26 dicembre 2008

IL PARTITO DEMOCRATICO DI SAN GREGORIO MATESE CRITICA L’OPERATO DEL SINDACO DE LELLIS.


San Gregorio Matese. Il gruppo di opposizione del Pd in seno al Consiglio Comunale di San Gregorio Matese con un comunicato stampa ha augurato a tutti i cittadini un sereno natale e un felice anno nuovo, facendo anche alcune considerazioni in merito al ritiro delle dimissioni annunciate dal sindaco Antonio De Lellis e poi ritirate. “Il primo cittadino fa un’interpretazione da Oscar per convincere tutti che si dimette per motivi di salute, e al ventesimo giorno ci regala un colpo di teatro: molto rumore per nulla”, recita il manifesto affisso dall’opposizione in questi giorni in paese, a cui si aggiunge anche: “I cittadini si prodigano quotidianamente a fare la raccolta differenziata dei rifiuti, ma gli operatori ecologici, quando le condizioni meteorologiche lo permettono, raccolgono a casaccio i rifiuti, e nell’attesa che il paese diventi una mega pattumiera, il primo cittadino è interessato solo ad esibirsi in giochetti di astuzia e non si sa bene rivolti a quale fine”.

Fonte: Comunicato Stampa

La Pro loco di San Gregorio Matese organizza la 1 edizione del “Il presepe in Famiglia”.


San Gregorio Matese. La Pro Loco di San Gregorio Matese ha organizzato il 1°concorso “Il Presepe in Famiglia” mirato alla valorizzazione della antica tradizione presepiale familiare. Sono invitati a partecipare tutti coloro che vorranno preparare un presepe con le proprie idee, con la propria fantasia e soprattutto con il proprio impegno. Pertanto tutte le famiglie residenti nel territorio del Comune, che hanno realizzato un presepe nelle proprie case, possono partecipare gratuitamente a questo concorso. Non esistono limiti alla fantasia creativa per il presepe. Infatti è libera la scelta dei materiali da utilizzare, delle dimensioni e della struttura compositiva (quantità e tipologia dei personaggi, presenza i meno di riferimenti evangelici o tradizionali, tipo di ambientazione e forme architettoniche). Per iscriversi è sufficiente far pervenire la propria adesione entro il 26 dicembre 2008 mettendosi in contatto con i numeri 338.9239990 (Luigi Boiano) o 328.3276297 (Antonio Caso) oppure contattando direttamente la sede della Pro Loco sita in via Nazionale, 75 a San Gregorio Matese. I presepi verranno visionati da un’apposita giuria che stilerà una classifica fra tutti i partecipanti e verranno premiati i primi tre presepi ritenuti più meritevoli. La premiazione avverrà il 6 gennaio 2009, ricorrenza della Befana, nel corso di una apposita manifestazione a San Gregorio Matese. Scadenza domande partecipazione concorso entro 26 Dicembre 2008. Data di premiazione prevista entro 6 Gennaio 2009 giorno Epifania

Fonte: Comunicato Stampa Pro loco Boiano San Gregorio M.

Comune: atti negati, esposto al prefetto.


