22 gennaio 2013

Il Sindaco di Piedimonte Matese emana Ordinanza Sindacale per anticipare gli acconti sulle tredicesime agli addetti al Servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani.


Vincenzo Cappello

PIEDIMONTE MATESE.  Il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, con ordinanza sindacale n.11 del 21/01/2013 ha disposto che i Responsabili del Settore LL.SS.PP. ing. Pietro TERRERI e del Settore P.G.F. rag. Giovanni SANTOMASSIMO, ognuno per quanta di propria competenza, attivassero . tutti gli atti necessari all'anticipazione dell'importo una tantum di € .1.300,00 cadauno, agli operatori ecologici del Consorzio Unico di Bacino, operanti sul cantiere di Piedimonte Matese ed addetti al servizio di raccolta differenziata, quale acconto sulla tredicesima mensilità 2012, non corrisposta dal CUB, per l'importo complessivo di €. 29.900,00. La predetta somma, ha precisato il Sindaco Cappello, verrà decurtata dal canone mensile che il Comune di Piedimonte Matese eroga al Consorzio per il servizio di igiene urbana.
Pietro Rossi

LA FORESTALE IN AZIONE PER REPRIMERE I TAGLI FURTIVI DI LEGNA.

Alvignano - Continua senza sosta l'attività posta in essere dal Corpo Forestale dello Stato, finalizzata alla prevenzione e repressione dei tagli furtivi in danno del patrimonio boschivo Comunale. Il personale del Comando Stazione forestale di Pietramelara, unitamente al Comando Polizia Municipale di Alvignano, ha colto in flagranza di reato un 40enne, nel mentre cercava di allontanarsi dall'area boscata comunale sita in località "Limata", constatando che lo stesso aveva praticato un taglio furtivo ai danni del Comune.  Gli Agenti procedevano, pertanto, al sequestro dell'autovettura fuoristrada e del motosega a scoppio, mezzi utilizzati per il furto, nonché a circa 4 quintali di legna, già depezzata e caricata dallo stesso sul proprio automezzo.Il quarantenne veniva pertanto deferito all'Aautorità Giudiziaria. per il reato di furto aggravato. La località oggetto di furto, infatti, risulta essere una pregiata area naturale in zona golenale del Volturno e vincolata quale Sito di Interesse Comunitario, particolarmente importante per la conservazione degli habitat naturali, della flora e della fauna selvatica.  Il Comandante Provinciale Michele Capasso ha riferito che continua senza sosta l'attività di controllo del territorio posta in essere dal Corpo forestale dello Stato, con servizi mirati alla prevenzione e repressione del fenomeno. Infatti, il taglio abusivo di legna al fine di ricavarne profitto dalla vendita è una attività illecita alquanto comune, il più delle volte commissionato da persone locali o provenienti da località limitrofe. 

SEQUESTRATO UN FABBRICATO RURALE E UN CAPANNONE A CASTEL MORRONE (CE) ADIBITI A DISCARICA ABUSIVA



La Compagnia della Guardia di Finanza di Caserta, nell’ambito delle attività finalizzate alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, ha sottoposto a sequestrato, nelle aperte campagne del Comune di Castel Morrone (CE), un fabbricato rurale e un deposito totalmente adibiti a discarica abusiva.
In particolare, nel corso dei servizi pianificati di controllo del territorio, le Fiamme Gialle hanno individuato, nei pressi del palazzetto dello sport denominato “Palamaggiò”, un immobile in stato di completo degrado con annesso un capannone interamente ricoperto con lastre di ethernit gravemente deteriorate, in grado di produrre scorie di amianto altamente nocive per la salute. Per lo stato di fatto in cui si trovano oggi, le lastre di amianto, sfarinandosi nell’ambiente, arrecano grave pregiudizio alle culture circostanti e, quindi, costituiscono un serio pericolo per la salute dell’uomo.
I Finanzieri sono rimasti sorpresi quando hanno ispezionato l’interno degli immobili, dove hanno rinvenuto una vera e propria discarica di rifiuti, anche pericolosi, composti principalmente da enormi cataste di pneumatici, mobili usati e addirittura autovetture rottamate.
I rifiuti venivano illecitamente sversati probabilmente allo scopo di evitare gli onerosi costi richiesti per il regolare smaltimento degli stessi nelle discariche autorizzate.
Per evitare l’ulteriore rischio di inquinamento dell’ambiente, nonché del suolo e delle falde acquifere sottostanti, i finanzieri hanno quindi proceduto al sequestro dell’area, al fine di consentirne la successiva bonifica.
Il proprietario dell’immobile, un casertano di circa 60 anni, è stato deferito alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, per violazione delle leggi in materia ambientale.
Sono in corso ulteriori accertamenti per identificare altri eventuali responsabili e stabilire la provenienza dei prodotti illegalmente sversati.
L'attività svolta, che rientra nell’ambito del più ampio contesto del controllo economico del territorio, rappresenta un’ulteriore riprova del quotidiano impegno profuso dalla Guardia di Finanza di Caserta a tutela della legalità e della salute dei cittadini.

