27 maggio 2010

IL CASO MARTINISI A MI MANDA RAITRE.


Caserta- Il caso Martinisi, il bambino di San Felice a Cancello che perse la vita con la nonna nel rogo della camera iperbarica negli Stati Uniti sbarca domani, venerdì a Mi Manda Rai Tre, trasmissione cult di TeleKabul. A collocarla in Rai, un giornalista freelance della provincia di Caserta, collaboratore di giornali e trasmissioni televisive nazionali. Tra le storie più significative collocate(dal freelance) nella trasmissione condotta da Andrea Vianello, il caso del rene scomparso all’ospedale San Sebastiano di Caserta, il caso di Valentina Candela, giovane psicologa di S. Maria Capua Vetere, vittima di un altrettanto rogo che ha deturpato il corpo della donna e successivo caso di malasanità, o il caso dell’operaio casertano vittima di una clamorosa truffa riguardante le targhe clonate e tante altre storie finite in Rai e Mediaset


C.S.

CASO MAROTTA, RISOLTO DALLA RAI.




Caserta- La parola fine all’ odissea di Michele Marotta, vittima da 17 anni del killer burocrazia, verosimilmente può essere scritta. Grazie alla Rai e alla trasmissione di servizio “Buongiorno Regione”, in onda ogni mattina alle 7.30 su Raitre dalla sede regionale di Napoli. L’effetto mediatico, la potenza del tubo catodico -hanno dato i frutti sperati, svegliando dall’incubo il pensionato campano, per un cavillo burocratico diventato vittima della burocrazia. Un uomo erroneamente cercato, braccato e inseguito ovunque da fisco, enti previdenziali, società di recupero crediti. Un errore commesso dalla pubblica amministrazione, che gli ha cambiato la vita. Errore nella meccanizzazione dei codici fiscali. Uno scambio di codici fiscali per omonimia da il via alla drammatica e interminabile odissea di Marotta cominciata nel 1993. A prendere la questione a cuore, l’avvocato Giuseppe Patierno e il giornalista freelance di Caiazzo, Giuseppe Sangiovanni, collaboratore di giornali e tv nazionali. Storia finita all’attenzione del giornalista Pasquale Piscitelli, della sede Rai di Napoli che, nella rubrica “Buongiorno Regione” st spopolando, diventando un eccellente “difensore civico mediatico”. Un punto di riferimento per le vittime della burocrazia(e non solo), incalzata in modo soft, ma efficace- che- conduce molto spesso alla soluzione di problemi vissuti dai cittadini. Servizio andato in onda oggi(giovedì). Michele Marotta, ha raccontato sinteticamente la sua odissea. A chiarire l’aspetto tecnico davanti alle telecamere di mamma Rai, l’avvocato Giuseppe Patierno, che, da qualche anno difende Marotta, da “reati” mai commessi. La lieta novella giunta in tv- dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate di Napoli. “L’Agenzia ha fatto le indagini sul caso Marotta- ha dichiarato Paola Di Napoli, responsabile relazioni esterne, la vicenda è stata chiusa, perché corretto l’errore, dato che ormai è in anagrafe tributaria, che dovrà essere acquisito dalle altre amministrazioni”. Incubo che dopo la ribalta mediatica dovrebbe finire, compatibilmente con i tempi tecnici dell’acquisizione del dato esatto. Sempre più spesso in Italia si risolvono le cose, dopo il passaggio televisivo. Buongiorno Regione, Mi Manda Raitre, Striscia La Notizia, autentici spauracchi per istituzioni ed enti inadempienti. Una sconfitta per il cittadino, per la società e per il pianeta comunicazione. Per chi non ha voce o mezzi per denunciare sui giornali e tv le ingiustizie subite.



Maria Bartolo

SEQUESTRO PREVENTIVO OPERATA DALLA GUARDIA DI FINANZA DI CAPUA.