Ruviano.La segretaria del PCL di Ruviano, Bianca Del Vecchio, si è recata alla Prefettura di Caserta per denunciare il mancato rilascio da parte dell'autorità comunale della documentazione richiesta, fin dal 10 ottobre 2008, per l'accesso agli atti statutari e deliberativi. Tale insostenibile atteggiamento omissivo ha impedito e tuttora impedisce di svolgere la regolare attività politica e di opposizione, per l'impossibilità di operare qualsiasi analisi e controllo della gestione comunale, tenuto conto anche della mancata presenza di forze politiche di opposizione nell'ambito del consiglio. Come se non bastasse, da diversi mesi,viene esercitata un'azione discriminatoria nei confronti del Partito Comunista dei Lavoratori, che nel frattempo sta avendo un crescente consenso da parte della popolazione, al quale si cerca di impedire qualsiasi iniziativa politica. Uno degli esempi più eclatanti è stata la disposizione del Sindaco di strappare i manifesti informativi affissi dal partito, per avvisare ila cittadinanza che il Consiglio Comunale nella seduta del 07/10/08 aveva approvato una delibera con la quale si affidava la concessione decennale della gestione ecosostenibile dei boschi di proprietà dell' ente a favore di un gestore esterno. Sulla questione, il PCL di concerto con il Comitato Civico Alvignanellese, aveva richiesto l'annullamento della delibera del 07/10/08 con una petizione popolare, esprimendo parere negativo sull' operato. La risposta dell'amministrazione è stata quella di mettere in atto azioni intimidatorie e veri e propri ricatti, verso le fasce più deboli dei firmatari. Non sono mancate affermazioni denigratorie verso il partito e i suoi simpatizzanti, giungendo persino ad apostrofare i propri iscritti quali: "sporchi comunisti". Se accade tutto questo, la responsabilità è anche degli enti locali, quali la Pro Loco, l'ANSPI, eccetera, e dell'omertà di una minoranza dei cittadini, che invece di vigilare e curare gli interessi della comunità, sono troppo spesso preoccupati di non contrastare determinate decisioni discutibili e potenzialmente dannose, temendo forse, il taglio di finanziamenti e favoritismi, a proprio uso e consumo. Chi ha agito con arroganza e prepotenza, non ha di che gioire, dal momento che, da parte del partito e col pieno appoggio di tutti i simpatizzanti, ci sarà sempre il massimo impegno e un accresciuto vigore, per contrastare e combattere tutto ciò che è ingiusto ed è consumato ai danni della nostra comunità. (Bianca Del Vecchio, e-mail: compagna.bianca@gmail.com).




Fonte:teleradionews

Nogaro nomina diacono Ferrante.


Caserta. Biagio Ferrante, nativo e residente da sempre a San Nicola la Strada, è tra i nuovi diaconi della Diocesi di Caserta ordinati domenica 21 dicembre durante una solenne cerimonia religiosa officiata dal Vescovo Mons. Raffaele Nogaro (nella foto) nel Duomo di Caserta. È una grande festa in città, dove Ferrante è molto noto e molto amato. L’ordinazione si avrà nella Chiesa Cattedrale per la Preghiera e l’imposizione delle mani di S. E. monsignor Raffaele Nogaro, Vescovo di Caserta, che, “eleverà al Signore l’Inno di lode e di ringraziamento per il dono di questi nuovi ministri che eserciteranno la diaconia della parola, della liturgia e della carità a servizio della nostra amata Chiesa”. Il lieto annuncio arriva come tappa importante di un percorso di “nuova evangelizzazione” in itinere in Diocesi di Caserta grazie alla personalità caritatevole e pastorale del Vescovo Nogaro. Biagio Ferrante ha 54 anni ed è sposato con la signora Maiello Filomena, ha due figli Matteo e Alessandro ed è impiegato nelle ferrovie dello Stato. Ha iniziato gli studi da circa 6 anni presso la Scuola Diocesana per i Ministeri ed il Diaconato Permanente; attualmente svolge il suo servizio pastorale come accolito nella parrocchia Santa Maria degli Angeli in San Nicola la Strada, dove risiede.


Nunzio De Pinto

GIUSEPPE FICHELE PREMIATO IN CAMPIDOGLIO.


Cancello Arnone. Dopo oltre un anno il suo cammino è ancora duro e tortuoso, il mondo dello spettacolo è difficile da percorre e malgrado Giuseppe Fichele ( nella foto) ha vissuto per circa un anno a Roma tra agenzie del settore, non è riuscito ancora ad avere il suo momento di svolta definitivo. Oggi è in attesa di incidere il suo primo Cd con il quale dovrebbe presentarsi al suo pubblico con brani inediti di sua composizione. Anche questo un passaggio non facile, Giuseppe tiene duro e aspetta il momento topico per allargare la sua platea e passare tra i Big della musica. Intanto il 16 di questo mese ha incassato un altro riconoscimento in una manifestazione che si è svolta a Roma al Campidoglio “ L’OSCAR DEI GIOVANI” per il settore cantautori. La manifestazione di premiazione è stata organizzata dal Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, dalla Provincia di Roma, Presidenza del Consiglio e dal Centro Europeo per il Turismo. Presenti personalità politiche e Religiose in rappresentanza del Vaticano e del Governo. Sono stati premiati tantissimi personaggi anche delle Forze dell’ordine. Premi alla carriera tra cui Ennio Morricone, Lina Wertmuller, Gina Lollobrigida ed Oreste Lionello. Artisti della pittura e ancora spettacolo, Luisa Corna, Lando Buzzanca, Sergio Assisi, Nino Frassica. Per la Moda Lavinia Biagiotti. Giornalisti, Medici, Cultura, Musica Classica ed Imprenditori. Giuseppe Fichele ci ha dichiarato:”Ho vissuto un altro momento bellissimo della mia vita, in mezzo a tanti personaggi famosi ho potuto sentirmi orgoglioso del mio lavoro, che malgrado riserva tante difficoltà, ti dà anche dei bellissimi momenti di gioia. Non mi sento arrivato, ma sento che il mio momento per sfondare sta maturando”.


