30 maggio 2022

Il Circolo Auser di Caserta ospita le artiste Anna e Mirella Zulla.

CASERTA  - Nell'ambito del percorso di conoscenza e promozione delle eccellenze e dei talenti del territorio, si è svolto a Caserta l'incontro con le artiste Anna e Mirella Zulla, organizzato dal Circolo Auser di Caserta, per presentare le loro opere e creazioni artistiche. L'evento, fortemente voluto dalla Presidente dell'Associazione Auser-Caserta, Rosa Maria Clemente, è stato un momento di grande condivisione ed emozione per le artiste piedimontesi, le quali si sono raccontate a tutto tondo. Da come è cominciato tutto, toccando i momenti più significativi della loro carriera artistica e di vita, fino a presentare i recenti risvolti della loro arte.  

Difatti le artiste, dall'inizio del 2022, si sono cimentate nel trasporre le opere nel campo della Moda e dell'Interior Design, creando il marchio AZM. In particolare, hanno presentato in anteprima delle lampade di arredo, nate dalla collaborazione tra la AZM per le grafiche artistiche, l’artista design Patrizio Arrighi per la progettazione e la Tileelit per la realizzazione. 


Le lampade, la cui base in ceramica è completamente realizzata e decorata a mano e sormontata da un disco in pelle, recano dei paralumi in fibra di cotone con le stampe delle opere delle artiste matesine. Un oggetto di grande pregio, sia per la qualità dei materiali, sia per l’innovatività del design, al punto di essere state scelte per essere esposte al Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino, città famosa per le produzioni di ceramica artistica in tutto il mondo.

Pietro Rossi

Ilan Pappé a Caserta con “La doppia morale dell'Occidente”.

CASERTA  - Ilan Pappé è uno dei più autorevoli storici israeliani, professore all'Università britannica di Exeter, prima ancora a quella di Haifa, autore di moltissimi testi considerati tra le ricerche più importanti su Israele e questione palestinese. Sarà in Italia per un breve tour di due date, una all’Orientale di Napoli e l’altra a Caserta. L’evento, che rientra nella rassegna Femminile Palestinese, curata da Maria Rosaria Greco, sarà organizzato in collaborazione con Pagine Esteri e Malìa – Spring Edizioni, al Teatro Civico 14, alle ore 18.00 di Martedì 31 maggio e trasmesso in diretta Facebook. Il titolo della rassegna, “La doppia morale dell’Occidente. Dalla Palestina alla crisi ucraina”, si lega a uno degli ultimi scritti dello storico israeliano, analisi che ha avuto eco e rilevanza internazionale a partire dallo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina e che impone una riflessione sul ruolo dei Paesi occidentali nei vari conflitti in giro per il mondo e sulla coerenza delle loro scelte e decisioni. 
Pietro Rossi