14 febbraio 2013

PARTE IL 1° RALLY RONDE DEL PARCO DEL MATESE .




SAN POTITO SANNITICO. Mercoledì  20 febbraio, alle ore 18,00 presso la sede dell'Ente Parco del Matese in San Potito Sannitico lo staff organizzatore del "Rally Parco del Matese" presenterà in conferenza stampa l'evento, che avrà luogo il primo weekend di marzo nella zona del Matese che interesserà i comuni di  Gioia Sannitica, Alife, San Potito Sannitico e Piedimonte Matese. L’evento denominato 1° Rally Ronde del Parco, una manifestazione motoristica, qualificata come Rally Ronde, sotto il marchio di ACI-CSAI  è organizzato dalla  Motorsport 2C Eventi A.S.D.  di Caserta in collaborazioni con i comuni del comprensorio. Cresce l’attesa nei comuni dell’alto casertano di questo “1° Rally Ronde del Parco” in omaggio alle splendide bellezze naturalistiche del Parco Regionale del Matese, che interesserà oltre che il territorio di Piedimonte Matese anche quello dei Comuni viciniori di Alife, Gioia Sannitica e San Potito Sannitico. L’evento, che sarà a carattere nazionale,  comporterà,  una palese visibilità dei siti interessati, attraverso i Media locali e regionali  e nazionali nonché le testate giornalistiche nazionali del settore, vedendo la partecipazione di un nutrito stuolo di persone a seguito degli equipaggi partecipanti. La valenza dell’iniziativa congiunta, sia sotto il profilo sportivo sia sotto quello turistico economico, consentirà ai nostri territori un’ottima opportunità di circuitazione e di visibilità.

Pietro Rossi

APPELLO A NON ABBANDONARE RIFIUTI DEL SINDACO DI DRAGONI.


Silvio Lavornia

DRAGONI. Il territorio di Dragoni, negli ultimi tempi, è oggetto di sversamenti di rifiuti solidi urbani ed ingombranti da parte di persone che da una prima analisi non risultano essere residenti nel comune.  Il Sindaco di Dragoni Silvio Lavornia allarmato, ha diramato un disperato appello per contrastare il fenomeno. Le nostre campagne, spiega Lavornia, sono piene di immondizia nonostante più volte quest'amministrazione ha provveduto a bonificare dei siti adibiti a discariche abusive. Si provvede a controllare il territorio in tutti i modi avendo pure chiesto supporto alle forze dell'ordine sempre impegnate ed attente a questo fenomeno crescente riuscendo puntualmente a dare i risultati sperati. Stamane i carabinieri di Alvignano hanno sequestrato un area enorme con rifiuti ingombranti gomme di trattori e camion, frigoriferi, televisioni ecc. ecc. nella zona industriale su un terreno privato. Chiedo con forza a tutti i cittadini di Dragoni, e non solo, di avere rispetto dell'ambiente se vogliamo che lo stesso abbia rispetto di noi dei nostri figli e dei nostri nipoti! Tutti coloro i quali posseggono ingombranti da smaltire possono chiamare il comune al numero 0823/866221 per chiedere la rimozione e lo smaltimento. Dal giorno successivo il nostro insediamento tutta l'amministrazione comunale di Dragoni tramite il vice-sindaco Pierino Piucci ,delegato all'ambiente, ha sempre dato grande attenzione all'ambiente provvedendo in tanti modi pratici ed economici a pulire il paese le campagne ed a sensibilizzare la gente tutta.  Il Sindaco Silvio Lavornia ha pregato di non abbandonare  rifiuti nei luoghi nascosti, nei pressi di rivi, del fiume o nelle campagne per rispettare l’ambiente.  Per ogni problema di smaltimento  ha ribadito il sindaco Comune di Dragoni assisterà e servirà ogni cittadino che ha bisogno di supporto tecnico e pratico per la rimozione e smaltimento dei rifiuti ingombranti o speciali. Ad ogni modo per le persone meno sensibili e incivili, ha precisato il Sindaco Silvio Lavornia, non saremo per niente clementi, applicheremo la legge e sarà uguale per tutti, domani ci sarà al comune il giuramento delle guardie ambientali volontarie che da lunedì provvederanno a monitorare anche di notte, se necessario, tutto il comune di Dragoni ed avvalendosi della disponibilità delle forze dell'ordine segnaleranno e denunceranno eventuali malfattori.  
Pietro Rossi

La seconda installazione italiana di Eos, all’IRCCS Neuromed.