CAPUA. Comunicato stampa predisposto dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, inerente ad un sequestro preventivo operato dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Capua a seguito di un’attività in materia di indebita percezione di contributi pubblici.






CONTINUA LA TRADIZIONE DEI PELLEGRINAGGI NEI LUOGHI CHE HANNO SUSCITATO, ALIMETATO ED IRROBUSTITO LA VOCAZIONE ALLA PERFEZIONE EVANGELICA DI S.PIO.




SANT'ANDREA DEL PIZZONE. Uno legame più che speciale unisce la comunità religiosa di Sant'Andrea del Pizzone ai luoghi nei quali è maturata e si è sviluppata la santità di San Pio da Pietrelcina, che, anche e soprattutto per l'infinità di grazie e per i tanti miracoli dispensati quà e là, vede crescere sempre di più il numero dei suoi "fans". E' un "trand", questo, che poggià su un "trait d'unione" spirituale intriso di grande fervore spirituale, ottimo senso della vocazione e tantissima preghiera. Insomma, su un grande e robusto tracciato di crescente interiorizzazione del messaggio di salvezza che, sul modello dei preziosi insegnmenti di Cristo Gesù, l'umile frate cappuccino ha saputo tramandarci alla grande, indicandoci come bisogna vivere se si vuole davvvero accedere ai benefici della salvezza promessaci dal Figlio di Dio, morto e risorto per l'espiazione dei nostri peccati. In tale ottica, anche il pellegrinaggio di domenica prossima, 30 maggio(la partenza è prevista per le ore 05.30 dalla piazzetta antistante la Chiesa parrocchiale di San Germano Vescovo)al Santuario di San Giovanni Rotondo, che, ogni anno, è meta di milioni di pellegrini in cerca di pace e serenità nonchè di vedersi accontentati in richieste di grazie e miracoli più o meno confacenti ai lineamenti spirituali del luogo e del Santo che idealmente ancora lo abita. Per maggiori delucidazioni, si può fare riferimento ai due organzzatori, i fratelli Francesco e Giuseppe Silvestre, che rispondono rispettivamente ai numeri telefonici 3385367624 e 3396476902.

P.S, In allegato: Foto 117 (GIUSEPPE SILVESTRE)
Foto 16 (FRANCECO SILVESTRE)




Daniele Palazzo

Presentato stamani, presso la sede della Comunità Montana del Monte Maggiore, il progetto Asset.