______________________________________________________________________________
Guardia di Finanza - Comando Provinciale Caserta

CONVEGNO GAL, LA GIUNTA DICE OK ALL’USO DELLA SALA CONSILIARE

Stefano Giaquinto
CAIAZZO - La sala consiliare del comune di Caiazzo ospiterà mercoledì 23 gennaio dalle ore 17.30 alle ore 19.30 un incontro divulgativo di presentazione delle attività degli sportelli informativi nell’ambito del progetto Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013. Un convegno organizzato dal Gal Consorzio Alto Casertano la cui finalità è stata condivisa e apprezzata dalla maggioranza guidata dal primo cittadino e assessore provinciale all’Agricoltura  Stefano Giaquinto, che ha infatti concesso il locale sito al primo piano del palazzo municipale. I delegati del Consorzio illustreranno gli obiettivi e le finalità del servizio di front office che sarà presto attivo al Comune, un servizio utile ai cittadini di Caiazzo e di tutto il territorio. L’idea rientra nell’ambito dell’iniziativa “Creazione di una rete di sportelli per lo sviluppo del territorio”, iniziative “atte a promuovere il territorio – si legge nella delibera numero 5 approvata lo scorso 26 gennaio - attraverso attività informative per la popolazione e gli attori economici in particolare sulle opportunità offerte dalle politiche di sviluppo locali, regionali, nazionali e comunitarie”.

Prima edizione 2013 di “Una Ciaspolata… di Gusto!”

L’Associazione Turistica Territoriale e lo Sci Club Fondo Matese hanno il piacere di invitare tutti gli appassionati della montagna alla prima edizione 2013 di “Una Ciaspolata… di Gusto!” Si tratta di una bellissima passeggiata sulla neve, attraverso boschi e pianori, con l’ausilio delle ciaspole (racchette da neve), che saranno messe a disposizione dagli organizzatori fino a 50 partecipanti, ovviamente chi le possiede usa le proprie.
ore 9,30 incontro in località Miralago, Matese – iscrizione alla ciaspolata
ore 10,00 inizio percorso (molto semplice proprio per consentire la partecipazione a tutti) di circa 4/5 km, con eccezionale vista panoramica.
ore 16,00 sosta ristoro al ristorante La Locanda del Nero, presso l’hotel Miralago per una appetitosa e ricca degustazione di prodotti tipici e di tante altre succulente specialità.
ore 18,00 saluti finali – inoltre come sempre tante foto-ricordo per tutti
La quota di partecipazione di euro 20,00 a persona è suddivisa in:
euro 5,00 - quota di iscrizione ciaspolata (per tutti)
euro 5,00 - noleggio ciaspole (facoltativo)
euro 10,00 - partecipazione alla degustazione (facoltativo)
E’ indispensabile chiamare al Numero Verde  800 998609  (al più presto) per aderire all’escursione e prenotare le ciaspole per chi ne è sprovvisto. Vi ricordo che sono disponibili SOLO 50 PAIA
Per qualsiasi informazione SISTO BUCCI - Numero Verde  800 998609 
COORDINATORI DELLA GIORNATA:
SISTO BUCCI TEL.  335 453487 
MARIO L. CAPOBIANCO TEL. 0823 911344 – 368 7398441
ALESSANDRO SANTULLI TEL.
 392 5322408

ELEZIONI, PUGLIESE (GRANDE SUD): GRANDE SUD VERA NOVITA’ DI QUESTA TORNATA ELETTORALE.

On. Marco Pugliese

“Sono soddisfatto del lavoro svolto finora dalle centinaia di simpatizzanti, sostenitori, militanti sparsi su tutto il territorio regionale, perché è proprio questo entusiasmo e questa voglia di riscatto che contraddistingue Grande Sud da tutti gli altri partiti.”
Ad affermarlo in una nota è l’On. Marco Pugliese, Parlamentare Nazionale di Grande Sud, partito fondato dall’On. Gianfranco Miccichè.
"Ieri in serata, - aggiunge – abbiamo consegnato le liste per concorrere alle prossime elezioni politiche del 24 e 25 Febbraio e possiamo affermare che per la prima volta nella storia della Repubblica, il nostro Sud avrà un partito che lo rappresenti all’interno delle Istituzioni. Personalmente sono orgoglioso di guidare la lista per la circoscrizione Campania 2 (Avellino, Benevento, Caserta e Salerno) composta da uomini, donne e giovani della società civile, del mondo del lavoro e dell’associazionismo che vogliono contribuire alla realizzazione del progetto Grande Sud.
Per questo – conclude Pugliese – Grande Sud, sarà la vera novità di questa tornata elettorale. Un vero partito del sì che rifugga cioè i proclami vuoti, che aborrisca la politica parolaia e sappia, invece, trasformare ognuno di quei sì in risultati concreti per la nostra terra, per la nostra gente.



Segreteria Parlamentare On. Marco Pugliese