Secondo in Italia e fra i primissimi in Europa, EOS è il nuovo macchinario di cui si è dotato l’IRCCS Neuromed. Un'apparecchiatura radiologica di nuova concezione, messa a punto dalla Società Aerospaziale francese, che con una quantità minore di raggi rispetto a quella impiegata per una normale radiografia (ben 8 volte meno e fino al 90% in meno rispetto alla TAC) permette di effettuare diagnosi estremamente precise e veloci. Grazie ad un sofisticato software di post processing, EOS può ricostruire lo scheletro intero in 3D, garantendo una valutazione di alta precisione delle curvature della colonna vertebrale, ed uno studio degli aspetti posturali dei pazienti, in particolare di bambini ed anziani, difficilmente valutabili con le tecniche tradizionali. L'apparecchio è collegato ad una cabina all’interno del quale il paziente entra in piedi e rimane in posizione eretta per una manciata di secondi, tempo necessario ad eseguire l’esame. La cabina non viene chiusa, per cui è particolarmente indicata per chi soffre di claustrofobia. I vantaggi ottenuti dall’utilizzo di EOS derivano non solo dalla rapidità della scansione che consente di ottenere esami in posizione eretta (quindi sotto gravità), fondamentale per le valutazioni biomeccanico-funzionali, ma anche dalla dose minima di radiazioni assorbite dal paziente, rispetto alla radiologia convenzionale. Attraverso l’adozione di EOS, dunque, l’IRCCS Neuromed compie un nuovo importante passo avanti nel proprio aggiornamento tecnologico per migliorare ulteriormente la qualità dei risultati clinici offerti a chi si affida alle sue cure e per rendere accessibile un importante strumento diagnostico a un numero sempre maggiore di pazienti, come sostiene il Responsabile della Neuroradiologia dell’IRCCS Neuromed, Marcello Bartolo: “Questa apparecchiatura è sicuramente utilissima per tutti gli specialisti del settore che si occupano di colonna vertebrale sia dal punto di vista chirurgico che dell’interventistica percutanea mini-invasiva. Eos è un apparecchio rivoluzionario perché permette di studiare e di verificare effettivamente quale sia la problematica in essere, soprattutto per la colonna vertebrale, e di adottare la strategia terapeutica più adatta. La presenza di questo strumento presso l’Istituto Neuromed permetterà a tutti i pazienti del centro e del meridione d’Italia di poter usufruire di un servizio che fino ad oggi era presente solo in Lombardia”. 

Uff. Stampa Neuromed

INGEGNERIA NATURALISTA, VENERDI' 15 FEBBRAIO IN PROVINCIA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

On. Domenico Zinzi

CASERTA - Domani Venerdì 15 febbraio 2013, alle ore 17 presso la sala consiliare della Provincia di Caserta di corso Trieste sarà presentato il volume di Giuseppe Doronzo, Ciro Costagliola e Maria Grazia Pellegrino "L’Ingegneria Naturalistica nelle sistemazioni idraulico forestali in Campania". Alla presentazione interverranno Domenico Zinzi, Presidente della Provincia di Caserta e gli autori (Giuseppe Doronzo, Geologo – AIPIN Campania; Ciro Costagliola, Agronomo – Dirigente settore agricoltura Provincia di Caserta e Maria Grazia Pellegrino, Ingegnere idraulico – Sistemazioni idrauliche). Le conclusioni saranno affidate a Stefano Giaquinto, Assessore all'Agricoltura della Provincia di Caserta e sindaco di Caiazzo. Coordinerà il dibattito il giornalista de "Il Denaro" Alfonso Ruffo. I partecipanti potranno ritirare una copia del volume.


