09 agosto 2011

1^ Festival delle Piccole Stelle a Baia e Latina.


BAIA E LATINA. Si terrà a Baia e Latina, in piazza S.Stefano, la prima edizione del Festival Piccole Stelle. L'evento, promosso dalla Pro Loco Amici del Volturno e ideato dalle ragazze del servizio civile della Pro Loco ( Anna, Alessia, Daiana e Annarita) verrà l'esibizione canora di 28 bambini suddivisi in due serate. Non si tratta di una gara, ma, come specificato, di una semplice esibizione. Grande soddisfazione del Presidente della Pro Loco, Antonio Diodato (nella foto), per un evento che coinvolge tanti bambini. Diodato ha anche ringraziato le ragazze del servizio civile che in questi mesi hanno dato "anima e corpo" per realizzare la manifestazione. All'evento è stato invitato anche il Sindaco del Comune di Baiae Latina Michele Santoro e il parroco Don Antonio Sasso. La serata sarà ripresa dalle telecamere di TRSP canale SKY 858.

UN PROGRAMMA DA NOVE MILIONI DI EURO PER IL RILANCIO DELL’ALTO CASERTANO.


PIEDIMONTE MATESEIl GAL Alto Casertano ha ufficialmente presentato un Programma che prevede un investimento complessivo, tra quota pubblica e quota privata, di quasi 9 Meuro. Si tratta di fondi che la Unione Europea ha messo a disposizione delle Regioni ex Ob.1 oggi definite “Convergenza”.   Nel mese di giugno, alla presenza di numerosi Sindaci dei Comuni appartenenti alla Macroarea di Competenza del GAL Alto Casertano, è stato presentato il Programma di Sviluppo Locale che sarà attuato dal Gal entro il 2015. Un focus sulle iniziative che verranno promosse, sulla cooperazione per la incentivazione dei prodotti turistici, sulla necessità di creare reti tra gli operatori delle aree rurali. Durante l’incontro l’Assessore Regionale all’Agricoltura ha delineò  il quadro degli interventi in Campania, dove insistere e dove prestare maggiore attenzione. L’attenzione è stata focalizzata sui nuovi scenari della Green Economy, che coincidono perfettamente con principi ispiratori dei GAL: territorialità, aree rurali, rete. Ora si entra nel vivo, ci ha confermato il coordinatore dell’ente Pietro Cappella (nella foto), a settembre il GAL comincerà a pubblicare i primi Bandi, che unitamente alle azioni specifiche che il GAL metterà in campo direttamente, consentiranno di attualizzare la Mission, ossia la Valorizzazione e Promozione del territorio dell’Alto Casertano, attraverso la creazione di reti che ne esaltino le eccellenze, individuando e migliorando le singole peculiarità.

Pietro Rossi

SUCCESSO DELL’VIII^ EDIZIONE DELLO ZECCHINO D’ORO AD ALIFE.


ALIFE. Si è conclusa con gran successo anche lo Zecchino d’oro  2011 ad Alife, giunta all’VIII edizione. Una serata  particolare quella che si è svolta ad Alife, con l'obiettivo di sensibilizzare e ricordare che  la donazione degli organi salva tante persone che  non hanno più speranza di vita organizzata da Angela Di Pietro, dolce e sensibilissima signora di Piedimonte Matese. Presente  alla manifestazione il sindaco di Alife Dott. Giuseppe Avecone, l'assessore allo spettacolo Sasso, il presidente dell'Aido e don Emilio Salvatore, parroco dell’AGP di Piedimonte Matese, bravissimi tutti  i bambini che hanno cantato ed emozionanti sono state tutte le testimonianze dei partecipanti all’evento. Dalla serata di beneficenza di Alife arriva  anche il messaggio di solidarietà all'AIDO, Associazione Italiana per la Donazione di Organi,  costituita tra i  Cittadini favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico. La possibilità di prolungare la vita o di ridare salute o giovinezza attraverso la sostituzione di organi o tessuti malati con organi e tessuti sani, prelevati da soggetti appartenenti alla stessa specie o a specie differenti ha stimolato la fantasia popolare da sempre. I successi ottenuti in questi campi hanno generato grande entusiasmo e grandi speranze sulle potenzialità del trapianto.

