09 dicembre 2009

PROIEZIONE DEL FILM "IL RABDOMANTE" A CASERTA.

Caserta. VENERDI 11 DICEMBRE presso l'OFFICINA TEATRO, via degli antichi platani, a San Leucio di Caserta alle ORE 20:30. Il presidente di “Macchina Da Presa”, Giovanni Santamaria, introduce una conversazione con Mena Moretta del comitato per l’acqua pubblica di Caserta. Alle ORE 21:00, Proiezione del film Il Rabdomante, IN UNA TERRA DI SICCITA’ LUI E’ LA VOCE DELL’ACQUA di Fabrizio Cattani. Il rabdomante è un altro esempio di film realizzato contro ogni legge economica (in compartecipazione). Immaginate un’atmosfera western a Matera, zona percorsa da tante troupe ma non in questa direzione. Qui abbiamo la presenza sotterranea dell’acqua, nascosta fonte di ricchezza trafugata da un potere criminale che tiene sotto controllo la terra e immobilizzati i contadini con le armi (niente di inventato). Ma un personaggio dotato di poteri (Pascal Zullino) può scoprire la vena più importante dell'acqua che scorre sottoterra (c'era sempre qualcuno nei paesi da chiamare quando si doveva scavare un pozzo) e, dono più forte, è in grado di salvare la vita a una ragazza dell'est comprata da un boss.
Il racconto è posto in una posizione «vicino al cuore»,come il titolo del primo film del regista, spazia nel paesaggio, attraversa le personalità dei personaggi lavorando su una tradizione rurale. Come nelle guerre selvagge dei fili spinati che faceva scontrare proprietari e cow-boys solitari in difesa dei piccoli allevatori nei film western, qui entra sempre in gioco l'eroe solitario in lotta contro il male. Il film ha vinto al Clorofilla film festival tre riconoscimenti per miglior film, miglior attore Pascal Zullino ed il premio assegnato da Johnny Palomba, l’autore delle recensioni in romanesco della casa editrice Fandango. Interverranno: Roberto Perrotti autore del libro “fontana tredici”, Giuseppe Devastato, pianista solista delle musiche del film.
C.S.

ARRIVA BABBO NATALE A CELLOLE.



CELLOLE. L’associazione culturale “Terra di Mezzo” lancia un iniziativa natalizia per allietare i propri concittadini: Babbo Natale a casa vostra. Basterà una telefonata per fissare i parametri della visita di Santa Klaus e sarà a casa vostra direttamente dalla Lapponia. L’iniziativa si terrà tra il 24 ed il 25 dicembre in tutto il territorio cellolese. Per info e contatti rivolgetevi a Terra di Mezzo. (Il presente articolo è apparso su Corriere Medio Tirreno – Eventi. Per info, proteste, articoli gratuiti contattateci)


C.S.

PARTE IL PROGRAMMA CULTURALE A SPASSO NEL MEDIOEVO 2009


Ecco qualcosa di bello da fare in periodo pre-natalizio: una bella escursione tra antiche vestigia e natura. Sembrerà di essere nei film di Robin Hood oppure in qualche altra pellicola da premio Oscar sul Medio Evo. Sto parlando dell’iniziativa “A Spasso nel medioevo 2009” organizzata dall’associazione Natura&Cultura e che vedrà protagonisti un gruppo di giovani organizzatori. Ecco il programma trovato su Facebook dell’evento: “Escursione "Km0" attraverso le mulattiere del M. Caievola, fra borghi medievali e vestigia di antiche civiltà. Pranzo con menù "Km0" presso l'Agristo "Le due Torri" di Presenzano. Costo compresivo di guida, pranzo (bevande escluse), visita all'azienda Le due Torri e buono per visita al Museo di Scienze "NaturaViva" di San Clemente di Galluccio. Per rendere ancora più a "emissioni 0" la tua domenica...scegli il treno! “. Per motivi di privacy non pubblichiamo il numero di telefono, ma se gli organizzatori vogliono possiamo sempre metterlo in seguito. Intanto vi lasciamo l’indirizzo del sito internet, che è: http://wm9.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.naturaecultura.it/ (il presente articolo è comparso su Corriere Medio Tirreno – Eventi. Per info, contatti ed articoli gratuiti scriveteci).

A Bonn si apre il congresso costitutivo del Ppe.


BONN. Si è aperta stamani, a Bonn, la tre giorni denominata “Study Days” organizzata dal Partito popolare europeo. Si tratta di un vertice del gruppo che conta più deputati all’interno del Parlamento Europeo. L’obiettivo: dibattere alcune tematiche di estrema attualità per il futuro del continente quali la lotta ai cambiamenti climatici e il superamento della crisi economico finanziaria. Ai lavori del Congresso del Partito Popolare Europeo, che si protrarranno fino a giovedì e che si svolgeranno presso il palazzo che un tempo ospitava il Bundestag, prenderà parte l’On. Aldo Patriciello, in qualità di Tesoriere della delegazione italiana del Pdl presso il Parlamento europeo. Il deputato arriverà nell’ex capitale della Germania Ovest nella giornata di oggi. Tanti gli eventi organizzati dal PPE e dal Governo tedesco tesi ad incrementare i rapporti tra i Paesi membri in vista del 2010, un anno che, all’indomani dell’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, è carico di aspettative per il futuro dell’Europa. Al Congresso costitutivo del Partito Popolare europeo prenderanno parte, oltre ai deputati europei del Ppe, 19 Capi di Stato e di Governo dei Paesi europei. Tra di essi il premier Silvio Berlusconi, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il primo ministro francese Francois Fillon ed il presidente della Commissione europea Barroso che saranno chiamati a rinnovare le più elevate cariche politiche eleggendo il presidente, il segretario generale ed i dieci vice presidenti del Partito. Nella serata di domani, inoltre, il presidente del Consiglio Berlusconi incontrerà la delegazione parlamentare italiana, rappresentata dal commissario Tafani, per discutere le prospettive del nostro Paese nel futuro mosaico europeo. «In un momento estremamente delicato per il futuro dell’Unione europea – ha spiegato Patriciello – con l´entrata in vigore del Trattato di Lisbona e l´imminente apertura del vertice di Copenaghen sui cambiamenti climatici l’assemblea di Bonn può e deve rappresentare l’occasione per cogliere i segnali di cambiamento. Il Ppe, quale partito leader del Parlamento Europeo, più di ogni altro gruppo politico ha il dovere di fornire risposte adeguate ai popoli al fine di assicurare il proseguo del processo di integrazione europea».


Ufficio Stampa On. Aldo Patriciello