24 novembre 2022

INCONTRO FORMATIVO PER GLI OPERATORI CARITAS AD ALIFE.

ALIFE – Ieri sera, nei saloni adiacenti la Cattedrale di Alife si è svolto il primo incontro formativo organizzato dalla Caritas Diocesana di Alife-Caiazzo per gli operatori parrocchiali delle foranie di Piedimonte Matese ed Alife. Il Direttore della Caritas Diocesana Paolo Carlone ed il suo Vice Raffaele Fazzone, hanno ampiamente illustrato il cammino formativo che sarà attuato per tutti i volontari con appuntamenti mensili. 

Dopo la pandemia e gli sviluppi che ci sono stati nella nostra Diocesi, ha ricordato il Direttore Diocesano della Caritas Paolo Carlone, gli operatori della carità hanno sentito la necessità di ritrovarsi tutti insieme per percorrere un cammino formativo che porti ad una Caritas che dopo la pandemia sta cercando una nuova strada. Papa Francesco ci ricorda che  tre sono le vie da percorrerle con gioia, partire dagli ultimi, custodire lo stile del Vangelo e sviluppare la creatività. Con questo messaggio il Santo Padre ci invita sempre ad essere “pacificatori”, “operatori di pace” per garantire insieme valori quali la pace, la giustizia, la libertà, la solidarietà, la riconciliazione. 

Una comunità cristiana, ha concluso Paolo Carlone, senza la realtà dei poveri non è una comunità secondo il Vangelo. I poveri vanno ascoltati non come persone esterne magari da consultare come sondaggio per vedere che cosa pensano della Chiesa, o forse della Caritas, ma come fratelli e sorelle che con noi, per usare una espressione cara a Papa Francesco, sono sulla stessa barca della vita. Altrimenti sarebbero solo strumentalizzati per i nostri sondaggi, le nostre ricerche, pure utilissime, il nostro desiderio di vedere se e quanto siamo bravi.

Pietro Rossi