05 novembre 2009

PIEDIMONTE MATESE ONORA I CADUTI DI TUTTE LE GUERRE.

PIEDIMONTE MATESE. Una mano sconosciuta ieri mattina ha posato un mazzetto di fiori nella bocca del vecchio, arrugginito cannone che da anni è presenza storica di Piazza Europa. Un’immagine simbolica, che meglio non poteva rappresentare il significato più profondo della cerimonia di commemorazione dei caduti in guerra che come ogni quattro novembre ha luogo ai piedi del Monumento ai caduti, e non soltanto ricorda le vittime di ogni guerra, ma volge l’attenzione anche all’importanza della memoria quale fondamento di un futuro di pace. E come ogni anno anche ieri il centro di Piedimonte Matese era addobbato di tricolore per conferire una cornice solenne alla manifestazione, evento centrale della Settimana della Memoria, quest’anno alla sua seconda edizione, dopo il successo d’esordio tra le kermesse cittadine. Nelle prime ore del mattino, c’è stato il raduno degli studenti, ex combattenti, reduci e autorità civili e militari per rendere omaggio agli uomini illustri della Città, per poi iniziare il corteo diretto al Monumento di Piazza Europa. All’ombra dei platani che custodiscono il Monumento è stata celebrata la cerimonia, moderata da Marianna Pece. Un “no” alla guerra forte e chiaro è stato il messaggio degli oratori, dopo la deposizione della corona di alloro ai piedi del monumento. “La guerra non serve a niente se non a distruggere vite umane e ricchezze – ha affermato il sindaco Vincenzo Cappello – non produce vincitori ma solo sconfitti. L’amministrazione comunale che rappresento sta facendo il possibile affinché ricorrenze questa diventino sempre più occasioni di riflessione, di confronto, altrimenti il nostro passato rischia di non aiutarci a comprendere il significato del presente”. A scandire la mattinata, l’intervento del presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci Stefano Micelli, la “lezione di storia” del presidente della Comunità Montana Fabrizio Pepe, che hanno lasciato poi spazio alla lettura del bollettino di guerra da parte del cavaliere Armando Carbone e dell’appello dei caduti. Infine don Salvatore Zappulo ha celebrato l’Eucaristia, lasciando agli studenti presenti una riflessione sull’inutilità della guerra: il suo pensiero è andato a Papa Benedetto XV, il quale novant’anni fa, nel pieno del primo conflitto mondiale, lanciò alle potenze belligeranti la sua condanna morale della guerra, definendola una “inutile strage”. Una definizione che tutt’oggi riecheggia, da cui le giovani generazioni hanno il dovere di trarre insegnamento.

Michele Menditto

Tragedia sfiorata a causa del notevole distacco di materiale dal soffitto di un appartamento al quarto piano di uno stabile degli IACP.


