04 febbraio 2010

Progetto ristrutturazione Palazzo Mauro a Casagiove.


CASAGIOVE. Fissato per mercoledì 3 febbraio un incontro tra il Sindaco della città di Casagiove Vincenzo Melone (nella foto) ed i tecnici della Regione Campania per la consegna del progetto di ristrutturazione di Palazzo Mauro, storico edificio casagiovese. L’intervento della Regione Campania, nel quale è stato inserito il finanziamento per Palazzo Mauro, è inserito in quelli effettuati per gli edifici di interesse strategico in caso di calamità. Il progetto di ristrutturazione di tale struttura, finanziato dalla Regione Campania, ammonta a circa 2.000.000 Euro. Il Palazzo Mauro di via Santa Croce, dopo detto intervento potrebbe divenire la nuova sede del Comune di Casagiove. Infatti l’Amministrazione comunale di Casagiove ha già approvato un altro progetto che riguarda le opere di ampliamento degli spazi educativi della scuola media Pascoli il quale prevede la realizzazione delle nuove aule presso la sede di via Venezia della scuola media “G. Pascoli” ed il trasferimento in detti spazi le classi di tale istituto che, attualmente, hanno sede presso il plesso scolastico “Don Milani”. Infatti, oggi, il plesso “Don Milani” della scuola media “G. Pascoli” ha sede presso lo storico “Palazzo Mauro”, antica dimora dei Conti Mauro, di via Santa Croce. Quindi, si va a concretizzare un progetto di grande importanza, varato dall’Amministrazione Melone, che punta a migliorare l’immagine degli uffici comunali con una nuova sede ed a concentrare presso una sola struttura le classi della scuola media locale.


Salvatore Candalino

XII edizione del festival del cortometraggio ‘O Curt.


NAPOLI. Dal 17 al 20 febbraio 2010 si svolgerà a Napoli presso l'Istituto di cultura francese Le Grenoble [Via F. Crispi, 86] la XII edizione del festival del cortometraggio ‘O Curt, un’iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli – Servizio Giovani, ideata e organizzata dalla Mediateca Santa Sofia con la collaborazione dell’Associazione Culturale FILMapART e di UNISO OnlusE-mail: info@ocurt.org Tel.:081/7953183

Passeggiata in natura sui colli di casertavecchia.


Caserta. Se vuoi conoscere l'UNICEF e vuoi vivere un'esperienza di volontariato e di crescita... Il gruppo younicef di caserta propone una bella escursione come metodo informale per conoscersi ed iniziare a collaborare insieme ad un team affiatato di giovani di tutta la provincia di caserta.Sarà 1 domenica diversa, un modo per dare attenzione alla qualità dei rapporti umani e allo scambio di esperienze che il volontariato unicef offre. Sarà un piccolo ma intenso as-saggio dell' attenzione particolare allo stile di vita che marchia coloro che aderiscono ad una agenzia onu che si occupa di tutelare i bambini ed i diritti umani. A tutti i partecipanti verrà "lanciato" 1 kit didattico elaborato dall'UNICEF dal titolo "UNITI PER NATURA". L' escursione è fissata per DOMENICA 7 FEBBRAIO, SULLE COLLINE DI CASERTA, IL TEMPO SARA' MITE E A GUIDARCI SARA' ALESSANDRO SANTULLI. E' UNA ESCURSIONE SEMPLICE, NON IMPEGNATIVA, TOTALMENTE GRATUITA, CON PRANZO A SACCO... PROGRAMMA:partenza: caserta-piazzale antistante ingresso cimitero ore 9 e 50... (si raccomanda la massima puntualità!!!)partenza escursione: valico statale san leucio-castel morrone-314 mt ore 10 e 20punto più alto: torre lupara 476 mtarrivo intermedio: casertavecchia 440 mt ( dove consumeremo il pranzo al sacco)arrivo finale: casolla 140mtdislivello in salita: 200 mtlunghezza percorso: 3-4 kmtempi di cammino: 2 ore (escluse soste)difficoltà: escursione turistica, adatta a tuttitutto il percorso si svolge lungo un comodo sentiero, ma sono racomandati un paio di calzature adatti all'ambiente montano.l'adesione è TOTALMENTE GRATUITA e tutti saranno i benvenutisperiamo che possiate aderire in tanti ed affiancarci per Camminare Insieme...per una sola giornata... o per un pò di più !!!E' obbligatorio telefonare allo 0823 320055 o 338-4783945 per confermare la propria adesione. N.B.: la passeggiata verrà rimandata in caso di maltempo. per visionare la descrizione del sentierohttp://sentiericaserta.blogspot.com/COORDINATORE TECNICO DELL'ESCURSIONE: ALESSANDRO SANTULLI ( cell. 392-5322408 )
c.s.

