04 aprile 2019

GLI AVVOCATI DEL FORO DI PIEDIMONTE MATESE IN REGIONE PER CHIEDERE LA RIAPERTURA DELLA SEDE DISTACCATA DEL TRIBUNALE DI S.MARIA C.V.





NAPOLI - Questa mattina l’Assessore regionale al Lavoro Sonia Palmeri ha incontrato insieme al collega Assessore alla Legalità, già Procuratore Nazionale antimafia ed antiterrorismo, Dr. Franco Roberti, una rappresentanza dell'associazione degli avvocati del Foro di Piedimonte Matese. Oggetto della riunione è stata la richiesta di riapertura della sezione distaccata del Tribunale di S.M. Capua Vetere nel centro matesino, chiusi con d.lgs 155/12.  La delegazione degli Avvocati del Foro di Piedimonte Matese si è fatta portatrice delle esigenze del territorio matesino, della gente che vi abita, dei problemi che vi si sviluppano e vivono; ancor più delle difficoltà oggettive che comporta per ognuno di loro recarsi a S.Maria C.V., percorrere chilometri di strade per vedere riconosciuti i propri diritti. Questo provvedimento, ha commentato l’Assessore Palmeri, ha lasciato molti interrogativi aperti e un fiume di disagi per tanti lavoratori, operatori della giustizia e cittadini. La richiesta degli avvocati è chiara: No agli uffici di prossimità, sportelli amministrativi senza giudice, SI alla riapertura dei presidi di legalità territoriali. L'Assessore Roberti, tra i massimi esperti del complesso mondo della giustizia, ha mostrato grande attenzione e sensibilità al tema. Nelle prossime settimane ci saranno interessanti incontri istituzionali.
Pietro Rossi

AD ALIFE CONVOCATA UNA SEDUTA CONSILIARE APPOSITAMENTE PER DISCUTERE DELLE INTERROGAZIONI DELLA MINORANZA.


ALIFE - Il sindaco di Alife Maria Luisa Di Tommaso, nelle funzioni anche di Presidente del Consiglio Comunale, ha convocato per le ore 16 di lunedì prossimo 8 aprile, una seduta monotematica del civico consesso con, all’ordine del giorno, la sola discussione delle diverse interrogazioni consiliari presentate, nell’ultimo periodo, dai consiglieri dei diversi gruppi di opposizione.  “Lo avevo già preannunciato, in apertura dell’ultima seduta svoltasi lo scorso venerdì, che avremmo discusso delle interrogazioni presentate dalle minoranze in un consiglio comunale ad hoc, e puntualmente ho convocato i consiglieri per lunedì prossimo. Nonostante a molte delle interrogazioni abbia già risposto per iscritto e da settimane, pur con le tante incombenze relative all’azione amministrativa quotidiana, ho ritenuto dover aderire alla richiesta delle opposizioni di dare anche una risposta orale in consiglio dove avremo modo di confrontarci e di fornire tutte le informazioni ed i chiarimenti necessari sulle diverse questioni sollevate dalle minoranze.  Ovviamente, è inutile dire che, per il futuro, mi aspetto anche proposte e contributi fattivi da parte dei gruppi di opposizione che, finora, hanno scelto di fare solo polemiche con attacchi strumentali e pretestuosi, mentre noi abbiamo lavorato sodo per risolvere i problemi e dare risposte ai cittadini”, spiega il sindaco Di Tommaso.
Comunicato Stampa


PARTNERSHIP TRA CONSORZIO LAOCOONTE, FONDAZIONE IDIS-CITTÀ DELLA SCIENZA E SEF CHE APRE A NUOVE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO DEL TERRITORIO CASERTANO.