FORMICOLA. E' stato presentato stamani, presso la sede della Comunità Montana del Monte Maggiore, il progetto Asset relativo alle azioni di sostegno al sistema degli enti territoriali campani. L’incontro di apertura si è avuto alle ore 10,30 nella sala del Consiglio generale del Palazzo Baronale di Via Morisani, con il presidente dell’Ente Montano Giuseppe Vastano che, unitamente ai comuni facenti parte del bacino del Monte Maggiore e al presidente del Consiglio generale Bruno Pagliaro, hanno accolto il presidente della delegazione campana dell’Unione nazionale dei comuni, delle comunità e degli enti montani (Uncem) Donato Cufari, il dirigente dello Stapf di Caserta Flora Della Valle, il dirigente dello Stapa-Cepica di Terra di Lavoro Ruggero Bartocci ed i presidenti delle Comunità Montane del Matese Fabrizio Pepe e di Monte Santa Croce Pietro Delle Donne. Scopo della riunione è stato quello di dare ufficialmente avvio ai lavori del progetto ASSET che si inserisce all’interno di un unico disegno strategico di sviluppo sostenibile, coordinato dall’Uncem, a sostegno delle aree montane della Regione Campania. Un’iniziativa fortemente voluta dal presidente dell’Uncem Cufari, che risponde all’esigenza di fornire azioni di informazione, assistenza e formazione agli enti territoriali e alle Comunità Montane concretizzandosi, in particolare, in una vera e propria assistenza tecnico-formativa da somministrare agli uffici tecnici e forestali degli enti interessati, sotto forma di consulenza di alto profilo sia dal punto di vista tecnico che amministrativo-procedurale, sulle misure agroforestali del Psr, il programma di sviluppo rurale che rimarrà in vigore fino al 2013.
Il Presidente Fabrizio Pepe ha lanciato l’allarme: “Rischiano di sparire senza fondi…”Fabrizio Pepe, presidente della Comunità Montana del Matese, si è appellato a Stefano Caldoro direttamente, lanciando un grido d’allarme sui tagli indiscriminati che il Governo centrale prima e poi quello regionale stanno ponendo in essere. “Senza fondi per la normale gestione, non andiamo da nessuna parte!” E’ il commento di Pepe, presente a Formicola alla riunione indetta dalla Uncem, l’Unione delle Comunità Montane, oggi pomeriggio, alla presenza del Presidente regionale Cufari e del Presidente della Comunità Montana del Monte Maggiore Giuseppe Vastano. “Rivolgo un appello al Presidente Cufari, che ci ha onorati della sua presenza oggi, sebbene egli stesso appena Caldoro si è insediato è stato tempestivo nel fargli presente il gravame che affligge le nostre comunità Montane. Noi abbiamo bisogno di sostegno, perché la conformazione orografica dei nostri territori non permette lo sviluppo del territorio senza Comunità Montane forti, in quanto tali, intese come Enti. La regione ci deve sostenere, altrimenti non andremo da nessuna parte.” Il Presidente Pepe in sostanza rivendica quello spazio che un tempo delegava le Comunità Montane in merito alle scelte dello sviluppo del territorio e soprattutto della fauna, altrimenti oggi delegato ad enti anonimi.


PROSEGUONO I LAVORI PER L' ADEGUAMENTO E MESSA IN SICUREZZA DEL TRATTO FRANCOLISANO DELLA STATALE APPIA.


Francolise. In fase di avanzato stadio lavori di ammodernamento funzionale e messa in sicurezza del tratto della Statale Appia che, in pieno tenimento del Comune di Francolise, si dilunga dallo stabilimento della Deltafina alla cosiddetta Curva Calena. Le opere di relizzazione del manufatto, resesi necessarie onde mettere un po' d'ordine nel caos da traffico automoblistico che, giornalmente, interessa ll segmento viario in oggetto e, nel contempo, ridurre il tasso di pericolosità di una struttura d'asfalto che, per la sua particolarissima conformazione, si presenta molto insidosa per i piloti che si accingono a bypassarla, sono quasi ultimate. Nei prossimi giorni, dunque, saranno spenti i due semafori che, in funzione da circa due mesi, hanno svolto un ruolo decisamente importante nell'economia del controllo del traffico e nella riduzione dei fattori che minacciano da presso tutti i guidatori che si accingono ad affrontarla. Intanto, da qualche giorno. operai in azione anche all'altezza del quadrivo da cui partono i nastri viari per Francolise capoluogo e per la località Purgatorio di Sant'Andrea del Pizzone. Sono al lavoro per l'edificazione del secondo senso rotatorio previsto dal relativo progetto. Quelle di cui trattiamo sono due opere di estrema importanza anche e soprattutto perchè è grazie ad esse che vengono ad essere del tutto eliminati i problemi e gli inconvenienti che, nel corso degli anni, erano stati all'origine di più di un incidente mortale. La novità, dunque, è stata accolta molto positivamente da parte dell'intera popolazione stanziale e non solo, che, tramite i suoi rappresentanti istituzionali, tante volte aveva sollecitato, in merito, le autorità preposte. Va subito precisato, però, che quì i tempi di ultimazione degli interventi potrebbero essere più lunghi e difficolosi che quelli appena conclusisi. Da informative in nostro possesso, infatti, il sito in cui sorgerà la seconda delle due rotonde in via di costruzione è limitrofo ad un'area di interesse archeologico, nella quale si trovano almeno tre domus di epoca romana, di cui solo una, quella denominata Villa Posto(è descritta magnificamente nel libro sui tesori artistici e monumentali francosani commissionato dall'ex SIndaco civico, Andrea Russo, all'Archeologo falcianese Ugo Zannini), è stata già riportata alla luce. E' facilmente intuibile, dunque, che , nel caso di novità a tema, possa farsi avanti anche il ramo di competenza della Soprintendenza ai Beni Culturali, che, come già fatto in occasione dei lavori appena consegnati agli archivi, sicuramente inerverrà con saggi ed iniziative tendenti ad accertare la presenza o meno di vestigia del nostro nel perimetro interessato ai lavori in itinere.

