24 agosto 2011

QUATTRO FILMAKERS NAPOLATANI IN FINALE AL CONCORSO TEATRALE E CINEMATOGRAFICO ‘ARTELESIA FESTIVAL’


L’arte cinematografica napoletana in grande spolvero in occasione dell’edizione 2011 dell’ArTelesia Festival, concorso  internazionale  di cinema e teatro dedicato esclusivamente alle sezioni di corto e lungometraggio. Nell’elenco dei finalisti dell’importante manifestazione, di cui, quest’anno, si celebra la quarta edizione, figurano i nomi di ben quattro registi di belle speranze. Parliamo di Emanuele Palamara, di Frattamaggiore, che è stato premiato per la bellezza e l’originalità del corto “Papà”, di Angelo e Giuseppe Capasso, di Melito di Napoli, il cui “108.1 fm” ha ottenuto una meritatissima menzione speciale a cura della esigentissima Giuria esaminatrice, di Fabio Massa, di Castellammare di Stabia, che è stato premiato grazie alla splendida direzione del  lungometraggio “Linea di Konfine”, e, dulcis in fundo, di Tommaso Travaglino,  che ha ottenuto un menzione speciale per la pregevolezza del suo “Il soffio del vento del nord”(Sezione lungometraggi). Questo fantastico poker di filmakers partenopei sono stati ammessi alle fasi finali dell’importante ed ambita manifestazione, che si terranno, dal primo al 4 settembre prossimi”, presso il Parco delle Nuove Terme, della splendida cittadina sannita. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Libero Teatro”, con la collaborazione dell Comune di Telese Terme e il patrocinio di diversi Enti ed Istituzioni. La valutazione dei lavori in lizza sarà affidata ad una  Giuria Tecnica, presieduta dall’attore Francesco Paolantoni, e da una Giuria d’Onore presieduta dal Docente Ordinario dell’Università degli Studi del Sannio Felice Casucci. 

Daniele Palazzo

SESSA AURUNCA-LA LUNA E GIOVE OGGETTI CELESTI SOTTO OSSERVAZIONE ASTRONOMICA IL 17 SETTEMBRE E IL 15 OTTOBRE PROSSIMI


SESSA AURUNCA. Saranno dedicate alle esplorazioni della Luna e del pianeta Giove le prossime e conclusive tappe del calendario di osservazioni astronomiche predisposte dall’Associazione Astrofili Aurunci per l’anno 2011. Si tratta di una coppia di importanti appuntamenti(i primi due, concretizzatisi nelle giornate dell’11 giugno e del 12 agosto scorsi, hanno avuto quali obiettivi di osservazione la Luna e il pianeta Saturno,in primis, e le cosiddette “Lacrime di San Lorenzo”, in secondi) con il fascino e il mistero di due dei corpi celesti più misteriosi e fascinosi del nostri sistema solare, di un’accoppiata di oggetti siderali che, malgrado tanti studi e rilievi ed osservazioni tecniche e scientifiche, hanno ancora tanti segreti da svelare alla scienza e all’umanità intera. I due rendez-vuos sono in programma per le serate del 17 settembre e del 15 ottobre prossimi, tra le ore 20.30 4 le ore 23.00. In splendida sinergia di collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sessa Aurunca, si terranno presso le moderne ed efficienti strutture dell’Osservatorio Aurunco “Margherita Hach”, sito presso la rinomata azienda agrituristica “Cerimunni”, di Ponte di Sessa Aurunca. Entrambe le visite cominceranno con una mini conferenza introduttiva per illustrare le caratteristiche dell'Osservatorio e presentare il programma osservativo ella serata. A seguire, onde procedere al riconoscimento degli astri e delle costellazioni principali uno scandaglio del cielo stellato ad "occhio nudo". L'esperto di turno guiderà i visitatori alla scoperta del cielo con l’ausilio di una penna laser che individuerà le stelle del cielo con la massima precisione. Lo stesso operatore si avvarrà pure di un software in grado di simulare la volta celeste ed aiutare i visitatori nel loro approccio alla sfera celeste. Tutti e due gli appuntamenti  si concluderanno con l'osservazione telescopica (con gli strumenti dell'Osservatorio) di una selezione di oggetti scelti preventivamente in base al periodo, come da programma. L'osservazione è possibile per persone di ogni età, altezza ed anche per chi ha problemi di vista (occhiali). Basterà seguire le indicazioni dell'operatore addetto. Ogni visita avrà una durata massima di 30 minuti  e sarà ed aperta a cinque persone per gruppo. La utenze telefoniche 082398627 e 3289150461 per quanti interessati e per chi volesse saperne di più su questa importantissima iniziativa. 

