09 maggio 2012

Caiazzo. LL. S. UU. Ennesima proroga

CAIAZZO. La Giunta Regionale della Campania, con propria nota n.768 del 19/4/2012, assunta al protocollo comunale al n. 4493 del 20/4/2012, ha comunicato l'autorizzazione per il prosieguo delle attività Socialmente Utili fino al 30 giugno prossimo. Sventato in extremis quindi il pericolo di mancato rinnovo del contratto, arriva seppur per due mesi, una boccata di ossigeno per una ventina di lavoratori. Infatti presso il Comune di Caiazzo sono impegnati attualmente 22 unità lavorative e l' attività LSU, prevede la corresponsione dell'assegno spettante con oneri a carico del fondo nazionale per l'occupazione, mentre per le attività autofinanziate gli oneri sono in prima istanza a carico dell'Ente in presenza di appositi contributi previsti dalla Regione Campania; ovviamente il comune caiatino ha ritenuto di doversi provvedere alla prosecuzione delle attività LSU secondo quanto indicato dalla Regione Campania e la Giunta Municipale retta dal sindaco Stefano Giaquinto ha preso atto di attuare la copertura R.C. effettuata tramite delle Società SAI di Caiazzo, già aggiudicataria dell'assicurazione per le precedenti attività, e dando inoltre atto che gli oneri R.C., INAIL ed LSU finanziato dall'Ente, sono previsti ne Bilancio dell' Ente. Questi i 22 Lsu riconfermati: Carlo Albanese, Alessandro Altieri, Raffaele Altieri, Angelo Bencivenga, Angelina Bruno, Filomena Cammarota, Antonietta Civitella, Giovanni D’Andrea, Maria Antonietta D’Angelo, Filomena De Sorbo, Concetta Fusco, Antonietta Giannelli, Elvira Iannucci, Nicola Mandato, Giovanni Massadoro, Michelina Mattiello, Pietro Rolli, Nicola Rolli, Simonetta Rossi, Giovanna Sampogna, Giovanni Sangiovanni e Gianrufo Sparano. Alcuni tra i suddetti lavoratori sono impegnati nei quadri amministrativi e presso la Biblioteca ubicata a Palazzo Mazziotti, mentre altri lavorano con gli addetti alla raccolta dei rifiuti, quindi nel settore ecologico e altri ancora oggi sono ausiliari del traffico. Resta ancora una chimera per queste persone, 22 capifamiglia, veder realizzato il sogno dell'assunzione a tempo indeterminato, come prospettato dalla Giunta Regionale Bassolino e poi confermato dalla Giunta Caldoro tasi all'indomani delle elezioni del 2010. Particolare ancora più significativo vede la loro condizione di precariato che, nella malaugurata ipotesi di licenziamenti e ulteriori tagli da parte del Governo centrale, come paventato da più parti, a saltare per prime, purtroppo per loro, saranno proprio le figure dei precari impiegati appunto come lavoratori socialmente utili.

Pellegrinaggio Giubilare della Forania di Caiazzo


Mons. Valentino Di Cerbo
Caiazzo. Domenica 3 giugno 2012 pellegrinaggio giubilare della Forania alla Chiesa Concattedrale di Caiazzo con partenza dalla Chiesa di san Francesco:  nella Chiesa Concattedrale, solenne celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Valentino Di Cerbo, vescovo della Diocesi di Alife - Caiazzo. Partecipano le Parrocchie di: S. Maria Assunta in Caiazzo, S. Nicola in Figulis in Caiazzo, SS. Giovanni e Paolo e Rufo martiri in Caiazzo, S. Sebastiano e S. Nicola in Avignano, SS. Pietro e Paolo in Alvignano, S. Maria del Carmine in Marcianofreddo- Avignano, S. Maria degli Angeli Sagliutella- Alvignano, S. Leone e S. Domenico Ruviano, Sant’Andrea Apostolo Avignanello –Ruviano, S. Maria ad Nives Castel Campagnano, S. Maria del Rosario Squille - Castel Campagnano.

Fonte:teleradionews

Il Movimento Civico Liberamente consegue già i primi riscontri positivi dal punto di vista elettorale.


Lello Porfidia
Caserta. A pochi mesi dalla nascita, il Movimento Civico Liberamente consegue già i primi riscontri positivi dal punto di vista elettorale. Le urne, infatti, hanno visto primeggiare in maniera evidente e meritata la figura del Dott. Raffaele Porfidia, candidato a Recale nella lista a cui capo era posta la Dott.ssa Vestini. Il giovane chirurgo ha ottenuto ben 330 preferenze concretizzando un duro lavoro politico caratterizzato dal rispetto verso gli avversari, evidenziato durante tutta la campagna elettorale, e dall’accento posto sulle tematiche sociali che costituiscono l’asse portante dell’intero movimento di Liberamente. È quindi con onore che si evidenzia l’ascesa al consiglio comunale del comune di Recale del Segretario Provinciale del Movimento Liberamente supportato come sempre da tutte le dislocazioni sparse sul territorio casertano.  A tal proposito, di vivo spirito di congratulazioni le dichiarazioni rilasciate dal portavoce del movimento Liberamente Dott. Raffaele De Rosa: “ È con vivo orgoglio ed immensa soddisfazione che mi congratulo con il risultato ottenuto dal Dott. Porfidia. Una persona, il nostro segretario, che si distingue da sempre per le sue spiccate virtù di coerenza, lealtà ed incessante attenzione nei confronti del bene comune. È, quindi, a nome di tutto il Movimento Civico Liberamente che esprimo la mia felicità e quella di tutti coloro che hanno creduto in questo ardito progetto e che da oggi vedono concretizzate tante ore di duro lavoro spese affinchè Liberamente potesse riscontrare questo primo successo elettorale”.

c.s.