Mozzarella: Assoutenti condivide la proposta di Palumbo (Ugl Campania).


Due anni fa la Regione Campania veniva coinvolta nello scandalo della mozzarella di bufala alla diossina, oggi, all’inizio dell’anno, una nuova e paradossale vicenda ha colpito uno dei prodotti più celebri della gastronomia campana, ossia il commissariamento del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala operato dal Ministro delle Politiche Agricole Zaia per la scoperta della mozzarella annacquata. Le polemiche intorno alla buona immagine della mozzarella di bufala campana DOP sembrano non trovare fine e ad essere penalizzati sono sempre i consumatori.
Eppure per tale prodotto alimentare occorre la massima attenzione e tutela, nonché la salvaguardia della sua tipicità, qualità ed autenticità. L’Assoutenti Aampania chiede la partecipazione delle associazioni dei consumatori nel controllo costante e puntuale nella produzione della mozzarella. L’Assoutenti, inoltre, chiede un incontro all’assessore regionale all’agricoltura nappi per intensificare i controlli, affinché gli stessi siano più severi, incisivi e continui. Come da proposta avanzata nel 2007 dal segretario regionale del settore agroalimentare della Ugl Campania Ferdinando Palumbo di allargare il consorzio di tutela della mozzarella di bufala ai sindacati, alle associazioni di categoria ed alle associazioni dei consumatori, l’Assoutenti Campania ora insiste nel coinvolgimento e nell’affiancamento delle stesse all’interno del comitato di garanzia, nominato a seguito del commissariamento del consorzio, al fine di evitare la reiterazione di frodi alimentari.


c.s.


Rischio perdita fondi strutturali 2007-2013.


VENAFRO. Dopo le recenti dichiarazioni e l’iniziativa adottata in seno al coordinamento degli europarlamentari eletti nel Mezzogiorno d’Italia, voluta dal vice presidente del Parlamento europeo Gianni Pittella, l’On. Aldo Patriciello (nella foto) ha presentato, oggi, un’interrogazione scritta sia in Consiglio, sia presso la Commissione europea, concernente il rischio di perdita dei fondi strutturali 2007-2013. “I fondi strutturali sono stati concepiti dall’Unione Europea con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle popolazioni – ha sottolineato l’eurodeputato Patriciello – ed è in momenti di crisi come quello che stiamo vivendo dai quali ci si attende che l’impegno e l’efficienza della pubblica amministrazione nelle regioni meridionali d’Italia sia massimo. Abbiamo già avuto modo di porre all’attenzione pubblica la situazione critica che è emersa, a seguito di una recente riunione con il direttore della Commissione per la Politica regionale Pasca Raymondo, circa il rischio di perdere gli incentivi europei. Abbiamo già richiamato le amministrazioni sulla necessità di velocizzare le procedure di selezione dei progetti. Il dato che preoccupa riguarda, soprattutto, il 2010 in riferimento alle regioni dell’obiettivo convergenza ma è una tendenza che accomuna tutte le regioni del Mezzogiorno d’Italia, nessuna esclusa. Basi pensare – ha aggiunto l’On. Patriciello – che su quasi 36 miliardi di euro messi a disposizione dall’Europa per il Mezzogiorno, al 31 dicembre del 2009, ne sono stati impegnati solo 2 miliardi e 910 milioni, ovvero l’8,10 per cento del totale”. Al riguardo è maturata nelle ultime ore, dopo l’allarme bipartisan lanciato dagli europarlamentari, la necessità di una maggiore pressione. “Con l’interrogazione abbiamo chiesto alla Commissione – ha concluso Patriciello – di adottare delle misure coatte nei confronti delle Regioni italiane al fine di evitare la perdita degli incentivi erogati”.