PIEDIMONTE MATESE.Il sindaco Vincenzo Cappello ha emanato un'ordinanza per l'Iacp che obbliga al consolidamento e alla messa in sicurezza dell'appartamento. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco Tragedia sfiorata a causa del notevole distacco di materiale dal soffitto di un appartamento al quarto piano di uno stabile degli IACP in via Aldo Moro a Piedimonte Matese . A svegliare traumaticamente, nel mezzo della notte, i due affittuari (fratello e sorella), di cui un invalido, di un alloggio popolare, è stata la caduta di calcinacci e mattoni dalla copertura : una gran quantità di materiale che ha lasciato un vistoso “buco” sul soffitto tra lo spavento dei locatari e degli altri inquilini degli altri tre piani (ben sette famiglie con la presenza di invalidi fortemente scossi dalla circostanza). Alle sei e mezzo è giunta anche una squadra dei vigili del fuoco di Caserta, allertati dai carabinieri, che hanno dichiarato inagibile la camera da letto ed inviato successivamente l’esito del sopralluogo all’ufficio tecnico del comune e dell’istituto case popolari di Caserta. “meno male che avevo cambiato la posizione del letto altrimenti quei muchi sarebbero caduti sulla testa di mio fratello” dichiara la signora Vetere . Il problema è la sistemazione dei due inquilini e prima ancora la verifica della sicurezza dell’appartamento e delle cause che hanno portato al distacco del materiale (in un’altra stanza sono visibili alcune macchie di umidità presenti in altri appartamenti dell’edificio). Uno stabile che al pari degli altri, costruiti negli anni 60’ e situati lungo nel primo tratto dell’arteria stradale ha necessità di interventi di manutenzione straordinaria ( lo si nota già dall’aspetto delle facciate su cui sono presenti ancora manufatti, come tubi, in eternit ) . “ Sono anni che qui l’istituto non fa migliorie ” si sfoga un’inquilina che ha timore dello “scaricabarile” tra comune e IACP . disagi più gravi e/o più risolvibili come la segnalazione di un inconveniente igienico sanitario lo scorso 26 ottobre a causa del mal funzionamento di una griglia di raccolta dell’acqua piovana nei pressi di un pozzetto causando infiltrazione negli scantinati anche allagando alcuni depositi terranei. E da ieri ha ricominciato a piovere Nella giornata di ieri il sindaco Vincenzo Cappello , sulla base della nota dei vigili del fuoco in cui si evidenziava che la situazione poteva peggiorare, ha emanato un’ordinanza indirizzata all’IACP, per il consolidamento del solaio ed il ripristino di condizioni di sicurezza.


Michele Martuscelli

L’On. Patriciello spiega i recenti sviluppi dell’integrazione in Europa.


VENAFRO. “Alla fine tutto è andato bene e ora le prospettive per l’Unione europea sono più chiare”. Ha commentato così l’eurodeputato del PdL, Aldo Patriciello (nella foto), il sì del presidente ceco al Trattato di Lisbona che potrebbe entrare in vigore già il prossimo 1 dicembre. “Perché il trattato produca i suoi effetti ci vorrà tempo – ha spiegato l’On. Patriciello – ma intanto due novità importanti saranno introdotte subito: la nomina del presidente dell’Unione, che rimarrà in carica per due anni e mezzo e dirigerà i lavori del Consiglio europeo e quella del ministro degli Esteri che riunirà sia le funzioni di Alto rappresentante per la politica estera e di difesa, attualmente ricoperta dallo spagnolo Solana, e di vice presidente della Commissione. La scelta, per la quale come è noto l’Italia sostiene la candidatura di D’Alema, sarà compiuta nei prossimi giorni”. Il deputato europeo, che è anche membro titolare della delegazione parlamentare per i rapporti con i Balcani, ha espresso soddisfazione per i recenti progressi che la Croazia sta compiendo per avvicinarsi all’Unione Europea: “L’ingresso della Croazia è sempre più vicino – ha detto l’On. Patriciello - e il negoziato dovrebbe concludersi positivamente entro l’anno. Questa prospettiva con la liberalizzazione dei visti nei Balcani occidentali, a partire dal 2010, segnerà un decisivo passo avanti per l’intera area. È un momento importane per l’Unione Europea – ha concluso l’eurodeputato - nel quale noi, come Italia, stiamo dando un importante contributo”.


Fonte: Ufficio stampa On. Aldo Patriciello

SECONDA EDIZIONE DELLA FESTA DI MEZZO AUTUNNO.



