18 marzo 2012

Nasce l’associazione “Rete Caserta Lavoro”

CASERTA  Dopo gli incontri interlocutori e la progettazione  che ha richiesto un periodo di preparazione abbastanza lungo, è stata costituita l’associazione “Rete Caserta Lavoro”  senza scopo di lucro.  Le finalità prioritarie sono quelle di  fornire contributi formativi, informativi, di orientamento e di consulenza ai giovani guidandoli all’inserimento consapevole  nel mondo del lavoro. L’atto è stato firmato  alla presenza Provveditore agli Studi di Caserta Dott. Maurizio  Piscitelli e del Presidente del Collegio dei periti industriali Dott. Michele Merola. La rete vede  coinvolti il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, collegio Provinciale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Caserta, il Centro studi ed alta formazione dei maestri del lavoro d’Italia, l’Unione degli Industriali della Provincia di Caserta, l’Istituto Superiore "F. Giordani" di Caserta con il Dirigente Villari, l’I.T.I. "G. Ferraris" – Marcianise con il Dirigente Tutore, L’ Istituto Superiore "G. Ferraris" – Caserta con la Dirigente Tarantino ,  L’I.T.I. "A. Volta" – Aversa con la Dirigente Nicolella, L’I.T.I.,  “Falco” di  Capua con il Dirigente Giuliano - L’Istituto Superiore “Coppola/Caso” – Piedimonte Matese, L’Istituto Superiore "G. Marconi" di  Vairano Scalo con il Dirigente Del Vecchio  e l’I.S.T.S. "Moscati" S. Antimo (NA) - Rappresentante dell'Ambito Scolastico Provinciale Napoli Nord III  con il Dirigente Pagano.  Portatori  d’interesse sono la Grimaldi Lines, l’Age Caserta, L’Assovoce con il Presidente Gennaro Castaldi Il Presidente onorario Dott. Maurizio Piscitelli ha tracciato le linee programmatiche dell’associazione descrivendo scenari preoccupanti, ma anche prospettive e ambiti d’intervento, l’Unione Industriali, per voce del Presidente Ing. Antonio Della Gatta ha assicurato supporto fattivo, la referente delle attività  Daniela de Sanctis  ha individuato infatti di concerto con  Rosalia Pannitti del Giordani settori e competenze che maggiormente possono essere volano per la crescita formativa dei giovani. Il dott. Mauro Nemesio Rossi presidente del CeSAF ha messo in evidenza la necessità di una più stretta sinergia tra gli istituti superiori e l’università. Prima iniziativa sarà la pubblicazione di un’analisi statistica sull’occupabilità in terra di lavoro, curata da Anna Martino del Giordani e l’attivazione, a settembre, di un corso, per neodiplomati e allievi dell’ultimo anno, CAD.  L’email dell’associazione è caserta.lavoro@gmail.com e il sito è http://casertalavoro.jimdo.com/

c.v.

Vincenzo D’Anna ( Popolo e Territorio : Basta teatrino della politica, è ora di dare risposte.


On.Vincenzo D'Anna
"Dire basta al teatrino della politica, così come auspicato dal Presidente Caldoro, significa ricondurre la politica alla concretezza dei fatti, abbandonando ogni sterile vena polemica". Lo afferma il Deputato Pdl Vincenzo D'Anna. "I cittadini giudicano i governi sulla base della risoluzione dei problemi e in Campania occorre che la Regione dia risposte al rischio di una nuova ondata di emergenza rifiuti, ad una Sanità ancora commissariata, ad una pressione fiscale insostenibile, ad una disoccupazione che ha raggiunto livelli record". "Quanto alla Giustizia e alla polemica sul presunto Pdl "anigiudici" - conclude D'Anna - non c'è miglior conoscitore della linea del partito di Nitto Palma, che, non a caso, è stato Ministro della Giustizia".

Ufficio Stampa On. D'Anna

PIEDIMONTE MATESE E LA PROVINCIA DI CASERTA INSIEME PER UNO SVILUPPO ENERGETICO SOSTENIBILE.