Fonte: Comunicato Ufficio stampa On. Aldo Patriciello

Il Il Duel Village e l’Unicef insieme per i bambini di Haiti.


CASERTA. Beneficenza e solidarietà saranno le parole d’ordine del prossimo week-end al Duel Village di Caserta. Nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 febbraio dalle ore 16 alle ore 24 sarà possibile infatti contribuire alla raccolta fondi avviata dal Duel insieme all’Unicef per aiutare i bambini di Haiti rimasti orfani dopo il tremendo terremoto del 12 gennaio scorso. Sessantacinque operatori Unicef sono già all’opera sull’isola per distribuire farmaci e materiali sanitari, acqua e alimenti di emergenza, tende e kit scolastici. Ma tanto resta ancora da fare. A partire dalle vaccinazioni. L’Unicef ha deciso infatti di contribuire al lancio di una massiccia campagna di vaccinazioni contro morbillo, difterite e tetano che coinvolgerà due milioni e mezzo di haitiani di cui 530mila bambini sotto i sette anni. ‘Si tratta di un gesto di solidarietà che consentirà di salvare molte vite – ha spiegato Patrizia Cerasuolo, general manager del Duel Village – in questi casi non si può certo restare a guardare. E’ per questo che il Duel ha deciso di rispondere all’appello dell’Unicef e di scendere in campo al suo fianco per far sì che l’obiettivo possa essere raggiunto in tempi brevi’. ‘La priorità immediata per l’Unicef – ha spiegato la presidente della sezione di Caserta, Emilia Narciso – è garantire la sopravvivenza e la protezione dei bambini a rischio, compresi quelli ospitati negli orfanotrofi e negli istituti danneggiati dal sisma. I nostri operatori hanno pertanto già avviato, su tutto il territorio di Haiti, un censimento per individuare i minori in difficoltà e favorire le riunificazioni familiari’.


c.s.

CONVEGNO SULLA RIPUBLICIZZAZIONE DELL’ACQUA AD ALIFE.


ALIFE. Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua ha predisposto alcune proposte per poter dare inizio ad un percorso di ripubblicizzazione del Servizio Idrico Integrato a partire dagli Enti Locali, cioè Comuni e Province, anche alla luce della recente approvazione dell’art. 15 del decreto 135/09.Rimane dunque possibile dar vita ad una gestione pubblica dell’acqua che si realizza pienamente attraverso l’affidamento diretto ad un Ente di diritto pubblico. Pertanto venerdì 5 Febbraio a partire dalle ore 19:00 presso la sala consiliare del Comune di Alife, si terrà un incontro pubblico contro la privatizzazione dell’ acqua dal titolo: “L’ Acqua é un diritto non una merce“. All’incontro promosso dall’Associazione Altra Cultura, sono stati invitati ad intervenire: il Sindaco di Piedimonte Matese avv Vincenzo Cappello, il sindaco di Camigliano Vincenzo Cenname, il consigliere regionale del PD on. Giuseppe Stellato, il deputato del parlamento del PD on. Stefano Graziano. Coordinerà l’incontro il consigliere comune di Alife Giuseppe Santagata. Durante l’incontro verrà presentata una proposta di delibera per la ripubblicizzazione dell’acqua che l’associazione proporrà in consiglio comunale. Il comune dovrà riconoscere anche nel proprio Statuto Comunale il Diritto umano all’acqua, ossia l’accesso all’acqua come diritto umano, universale, indivisibile, inalienabile e lo status dell’acqua come bene comune pubblico. Le proposte mireranno principalmente a promuovere nel territorio comunale una Cultura di salvaguardia della risorsa idrica e di iniziativa per la ripubblicizzazione del Servizio Idrico Integrato, attraverso azioni di informazione sugli aspetti ambientali e gestionali dell’acqua, di contrasto al crescente uso dell’acqua minerale e promozione di una campagna di informazione/sensibilizzazione sul Risparmio Idrico.