PIEDIMONTE MATESE. Continuano a pieno ritmo le attività dell’Oratorio San Filippo della Parrocchia Ave Gratia Plena (nella foto) in Piedimonte Matese L'oratorio San Filippo Neri è situato nel popoloso Rione della Vallata, caratterizzato dalla presenza di numerose famiglie con bambini e ragazzi nella fascia di età che vanno dai 6 ai 18 anni. Oltre alle attività di catechesi, i ragazzi sono coinvolti in attività ludico-ricreative che attraverso il gioco trasmettono anche i valori educativi del saper convivere e condividere con gli altri le proprie esperienze di vita e di fede. La struttura è in fase di risistemazione. A breve sarà allestita, grazie ad un contributo regionale, una sala multimediale che permetterà l’organizzazione di incontri nonché di cineforum. In cantiere è anche l’idea di sistemare i campetti, di calcio e di basket, per poter offrire così spazi attrezzati ai ragazzi anche per le attività sportive. Per raccogliere fondi da destinare alla copertura delle spese di gestione dell’Oratorio, sarà riproposta, per il prossimo 8 novembre 2009 La seconda edizione della Festa di Mezzo Autunno, una manifestazione gastronomica con assaggio di piatti a base di castagna e di prodotti autunnali, con il patrocinio del comune di Piedimonte Matese. La manifestazione, ideata dal Parroco Don Emilio Salvatore (nella foto), avrà luogo in Piazza Annunziata, con ingresso in Via A. S. Coppola, all’altezza del Monastero delle Benedettine. Lungo il percorso ci saranno stand gastronomici con la possibilità di degustazione di piatti a base di prodotti tipici autunnali: castagne, uva, olio, funghi, noci, e tanto altro. Conclusione in Piazza Annunziata con un grande stand di dolci. Quest’anno sono previste delle piccole novità. Innanzitutto un gioco per i più piccoli che ispirato alla figura di San Martino faccia conoscere loro i valori della solidarietà e dell’altruismo. In serata intrattenimento musicale con l’esibizione dei gruppi folcloristici di San Gregorio Matese e del Gruppo Musicale di Piedimonte Matese. Il ricavato della manifestazione sarà destinato alla copertura delle spese sostenute per le attività dell’Oratorio. In caso di tempo piovoso la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva, 15 novembre.

Pietro Rossi

L’Amministrazione Comunale di Baia e Latina respinge la mozione per il servizio di Scuola Bus alla frazione Latina.


BAIA LATINA. Ancora una volta il Consiglio Comunale, di Baia e Latina, non si è smentito rispetto ai problemi di uguaglianza della cittadinanza. Infatti durante i lavori dell’ultima seduta consiliare, nel discutere una mozione presentata dai consiglieri del gruppo consiliare “La Svolta” ad oggetto: “Servizio Scuolabus per trasporto alunni fuori dal centro abitato e/o zone rurali in Latina – Ripristino Servizio”, i consiglieri di maggioranza compreso il Sindaco hanno votato contro la Mozione che se approvata avrebbe consentito a tutti i ragazzi frequentanti l’attività scolastica nella frazione Latina di usufruire del servizio Scuolabus. Il Consigliere Michele Santoro (nella foto), nel dichiararsi favorevole al ripristino del servizio anche alle zone rurali in modo da garantire a tutti gli alunni delle scuole di Latina di usufruire di un servizio gratuito e quindi pagato da tutti i cittadini della nostra comunità, ha sottolineato che il servizio trasporto non può per nessun motivo essere rivolto a pochi eletti ma deve essere necessariamente usufruito da tutti ed ha proposto di istituire dei punti di raccolta con l’installazione di pensiline. L’atteggiamento della maggioranza, dichiara Michele Santoro, di respingere una mozione volta a tutelare l’intera utenza scolastica dimostra, se ve ne fosse bisogno, il modo personalistico di amministrare la cosa pubblica a vantaggio di alcuni a scapito di altri senza tener presente che se il Comune fornisce un servizio pagato tra l’altro da tutti i cittadini e non dagli amministratori, il servizio non può essere rivolto per nessun motivo a pochi eletti ma a tutti. Eppure, ai presentatori della mozione, risulta che nel mese di settembre sono state inoltrate al Comune richieste intese ad usufruire del servizio scuolabus di alunni residenti fuori dal centro abitato e/o zone rurali della frazione Latina. L’indifferenza con cui l’Amministrazione comunale tratta i propri amministrati, conclude Michele Santoro, annichilisce chiunque intende perseguire il bene e la crescita comune rispetto agli interessi di parte. Quando qualunque cittadino, di qualunque estrazione sociale, rivolge una istanza, alla pubblica Amministrazione, ha diritto di ricevere nei tempi e modi previsti dalle norme vigenti una risposta anche se negativa. Far finta di niente, operare nella indifferenza e trascuratezza rispetto alle necessità è esclusivamente sintomo di poca democrazia.