Daniele Palazzo

III Edizione Mostra-Mercato Antiquaria a Piano di Sorrento.


Sorrento. L’incantevole location di Villa Fondi a Piano di Sorrento ospita la terza edizione della mostra-mercato “Antiquaria” organizzata dalla Minerva Eventi. Il taglio del nastro è previsto alle ore 18.00 di venerdì 28 maggio. La mostra mercato resterà aperta fino a domenica 6 giugno (tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 22.00, con apertura dalle ore 10.00 alle ore 22.00 dal venerdì alla domenica). Alla cerimonia inaugurale è prevista la presenza del Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Russo. I prestigiosi antiquari installeranno i loro stand espositivi nei saloni di Villa Fondi creando un’atmosfera elegante e suggestiva. La Minerva Eventi ha selezionato per questa prestigiosa mostra mercato -tra le più attese del Sud Italia- il meglio del settore, con un’ampia proposta di mobili e sopramobili, gioielli, quadri, ceramiche, componenti d’arredo, argenterie, icone, porcellane, libri e stampe, modernariato tutti rigorosamente controllati e certificati. Antiquaria a Piano di Sorrento è l’appuntamento primaverile della Minerva Eventi di Giovanni Cafiero e Pasquale Garofalo esperti nel restauro e commercializzazione di oggetti d’antiquariato e nell’organizzazione di eventi d’alta qualità come Ercolano Antiquaria ( ottobre) , Salerno Antiquaria ( marzo), Ti Sposo ( ottobre). L’antiquariato è di gran moda in questo momento. Aiuta a riscoprire il gusto del bello per le cose che rendono più bella la nostra vita, a rivivere le atmosfere di un’epoca passata, a realizzare acquisti destinati ad aumentare di valore con il trascorrere degli anni. Una passione a portata di tutti perché partecipando ad Antiquaria sarà possibile trovare, accanto ad oggetti di grandissimo valore commerciale, prodotti da poche decine d’euro, capaci comunque di regalare emozioni agli appassionati ma anche a coloro che vogliono cominciare ad entrare in questo mondo. Saranno presenti espositori di prima importanza provenienti da tutta Italia che proporranno i loro oggetti d’arte ed antiquariato nelle splendide sale di Villa Fondi che ospita un pregevole museo archeologico , nell’incantevole scenario della Costa Sorrentina e del Golfo di Napoli. Arte, antiquariato, cultura, ambiente naturale. Tanti ottimi motivi per concedersi una visita ad Antiquaria.



Segreteria Organizzativa
L’Ottocento Via Roma 42 Salerno
339.7765530 – 331.3072924 – 338.2373481


Media & Comunicazione ( da non pubblicare ad uso esclusivo dei giornalisti)
Peppe Iannicelli 368.3105387 http://wm9.email.it/webmail/wm_5/newmsg.php?us=cmVkYXppb25lLmNvcnJpZXJlbWF0ZXNlQGVtYWlsLml0&sid={1751892684BFE88ABBDBF6-4BFE88ABBE3C6-1274972331}&to=peppeiannicelli@alice.it
Concetta Voto 349.3959891 concettavoto@virgilio.it