Pietro Rossi

Giornata dedicata allo Snowboard sulla neve di Bocca della Selva.


PIEDIMONTE MATESE. Ancora una volta alla ribalta gli sports invernali, Domenica 14 febbraio 2010, a Bocca della Selva, l’a.s.d. Freestylematese snowboard organizza lo Snowboard day UISP. Una giornata di promozione dello snowboard totalmente gratuita che si terrà in varie località sciistiche italiane che hanno aderito all’iniziativa. E’ possibile partecipare ai corsi di snowboard iscrivendosi gratuitamente presso lo stand dedicato 30 minuti prima dell’inizio del corso, oppure inviando i dati all’indirizzo email : info@freestylematese.it. Durante le 2 ore del corso si svolgeranno attività teoriche e pratiche di snowboard. Le sessioni della mattina inizieranno alle ore 10:00 e alle 12:30 quelle del pomeriggio alle 14:30. Tutti i partecipanti che porteranno a compimento i corsi, riceveranno in omaggio gadget di promozione della manifestazione.Durante l’evento dovrà essere dedicata particolare attenzione a proteggere il territorio e sostenere un’attenta raccolta differenziata dei rifiuti. Dj set per l’intera giornata e mega party sulla neve chiuderanno l’evento.

Pietro Rossi

Partito con successo il primo Master of Food Vino di I Livello a Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESE. Martedì 2 febbraio 2010 alle ore 20,00 presso il ristorante “Il giardino degli Ulivi” di Piedimonte Matese è iniziato il Corso Master of food del Vino di I° Livello. Il corso fa parte del progetto Master of Food realizzato da Slow Food ed è rivolto ai soci Slow Food. Serate fra amici, cene di lavoro al ristorante, appuntamenti galanti: sempre più il vino fa da nobile ed apprezzata cornice ad occasioni conviviali. È evidente il desiderio del consumatore di saperne del vino, per poter parlare a ragion veduta, oltre che bevuta, di note olfattive, tannini, alcoolicità e molto altro ancora. Il primo Master of Food Vino I livello è stato organizzato dalla Condotta Matese e con esso si acquisiranno le competenze teoriche e pratiche necessarie a condurre in autonomia una degustazione. Ma per capire il senso del complesso prodotto “vino”, il corso propone anche l’analisi delle caratteristiche produttive, delle modalità di invecchiamento, del grado di maturazione, della tipicità, ossia il prima, il durante e il dopo rispetto a quando troviamo sulla tavola un calice di vino. Il corso è strutturato in sei incontri, durante i quali si avrà la possibilità di scoprire 26 tra i migliori vini italiani. L’iniziativa fa parte del progetto Master of Food realizzato da Slow Food ed è rivolto ai soci Slow Food Per informazioni e iscrizioni, è possibile inviare una e-mail a slowfoodmatese@libero.it o lello@cook-srl.it. Ai partecipanti verrà fornito un set consistente in sei calici da vino ed una guida, oltre all'attestato di conseguimento del Master.


Pietro Rossi

Anche Piedimonte ha il dovere morale di non dimenticare.


PIEDIMONTE MATESE. E' stata rinnovata anche quest’anno la proposta di intitolare una strada, una piazza o un parco cittadino ai Martiri delle Foibe. In tanti comuni italiani, questa decisione è stata già presa. La richiesta è partita da Andrea Boggia (nella foto), dirigente della Giovane Italia, movimento giovanile del Popolo della Libertà. " Perché qui non se ne discute neppure?, dice il giovane, con la legge 92 del 30 marzo 2004 il Parlamento italiano ha istituito il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. L’attuale amministrazione comunale, continua Boggia, ad onor del vero, dopo le sollecitazione della allora Azione Giovani, da due anni orsono coinvolge le scuole in progetti di memoria per la giornata del 10 Febbraio. Ma c’è ancora da fare. Infatti, aggiunge Boggia, è necessario ai fini educativi e morali che il ricordo delle vittime delle violenze anti-italiane nel silenzio dei comunisti italiani dell’epoca sia imperituro. quella drammatica pagina della storia nazionale deve trovare spazio nella memoria collettiva non solo per un giorno all’anno. L'occupazione jugoslava, che a Trieste durò quarantacinque giorni - ricorda il dirigente di G.I. - fu causa non solo del fenomeno delle foibe, ma anche delle deportazioni nei campi di concentramento jugoslavi di popolazioni inermi; in Istria, a Fiume e in Dalmazia, invece, la repressione jugoslava costrinse oltre 300 mila persone ad abbandonare le loro case per fuggire dai massacri e poter mantenere la propria identità italiana. Spero - conclude Andrea Boggia- che l'amministrazione comunale valuti concretamente la proposta. La storia repubblicana ha troppo a lungo dimenticato, o finto di dimenticare. “Via Martiri delle Foibe” indicherebbe un passo in avanti verso la verità anche per Piedimonte Matese.


