisce una festa molto antica, legata al culto delle divinità della fertilità degli antichi popoli politeisti, che veniva celebrato proprio nel periodo dell'anno in cui il passaggio della natura dal freddo e statico inverno al pieno dell'estate dei profumi e dei colori (e della prosperità nelle antiche civiltà contadine) era più evidente. Con l'andare del tempo questa festività dal tono religioso si è evoluta in una festa commerciale, talvolta anche in sagra.

Nicola Iannitti

Festeggiamenti in onore di San Liberato: Medico, Martire e Missionario.


GIOIA SANNITICA. Previsti solenni festeggiamenti in onore di San Liberato, venerato a Calvisi frazione del Comune di Gioia Sannitica. I festeggiamenti avranno inizio sabato 7 Maggio alle 21:00 con il Gran Galà del ballo e non, dal liscio alla musica leggera con l'Orchestra spettacolo “Amerino e Maria”. Domenica 8 Maggio alle 05:30 alla Croce, ci sarà la benedizione e accoglienza dei primi pellegrini a piedi. L'alba sarà salutata dal suono dei bronzi che segnerà l'inizio della prima Messa(ore 06:00). Ogni ora seguiranno celebrazioni di SS. Messe e alle ore 12:00 è prevista la recita della Supplica alla Madonna. Alle ore 08:00 e alle 17:30, il programma civile, prevede il Gran Concerto Bandistico “Città di Francavilla Forntana” (BR), che percorrerà le vie del paese eseguendo brani lirici e sinfonici. Alle ore 17:00 sarà celebrata la S.Messa. Alle 18:00 il Sacerdote Don Fernando e il Comitato Festa accoglieranno alla Croce, il Vescovo Mons. Valentino Di Cerbo, seguirà la processione verso il Santuario; contemporaneamente il Rettore e il Comitato Festa accoglieranno alla Croce il Sindaco di Gioia Sannitica Dott. Mario Fiorillo e l'Amministrazione tutta, a cui seguirà la processione verso il Santuario ove il Sindaco onorerà il Santo con la tradizionale offerta dell'obolo. Alle 18:30 Solenne Celebrazione Eucaristica officiata da S.Ecce.nza Mons. Valentino Di Cerbo.

Alle ore 19:30, la venerata statua di San Liberato con la Reliquia percorrerà le vie del paese, con la partecipazione delle Autorità Religiose,Civili e di tutti i devoti. Al termine della processione sarà celebrata l'ultima S. Messa della giornata. Alle 21:00 la Premiata Ditta Pirotecnica “Pannella” da Ponte (BN) offrirà, in Via Fontana del Fiore, uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Alle 22:00 il il Gran Concerto Bandistico “Città di Francavilla Fontana” diretto dal Maestro Prof. Ermir Krantja intratterrà, nella piazzetta Crocevia, gli appassionati di musica classica con repertorio di brani lirici e sinfonici dei più grandi compositori di ogni tempo. Per finire, lunedì 9 Maggio alle 19:00alle 22:00Concerto Musicale con l'Artista Solenne Messa pro Emigrati e Immigrati e Roberta Faccani(ex voce dei Mattia Bazar).

SANTORO PRESENTA LA SUA SQUADRA PER BAIA LATINA ALLA PRESENZA DEI BIG DEL CENTRODESTRA


BAIA LATINA. E’ stato programmato per questa sera, alle ore 20.30 presso un noto ristorante locale, la presentazione dei candidati della Lista “Uniti per Baia e Latina” di cui è candidato Sindaco Michele Santoro (nella foto). Alla manifestazione saranno presenti il Consigliere Regionale Angelo Polverino Presidente della Prima Commissione Permanente del Consiglio Regionale della Campania, Il Consigliere Regionale Daniele Nugnes Vice Capo Gruppo PDL al Consiglio Regionale della Campania, Il Consigliere Regionale Angelo Consoli Segretario Provinciale UDC, gli Assessori Provinciali Gimmy Cangiano e Marco Cerreto nonchè il Consigliere Provinciale Giovanni Schiappa Capo Gruppo consiliare PDL. I lavori saranno chiusi dall’intervento di Michele Santoro Candidato Sindaco per la Lista “Uniti per Baia e Latina”. “Le difficoltà di carattere generale che caratterizzano questo delicato momento politico, dichiara Michele Santoro, impongono una profonda riflessione sulle tematiche urgenti da affrontare per la risoluzione delle quali mai come in questo momento occorre coesione e competenza da parte dei futuri amministratori. Occorre, in primis, una maggiore partecipazione degli attori principali della vita amministrativa che sono i cittadini “elettori” e successivamente una maggiore attenzione degli amministratori verso i problemi della intera collettività. Lo stato di abbandono in cui si ritrova il paese impone con urgenza una presa di coscienza per eliminare lo stato di degrado in cui è stato ridotto il Centro Storico di Baia senza parlare dello stato di abbandono disastroso e vergognoso del centro Polisportivo una volta, non lontana, vanto per l’intera Comunità. Noi della Lista di “Uniti per Baia e Latina” ci auguriamo che chiunque sarà a rappresentare la nostra Comunità deve garantire a tutti i cittadini più sicurezza, più infrastrutture, più qualità della vita, più tutela per l’ambiente, più attenzione verso i giovani, più efficienza nella gestione, più attenzione verso gli anziani, più trasparenza nell’amministrare, più attenzione verso l’agricoltura, più cura per il patrimonio comunale, più attenzione per le tradizioni locali, più manutenzione degli impianti sportivi. Questo in sintesi Conclude Michele Santoro è il Paese che vogliamo.

Pietro Rossi

BAGNO DI FOLLA PER IL COMIZIO DI APERTURA DEL DOTT. AVECONE AD ALIFE.


ALIFE. Piazza Vessella ad Alife gremita di gente accorsa per sentire la voce del candidato Sindaco Giuseppe Avecone che ha presentato la propria lista “Per Alife” ai propri concittadini. Una campagna elettorale che fini a questo momento non ha riservato grandi sorprese la lista del Dott. Avecone sembrerebbe favorita dal pronostico anche per l’appoggio di alcuni ex consiglieri comunali di maggioranza tra cui l’ex Sindaco Roberto Vitelli, Maddalena Di Muccio e Raffaele Rao mentre il suo avversario, il tenace Daniele Cirioli in lizza con la Lista “Insieme per Alife” che, vista l’acerrima opposizione fatta nella passata legislatura, venderà cara la pelle. Questa squadra, ha ribadito Avecone nel suo intervento, crede fermamente che senza sviluppo culturale non è possibile altro vero e stabile sviluppo, perciò puntualizza sulla necessità di fare cultura, più che dare cultura, attraverso le tante risorse esistenti, come le associazioni culturali e di categoria, il ricco patrimonio storico-archeologico ed una antica tradizione di valori che premono per poter stimolare la crescita della comunità. A questo proposito la coalizione ritiene fondamentale che Alife abbia un luogo dove siano possibili l’incontro, il confronto, l’aggregazione, il fermento di idee e creatività per avviarsi preparata verso le nuove e non facili sfide del futuro. Il settore dell’agricoltura, vocazione e fonte economica rilevante del passato, può rappresentare per Alife, anche nel presente, un comparto di grandi opportunità per tutta la comunità. Questa squadra ne ha forte consapevolezza ed ha dedicato molta attenzione nella progettualità e tanta ne vorrà impegnare nella realizzazione delle strategie, perché l’agricoltura alifana viva con una nuova energia di produttività. La squadra “Per Alife” ha un obiettivo ambizioso, ha concluso Avecone, far diventare Alife un territorio vitale e sano puntando sull’ Integrazione tra diverse tipologie di energia pulita perché il territorio diventi ad emissioni zero. Attenzione sarà posta anche al miglioramento del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti per una riduzione della TARSU e alla possibilità di avere un impianto di compostaggio.

Pietro Rossi