Pietro Rossi

FESTA DELLA MADONNA DEL CASTELLO A FORMICOLA.



FORMICOLA. Anche quest’anno la ultracentenaria festività della Madonna del Castello ha avuto il suo tradizionale esito, con la S. Messa pomeridiana, celebrata dal nuovo Parroco Mons. Alfonso Caso, Vicario Generale della   diocesi di Alife-Caiazzo e Direttore dell’Istituto Sostentamento Clero, e da P. Raffaele Caso, allietata da sontuosi canti polifonici, magistralmente eseguiti dalla Corale parrocchiale. Ha fatto seguito la lunga processione per tutte le vie della città, gremita di gente devota a questa effige della Madonna e conclusasi con i consueti fuochi d’artificio. Suggestiva l’omelia di Don Alfonso, incentrata su Maria, donna del sì, che ha fatto spazio a Dio dentro di sé. Prendendo spunto dalla prima lettura, Dio per manifestarsi non fa clamore, non irrompe come un terremoto, non si annuncia con fragore e rumore, ma si rivela dentro ognuno di noi, va ricercato dentro se stessi, nel silenzio, come semplice brezza leggera. E’ quando facciamo “deserto” attorno a noi, che Lui si fa riconoscere e noi possiamo così fargli “spazio” come ha fatto la Madonna, rendendosi umile serva del Signore e accogliendolo nel suo grembo materno.  

Pietro Rossi

Al Club Juventus di Alife il 2° Trofeo “Peppino Renzo”.


Alife. La rappresentativa del Club Juventus di Alife si aggiudica il 2° trofeo “Peppino Renzo”. Nella splendida cornice di piazza XIX Ottobre di Alife mercoledì 3 Agosto 2011 alle ore 20,30 si è disputata la gara di calcetto tra le rappresentative del Club Napoli Alife e del Club Juventus Alife, gara valida per l’assegnazione del 2° trofeo “Peppino Renzo.  Organizzata dalla famiglia Renzo e sponsorizzato dalla Renzo Moda, il trofeo è dedicato alla memoria del famoso commerciante di Alife scomparso un anno e mezzo fa Giuseppe Renzo meglio noto come “Peppino”. Quest’anno grazie alla fattiva collaborazione degli organizzatori del torneo di calcetto Memorial Silvio Mauro Accarino la gara si è disputata sulla struttura approntata per il famoso torneo di calcetto. A vincere la tenzone è stata la rappresentativa del Club Juventus di Alife con il punteggio di 5 a 1. La partita, è stata combattuta e in equilibrio per i primi 15 minuti. Complice l’infortunio alla mano del portiere del Club Napoli Alife Vincenzo Villani che stoicamente rimaneva in campo e alla imprecisione sotto porta dei giocatori del Club Napoli Alife nel secondo tempo il club Juventus Alife dilagava.  Il gol della bandiera veniva messo a segno da Salvatore Renzo figlio del compianto Peppino, storico tifoso del Napoli. Esordiva anche il  giovane Alessandro Renzo nipote di Peppino nelle file del club Napoli, mentre nelle file del Club Juventus veniva schierato il dott. Michele Renzo, vecchia gloria del calcio alifano e stretto parente del ricordato Peppino.  La partita si disputava in un clima amichevole facendo prevalere lo spirito commemorativo della manifestazione al di là delle rivalità connesse con il tifo.  Il calcio d’inizio della partita veniva simbolicamente dato dal piccolo Giuseppe Renzo ultimo discendente della famiglia Renzo. Inoltre è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo del compianto Peppino Renzo e anche in memoria del grande Sindaco di Alife dott. Fernando Iannelli scomparso tragicamente nel marzo 2010 e grande appassionato di calcio e sostenitore del Club Juventus Alife. Assistevano alla partita numerosi spettatori  che si divertivano  come ad un derby di serie A tra Juventus e Napoli. Un bel modo di ricordare un tifoso storico del NAPOLI e figura conosciutissima di commerciante alifano quale era il compianto Peppino Renzo. Ha arbitrato la gara l’ottimo Michele Lombari appartenente allo staff dell’organizzazione del Torneo di Calcetto Silvio Mauro Accarino, e tutte e due le rappresentative sono stato premiate Venerdì 5 Agosto in piazza XIX Ottobre con un trofeo e medaglie ricordo consegnate a tutti i partecipanti.