Lista degli espositori e dei generi antiquari proposti

Vanni Monfregola - Napoli oggettistica
Antichità Borriello - Torre del Greco mobili
Antichità Nostroso - Sorrento mobili
Galerie Royale – Novate Mil.se porcellane
Trionfante Antichità - Palermo mobili ed oggettistica
Silver srl - Melegnano (MI) argenti

Antica Rigatteria by Sorrento oggettistica, quadri e mobili

Il Bello Ritrovato - Napoli mobili

Antichità di Umberto Errico - Napoli quadri

Antichità Cimaduomo - Napoli oggettistica

Maeva Antichità - Napoli mobili

Grossi Antichità - Napoli mobili e quadri

Antichità Cardone - Torre del Greco (NA) mobili

Ruggiero Parquet - Salerno- Napoli parquet

Antichità Simeone - Ercolano (NA) mobili

Kourosoh Tappeti Persiani - Alghero

Antichità D’Angelo - Napoli mobili ed oggetti

Franco Di Mauro Editore - Sorrento libri

Antichità Torlo Carlo - Torre del Greco (NA) mobili

Piccoli Ricordi Antichi - Napoli mobili ed oggetti

Antichità L’Ottocento - Salerno mobili, quadri ed oggetti

L’Arcadia – Napoli gioielli e mobili

Michael Tech Berkel - Meta di Sorrento (NA)

Galleria D’Arte Barbato – Scafati (SA) quadri



Peppe Iannicelli

MESSAGGIO DI D'ABBRACCIO ALLE ISTITUZIONE PER LA DIFESA DELL'ACQUA COME BENE COMUNE.


Piedimonte Matese. A difesa dell'acqua come bene comune è intervenuto Giuseppe D'Abbraccio (nella foto) esponente de "La Destra" che ha lanciato un messaggio alle istituzioni. "L’acqua è del Popolo. Cari politici “dotti” privatizzare un bene donatoci dal Signore è un male assoluto. Il problema di oggi è che viviamo in un Mondo dove le cose importanti del buon vivere si identificano in: ( denaro e potere). Cose, queste, che da millenni hanno portato l’umanità sull’orlo della catastrofe trasformando in pazzia i buoni propositi dei popoli finendo per combattersi a vicenda con guerre che, purtroppo, continuano imperterrite ancora oggi. Il vento, le montagne, il giorno, la notte, la pioggia, il sole, la luna,sono tutti segni che ci ha mandato il Signore e noi, ancora oggi, crediamo di avere il potere di cambiare le cose impadronendoci con arroganza di cose “divine” che non ci appartengono, ma che dovremmo solo tutelare nel miglior modo possibile. Il male dei nostri tempi è proprio perché non diamo affatto importanza alla fede, ma al contrario, come i più viscidi dei serpenti, adoriamo e veneriamo le condivinità, sotto forma di “oro” e “grandezza”. L’appello che faccio a tutti i cittadini è di mobilitarsi per difendere un diritto (quello dell’acqua) inviolabile, attaccando con forza qualsiasi decreto legislativo che impone la privatizzazione, perché l’acqua è simbolo di vita e nessuno all’infuori del Signore c’è ne può privarci."


C.S.

Fiera della Maddalena, iniziano i preparativi a Caiazzo.