Vincenzo Cappello
PIEDIMONTE MATESE. Nella prossima sessione del Consiglio Comunale di Piedimonte Matese fissata per mercoledì 21 marzo alle ore 18,00, si discuterà dell’adesione al Patto dei Sindaci Europei che è previsto dal protocollo d’intesa Provincia di Caserta e Comuni insieme per uno sviluppo energetico sostenibile. Il Piano di Azione dell’Unione Europea per l’efficienza energetica “Realizzare le potenzialità” include come azione prioritaria la creazione di un Patto dei Sindaci. A tale scopo la Provincia di Caserta il 25 settembre 2010 ha firmato l’Accordo di Partenariato  con la Direzione Generale dell’Energia della Commissione Europea, con il quale si individua la Provincia come un attore principale del Patto dei Sindaci con il ruolo di Coordinatore Territoriale per le autorità locali nel territorio provinciale. L’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese, guidata dal Sindaco Vincenzo Cappello, intende aderire all’iniziativa  condividendo ed approvando la proposta, formulata dalla Commissione Europea, del “Patto dei Sindaci – Covenant of Mayors”, finalizzata al coinvolgimento delle comunità locali alla realizzazione di iniziative per ridurre nella città le emissioni di CO2 del 20% attraverso l’attuazione di un Piano d’Azione che preveda tempi di realizzazione, risorse umane dedicate, monitoraggio, informazione ed educazione, recependo   il contenuto del protocollo d’intesa stipulato tra la Provincia di Caserta  e il Comune. La sottoscrizione del Patto dei Sindaci impegna l’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese tra l’altro ad andare oltre gli obiettivi fissati per l’UE al 2020, riducendo le emissioni di CO2 nel proprio territorio di oltre il 20% e a preparare un inventario base delle emissioni (baseline). Il Comune dovrà presentare un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile coinvolgendo il territorio entro un anno dalla formale ratifica del Patto dei Sindaci e presentare, su base biennale, un Rapporto sull’attuazione del Patto.

Pietro Rossi

LiberaMente : primo corso di Basic Life Support


SAN MARCO EV. Si è svolto sabato 17 marzo il primo corso di Bls (Basic Life Support) promosso dal Movimento Civico LiberaMente a San Marco Evangelista.

In via delle Rose dodici volontari hanno seguito, durante l’intera mattinata, la lezione sui principi di base della rianimazione cardio-polmonare organizzata da LiberaMente Movimento Civico e dell’Associazione Soccorso è Vita. Hanno poi sostenuto una prova pratica ed una teorica per ottenere l’attestato. Entusiasta della partecipazione e dei risultati il portavoce di LiberaMente San Marco Evangelista, Livio Cicala: “Vedere tanti giovani impegnati nell’apprendere tecniche di rianimazione cardio-polmonare è una speranza per il futuro. Un argomento che all’apparenza può sembrare difficile e lontano dalla nostra realtà, ci ha fatto invece riflettere sulla possibilità concreta che ognuno di noi ha di poter salvare una vita svolgendo delle semplici manovre. E’ stata inoltre l’occasione per raccogliere le adesioni di altri volontari che frequenteranno i prossimi corsi. Lo scopo nostro e di Soccorso è Vita è sempre quello di insegnare, a quanti più concittadini possibile, cosa fare in caso di arresto cardiaco nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi da parte del personale sanitario. Solo così si può abbattere il rischio di mortalità. Continua comunque la raccolta delle adesioni per i prossimi corsi che si terranno nella nostra città. Chiunque fosse interessato ad iscriversi può contattarci sui social network, al nostro indirizzo mail o sul sito www.movimentoliberamente.com. Per contatti telefonici si può chiamare al numero 338 4186034”. 

 c.s.

GUISEPPE SILVESTRE ELETTO VICESEGRETARIO PROVINCIALE DEI GIOVANI U.D.C.

Giuseppe Silvestre
FRANCOLISE-Traguardo politico di successo per il giovane francolisano  Giuseppe Silvestre, che, pupillo dell’On. Angelo Consoli, ieri sera è stato eletto Vicesegretario della componente giovanile dell’U.D.C. per la provincia di Caserta. La sua nomina, pur ventilata nei giorni predenti, è stata ufficializzata solo in tarda serata, nel corso del IV° Congresso Provinciale del ramo giovani dell’Unione Di Centro targata Terra di Lavoro(si è tenuto nei moderni e confortevoli ambienti del cosiddetto Palazzo 400, sito in via Ranucci, a Caserta), che, fatti salvi gli adempimenti politico-burocratici di rito, ha toccato ed analizzato le diverse sfaccettature della politica nazionale, sia all’interno che all’esterno del partito. Oltre a Consoli, i primi a felicitarsi con il neodesignato vicesegretario provinciale dei casiniani di Terra di Lavoro, sono stati i suoi compagni  di sezione,  che non hanno voluto mancare di complimentarsi con lui per l’importante riconoscimento ricevuto. “Nel ringraziare doverosamente tutti coloro che hanno creduto in me e nelle mie possibilità, dice il nuovo Vicesegretario della costola giovanile del partito di Casini, mi dichiaro pronto a mettermi a disposizione del partito e, segnatamente, dei giovani che in esso militano”. Sulla scrivania  di Silvestre, messaggi augurali e di felicitazione anche da tutto il mono politico franco lisano. A rendere più piena e tonda la festa dei casiniani del grosso ed operoso centro dell’Agro Caleno le nomine, in seno al Consiglio Direttivo di altri due giovani leve del’entourage di marca scudocrociata, Francesco Silvestre, attuale Segretario Amministrativo della Sezione fella frazione Sant’Andrea del Pizzone, e Vitaliano Guardiano, Segretario Organizzativo dello stesso organismo politico. Per le schiere consoliate locali, dunque, un nuovo motivo di soddisfazione. “Certo, dice lo stesso Consoli, ma il marito è tutto della base.
Daniele Palazzo