Pietro Rossi

ESTATE A CASERTA: ECCO IL PROGRAMMA.


CASERTA. Continuano gli eventi presso la ex area Saint Gobain. Un cartellone ricco quello di “Estate a Caserta” che ha protratto i festeggiamenti di Sant’Anna fino alle soglie del Leuciana Festival rendendo il Capoluogo città di musica e cultura anche nel mese di Agosto.  Dopo aver curato gli ultimi dettagli il comitato organizzatore della manifestazione con soddisfazione ha annunciato il cartellone di appuntamenti. Si partirà questa sera 9 agosto con Gruvez e Wena; domani, 10 agosto protagonista al palco allestito alla Saint Gobain  il raggae hip-hop degli Hermano Loco; l’11 agosto toccherà al pop rock degli Wanted mentre il 12 il synth rock degli Sha’ Dong farà vibrare le corde dell’anima degli spettatori.  Nel weekend di Ferragosto l’area ex Saint Gobain si trasformerà in una vera e propria discoteca con una selezione musicale degli anni ‘70 – ’80 – ’90 che allieterà i presenti delle serate dal 13 al 16 agosto. La musica dal vivo riprenderà il 17 agosto con i Fasi Alterne. Il jazz dell’Ale Liccardo Trio sarà protagonista della serata del 18 agosto; la cover band di Ligabue Oro7 si esibirà il 19 agosto, mentre l’hard rock degli Audiomatica e il folk dei Sav ci faranno divertire nelle serate del 20 e 21 agosto. “Estate a Caserta” rappresenta una boccata d’ossigeno per i cittadini che preferiscono il Capoluogo nel periodo estivo alle località di vacanza. L’area ex Saint Gobain è allestita con tavoli e stand gastronomici oltre che con attrattive ludiche per i più piccoli. Le famiglie sono le benvenute!
 Attilio Nettuno

Titolo italiano di Parapendio in Umbria.

Sono 136 i piloti di parapendio di tutta Italia che hanno sorvolato l'Umbria per conquistare il titolo italiano di questa disciplina di volo senza motore. Il campione 2011 è Davide Cassetta, torinese, in forza all'associazione Baratonga Flyers come pilota ed alla Polizia di Stato come professione. Seguono Luca Donini di Molveno, reduce dalla conquista della medaglia d'argento ai mondiali in Spagna, e Mauro Maggiolo di Pergine Valsugana, ambedue trentini. Titolo femminile a Gabriella Corradi di Bassano del Grappa (Vicenza), quello a squadre dall'Aero Club Montegrappa. Organizzata dal club Ali Subasio, la competizione, intitolata a Mario Settimi dal nome del fondatore di Radio Subasio e patrocinata della provincia di Perugia, dal Comune di Assisi e dalla Proloco di zona, ha avuto il suo fulcro nel centro operativo di Rivotorto di Assisi (Perugia) e nel decollo posto sulle pendici del monte Subasio (1290 m), sopra la cittadina umbra. Cinque la manches disputate, tra i 38 e gli 84 chilometri cadauna; annullata l'ultima causa meteo avversa. I piloti hanno volato fino al Monte Cucco, presso Sigillo, nei cieli di Spoleto, Monte Falco e Bevagna o veleggiato lungo la Val Tobina e la catena dei monti Martani. I percorsi erano contrassegnati dalle cosiddette boe, punti salienti del territorio, che ai concorrenti è fatto obbligo aggirare per la convalida della manche tramite GPS. Dalle tracce registrate dagli strumenti un computer estrae le classifiche parziali e finali. Eccellente il funzionamento del live traking, innovazione da poco introdotta nel volo libero. Si tratta di un trasmettitore satellitare in dotazione a ciascun pilota che permette di seguire il medesimo in volo su un computer, oppure, come ad Assisi, su un maxi schermo. Le tracce dei concorrenti sono sovrapposte ad una dettagliata cartografia 3D che rendono la visione molto suggestiva, come assistere alla gara da un elicottero che sovrasta i parapendio. Importante la funzione di sicurezza del congegno: in caso di necessità, si conoscono le esatte coordinate del mezzo.

Gustavo Vitali
Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero