03 maggio 2011

TUTTO PRONTO PER LA VI EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE BERNARDINO ZAPPONI.


CASERTA. Caserta Film Commission e Gothic Produzioni Audiovisive bandiscono la sesta edizione del Premio Nazionale “Bernardino Zapponi” per cortometraggi .Il premio pone come obiettivo la promozione e la diffusione della cultura cinematografica attraverso l'arte del cortometraggio, esaltando maggiormente le locations in esso rappresentate, nel privilegiare e enfatizzare l'importanza della scelta dei luoghi come veicolo di conoscenza dei territori in un nuovo modo di fare cultura cinematografica attraverso le bellezze paesaggistiche, architettoniche, degli usi e delle tradizioni locali non sottovalutando gli altri aspetti tecnici dell'opere stesse in termini di qualità della sceneggiatura, della fotografia e della regia. Bernardino Zapponi (1927-2000) è stato una delle figure più eminenti della sceneggiatura italiana del secondo dopoguerra. Candidato all’Oscar per la migliore sceneggiatura con “Il Casanova di Federico Fellini”, ha collaborato con il regista de “La dolce vita” dal 1967 al 1980 scrivendo alcune delle sue opere maggiori. Ha inoltre lasciato la sua inconfondibile impronta in sceneggiature per Dino Risi, Dario Argento (“Profondo Rosso”), Monicelli, Comencini, Bolognini e molti altri. Il presente premio ha il fine di ampliare la conoscenza della sua opera e perpetuare la sua memoria.

2. I cortometraggi, di durata non superiore ai 20 minuti, possono essere realizzati in qualsiasi formato ma devono essere presentati per la selezione in formato DVD. Ogni autore è personalmente responsabile dell’opera presentata.

3. Le opere devono essere inviate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, contenente il filmato, una breve biofilmografia dell’autore con specificati i dati relativi all’opera e all’autore stesso, l’entry form compilato in ogni sua parte e firmato.

4. L’indirizzo a cui spedire le opere è: PREMIO BERNARDINO ZAPPONI c/o Vincenzo Rapa via Aldo Moro, 5 - 81016 Piedimonte Matese (CE). La scadenza per la spedizione delle opere è fissata al 30 aprile 2011, farà fede il timbro postale.

5. La partecipazione al Premio è gratuita. Le spese di spedizione sono a carico del partecipante. Ogni autore può partecipare con un massimo di 2 opere.

6. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni, smarrimenti, furti o altri incidenti che le opere dovessero subire. Le opere non saranno restituite.

7. I premi:

- Primo classificato: trofeo artistico
- Secondo classificato: trofeo artistico
- Terzo classificato: trofeo artistico

Sono inoltre previste onorificenze di vario genere per le menzioni speciali che la giuria, a sua insindacabile giudizio, dovesse attribuire.
La giuria si riserva di non assegnare i premi di una o più sezioni nel caso nessuna opera presentasse i requisiti necessari.

8. Il giudizio della giuria è insindacabile. La giuria sarà composta da sceneggiatori, registi, produttori e altri rappresentanti del mondo dello spettacolo. I premi verranno consegnati durante la serata di premiazione che si terrà nel mese di giugno 2011 a Caserta. Nell’ambito della manifestazione conclusiva verranno proiettati in pubblico i cortometraggi finalisti. I dieci finalisti potranno ritirare i premi solo in quell’ambito e saranno avvisati tempestivamente 10 giorni prima della serata in cui è prevista la premiazione, dalla segreteria del concorso al fine di organizzare la loro partecipazione.

9. I partecipanti danno fin d’ora incondizionato consenso, ai sensi della Legge 675/96 sulla tutela della Privacy, all’utilizzo dei dati personali e dell’opera o parte di essa per tutte le iniziative legate al concorso e in ogni caso senza fini di lucro.

10. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento. Il semplice inoltro dell’opera è indicativo dell’accettazione avvenuta.

11. La direzione del concorso avrà diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato in questo regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di S.Maria C.V.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere ai numeri 339367154 - 13478865025 o scrivere una e-mail agli indirizzi:

info@casertafilmcommission.it

Per scaricare il bando del concorso:
http://www.casertafilmcommission.it/premio_zapponi/template/index.html