Pietro Rossi

L'ON. DI PIETRO A NAPOLI PER IL CONVEGNO SUI FONDI COMUNITARI.


PIEDIMONTE MATESE. Italia dei Valori di Piedimonte Matese invita i cittadini a partecipare agli eventi organizzati da Italia dei Valori della Campania per i prossimi giorni. In particolare venerdì 6 Novembre 2009, alle ore 10:30, con la presenza del Presidente Antonio Di Pietro (nella foto)e dell’europarlamentare Luigi de Magistris vi sarà, a Napoli, presso l'Hotel Ramada in via Galileo Ferraris, 40, un convegno pubblico dal titolo "Regione Campania - Fondi Comunitari: programmare, sopravvivere o risorgere".
Venerdì 6 novembre alle ore 15, a Napoli presso la Cappella Palatina del Maschio Angioino vi sarà il convegno "Questione morale e Istituzioni. Etica e poteri. Quale Italia in Europa?" che avrà come moderatore Luigi de Magistris e in cui sono previsti gli interventi di Angela Napoli, Antonio Di Pietro, Claudio Fava, Concita De Gregorio, Felice Lima, Paolo Ferrero, Salvatore Borsellino, Silvio Gambino, Sonia Alfano.
Quest’ultimo convegno continuerà presso la stessa sede sabato 7 novembre, alle ore 9, con una seconda seduta che avrà come moderatore Raffaello Magi e vedrà gli interventi di Alberto Lucarelli, Antonio Ingroia, Antonio Padellaro, Juan Fernando Lopez Aguilar, Marco Cappato, Martina Di Gianfelice, Peter Gomez, Rosario Crocetta.
L’importanza e l’attualità dei temi trattati e il prestigio degli illustri relatori fanno di questo appuntamento un evento di assoluto rilievo a cui si consiglia vivamente di partecipare


Fonte: Comunicato Stampa IDV di PIEDIMONTE MATESE

Premio Olmo prime indiscrezioni e nomi famosi per la serata dell'anno!


RAVISCANINA. Prime indiscrezioni sui possibili candidati al Premio Olmo “A. De Sisto 2009”, giunto alla sesta edizione. La manifestazione, come è noto, si terrà il prossimo 8 novembre con inizio alle ore 17.00, presso l’auditorium “Gaudium et Spes di Raviscanina. Tante le novità di quest’anno che faranno parte della rassegna culturale. Saranno premiati la letteratura, il giornalismo lo sport, il sociale: l’imprenditoria di successo, “la città della cultura”, uno speciale reparto provinciale delle Forze dell’Ordine, il libro con un’apposita rubrica “Leggendo leggendo” e la musica. Due i segmenti nuovi che si sono aggiunti quest’anno. Il laboratorio teatrale e il teatro che verranno premiati separatamente. Poi un riconoscimento, altra novità della serata, sarà finalmente dato per la prima volta all’informazione locale. Tra i premiati per la letteratura il filosofo Prof. Aldo Masullo premiato dallo scienziato del Cnr Prof. Antonio Malorni, per lo sport la medaglia d’oro ai mondiali di Milano di pugilato Domenico Valentino, la sezione musica andrà a quanto sembra al coro “Regesta Cantorum” di Piedimonte Matese che si è recentemente esibito anche all’auditorium della Rai di Napoli; per la storia locale in nomination lo scrittore Emilio Bove. Targa speciale al Nucleo investigativo provinciale di Caserta per le numerose operazioni anticamorra degli ultimi mesi; il teatro potrà finire alla compagnia “Liberato Venditti “di Piedimonte Matese, Città della cultura, per il numero più alto di eventi culturali organizzati nel corso dell’anno quasi certamente andrà alla Città di San Potito Sannitico.Per il giornalismo, non filtrano ancora conferme. Il nome che ricorre maggiormente dovrebbe essere quello di un inviato di punta di un tg Mediaset. Mistero anche per l’informazione locale casertana, altra novità della rassegna. Nel corso della serata verrà anche presentato un progetto editoriale: che prevede la nascita di una web tv con un tg locale prodotto nell’alto casertano con un brevissimo dibattito sull’importanza dell’informazione locale.Sorpresa e perché no anche per gli amanti del gusto: infatti è prevista al termine della kermesse una degustazione di prodotti tipici è in esclusiva per il Premio Olmo sarà presentato lo straordinario spumantino dell’Azienda Vitivinicola Di Costanzo.
(nelle foto l'edizione 2008)