“Casertagenda, una rete di eccellenze” prosegue il suo cammino, tocca a San Potito Sannitico.

SAN POTITO SANNITICO. Proseguono le presentazioni itineranti dell’edizione 2013 di Casertagenda. Dopo l’ottimo spunto di riflessione che ha offerto l’evento “Casertagenda, una rete di eccellenze” nella prima tappa di Caiazzo, lo scorso 19 gennaio, tocca adesso a San Potito Sannitico. Sabato 16 febbraio alle ore 10:00 infatti, l’evento che si prefissa l’obiettivo di parlare di territorio sul territorio continua il suo viaggio attraverso le bellezze casertane che hanno arricchito l’unico annuario della nostra Provincia. La sede dell’Ente Parco Regionale del Matese sarà il punto d’incontro per questa tappa matesina che vedrà riunirsi l’alto casertano. Moderatrice d’eccezione sarà Jolanda Capriglione, presidente del Club Unesco di Caserta e docente alla Seconda Università di Napoli mentre a fare gli onori di casa ci saranno il sindaco di San Potito Sannitico Francesco Imperadore e il presidente del Parco Regionale del Matese Umberto de Nicola. Saranno numerosi gli ospiti invitati ad intervenire nel dibattito: Giuseppe Avecone, sindaco di Alife; Antonio Montone, sindaco di Castello del Matese; Antonio Montoro, sindaco di Fontegreca; Giovanni Antonio Palumbo, sindaco di Gallo Matese; Mario Fiorillo, sindaco di Gioia Sannitica; Ermanno Masiello, sindaco di Raviscanina; Francesco Zarone, sindaco di Pietravairano; Raffaele Messore, titolare dell’apicoltura “Messidoro”; Giovanni Navarra, titolare dell’azienda “Le delizie”; Rosamaria Esposito, fiduciaria condotta Slow Food Matese; Franco Panella, presidelte del “Club Alpino Italiano”, sezione Piedimonte Matese; Rosario Balestrieri, presidente dell’associazione “Ardea” e Gino Pellegrino, ideatore e direttore del museo del cane di Mondragone. Enti, aziende e associazioni si confronteranno anche stavolta con i cittadini. Mentre sarà presentato il percorso consigliato da Casertagenda che riguarda i campi carsici del Matese, l’attenzione passerà sulle risapute bellezze della storica città di Alife e delle sue mura romane, fiore all’occhiello di tutto il circondario. Castello del Matese ci sarà illustrato come il comune che apre le porte al massiccio vero e proprio, comune noto in tutta la sua provincia anche per la suggestiva festa medioevale de “La Giostra”. Non si potrà non parlare di Fontegreca, nota ai più per i suoi cipressi, e poi ancora del comune più alto in assoluto, Gallo Matese, che con la sua straordinaria posizione geografica meglio rappresenta la parte casertana degli Appennini. Ma il Matese è anche Gioia sannitica, ai piedi del suo imponente castello che rappresenta un valore aggiunto del territorio a confine con il beneventano. In posizione dominante sulla Media Valle del Volturno si parlerà anche di Raviscanina e della sua grotta di San Michele Arcangelo e poi ancora di Pietravairano, sicuramente grande porta d’accesso del Matese che tutto sta puntando ultimamente sulla valorizzazione del teatro tempio di Monte san Nicola. Di natura ci parlerà il presidente del Cai e quello di Ardea che attraverso le loro attività sul territorio riescono a fare tanto per esso. Le tipicità enogastronomiche ci saranno invece illustrate dalla fiduciaria della condotta Slow Food Matese mentre due aziende rappresenteranno l’economia del posto. L’occasione ci permetterà di presentare ai matesini il nuovo progetto nato a Mondragone e dedicato al mondo dei cani: il Museo del cane - Foof.