TEANO - Dopo mesi di confronti periodici, presso la sede operativa di Laocoonte Scpa Consorzio di Ricerca in Teano, è stato siglato il Protocollo di Intesa tra il Consorzio – specializzato nel recupero e nella valorizzazione dei centri storici e da anni operante nel territorio dell’Alto Casertano -,Fondazione Idis-Città della Scienza – impegnata da sempre nella valorizzazione delle risorse del territorio con grande attenzione al contesto europeo ed euro–mediterraneo - e SEF Sas – Società di consulenza direzionale che offre alle imprese e alle Pubbliche Amministrazioni servizi nell'ambito della finanza agevolata. Si tratta di un accordo che di fatto avvia operativamente una collaborazione reciproca sui temi della cultura e del turismo che può essere efficace strumento di supporto alle giovani imprese sociali impegnate nella valorizzazione del patrimonio locale in un’ottica di rilancio a scala internazionale. L’incontro tra i rappresentanti delle tre parti, infatti, è stato più operativo che formale e si è focalizzato sulla discussione di più tematiche, soprattutto sulle modalità di presentazione di progetti comuni a bandi di finanziamento nazionali e internazionali finalizzati al rilancio culturale e turistico delle aree territoriali della Campania. Il Presidente di Laocoonte Società Consortile Dott. Maurizio Simone è certo che l'accordo con Fondazione Idis Città della Scienza e SEF Sas porterà nel corso dell'anno a nuove prospettive di sviluppo territoriale e a nuove opportunità per gli stakeholder territoriali e i giovani che intendono avvalersi di un supporto qualificato per presentare iniziative di impresa nel campo del turismo e della cultura. Con la sigla di questo accordo il Consorzio Laocoonte diviene cooperatore e braccio operativo di una rete di istituzioni, riconosciute a livello nazionale e internazionale, che possa offrire servizi culturali nuovi in grado di agire concretamente sul territorio con iniziative di recupero e valorizzazione delle risorse.
Pietro Rossi

II RADUNO QUAD-ATV-ENDURO, SABATO E DOMENICA A DRAGONI CON IL CAMPIONE ITALIANO MARIO CINOTTI.


DRAGONI - Fervono i preparativi per il II raduno di quad-atv ed enduro in programma sabato 6 e domenica 7 prossimi a Dragoni. L’associazione “Dragoni Adevnture”, con il patrocinio del Comune, per il secondo anno consecutivo, ha promosso una due giorni che vedrà i quadisti provenienti da ogni parte della Campania ed anche delle regioni limitrofe, ritrovarsi nella piccola comunità della media valle del Volturno per vivere insieme un fine settimana all’insegna dell’avventura e della natura.  Intenso il programma della manifestazione che aprirà i battenti sabato pomeriggio alle 15 con giochi ed animazione per bambini, poi la passeggiata con i quad sui sentieri del Castello di Dragoni, da dove potranno ammirare il bellissimo panorama sulla valle del Volturno e la valle alifana; quindi, nel tardo pomeriggio, l’esibizione del Campione italiano di quad Mario Cinotti e, in serata, esibizione della scuola di ballo Mary Jo Dance di Alvignano, spettacolo musicale con i Clover D.P. e giro in notturna con i quad. Domenica mattina ci si ritroverà già alle 8 nell’area mercato per il raduno dei partecipanti, l’apertura delle iscrizioni e, alle 10,15 la partenza degli equipaggi che sfileranno prima per le strade della comunità dragonese e, poi, si dirigeranno nei sentieri e lungo i tratturi delle montagne del Monte Maggiore, con brevi soste di ristoro lungo il percorso di 70 km, di media difficoltà ed aperto a tutti. Il rientro per il pranzo è previsto nel primo pomeriggio, quando sono previste anche garette amatoriali di tiro con l’arco e tiro a segno con fucili ad aria compressa depotenziata. L’organizzazione è stata curata nei minimi dettagli dal presidente Luigi Miranda e dai soci Michele Di Tommaso, Gianluigi Rotondo, Fabrizio Imbroglia, Anthony D'Aloia, Pietro Dell'Estate, Manu Micco, Andrea Quisillo, Patrizio Leonetti, Pasquale Scardino, Alberto Antignani e con la collaborazione di tanti altri ragazzi di Dragoni, che garantiranno reperibilità e riferimenti cellulari per i partecipanti, servizio di soccorso ed ambulanza lungo il tragitto ed assistenza globale ai quadisti.   “Anche quest’anno metteremo in vetrina il nostro territorio e faremo ammirare alle centinaia di partecipanti, che arriveranno da ogni zona, le bellezze locali, dando a tutti, anche alle loro famiglie, la opportunità di rilassarsi percorrendo i nostri sentieri ed i nostri angoli naturali più belli e caratteristici”, dichiara il presidente di Dragoni Adventure, Luigi Miranda.

Pietro Rossi