C.S.

LA CROCE SIMBOLO DELLA NOSTRA FEDE.


CANCELLO ARNONE. La croce è il simbolo e l' immagine della nostra salvezza, è un richiamo alla fede alla speranza e alla carità.Riconosciamo la nostra fede in questo simbolo che si trova in tutti gli edifici pubblici per richiamare il popoloal riconoscimento di un Dio Creataore e Salvatore. Con la croce sono state vinte numerose battaglie,(in hoc signo vinces)Costantino comparsa in cielo di questa scritta accanto a una croce sarebbe uno dei segni prodigiosi che avrebbero preceduto la battaglia di Ponte. Perchè rinnegare il simbolo di colui che ci ha redenti e che ogni giorno scende in mezzo a noi. San Paolo ci avrebbe detto fatevi portatori di Cristo,non sono io che vivo ma Cristo Crocifisso che vive in me, la Croce sia sempre il nostro vessillo, il nostro scudo.


Giuseppe Paolo



Costituito comitato promotore della Rete di Comunità “Etica dei valori”.


Caserta - Presso la sede di OFCA si è costituito ed insediato in data 3 novembre 2009 il comitato promotore della Rete di Comunità "Etica dei valori", con l'intento di mettere in relazione un gruppo di persone attive nella nostra città per sviluppare una rete di competenze culturali e professionali con un impegno concreto e continuo sui temi dell'etica dei valori e dei diritti. Nella città di Caserta ed in Terra di Lavoro c'è un grande bisogno di promuovere azioni ed iniziative per affermare la cultura della legalità, dell'accoglienza, della cittadinanza e della partecipazione responsabile, a partire da tematiche centrali per ogni politica di innovazione e di coesione sociale: - diritti fondamentali della persona e sociali; - diritto al sapere e all'istruzione; - etica del lavoro e dell'impresa; - valorizzazione dei beni culturali per uno sviluppo ecosostenibile; - valorizzazione delle competenze, a partire da quelle dei giovani; - capitale sociale e di fiducia per il bene pubblico; - temi della memoria storica ed identità (a partire dalle scuole). A tal fine occorre una forte mobilitazione delle coscienze per accrescere le occasioni e le opportunità delle persone per poter apprendere lungo tutto il corso della vita sulla base di " obiettivi lungimiranti, raggiungibili e misurabili".In una fase storica in cui è forte il rischio di omologazione al "pensiero unico" del liberismo, cresce il bisogno a tutti i livelli di investire in sapere, in ricerca e cultura, come valori fondanti per un pensiero critico e consapevole, per poter offrire un futuro basato sul riscatto morale e sociale (a partire dal Mezzogiorno e dai giovani, dai soggetti più deboli e discriminati). La rete si pone anche un obiettivo più ambizioso per offrire un contributo attivo alla costruzione di una Fondazione di Comunità, al servizio dei cittadini e delle istituzioni locali, sulla base dei principi fondamentali della solidarietà, dell'eguaglianza sociale e della sobrietà (Tettamanzi). Tra le prime iniziative da realizzare: Presentazione del nuovo libro del Vescovo Emerito Raffaele Nogaro (con Antonella Trotta) . Lanciare un appello per il Forum sulla legalità e l'accoglienza, con una iniziativa pubblica che si terrà a Caserta il giorno 23 novembre alle ore 16,30 nell'Aula Magna della Facoltà di Scienze in via Vivaldi, con la presenza di autorevoli personalità come il preside Augusto Parente, il giudice Lello Magi, d. Tonino Palmese, i giornalisti Rosaria Capacchione e Sandro Ruotolo, l'Imam Nasser Hidouri , Stefano Mollica, suor Rita Giarretta ed altri esponenti del mondo della cultura e del lavoro. Aprire un confronto con le altre reti associative più dinamiche sul territorio cittadino e provinciale (in primo luogo con il Forum Terzo Settore, con la Sezione Unesco, con l'Osservatorio e la Civitas Casertana, con il mondo del lavoro e dell'università ).