AVVISO PUBBLICO/FORMAZIONE PER ATTIVITA' MANUALI SPECIFICHE: I SISTEMI DI POTATURA DI PRODUZIONE DELLA VITA E DELL'OLIVO.

Stefano Giaquinto

CAIAZZO  - C'è ancora qualche giorno per presentare la domanda. Scade alle ore 13 di venerdì 15 febbraio il termine per rispondere all'avviso pubblico circa un intervento di "formazione per attività manuali specifiche", nel dettaglio "sistemi di potatura di produzione della vita e dell'olio". A comunicarlo l'assessore provinciale all'Agricoltura e sindaco Stefano Giaquinto, "un'opportunità per il territorio - ammette il delegato del presidente Domenico Zinzi - programmata dallo STAPA CePICA di Caserta in collaborazione con il CeSa di Caiazzo".
L'intervento è rivolto a 18 figure professionali che operano nell'ambito agricolo di età compresa tra i 18 e i 65 anni: imprenditori impiegati a tempo pieno e parziale in agricoltura (provvisti di iscrizione alla CCIAA, partita Iva); dipendenti (provvisti di posizione Inps); coadiuvanti familiari ( provvisti di posizione Inps); braccianti agricoli (provvisti di posizione Inps); operatori/operai di industrie agroalimentari; operatori forestali; giovani agricoltori che si insediano in azienda per la prima volta e che non hanno compiuto 40 anni di età.
50 ore tra teoria e pratica nel periodo marzo-aprile 2013 da frequentare nella sede del CeSa di via Astolfi di Caiazzo nell'ambito del Psr Campania 2007/2013 misura 111 - "Azioni nel campo della Formazione professionale e dell'Informazione". Un'iniziativa che dimostra la presenza degli uffici regionali a Caiazzo e nell'Alto Casertano, un'opportunità per i frequentanti ai quali se frequenteranno almeno l'80% delle ore di corso complessive previste e superato con esito positivo l'esame finale, sarà rilasciato loro un attestato di frequenza.
Il modello di domanda d'iscrizione, in formato elettronico, può essere scaricato dal sito www.sito.regione.campania.it/agricoltura o richiesto presso lo STAPA CePICA di via Arena di Caserta o presso il Ce.S.A. di via Astolfi di Caiazzo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle 14.30 alle 15.30. 

C.S. 

BIO-ECONOMIA E SOSTENIBILITA' NEL MATESE

CAPRIATI AL VOLTURNO. Quinto appuntamento del ciclo di incontri a tema su Risorse Ambientali e Sviluppo Sostenibile - Realtà ed ipotesi nel territorio matesino organizzato dalla Sezione CAI matesina. La sezione CAI di Piedimonte Matese, nell'ambito delle attività legate ai festeggiamenti per il 150° anno di fondazione del CAI, attraverso la propria commissione di Tutela dell'Ambiente Montano, organizza il quinto incontro a tema su Risorse Ambientali e Sviluppo Sostenibile. Luogo dell'incontro, questa volta, l'Aula Consiliare del Comune di Capriati al Volturno, che venerdì 15 febbraio, alle 19.00, ospiterà le relazioni del Prof. Sergio Vellante (Docente SUN in Ingegneria Economico-Gestionale e Ambientale e Responsabile Scientifico del Progetto Life+ SUN-EAGLE, oltre che Socio CAI Piedimonte Matese) sul tema QUALE SOSTENIBILITÀ NEI CAMBIAMENTI AMBIENTALI DELL'ECO-REGIONE DEL MATESE? ed il Prof. Achille Flora (Docente SUN in Economia dello Sviluppo e membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Progetto Life+ SUN-EAGLE) sul tema PROTOCOLLO DI KYOTO E POLITICHE DI SVILUPPO ECO-COMPATIBILI NEL MEZZOGIORNO INTERNO: IL CASO MATESE. Grande protagonista di tutti gli incontri finora organizzati, è ovviamente il Matese. Per questo motivo si è scelto di organizzare i sette incontri in sette Comuni diversi del versante casertano del Matese, al fine di coinvolgere le diverse realtà territoriali e di far conoscere il più possibile la realtà del CAI e le sue molteplici attività. Fino ad oggi gli incontri hanno toccato i Comuni di Piedimonte Matese, San Potito Sannitico, Letino e Fontegreca. Il ruolo del CAI nell'ambito della TUTELA DELL'AMBIENTE MONTANO nasce dall'urgenza di proteggere la natura montana dalle azioni sconsiderate dell'uomo, vorace sfruttatore delle sue risorse ambientali, compito che non può essere delegato ai soli soci, ma deve diventare un mutuo convincimento per l'intera collettività, un principio informatore a cui ispirarsi nella personale attività di frequentazione della montagna.

