PARMA – Fiere di Parma e la
testata GDONews hanno siglato un accordo di partnership per rafforzare la
piattaforma digitale “MyBusinessCibus”. I manuali di GDONews sulle diverse
categorie merceologiche dell’alimentare made in Italy saranno tradotti in
inglese ed inviati a tutti i top buyer internazionali. I buyer potranno,
inoltre, beneficiare di contenuti esclusivi all’interno della pagina www.mybusiness.cibus.it e
di ulteriori contenuti informativi all’interno della newsletter che Cibus invia
periodicamente alla comunità internazionale del food & beverage. I buyer
esteri avranno, dunque, a disposizione veri e propri manuali di approfondimento
su ogni singola categoria merceologica per poter pianificare le attività di
category sia prima dell’evento all’interno di www.mybusinesscibus.it sia
durante l’appuntamento fieristico Cibus (a Parma dal 4 al 7 maggio 2021), ma
con un bagaglio di conoscenza sufficiente e meritevole solo di verifica finale
negli incontri B2B. GDONews, dall’altro lato, con questo accordo di
partnership, può ampliare la sua penetrazione anche all’estero e grazie alla
sua distintività, che si concretizza nella realizzazione di contenuti originali
pensati per i buyer nell’esecuzione del loro mestiere, e con particolare
accento agli studi di categoria ed alla solidità finanziarie delle aziende,
sarà un valido supporto anche per il buyer estero. Fiere di Parma ha realizzato
la piattaforma digitale www.mybusiness.cibus.it con
l’obiettivo di creare una fiera virtuale, aperta 365 giorni l’anno, complementare
alla manifestazione espositiva Cibus, che ha assunto cadenza annuale. L’avvento
della pandemia ha impresso una accelerazione al progetto, oggi pienamente
operativo. Gli operatori professionali grazie a MyBusinessCibus realizzano
incontri on line e studiano assortimenti con i loro rispettivi fornitori. Fiere
di Parma ha dunque realizzato una partnership con una testata della
comunicazione on line del mass market retail italiano, la rivista on line di
settore GDONews, per costruire un progetto di collaborazione verso una
piattaforma permanente di aggiornamento e sourcing dedicata agli operatori dove
i prodotti, la cultura della produzione alimentare italiana, il business ed i
confronti b2b siano una costante che il buyer nazionale ed internazionale potranno
sfruttare tutto l’anno nell’ambito del loro lavoro quotidiano. “Il settore
delle Fiere è destinato a consolidarsi anche attraverso alleanze con editori
specializzati tornando, peraltro, alle sue origini – ha
dichiarato Antonio Cellie, ceo di Fiere di Parma – Infatti
la rivoluzione digitale del nostro modello di business, accelerata dalla
pandemia, impone una crescita dei contenuti; contenuti che devono essere
veicolati alla nostra audience, sia on site (con format fieristici smart,
factory&educational tour, e altro) sia on line (piattaforme di e-sourcing,
business agenda, category knowledge). Con GdoNews in generale, e Andrea
Meneghini in particolare, abbiamo trovato immediatamente questa sintonica
integrazione”. “La fiera Cibus è il nostro ambasciatore della produzione
alimentare nel mondo, un’istituzione storica ed allo stesso tempo giovane e
dinamica – ha sottolineato Andrea Meneghini,
responsabile dei contenuti editoriali di GDONews per il Mass Market Retail - GDONews
è un riferimento per i manager della GDO italiana, nel tempo abbiamo costruito
un contenitore informativo ed allo stesso tempo formativo. L’utilizzo delle
moderne tecnologie ci appartiene, basta vedere la nostra presenza sui social
professionali. E’ un orgoglio poter accompagnare Cibus ed il suo esperto
timoniere, Antonio Cellie, verso la grande distribuzione di tutto il mondo,
portando le nostre eccellenze alimentari sui tavoli dei buyer internazionali”.
Pietro Rossi