FESTA DELL’EUROPA Patriciello: “Sessantadue anni di unità sono oggi nelle mani dei giovani; sono loro che possono rendere ancora più competitiva l’Europa nel mondo”


On. Aldo Patriciello
Il 9 maggio tutta Europa ricorda, tramite manifestazioni e iniziative, la nascita dell’unione comunitaria avvenuta nel 1950, una proposta diventata poi realtà e che identifica l’entità politica dell’Unione Europea presentata da Robert Schuman. In questo giorno simbolico per ricordare l’importanza dell’integrazione europeo e i risultati che negli anni essa ha portato arriva il messaggio dell’eurodeputato on. Aldo Patriciello che contestualizza tale data al momento storico che tutto il continente sta vivendo. “Sessantadue anni fa la dichiarazione del Ministro degli Esteri Francese, Robert Schuman, sanciva l’inizio di una delle più affascinanti avventure della storia; un cammino arduo, complesso, ma che ha generato risultati straordinari per la pace, la libertà e la prosperità di noi europei. Quel giorno  - afferma Patriciello - ha posto la base per la costruzione dell’unità dell’Europa. Il ritorno alla pace dopo secoli di guerre e divisioni è stato possibile solo uscendo dall’individualismo dei singoli Stati. Ne siamo usciti con la coraggiosa intuizione e la lucida follia dei padri fondatori che proposero di risolvere problemi con risposte comuni, al di là dei gruppi nazionali d’appartenenza. Non più dilaniarsi per contendersi regioni col carbone o industrie siderurgiche. Mettere insieme risorse e commercio, sedersi attorno a un tavolo, discutere, magari litigare, ma poi decidere insieme per il bene di tutti. E' lo straordinario valore aggiunto del metodo comunitario alla base del primo Trattato sulla Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio del 1951 e di tutta la costruzione europea. La diversità di Stati o regioni non più elemento di contrapposizione, bensì di ricchezza e scambio dialettico. E' un modello originale e unico al mondo da non dare per scontato e di cui essere fieri e che noi abbiamo il dovere di preservare e rafforzare per le generazioni future. Più grandi sono le sfide più serve un’Europa politica all’altezza della situazione. Il problema non è, dunque, se l’Europa serva o meno ma, piuttosto, quanta Europa vogliamo realmente. In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo non possiamo abbandonare l’unica barca abbastanza solida e grande adatta a navigare nelle acque agitate e insidiose del mondo globale. Penso – conclude -  che la figura chiave in tutto questo discorso sia rappresentata dai giovani perché è proprio da loro che dipendono la prosperità futura dell’Europa e il suo ruolo nel mondo. Per questo in questo giorno mi piace rivolgermi ai giovani cittadini europei dicendo loro: serve la vostra energia e le competenze e abilità, decisive per rilanciare la nostra competitività. Fare quanto possibile perché siano riconosciuti merito, talento e spirito d’iniziativa di ciascuno di voi è la sfida che non possiamo perdere

Bruxelles, Ufficio Stampa On. Aldo Patriciello

‘Easy Driver’ fa tappa in Terra di Lavoro La nota rubrica di Rai 1 accende i riflettori su alcune delle location più belle del territorio


Ilaria Moscato e Marcellino Mariucci
CASERTA. Il Belvedere di San Leucio e la Reggia vanvitelliana di Caserta, l’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere e il borgo medioevale di Castello Matese, l’Abbazia di Sant’Angelo in Formis e la panoramica di Casertavecchia. Sono solo alcune delle location scelte dallo staff di ‘Easy Driver’, la nota rubrica televisiva su turismo e motori in onda ogni domenica su Rai 1, per la realizzazione di una puntata speciale interamente dedicata alla provincia di Caserta. Il progetto - fortemente voluto da S.IN.T.E.S.I. (l’Azienda Speciale della Camera di Commercio) che l’ha proposto alla Rai e alla redazione di ‘Easy Driver’ per bissare il successo riscosso con la registrazione, in alcune località di Terra di Lavoro, del format ‘Linea Verde’ - prevede un tour di tre giorni attraverso alcuni dei paesaggi più belli del territorio casertano per mostrare agli spettatori di Rai 1 le infinite bellezze di cui è ricca questa provincia. La troupe, capitanata dai conduttori Ilaria Moscato e Marcellino Mariucci – sarà qui nei giorni 8, 9 e 10 maggio. ‘Dopo il positivo riscontro avuto con Linea Verde – ha dichiarato al riguardo il presidente di S.IN.T.E.S.I. – Pasquale Russo - proseguiamo con la valorizzazione dell’immagine del nostro territorio. Easy Driver consentirà a diversi milioni di telespettatori di ammirare le bellezze della città e della provincia’.

Daniela Volpecina