La tua carriera a Bruxelles e a Lussemburgo Dai un’impronta internazionale alla tua carriera.

Le Camere di Commercio Belgo-Italiana e Italo-Lussemburghese sono liete di informarLa del nuovo appuntamento a Milano con il seminario “La tua carriera a Bruxelles e a Lussemburgo”, che si svolgerà il 21 febbraio 2013. Dal prestigio della loro esperienza decennale nel campo della formazione sui programmi europei e della finanza internazionale, il seminario informativo, organizzato in collaborazione con l’Università Bicocca e con la Banca Popolare di Sondrio, illustrerà i diversi programmi formativi delle due Camere di Commercio previste per il 2013. Tra questi spiccano la 17° edizione del rinomato Master internazionale in studi europei, tenuto a Bruxelles, e l’11° edizione del Master in finanza internazionale Audit & Control presso la sede del Lussemburgo. In seguito, verrà dato ampio spazio a quelle che sono le attuali opportunità di carriera internazionale e gli sbocchi occupazionali che animano il mercato del lavoro nell’europrogettazione e nella finanza. La presentazione, infatti, verterà sulle figure professionali emergenti in questi due ambiti: i profili del policy advisor e del project consultant, impegnati nell’europrogettazione a Bruxelles con un bagaglio di conoscenze sulle politiche e i programmi di finanziamenti dell’UE; i profili ricercati nel settore della finanza, in considerazione della crescente domanda di specializzazione e di competenze tecniche di carattere sia giuridico che finanziario. Verranno inoltre approfondite, attraverso testimonianze ed esempi pratici dedicati, le skills necessarie per poter intraprendere percorsi professionali di questo tipo. Le due Camere di Commercio, infatti, svolgono un ruolo di “trait d'union” tra le Università italiane e il mondo aziendale, favorendo l'inserimento di giovani laureati presso società, enti e banche operanti nei contesti strategici di Bruxelles e di Lussemburgo. La partecipazione è gratuita, aperta al pubblico, previa iscrizione all’indirizzo info@masterdesk.eu indicando nell’oggetto della mail “Seminario Milano”.

Sede del seminario
Università degli Studi di Milano – Bicocca.
Aula Martini, Edificio U6, piano -1
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano

Camera di Commercio Belgo-Italiana - Avenue Henri Jaspar, 113 - 1060 BRUXELLES
TEL 0032 2 230 27 30 – FAX 0032 2 230 21 72 
– www.ccitabel.com - TVA/BTW 400 422 433

Giornata del respiro a Mondragone.

