28 luglio 2008

BANDO PARCO DEL MATESE PER AFFIDAMENTO INCARICO DI PROJECT MANAGER.


BANDO PARCO DEL MATESE PER AFFIDAMENTO INCARICO DI PROJECT MANAGER


Provvedimento n° 26 del 21/07/2008



OGGETTO: Avviso per la costituzione di una short list per l’affidamento di un incarico di Project Manager per il coordinamento dei Progetti P.I.T. “MATESE”.
IL PRESIDENTE
PREMESSO
- Che la Giunta Regionale della Campania ha deliberato, in data 7 aprile 2004 con. N.550,
l’approvazione del Progetto Integrato del Parco Regionale del Matese;
- Che in data 13 dicembre 2004 è stato sottoscritto da tutti i soggetti istituzionali coinvolti l’Accordo di Programma per l’attuazione del Progetto Integrato;
- Che con Decreto n. 41 del 28 gennaio 2005, il Presidente della Regione Campania ha approvato l’Accordo di Programma;
- Che il precedente project manager, dott. Tiziana Occhino ha presentato, per motivi personali, le dimissioni dall’incarico affidatole;
- Che occorre provvedere con urgenza alla nomina di un nuovo professionista che ricopra tale incarico per le imminenti scadenza programmatiche;
VISTO
- l’Accordo di Programma per l’attuazione del Progetto Integrato con particolare riferimento
all’articolo 11 approvato con DPGRC n.41 del 28.01.05;
- la L. R. 33/93 ed il comma 3 dell’art. 24 della Legge 394/91;
- l’articolo 7 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e ss.mm. e ii.
- la Delibere regionali in materia;
CONSIDERATO
- Che è necessario provvedere alla pubblicazione di un “Avviso di evidenza pubblica” per la costituzione di una short list da cui attingere per la nomina de quius;
Tutto quanto sopra premesso visto e considerato con il presente provvedimento
DISPONE
- di approvare l’allegato “Avviso per la costituzione di short list per l’affidamento di un incarico di Project Manager per il coordinamento dei Progetti P.I.T. MATESE”, che di questo provvedimento fa parte integrante e sostanziale;
- di nominare il Responsabile Amministrativo dott. Antonio Montoro quale RUP del presente “Avviso”
e per tutti gli adempimenti connessi.
IL PRESIDENTE
Prof. Giuseppe Scialla
Ente di Diritto Pubblico istituito con L.R. 33/93
Sede: Piazza della Vittoria, 31 – 81010 San Potito Sannitico (CE) Tel. 0823.786015
Fax: 0823.543304 – www.parcoregionaledelmatese.it – C. F. 91006170616

OGGETTO : Avviso per la costituzione di una short list per l’affidamento
dell’incarico di Project Manager per il coordinamento dei Progetti del P.I.T. MATESE.
Art. 1. Finalità della selezione
L’Ente Parco Regionale del Matese, attesa la sopraggiunta necessità e urgenza di nominare un nuovo project manager alla luce delle dimissioni di quello attuale, con il presente avviso intende costituire un elenco ristretto (short-list) di esperti idonei all’affidamento dell’incarico citato per l’attuazione degli interventi progettuali a cui il Parco Regionale del Matese è Capofila.
Art. 2. Competenze richieste
Gli aspiranti consulenti devono essere in possesso di specifiche competenze ed esperienze previste dall’accordo di programma articolo 11 e con particolare riferimento a:
- coordinamento di azioni, piani e progetti integrati dell’A.P.Q.;
- assistenza in sede tecnica, tavoli di concertazione e partnership locali e istituzionali;
- azioni di sistema e di accompagnamento relativi al PIT Matese;
- gestione delle risorse, analisi e valutazione;
- funzionamento, gestione e rendicontazione dei fondi strutturali;
- procedure giuridico-amministrative con riguardo alla normativa comunitaria;
- pianificazione e realizzazione di attività inerenti le finalità istituzionali del Parco;
- iter e buon esito del PIT Matese.
Art. 3. Requisiti minimi di ammissione
Sono ammessi alla short-list i cittadini italiani o appartenenti ad uno degli Stati aderenti all’Unione Europea in possesso dei seguenti requisiti minimi:
1- titolo di studio/esperienze professionali
(a) laurea o titolo equipollente secondo la normativa vigente nell’ordinamento dello Stato membro dell’Unione Europea nel quale il titolo è stato conseguito;
(b) esperienza professionale nella materia oggetto della prestazione professionale e consulenza richiesta, maturata attraverso attività professionale o percorsi di formazione specifica; Sono ammessi titoli di studio conseguiti all’estero e riconosciuti equipollenti in base ad accordi internazionali.
2- conoscenza di almeno una lingua straniera scritta e parlata fluentemente ;
3- cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea;
4- godimento dei diritti civili e politici;
5- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una amminiEnte strazione pubblica ;
6- non aver subito condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici.
Per i candidati di nazionalità straniera costituisce ulteriore requisito di ammissibilità la buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione. E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso agli incarichi di cui al presente
avviso.