Mattia Branco

UN TRIONFO IL CONCERTO DI NATALE DELLA CORALE POLIFONICA DEL LICEO LINGUISTICO “JAMES YOICE” DI PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese – Un vero e proprio trionfo per la Corale Polifonica del Liceo Linguistico “James Yoice” nel Concerto di Natale eseguito nella bellissima Basilica di S. Maria Maggiore, gremita in ogni suo angolo da un pubblico attento ed entusiasta. Brillante e fine presentatrice l’affermata diva televisiva Christiane Filangieri (nella foto) che, per una serata, è tornata a vivere l’atmosfera e le emozioni del la scuola dove, per cinque anni, si è formata nel carattere e nello scibile come alunna modello. Entusiastici apprezzamenti non solo per la performance canora ma principalmente per la presenza in città di una scuola come il Liceo Linguistico “James Yoice “ sono stati espressi dalle autorità presenti iniziando dal sindaco avv. Vincenzo Cappello per finire al presidente della Comunità Montana del Matese dr. Fabrizio Pepe. Il vescovo di Alife - Caiazzo mons. Pietro Farina ha sottolineato l’alta valenza spirituale del concerto che ha saputo creare il vero clima natalizio “in un’alternanza di ritmi e atmosfere, con una sequenza trascinante e talvolta commovente di lodi al Signore, di esaltazione della fede e di inni alla preghiera”. Nel salutare le autorità ed il numeroso pubblico presente la preside del Liceo Lina Di Lullo ha illustrato l’offerta formativa del Liceo e l’attività didattica svolta nel corso dell’anno non disgiunta dalle attività extracurriculari come la recitazione, il canto, il ballo, la pittura. “ Discere in laetitia”, Apprendere in letizia, questo il motto non scritto della scuola. I nostri alunni, ha affermato la preside, vivono il momento scolastico con grande senso di responsabilità ma anche con grande allegria e gioia che questa sera fanno rivivere nei canti natalizi. Il concerto è stato arricchito dalle voci soliste di Antonio Accarino, Rossella Iovine e Maria Irma Zaccaria e dalle ex alunne Ylenia Bianchi, Daria D’Aloia, Angela Parente, Moira Paterno, Valeria Pavone, Giuseppe Petrazzuoli, Paola Sollo e Elda Volpe, applauditi a scena aperto da lunghi e fragorosi applausi. Il prof. Umberto Geremia ha tracciato il cammino compiuto dalla Corale, iniziato con il primo esperimento didattico avviato nel 1996 con canti natalizi della tradizione germanica; progetto reso possibile grazie alla disponibilità ed alle alte qualità artistiche di Marianna Della Paolera, allora diplomanda presso il Conservatorio musicale di Benevento. Il battesimo vero della Corale avvenne nel 1998 quando il coro, forte di circa 50 elementi , decide di tenere un proprio concerto nella chiesa della SS. Annunziata di Piedimonte Matese. La manifestazione ha una notevole risonanza tant’è che negli anni successivi “Il Canto di Natale” si consacra come un appuntamento tra i più significativi delle manifestazioni del Natale a Piedimonte Matese. La corale nei dieci anni di vita oltre a consolidare la popolarità ed il successo dei concerti di Natale, che toccano numerosi centri del casertano e beneventano, vince per tre volte consecutive il Concorso Mayfest dei Salesiani e, nel 2006 arriva il premio “ migliore organizzazione e professionalità” nella sezione “cori professionali” del Mayfest. Numerose le richieste di esibizione pervenute dopo il trionfo del “ Canto di Natale “ di quest’anno. Per Domenica 28 dicembre è in programma il concerto nel comune di Ailano e successivamente nel comune di Pietramelara organizzato dalla locale Pro Loco.


Nicola Iannitti