CAIAZZO – Fervono i preparativi a Caiazzo per l’88esima edizione della Fiera della Maddalena che aprirà ufficialmente i battenti giovedì 22 luglio 2010 per proseguire fino a domenica 25. Il tradizione appuntamento, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con numerose associazioni locali, sarà ancora una volta per tante aziende e ditte artigiane una vetrina per esporre le loro attività e i propri prodotti. Ampi spazi saranno riservati per esempio alle macchine e attrezzature agricole, elemento di punta dell’agricoltura della Media Valle del Volturno e punto di contatto con il settore industriale, segmento particolarmente desideroso di emergere e che trova nella fiera di Caiazzo il loro punto di riferimento espositivo. Ma non mancheranno stand con prodotti enogastronomici, convegni, raduni e tanto altro ancora. Pochi giorni e sarà nominato ufficialmente dal primo cittadino Stefano Giaquinto il comitato, che anche quest’anno sarà coordinato dall’attivissimo Renzo Mastroianni. Il sindaco si è detto anche disponibile ad accogliere segnalazioni della minoranza alla quale ha chiesto di “fare i nomi” di persone che desiderano entrare a far parte della macchina organizzativa di un evento che ogni anno raccoglie nel piccolo centro della provincia di Caserta migliaia di visitatori. “Sarà data la possibilità a operatori e titolari di aziende – afferma la fascia tricolore – di presentare, valorizzare e pubblicizzare i loro prodotti in uno scenario suggestivo quale il centro storico di Caiazzo, unitamente ad esposizioni di carattere popolari per mantenere inalterato quanto più possibile lo spirito e la tradizione della manifestazione”. Un’occasione non solo volta allo sviluppo di un turismo enogastronomico locale ma anche al potenziamento di un turismo culturale, ecco perché l’amministrazione farà coincidere la storica manifestazione con l’apertura della Chiesa dell’Annunziata e annesso giardino.


c.s.

SEQUESTRATA MEZZA TONNELLATA DI MATERIALE ESPLODENTE




CAPUA. Oltre 2.000 artifizi pirotecnici, del peso complessivo di oltre mezza tonnellata, e un veicolo Fiat Iveco sono stati sequestrati alle prime luci dell’alba di ieri dalla Tenenza di Capua nel pieno centro di Pontelatone. La Guardia di Finanza di Capua, nell’ambito della sistematica azione di controllo economico del territorio, incrementata anche in ragione dell’approssimarsi delle tradizionali feste “patronali”, ha individuato, nel pieno centro della frazione Treglia di Pontelatone, un furgone – su cui erano complessivamente stipati oltre 2.000 artifizi pirotecnici, privi di omologazione ministeriale, del peso di oltre mezza tonnellata – di proprietà di un soggetto, al quale erano state già revocate dall’Autorità competente tutte le licenze per la fabbricazione, il trasporto e la detenzione di artifici pirotecnici. Da un più accurato controllo è emerso che l’automezzo si avvaleva per il trasporto di un’autorizzazione intestata ad altro individuo, mentre gli artifici abusivamente trasportati, costituiti in gran parte dai cc.dd. “tronetti”, “bombe” di vario calibro, “flash”, “canister” e “colpo scuro”, presumibilmente destinati ad essere utilizzati nell’ambito di qualche festa “patronale” della zona, erano in gran parte abusivamente confezionati e privi di etichettatura di omologazione ministeriale e che, quindi, erano stati sottratti al vaglio dello specifico Organo tecnico del Ministero dell’Interno: la mancata loro omologazione ha impedito di escludere la pericolosità di tali prodotti. I responsabili, V.I. di anni 50 e R.D. di anni 32, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per detenzione e trasporto abusivo di sostanze esplodenti. Le indagini, ancora in corso, sono orientate ad individuare ulteriori responsabili dell’illecito traffico e, soprattutto, risalire ad ulteriori rotte commerciali di rifornimento.

________________________________________________________________________________
Fonte: Comunicato Guardia di Finanza - Comando Provinciale Caserta

APRE OGGI IL CENTRO COMMERCIALE “COTTON VILLAGE” A PIEDIMONTE MATESE.