Art. 4. Presentazione della domanda di partecipazione
Gli interessati dovranno presentare un dossier di candidatura composto da:
a) istanza di partecipazione per l’iscrizione alla short-list redatta su carta libera;
b) curriculum vitae, codice fiscale e autorizzazione al trattamento dei dati personali;
c) dichiarazione in forma di autocertificazione sugli incarichi svolti, fermo restante la facoltà dell’Ente di richiedere successivamente la documentazione.
d) fotocopia fronte-retro di un documento di identità. Il dossier di candidatura dovrà pervenire, pena l’esclusione, in busta chiusa a mezzo raccomandata, A/R e/o a mano, entro e non oltre le ore 13,00 del 15° giorno successivo alla pubblicazione del presente bando all’Albo Pretorio dell’Ente Parco Regionale del Matese, e cioè entro le ore 13,00 di lunedì 11 agosto 2008 al Presidente dell’Ente Parco Regionale del Matese Piazza della Vittoria n.31 – 81016 San Potito Sannitico (Ce). Farà fede solo il timbro/data di accettazione dell’Ufficio Protocollo dell’Ente Parco. Sulla busta, dovrà essere apposta, pena esclusione, la dizione : “Short List per affidamento di incarico di Project Manager”.
Si ribadisce che alle dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di partecipazione e nel curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione, pertanto non è necessario allegare la documentazione. Tale documentazione può tuttavia essere richiesta dall’Amministrazione Ente Parco prima dell’instaurazione del rapporto di consulenza. Le candidature incomplete, non debitamente sottoscritte, pervenute oltre il previsto termine, non rispondenti ai requisiti minimi di ammissione non verranno prese in considerazione. La costituzione della short list non comporta obblighi contrattuali fra partecipante ed Ente Parco.
Si precisa che l’affidamento dell’incarico riveste carattere temporaneo ed occasionale e non vincola il Parco a rapporti lavorativi diversi.

Art. 5. Selezione dei curricula e iscrizione nelle short-list
Le candidature pervenute in tempo utile e presentate secondo le modalità descritte saranno esaminate, al fine di accertarne la rispondenza ai requisiti minimi di ammissione specificati agli artt. 2 e 3, da una apposita Commissione. Tutti i candidati che risultino in possesso dei requisiti specificati saranno inseriti, in ordine alfabetico, nella short list. Non è, pertanto, prevista la predisposizione di graduatorie.
Art. 6. Validità delle short-list
La short-list avrà validità fino al 31.12.2008. L’Amministrazione si riserva tuttavia la facoltà di utilizzare gli iscritti nella short-list anche oltre il suddetto termine del 31.12.2008, nonché la facoltà di procedere ad eventuali aggiornamenti della short-list mediante analogo procedimento di evidenza pubblica.
Art. 7. Condizioni contrattuali
L’incarico e le modalità di espletamento di esso sarà disciplinato da apposita convenzione stipulata nella forma della scrittura privata, da registrarsi in caso d’uso a cura e spese della parte che intenda avvalersene.
Art. 8. Pubblicità ed Informazione
Del presente avviso sarà data pubblicità mediante:
• Affissione all’Albo Pretorio dell’ Ente Parco Regionale del “MATESE”;
• Affissione all’Albo Pretorio dei Comuni dell’Ente Parco Regionale del Matese ;
• Sito dell’Ente Parco Regionale all’indirizzo internet: www.parcoregionaledelmatese.it e
potrà essere richiesto presso gli uffici dell’Ente Parco.

Il Responsabile Unico del Procedimento è il dott. Antonio Montoro.

Il Presidente
Prof. Dott. Giuseppe Scialla