Pietro Rossi


IL CONSORZIO INTERCOMUALE PER LA DISTRIBUZIONE DEL GAS METANO APPROVA L'ESTENSIONE DELLA RETE CITTADINA.




Piedimonte Matese. Nella giornata di ieri 3 febbraio il Presidente del Consorzio Intercomunale n.25 alto casertano per la distribuzione del gas metano Dott. Ermanno Masiello (foto in alto a destra) ha comunicato ufficialmente al Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello (foto in basso a sinistra) che il Consiglio di Amministrazione dell'ente da lui presieduto ha provveduto ad autorizzare le estensioni di rete nel territorio del Comune di Piedimonte Matese, comparto San Giovanni e Scuola Media “G.Vitale” più volte sollecitato dal Sindaco Cappello. Nei mesi scorsi il Sindaco Cappello considerando che erano pervenute al Comune numerose richieste verbali da parte dei cittadini residenti alla località San Giovanni per l'estensione della rete di distribuzione del gas metano, aveva sollecitato il Consorzio Intercomunale del Metano n. 25 Alto Casertano, chiedendo di voler attivare le necessarie procedure amministrative per l'estensione della rete. Appresa la notizia il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello ha dichiarato: “Vista l'utilità e le necessità, manifesto tutta la mia soddisfazione per l'importante provvedimento approvato dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio Intercomunale Metano n.25 e colgo l'occasione per ringraziare il Presidente Dott. Ermanno Masiello e tutto il Consiglio ”.

Pietro Rossi


LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CASAURA A RUVIANO.


RUVIANO - Sarà presentato il prossimo venerdì 12 febbraio alle ore 16,30 presso il salone dell’ex scuola media di via Nazionale di Ruviano “Il delitto della Masseria”, il nuovo libro di Giovanni Casaura. Un volume di 233 pagine ambientato proprio nel piccolo paese della Media Valle del Volturno, paese natale dell’autore che ora vive invece a S. Fermo della Battaglia (Como). E’ la storia di Onofrio Domosuro, già protagonista de “L’erede del podestà” che si trova alle prese con un caso giudiziario difficile: un giovane, figlio di un suo bracciante, è stato condannato all’ergastolo con sentenza di primo grado per l’omicidio della sua fidanzata. Convintosi della sua innocenza, Onofrio cerca le prove che lo scagionino, aiutato da Marte, un povero e strano avvocato senza clienti. Tra nuovi amori, un viaggio in Quebec, intimidazioni e un’aggressione, Casaura ci regala una vicenda che si snoda a poco a poco fino agli inaspettati colpi di scena finali. Una storia ambientata proprio a Ruviano, “una realtà di ampio respiro, con la poeticità del suo paesaggio e la vivacità dei suoi abitanti”, un paese che attraverso questo evento, organizzato da Amministrazione Comunale e Pro Loco e ad ingresso gratuito, si propone proprio di promuovere le ricchezze e i talenti del territorio: Giovanni Casaura e non solo. Nel corso dell’incontro sarà infatti consegnata una menzione speciale anche al giovane baritono di Alvignano Francesco Landolfi. A fare gli onori di casa ci penseranno il sindaco Roberto Cusano, il presidente della Pro Loco Raiano Pasquale Di Meo e lo storico, altra ‘perla’ del territorio, Michele Russo.


Pietro Rossi

"Settimana per la vita" presso la Parrocchia SS. Nome di Maria.


