17 maggio 2009

Conclusi i festeggiamenti in onore di Maria S.S. Immacolata a Piedimonte Matese.







Piedimonte Matese. Sono iniziati sabato a Piedimonte Matese i festeggiamenti in onore di Maria SS.ma Immacolata, una tra le più importanti e attese ricorrenze del centro matesino che ogni anno raccoglie l’attenzione e la partecipazione di numerosi fedeli. Nel pomeriggio ha preso il via la rituale processione che partendo dal Santuario di Ave Gratia Plena si è diretta verso l’omonimo ospedale, dove è stata celebrata la Santa Messa dal vescovo Pietro Farina, il parroco don Emilio Salvatore e don Lucio D’Abbraccio. La pioggia imprevista ha causato variazioni nei programmi, ma non ha impedito ad un gran numero di cittadini di riunirsi nei locali interni dell’edificio per prendere parte, in maniera molto sentita, all’Eucarestia. Tra essi, presenti anche alcuni amministratori locali, tra cui Fabrizio Pepe presidente della Comunità Montana, il direttore amministrativo Asl CE/1 Marcellino Consales, e il sindaco di Piedimonte Vincenzo Cappello. Proprio al padre del primo cittadino, Fulvio Cappello, è stato rivolto un pensiero da don Lucio, un ricordo dell’ex direttore dell’ospedale A.g.p. ad un anno dalla sua morte avvenuta nel maggio del 2008. Il vescovo Farina ha concluso la solenne cerimonia deponendo un simbolico dono floreale ai piedi dell’immagine di Maria S.S. Immacolata, che nella giornata di ieri è stata portata in processione per l’intero paese in occasione della tradizionale visita alla Città attesa da tanti fedeli. Il programma dei festeggiamenti di quest’anno è stato ridimensionato rispetto agli scorsi anni, in quanto il ricavato delle offerte sarà devoluto per la gran parte al restauro della Chiesa parrocchiale di A.G.P.. In serata, è stato dedicato uno spazio alla musica classica con un concerto in piazza Roma.

Pietro Rossi

Nei Programmi elettorali mancano i progetti relativi all' Educazione ai Diritti Umani e alla Pace.




Alife -
Nella parte finale del programma della Lista “Leali per Alife ” quella in particolare riguardante gli Interventi ed i Progetti da avviare nel comprensorio manca quello relativo all’ Educazione ai Diritti umani, alle Pari Opportunità e alla Pace che sono di fondamentale importanza, in quanto senza l’ Educazione alla Pace (intesa come impegno civile) ed ai Diritti Umani non si può progettare un futuro certo. Perché si affermi il valore della Legalità é necessario costruire e tessere relazioni di Pace intorno all’ uomo, e quindi instaurare condizioni di sicurezza, di stabilità, di difesa dei Diritti, di Pari opportunità e di Giustizia per tutti, abbattendo in questa maniera ogni divario fra l’uomo. E’ proprio di questi ultimi giorni l’Appello lanciato dall’ Ambasciatrice internazionale per la Pace Agnese Ginocchio (che ricordiamo é originaria proprio di Alife, ma chissa se i nostri candidati hanno tempo di ascoltare i suoi accorati appelli....) a nome del Movimento Nazionale per la Pace rivolto a tutti i candidati sindaci dal titolo: “Costruiamo le città dei Diritti Umani (leggi quì)” . Si spera vivamente che la “Lista Leali per Alife ” ma anche le altre due liste ‘Toro per Alife’ e ‘Vivi Alife’ (pare che nessuna delle tre ci abbia pensato…) possano incrementare e completare a 360 gradi il loro programma. A nostro avviso ci sembrava fondamentale sottolineare quest’aspetto decisivo ed urgente visti i tempi e la crisi in atto che minaccia il futuro dell’uomo. Bisogna gettare bene le fondamenta perché il palazzo che s’ innalza non crolli alla prima scossa di terremoto.Chi ha orecchi intenda.


Fonte: Movimento Nazionale per la Pace

CONVEGNO SULLA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DELLA LINGUA NAPOLETANA.


Caserta. Domani Lunedì 18 maggio alle ore 18,30 presso l’Auditorium Provinciale di Via Ceccano a Caserta, l’Associazione Mondoconsumatori, Amici di Totò e l’Organizzazione Eventi Mimì Palmiero hanno organizzato un Convegno sulla tutela e la valorizzazione della lingua napoletana dal tema “ Il dialetto napoletano è ufficialmente lingua." , Relatore sarà Sergio Zazzera. Parteciperà all’incontro patrocinato dalla Regione Campania e dalla Provincia di Caserta l’on. Sandra Lonardo Mastella, Presidente del consiglio della Regione Campania, modererà la giornalista Marinella Carotenuto . Nell’occasione sarà presentato libro e CD Editore Mediane: “O Sole Mio!” di Mimi’ Palmiero Napoli, tradizioni, usi,costumi, leggende, modi di dire, immagini gastronomia, teatro, cinema, e CD di canzoni napoletane Scritto in Italiano e in inglese. Distribuito in Europa,America,Cina e Giappone.


