27 gennaio 2021

VENERDI’ 29 GENNAIO NUOVO INCONTRO ON LINE DEL CENTRO CULTURALE PARROCCHIALE “PIERGIORGIO FRASSATI”


PIEDIMONTE MATESECresce l’attesa a Piedimonte Matese per il nuovo appuntamento degli incontri organizzati dal Circolo culturale parrocchiale “Piergiorgio Frassati” della Parrocchia Ave Gratia Plena che si svolgerà venerdì 29 gennaio alle ore 19,00. Il percorso proposto per quest’anno, dal titolo “I GERMOGLI DELL’AVVENIRE Saper cogliere i fiori della speranza, ha ribadito la Coordinatrice del Centro “Piergiorgio Frassati” Dott.ssa Cristina Palumbo, vuole proporre una riflessione sulle prospettive di cambiamento in risposta al difficile momento della pandemia. Una risposta che può essere di speranza, se invece di abbandonarci allo scoraggiamento, sappiamo leggere i segnali di bene che possono emergere anche nelle difficoltà.  Riprendendo il messaggio di Papa Francesco per la LIV Giornata Mondiale della Pace che abbiamo celebrato il 1° gennaio 2021, ha commentato Don Emilio Salvatore Parroco di Ave Gratia Plena, i prossimi incontri approfondiranno il tema della cultura della cura, quale bussola per orientarci verso la costruzione di un mondo migliore. Il prossimo incontro si svolgerà, in modalità online sulla piattaforma Zoom, venerdì 29 gennaio, alle ore 19,00 avrà come tema “La cura mediante solidarietà e come promozione della dignità e dei diritti della persona” vedrà la partecipazione della Dott.ssa Concetta Feo, Psicologa, della Dott.ssa Bianca Barone, Antropologa, operatrici di Medici senza Frontiere e di Don Luigi D’Errico, Parroco nella Chiesa dei Santi Martiri dell’Uganda di Roma, Commentatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Pietro Rossi

Per partecipare all’incontro basta cliccare sul seguente Link:

https://zoom.us/j/92021083692?pwd=VUR6U3FGR1FObVdzZ0p1NHh3UnhVUT09

 


FLAVIA SORRENTINO NOMINATA RESPONSABILE ENTI LOCALI E MARKETING TERRITORIALE DALLA COLDIRETTI NAPOLI.


NAPOLI - Il direttore di Coldiretti Napoli Salvatore Loffreda, con l'obiettivo di rafforzare la capacità della federazione provinciale di aprire nuove opportunità di sviluppo per le aziende agricole, ha nominato Flavia Sorrentino responsabile per i rapporti con gli enti locali e per il marketing territoriale. L'incarico nasce dalla collaborazione portata avanti negli ultimi anni a favore della filiera corta e della vendita diretta, con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare napoletano. Flavia Sorrentino è già al lavoro per la realizzazione di un nuovo progetto che vedrà coinvolto il settore ho.re.ca. in una relazione diretta con le aziende di Campagna Amica.

Pietro Rossi

UNA SCULTURA LIGNEA DEDICATA AL CAV. GIOVANNI DI FRANCO AD ALIFE


ALIFE - Oggi ad Alife in occasione della Giornata della Memoria Shoah sarà inaugurata una scultura lignea dedicata al Cav. Giovanni Di Franco ultimo reduce e combattente, testimone sopravvissuto della seconda guerra mondiale, una singolare scultura di legno intitolata "il Guardiano della Pace", in cui l'autore dell'opera, l'artista creativo e artigiano del legno Ernesto Iannelli di Alife si è voluto ispirare all' "Homo Sapiens". Abbiamo deciso di inaugurare questa scultura proprio in questo giorno e di dedicarla alla memoria del Cav. Giovanni DI Franco, ultimo Combattente e Reduce sopravvissuto alla seconda guerra mondiale, da poco scomparso, che fu ospite d'onore proprio durante la cerimonia del Centenario svoltasi qualche anno fa in quest'area" ha precisato la Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio. Alla cerimonia che si svolgerà in forma ristretta rispettando le norme anticovid saranno presenti ufficialmente il SIndaco di Alife Dott.ssa Maria Luisa Di Tommaso, l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (sez. di Piedimonte) presieduta dal prof. Raffaele Civitillo di cui il Cav. Di Franco era "vice Presidente", il Presidente Federale dei Combattenti e Reduci Ugo Romano, il Circolo della Terza Età presieduto da Franco Montalbano di cui il Di Franco era stato nominato "Presidente ad honorem", il vice Presidente del Movimento per la Pace prof. Gino Ponsillo e altre Istituzioni tra cui la Dirigente scolastica di Alife Prof.ssa Angela Faraone, il prof. Giovanni Giuadagno ex Sindaco di Alife e storico, una rappresentanza del gruppo "Guide Escursionisti per la Pace" della "Pace sul Miletto" fra cui il prof. Carlo Pastore, che proprio nell'ambito delle celebrazioni della ricorrente settimana della memoria dedicata alla Shoah sono stati insigniti dell'importante titolo e la famiglia del Cav. Di Franco con i figli, Vincenzo ex Consigliere provinciale ed il dentista Lucio. La cerimonia si terrà in forma ristretta rispettando le norme anticovid.

Pietro Rossi