Il termovalorizzatore non si farà. Soddisfatti il sindaco Papa e l'assessore Cepparulo.

Antonio Papa
Santa Maria La Fossa – Il termovalorizzatore prima programmato in tenimento del comune di Santa Maria la Fossa, località Ferrandelle, non si farà. E’ stato, infatti, cancellato dal decreto ambiente, che è in approvazione al Senato. “Siamo sempre stati contrari alla realizzazione del termovalorizzatore a Santa Maria La Fossa – ha dichiarato soddisfatto il sindaco Antonio Papa – e abbiamo dimostrato nei fatti l’impegno a che lo stesso venisse realizzato sul nostro territorio. Questo – continua il sindaco – è il risultato dell’attività politica di questa amministrazione. Quando nel luglio 2010 abbiamo chiesto ed ottenuto un’audizione presso la Commissione bicamerale d’inchiesta sui rifiuti, in quella occasione, a Palazzo San Macuto sede del Senato della Repubblica, abbiamo illustrato la situazione nella quale versava il nostro territorio che, ci avvediamo, è stata recepita. E’ questa – ha continuato il sindaco Antonio Papa – la politica del fare che ci piace, ed è la dimostrazione che per poter bene amministrare un paese non bisogna limitarsi a coltivare il proprio orticello in loco, ma bisogna avere la capacità di interloquire con gli altri organi della politica nazionale per spostare le problematiche dal paese nelle sedi istituzionali idonee”. “E’ una vittoria questa – gli ha fatto eco l’assessore all’ambiente Franco Cepparulo – che premia la cittadinanza di Santa Maria La Fossa che ha dato dimostrazione di compattezza sui temi dell’ambiente ed in particolare di contrarietà al termovalorizzatore. Il nostro impegno – ha continuato Cepparulo – verso l’ambiente è sempre vigile e costante e non abbasseremo la guardia. Il prossimo obiettivo – conclude Cepparulo – sarà lo svuotamento di Ferrandelle e la riappropriazione del nostro territorio”.

c.s.

Corso socio-politico ENDAS, politica e democrazia secondo Pasquale Vairo


Pasquale Vairo
CASERTA. La democrazia e i principali elementi di criticità dell'attuale situazione politica italiana è stato l'interessante oggetto della conferenza dell'avvocato Pasquale Vairo nella sede Endas di Caserta.  La legge elettorale ed il conseguente rapporto tra politici e cittadini, la complessa relazione tra magistratura e politica, l'attuale governo “non eletto” sono gli elementi che costituiscono, per il brillante avvocato Vairo, la massa critica in grado di minacciare la nostra democrazia.
In qualsiasi altra democrazia avanzata – ha affermato Pasquale Vairo i cittadini e i mass media non avrebbero potuto accettare così passivamente un sistema elettorale che impedisce di eleggere i propri rappresentanti e crea un vincolo tra nominati  e dirigenze di partito che esclude il cittadino dalle scelte politiche. I giornali avrebbero dovuto mettere in questa che considero la madre di tutti i mali della nostra democrazia, almeno la medesima passione, caparbietà ed indignazione impiegata nel cosiddetto Rubygate o in altre questioni simili. Ma la nostra è una democrazia narcotizzata, - ha aggiunto l'avvocato durante il dibattito creatosi con i giovani corsisti - che non consente al cittadino di crescere e di vedere”. Una legge elettorale che restituisca al popolo il controllo dell'operato dei politici scelti, riuscire ad allontanare dalla magistratura anche il solo sospetto di parzialità, ripristinare sistemi basati esclusivamente sulla meritocrazia, ma soprattutto  dare ai cittadini tutti gli strumenti per renderli consapevoli dei propri dritti e doveri e della responsabilità che deriva dal mancato esercizio di essi “costituiscono – ha affermato Pasquale Vairo al termine della conferenza - gli unici rimedi per una democrazia gravemente malata come quella italiana”.
COMUNICATO STAMPA
ENDAS CASERTA