Pietro Rossi

Dobbiamo mettere al bando gli euro-fannulloni.


S.Maria a Vico. Prosegue il tour elettorale di Carlo Puoti (nella foto),candidato Udc alle elezioni Europee del 6 e 7 giugno prossimi. Questa mattina tappa a Santa Maria a Vico per incontrare amici e simpatizzanti nella locale sezione degli scudocrociati. Al suo fianco il coordinatore regionale, on. Domenico Zinzi, il presidente e il segretario provinciale, rispettivamente Carlo Sorrentino e Angelo Consoli. Ha introdotto i lavori il consigliere comunale uscente di Santa Maria, Ernesto Savinelli, che ha invitato la platea a sostenere Carlo Puoti 'affinché possa rappresentare la provincia di Caserta in Europa'. Nella stessa direzione anche l'intervento del segretario Consoli: 'L'Udc – ha incalzato - crede ciecamente in Carlo Puoti come uomo e come politico e confida nelle sue capacità elettorali. Siamo certi che, grazie al sostegno di tutti voi, potrà occupare uno scranno a Strasburgo. Sarebbe un successo per tutti. Questa provincia ha bisogno infatti di una persona competente in grado di fare da collante tra noi e l'Europa perché tutte le attività dell'Unione Europea investono la nostra vita quotidiana'. 'Sono consapevole che sarà una campagna elettorale difficile, articolata ed estesa - ha spiegato Carlo Puoti - ma ho deciso di accettare la sfida certo di poter contare su di voi e su quanti, come voi, desiderano un futuro diverso per il sud-est maddalonese. Un'area troppo a lungo abbandonata al suo destino e mal rappresentata in sede istituzionale. Duole dirlo ma, fino ad ora, chi avrebbe dovuto rappresentarci in Europa non lo ha fatto. Miliardi di fondi sono rimasti fermi perché nessuno si è preoccupato di istruire le pratiche. Tutto ciò non deve più succedere. Dobbiamo mettere al bando gli euro-fannulloni. Se avrò l'onore di essere eletto mi impegnerò per lo sviluppo delle infrastrutture e spenderò ogni energia per l'imprenditoria giovanile con proposte concrete che contemplino tra l'altro l'attivazione di un fondo strutturale di scopo per agevolare i giovani che intendono avviare un'attività imprenditoriale. La mia sarà la politica dei fatti e della concretezza'. Grande entusiasmo del pubblico anche per l'intervento dell'on. Zinzi: 'Il partito è cresciuto rispetto al passato, si è radicato sul territorio e, contrariamente a quanto accaduto cinque anni fa, ci consentirà questa volta di eleggere almeno due europarlamentari. Ma ciò sarà possibile soltanto se anche voi, come noi, sarete convinti di poter vincere questa sfida. Noi ne siamo certi anche perché consapevoli che in lizza, almeno sul territorio provinciale, non ci sono competitor in grado di reggere il confronto. Non ci sono candidati che, come Carlo Puoti, possono vantare l'appartenenza al territorio e soprattutto garantire al cento per cento ai loro elettori che, se eletti, assumeranno realmente l'incarico di eurodeputato'.

Pietro Rossi

La Ugl protesta contro le politiche Fiat ad Avellino.


Avellino. "Si sta giocando una partita alla quale non vogliamo solo assistere, soprattutto se si possono fare autogol: l'operazione con Opel rischia sovrapposizioni di produzioni e questo mette a repentaglio i nostri stabilimenti. Potevamo fare il tifo per la Fiat in trasferta Usa ma ora si gioca in casa e non si può restare a guardare". E’ stato un fiume in piena l’intervento di Renata Polverini (nella foto), il segretario nazionale della Ugl, tenuto dal palco della manifestazione di questa mattina ad Avellino in difesa degli stabilimenti e dei lavoratori della Fiat. Non ha mai fatto il nome del presidente del consiglio, ma l’accusa di irresponsabilità sulla gestione della situazione Fiat rivolta al governo, non consente repliche. “Fiat sta già discutendo con un governo, peccato che sia quello tedesco. Il rischio e' che la Germania si appropri di un settore produttivo a danno del mercato italiano. Il governo non può lasciare che a cose fatte ci si sieda intorno a un tavolo. Sarebbe un atteggiamento irresponsabile da parte dell'azienda e dell'esecutivo''. Sul palco assieme a Renata Polverini, Serafino Cabras, Giovanni Zoroddu, Vincenzo Femiano, Giovanni Centrella, Salvatore Ronghi, Franco Bisogno, Sergio D’Angelo, Franco Falco, Ferdinando Palumbo, Tammaro Tavoletta e l’intero staff regionale della Ugl Campania.

Fonte: comunicato stampa