Caserta. Fino a giovedì 11 febbraio, presso la Parrocchia SS. Nome di Maria, in Puccianiello di Caserta, la "Settimana per la vita", in occasione della peregrinatio delle reliquie dei beati Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi. E' la prima coppia dell'età moderna ad essere innalzata agli onori degli altari, ci informa Francesco Picozzi, direttore dell'Oratorio "Giovanni Paolo II". Venerdì 5 febbraio accoglienza delle reliquie. Successivamente, celebrazione della Santa Messa e veglia di preghiera animata dal Gruppo giovani "Maria Regina della Pace" e adorazione eucaristica. Sabato 6 febbraio, alle ore 16, torneo di calcio a cinque, nell'ambito delle iniziative previste per la "Festa dell'Oratorio". Scenderanno in campo le squadre degli Oratori casertani: Oratorio Giovanni Paolo II, ASD; Oratorio San Paolo Apostolo ASD S. Maria C. V.; Oratorio Vito Roberti Caserta; ASD Casertana; Adiss Onlus Caserta; P. G. S. Falchetti ASD Salesiani Caserta. Domenica un'iniziativa particolarmente significativa: al termine della Santa Messa delle 10,30, i bambini che porteranno giocattoli pericolosi - pistole, spade, coltelli - riceveranno in cambio, a scelta, un altro giocattolo. Nell'ambulatorio polispecialistico, screening ecografico delle patologie della tiroide.Martedì 9 febbraio, ore 19, nell'Aula multimediale, l'Avv. Claudia Munno relazionerà sul tema: "Il testamento biologico, aspetti morali e giuridici". Mercoledì 10 febbraio, in chiesa, "Un'aureola di luce", breve rappresentazione teatrale ispirata alla vita dei coniugi Maria Corsini e Luigi Beltarme Quattrocchi. Seguirà, alle 20, nell'Aula multimediale, un incontro con i giovani sul valore della vita con testimonianza di Errichetta, figlia dei due beati: "Rifiutarono l'aborto e sono nata io". Relatrice, la dott.ssa Daniela Amato. Seguirà dibattito. Nella mattinata di giovedì 11 febbraio gli operatori pastorali visiteranno gli ammalati della parrocchia presso le loro abitazioni. Per le 18,30 è previsto il saluto alle reliquie dei due beati.


c.s.

Inaugurata la nuova sede del centro studi "Casagiove 2000".


Casagiove. Il 30 gennaio 2010, in Casagiove alla via Napoli 13, è stata inaugurata, alla presenza dell'Europarlamentare ed ex Ministro On. Clemente MASTELLA (nella foto), la sede del Centro Studi " CASAGIOVE 2000" di cui è Presidente il Prof. Franco PARENTE. Folta la presenza di pubblico, simpatizzandi,cittadini e di esponenti politici locali. Il Presidente,dopo aver ringraziato i partecipanti, ha illustrato le finalità e le attività del Centro Studi, che intende proporsi come strumento di stimolo culturale, sociale ed economico del territorio.


Fonte : comunicato stampa

Palumbo (Ugl) "Rivellini faccia sue le nostre proposte".


CASERTA. "Apprezzo l'opera di sensibilizzazione, che sta svolgendo l'europarlamentare Rivellini per risollevare le sorti della mozzarella di bufala e più in generale quelle del settore agroalimentare della Campania" E' quanto ha dichiarato questa mattina il Segretario regionale del settore agroalimentare della Ugl Campania Ferdinando Palumbo (nella foto) rispondendo ad una precisa domanda formulatagli da un giornalista. "Da sindacalista valuto positivamente la sua volontà di voler strutturare una sinergia tra i diversi gradi delle diverse istituzioni nazionali ed europee, che sappia rappresentare non solo il metodo, ma anche lo strumento necessario ad affrontare e risolvere le problematiche del settore. Gli chiederemo di sostenere la proposta ufficializzata dalla Segreteria Provinciale della Ugl Caserta alle commissioni lavoro ed agricoltura del Senato della Repubblica, che mira a tracciare la produzione della mozzarella sin dalla stalla ed ad allargare il consorzio di tutela a sindacati ed associazioni di consumatori".


c.s.