Fonte : comunicato stampa

Convegno al Belvedere su "Sfruttamento dei diritti di proprietà industriale".


Caserta - "Lo sfruttamento dei diritti di proprietà industriale da parte delle Pmi: innovazione, competitività ed accesso al credito", è il titolo del convegno che si terrà a San Leucio, il 10 novembre prossimo, organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Facoltà di Studi Politici "Jean Monnet" della Sun (nella foto) e dall'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (Ompi), con la collaborazione di Confindustria Caserta e della Camera di commercio. L'iniziativa si inquadra nell'ambito del "Piano biennale nazionale per lo sfruttamento commerciale degli attivi immateriali da parte delle Piccole e media imprese", sottoscritto fra il ministero dello sviluppo economico e l'Ompi per favorire il corretto sfruttamento della proprietà industriale dal parete delle Pmi. Nel corso dei lavori (l'inizio è previsto alle 14), con particolare riferimento alle problematiche connesse con il tema dell'innovazione e dell'accesso al credito, è previsto anche un focus su alcuni dei settori maggiormente rappresentativi del tessuto produttivo della provincia di Caserta. In particolare, porteranno all'attenzione degli esperti e del pubblico, gli imprenditori Gianni Carità, Gustavo De Negri, Raffele Garofalo e Manuela Piancastelli, in rappresentanza dei settori moda, tessile e agroalimentare. Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali di Loredana Gulino (direttore generale del ministero dell'Economia per la Lotta alla Contraffazione), Marco Marzano de Marinis (Program Officer dell'Ompi), Mario Farina (presidente della Camera di commercio), Antonio Dalla Gatta (presidente di Confindustria Caserta) e Gian Maria Piccinelli (preside della Facoltà di Studi Politici "Jean Monnet" della Seconda Università di Napoli). A seguire, sul tema: Dal capitale intellettuale al capitale finanziario: i diritti di Proprietà Industriale per l'accesso al credito ed al capitale di rischio, moderati dal professore Vincenzo Maggioni (preside della Facoltà di Economia della Sun), si confronteranno Enzo Giustino (presidente Banco di Napoli), Aleardo Furlani (Amministratore delegato Innova Spa), Clelia Mazzoni (coordinatrice del Dottorato di ricerca "Imprenditorialità ed innovazione" della Sun), Francesco Morgia (dirigente Politiche Industriali dell'Istituto per la Promozione Industriale).Quindi, moderati dal giornalista Nando Santonastaso, la tavola rotonda con gli imprenditori casertani sul tema: La Proprietà Industriale come strategia per le PMI dei settori agro-alimentare, tessile e della moda. Le conclusione dei lavori saranno tirate dal docente della Sun Mario Mustilli, che focalizzerà l'attenzione sulla "Valorizzazione degli assets immateriali e accesso al credito: le prospettive per il Mezzogiorno".


Fonte : comunicato stampa