Daniele Palazzo

CASERTA-ATTESA PER LO SPETTACOLO DI GIOBBE COVATTA AL BELVEDERE DI SAN LEUCIO


CASERTA.Venerdì  26 agosto, presso il complesso monumentale del Belvedere di San Leucio, irrompe l’acuta e sferzante ironia del grande artista teatrale napoletano Giobbe Covatta, che, acuto  testimonial dei problemi e delle difficoltà patite dalle popolazioni del cosiddetto Terzo Mondo sulla via dello sviluppo, porterà in scena il suo nuovo recital. L’evento è molto atteso, sia in città che in provincia. Infatti, quella di Covatta non è affatto una comicità in se stessa. Anzi! La sua naturale vis comica è una specie di arma dalla cui bocca fuoriescono non pallettoni assassini, ma fiori di stimolo e riflessione sulle estreme condizioni di povertà e degrado in cui navigano le popolazioni meno fortunate del Pianeta, specialmente quelle africane, e, per contro, frecciate ironiche avverso la superficialità e il menefreghismo con cui i ricchi e gli opulenti signori del cosiddetto Mondo Civile affrontano l’importante e sempre più sentita problematica. Facendo leva sull’acutezza e la scanzonatezza che gli sono sempre stato consoni, l’autoproclamatosi paladino dei poveri della Terra ci sbatte in faccia, in maniera lucida ed impietosa, l.e nostre responsabilità verso chi, nel mondo, soffre anche per colpa nostra, che abbiamo creato un sistema economico mondiale assolutamente perverso, in base al quale, per di vivere noi nekll’agiatezza, milioni e milioni  perone devono morire di fame e di stenti. Insomma, Covatta, forte di un umorismo molto apprezzato e fantasioso e, ovviamente, della sua incontenibile e prorompente “napolitanità”, starà lì a spingerci a riflettere sul nostro infinitesimale modo di porci su una delle più grandi e sentite problematiche del mondo, cosiddetto civile, quale è la fame nel mondo. La “disperata” denuncia covattiana anche nell’ottica di far capire chi fa sistematica mente finta che il problema no sua di sua pertinenza che le disparità tra i “grandi” e i “poveri” del globo terracqueo sono state sempre estremamente pericolose, anche per quanto concerne la tanto cercata e desiderata stabilità politica mondiale. 

Daniele Palazzo

Disservizi Poste, proficuo incontro tra Papa e il responsabile del servizio recapiti

 
Santa Maria La Fossa – Proficuo l’incontro tenuto questa mattina presso la sede comunale tra il sindaco Antonio Papa e il dott. Borasso, responsabile dell’Ufficio recapiti del distretto cui fa capo l’ufficio postale di Santa Maria La Fossa. Quest’ultimo , infatti, ha promesso che da lunedì prossimo sarà attiva un'altra unità che avrà come unico scopo quello di smaltire tutta la corrispondenza giacente, accumulatasi nell’ultimo periodo.
Che le Poste Italiane non abbiano brillato in passato sotto il profilo della distribuzione corrispondenza è cosa risaputa. Negli  ultimi anni il disservizio era divenuto cronico e l’esasperazione degli utenti era arrivata alle stelle. Bollette delle utenze consegnate in ritardo (quando ormai erano già scaduti i termini dei pagamenti), stesso discorso per le raccomandate. La consegna della posta ordinaria, poi,era diventata un vero e proprio terno al lotto. L’intervento del sindaco Papa con missiva di protesta inviata per conoscenza anche al Prefetto, pareva aver sortito un certo effetto. Poi, negli ultimi tempi, le cose sono ritornate caotiche a causa di carenza di personale per motivi di salute.
Da lunedì, dunque, una nuova unità che dovrebbe riportare la situazione a livelli accettabili. Questo almeno nelle intenzioni.

c.s.

IL CILENTO INCONTRA LA QUESTIONE DEI PICCOLI COMUNI DEL MEZZOGIORNO,