PIEDIMONTE MATESE. Quest'oggi sarà inaugurato il centro commerciale denominato "Cotton Village" (nella foto), essendo stato realizzato su parte dell'ex cotonificio di Via Canneto. Il complesso commerciale situato nelle adiacenze S.S.158 è strutturato su due piani: al primo piano sono ubicate due sale cinematografiche, un bar e una tavola calda-pizzeria, al piano terra la parte immediatamente operativa e cioè l'Ipermercato Famila, il megastore Trony e, con una struttura a parte, il Centro benessere. Il Centro è dotato di un ampio parcheggio di circa 500 posti che accoglieranno i nuovi clienti. Ad aprire i battenti saranno un centro benessere, un centro di vendita di elettrodomestici, la Trony e l’Ipermercato Famula ma ovviamente il Cotton Village è destinato ad ingrandirsi, poiché sono in cantiere le due sale cinematografiche e altre attività commerciali, che lasciano spiragli a qualche assunzione tra i giovani pedemontani, molti dei quali hanno riposto infatti le loro aspettative in questa nuovissima struttura. C’è però anche un’aria di pessimismo in giro per la città ed anche per la vicina Alife, da parte di tanti commercianti che fanno fatica a preservare la clientela. La risposta agli slogan pubblicitari per l’apertura del centro commerciale da parte dei commercianti locali non si è fatta attendere, in molti negozi e anche sul social network Facebook è apparso il seguente messaggio: “ Dal 27 maggio, da noi non aspettatevi sorprese, continueremo a farvi fare la spesa come siete abituati a farla, trattandovi innanzitutto come persone e offrendovi sempre qualità, convenienza e cortesia, come facciamo da almeno 20 anni. Continueremo ad essere i vostri negozianti di fiducia, quella fiducia che voi ci avete riconosciuto nel tempo. Grazie” E bene ricordare che il Centro Commerciale “Cotton Village” in embrione dal 2007, ha visto una sequela di ricorsi e controricorsi, messi in atto dai commercianti della zona e dalla minoranza consiliare che non assentivano dapprima sul cambio di uso e destinazione dei locali ex cotonificio e poi, la minoranza aveva proposto un altro ricorso contro la nomina del commissario ad acta da parte della Regione Campania.

Pietro Rossi

A PIEDIMONTE MATESE SI PREPARA LA SECONDA EDIZIONE DELL’INFIORATA DEL CORPUS DOMINI.


PIEDIMONTE MATESE. Tutto pronto a Piedimonte Matese, dopo il successo dello scorso anno, per la seconda edizione dell' Infiorata per il Corpus Domini organizzata dalla Pro Loco Vallata in collaborazione con le associazioni del territorio per domenica 6 giugno. Piazza Roma (nella foto la scorsa edizione) verrà ornata di quadri costruiti con fiori,grano e altri materiali naturali. La composizione dei quadri inizierà nella mattinata per terminare con il passaggio della processione del Corpus Domini nel pomeriggio. Il recupero di questa splendida tradizione popolare del '700, che sopravviveva nell'usanza di cospargere di rosmarino, ginestra e petali di fiori le strade lungo le quali si snodava la processione con Gesù Eucarestia si deve all’iniziativa del gruppo Pro Loco Vallata. Nata come sentimento di fede, l’Infiorata è diventata anche una manifestazione d’arte suggestiva ed emozionante: gloria di fiori e di colori, che vanno dal bianco ai toni più intensi del porpora, passando attraverso tutte le sfumature del rosa, e ancora dal giallo, all’arancio, al verde. La tradizione delle decorazioni floreali è nata a Roma nella prima metà del XVII secolo come espressione della cosiddetta festa barocca. Si ritiene, infatti, che la tradizione di creare quadri per mezzo di fiori fosse nata nella basilica vaticana ad opera di Benedetto Drei, responsabile della Floreria vaticana, e di suo figlio Pietro, i quali avevano usato "fiori frondati e minuzzati ad emulazione dell'opere del mosaico”. Il Presidente della Pro Loco Vallata nel rinnovare l’invito, ha fatto notare che lo spettacolo offerto ai visitatori è un’incantevole poesia di profumi e colori che rimarrà indelebile per sempre. L’infiorata è un’opportunità per tutti di conoscere o rivivere una delle tradizioni secolari della nostra comunità cristiana.