Giovanni Schiappa
MONDRAGONE. In considerazione del sempre maggiore riscontro di malattie respiratorie legate al crescente inquinamento ambientale ed al diffuso fenomeno del tabagismo, l'Amministrazione comunale di Mondragone guidata dal sindaco Giovanni Schiappa, su proposta dell'assessore alle politiche sociali Francesca Gravano, ha organizzato la prima Giornata del Respiro in collaborazione con l'associazione Emergenza Amica onlus ed il reparto di Medicina interna della Clinica San Pio di Mondragone. Domenica 17 febbraio 2013 medici ed infermieri saranno in piazza Giovanni Falcone dalle ore 09:00 alle ore 13:00 ed effettueranno gratuitamente visite pneumologiche, spirometrie e saturimetrie. I medici del reparto saranno inoltre a disposizione per colloqui, delucidazioni e consigli sulle principali malattie respiratorie (asma, bronchite cronica, cancro ai polmoni). Secondo il dossier elaborato dall'AIOM nel 2012 si sono verificati in Campania oltre trentamila nuovi casi di tumore, ovvero 500 in più rispetto al 2011. Per contrastare questo allarmante dato, oltre ad un reale impegno per la riqualificazione ambientale, bisogna far si che un ruolo assoutamente fondamentale lo svolga la prevenzione e, pertanto, l'Amministrazione comunale di Mondragone intende sostenere qualsivoglia iniziativa a tal fine dedicata.

Il TAR della Campania, con sentenza dello 09.02.2013, ha respinto il ricorso proposto da società immobiliare ZI.NI srl, contro il Comune di Casagiove.


Michele Falcone

In chi crede in certi valori, pur se, oggi, oltremodo offuscati, quelle notizie che rivestono particolare rilevanza morale, generano grande gioia e piacere, e rafforzano, in tal modo, ancor più, la certezza di vivere in una realtà sociale, governata da persone dabbene. Il TAR della Campania, con sentenza dello 09.02.2013, ha respinto il ricorso proposto da società immobiliare ZI.NI srl, contro il Comune di Casagiove, difeso dall' avv. Luigi Adinolfi. Perché si comprenda il motivo del contendere e, quindi, la ragione riconosciuta al sindaco, dott. Elpidio Russo, si riportano alcuni passi della sentenza:"A seguito dell'emanazione dell'avviso indetto con decreto regionale n.376/2010, la società ZI.NI.  srl  proponeva un programma di intervento di "social housing" da realizzarsi su suoli di proprietà siti nel Comune di Casagiove e classificati come aree a destinazione agricola dal vigente P.R.G"; con delibera consiliare n. 5 del 15 marzo 2012, l'attuale amministrazione, , esprimeva il proprio diniego  sulle proposte di edilizia residenziale, presentate dalla citata società  ZI.NI. srl, in quanto preferiva risolvere le problematiche residenziali nell'ambito della pianificazione urbanistica generale  (avendo in corso la redazione del PUC), ritenuta più idonea e più adeguata in relazione all'interesse pubblico al corretto utilizzo del territorio. Si precisa che il Comune "ha motivato il diniego in quanto, nell'esercizio delle prerogative connesse alla disciplina urbanistica del territorio e sul presupposto che trattasi di interventi da realizzare in aree classificate come agricole, ha preferito avvalersi della pianificazione urbanistica generale, ritenuta più idonea e più adeguata in relazione all'interesse pubblico al corretto ed armonico utilizzo del territorio, e, ancor più perché i due interventi di "housing sociale" presentati sul territorio di Casagiove, avrebbero interessato una superficie di circa 64.000 mq., con un volume superiore ai 107.000 mc., per un totale di 300 unità abitative da realizzare in zona agricola". Anche tale situazione evidenzia, se per caso ce ne fosse bisogno, la serietà e il rigore morale con cui l'amministrazione comunale opera, per cui diventa  difficile comprendere  le reali motivazioni per le quali, quasi quotidianamente, il primo cittadino è fatto oggetto di attacchi gratuiti, pretestuosi, che nulla hanno a che vedere con il  "fare politica", nell'interesse della collettività.

Comunicato Associazione socio- culturale "Impegno Sociale"
Michele Falcone