Pietro Rossi

I CORSA DI CARROZZELLE A CUSCINETTI A SAN POTITO SANNITICO.


SAN POTITO SANNITICO. Il comitato festeggiamenti S.Antonio da Padova organizza la prima Gara con Carrozzelle a Cuscinetti.L'iscrizione è di 8€ da pagare entro il 30 giugnoRegolamento:CARROZZELLA: la carrozzella deve essere costruita senza l'ausilio di alcun motore; deve essere a cuscinetti; forma e colore sono liberi. PILOTA: l'età minima del partecipante è di 11 anni, tenendo presente dell'autorizzazione di chi esercita la patria potestà per i minorenni; il pilota deve obbligatoriamente indossare il caso e altri accessori protettivi (ex ginocchiere)PERCORSO: il percorso verrà annunciato entro 10 giorni dalla gara; i minorenni gareggeranno su un percorso ridotto rispetto agli altri per motivi di sicurezza.Per info e prenotazioni:Cartolibreria Paolo D'Abbraccio, San Potito Sanniticotel 0823/785045cell 3403348533


C.S.

San Potito conferisce la Cittadinananza Onoraria all'arch. Fabrizio Carola.


San Potito Sannitico. L'Ammnistrazione Comunale di San Potito Sannitico, guidata dal Sindaco Angiolo Conte ha comunicato che sabato 29 maggio alle ore 18,00 nella stupenda cornice di Palazzo Filangeri conferirà la cittadinanza onoraria all’Arch. Fabrizio Caròla (nella foto), architetto napoletano formatosi alla Scuola Nazionale Superiore d’Architettura di Bruxelles, quella fondata da Van de Velde, da circa trent’anni col suo ostinato lavoro di architetto-costruttore è impegnato a sostenere l’efficacia di un modello costruttivo fondato sul recupero di elementi della tradizione mediterranea: archi, volte, cupole; lo fa a partire dalle origini, dando corpo e significato ad un’idea di architettura come spazio primario, un’ostinazione che lo ha portato a trascorrere gran parte della sua vita in Africa. Non è necessario andare così lontano per avere un'idea delle cupole costruite con il compasso, a San Potito Sannitico, un laboratorio a cielo aperto è disponibile per studenti e non. Il percorso formativo all’interno di una scuola che aveva un’impostazione analoga a quella della Bauhaus, Van de Velde era stato membro della Bauhaus, lo porta a prediligere un approccio ‘concreto’ all’architettura. Materia, struttura e forma sono i presupposti del suo agire, che e sempre ancorato al ‘fare’, alla ‘concretezza del costruire’. La sua ‘natura nomadica’ e la vocazione alla ricerca sperimentale lo spingono verso nuovi ‘orizzonti’, nuovi scenari: inizia un ‘percorso’ di ricerca che dall’Italia, a partire dal 1972, si sviluppa prevalentemente in Africa, in particolare nel Malì, dove ancora oggi, a distanza di 35 anni, è impegnato professionalmente. In Africa avviene l’incontro con le tecniche ed i materiali della tradizione, in particolare con le cupole di derivazione nubiana realizzate con l’ausilio del ‘compasso ligneo’. In Africa, per conto di organizzazioni non governative, Caròla conduce una serie di ricerche sull’abitare, sull’edilizia scolastica, sulle tecniche costruttive tradizionali. La sua attenzione è rivolta prevalentemente alle relazioni tra materia e luogo. Indaga il ‘luogo’ nella sua ‘fisicità materica’. L’architettura spontanea, l’architettura senza architetti costituisce uno dei suoi riferimenti privilegiati: agendo sui significati che entrano nella ‘costruzione delle forme’ Caròla mette a fuoco un repertorio di soluzioni, di segni, che ricorrono all’interno del continuo divenire della tradizione.


Pietro Rossi