20 settembre 2012

nuovo Workshop in partenza: “Direttore della fotografia cinematografica”.




Rocco Marra, direttore della fotografa di comprovata esperienza, accompagnerà gli allievi in un percorso teorico-pratico di 48 ore, suddiviso in 6 appuntamenti di 8 ore.
Questo il calendario:

15-16 NOVEMBRE
22-23 NOVEMBRE
29 -30 NOVEMBRE

Le lezioni avranno luogo presso la sede della
19.11Produzioni in Via Salvemini, 27 a Caserta.
PROGRAMMA
Percorso teorico: dai principi basilari dell’illuminazione, all’organizzazione dello spazio cinematografico all’interno dell’inquadratura, all’utilizzo della luce in chiave narrativa a seconda dei generi cinematografici nei quali il direttore della fotografia si trovi impegnato. All’interno delle esercitazioni pratiche, verranno affrontati anche argomenti di carattere teorico che sono comunque indispensabili al lavoro del direttore della fotografia e dell’operatore di ripresa. In altre parole: contrariamente a quanto avviene nella maggior parte delle scuole di cinema, il tragitto partirà dalla concreta messa in opera per poi giungere alle relative questioni teoriche.
In situazioni di ripresa in esterno ed in interno, il direttore della fotografia sarà affiancato da un assistente operatore con a disposizione una cinepresa digitale di ultima generazione.
Il corso si articola nei seguenti punti:
1. Il lavoro del direttore della fotografia. Il suo rapporto con il regista e la troupe. Dalla lettura della sceneggiatura alla decisione del tipo di illuminazione da realizzare.
2. Il lavoro dell’operatore di macchina. Il suo rapporto col regista e il direttore della fotografia. Le altre figure della troupe con le quali interagisce: la segretaria di edizione, il caposquadra macchinista, l’attrezzista di scena. Gli attori.
3. I campi e i piani di ripresa. Loro denominazione e definizione. Primi e primissimi piani,campi medi, piano ‘americano’, figura intera, campi larghi e totali.Lo spazio cinematografico. La sua organizzazione visiva, le ottiche, il loro uso e il loro linguaggio. La composizione bilanciata dell’immagine, la profondità di campo come componente tecnica e stilistica.
4. Illuminare un viso e comporre un’inquadratura.
5. Cenni di storia del cinema con brevi proiezioni di parti di opere particolarmente significative dal punto di vista della regia e della fotografia perché il rapporto tra i due aspetti dell’arte cinematografica è indissolubile.
6. La luce. Brevi cenni sulla sua natura e sulla sua applicazione nel corso di un film. Ossia: la luce come elemento narrativo.
7. Tecniche di ripresa. La macchina fissa. Il movimento della macchina da presa: il carrello, il dolly, lo stadicam, dal primo piano al piano sequenza con macchina fissa o in movimento. Esempi da vari film. Visioni di spezzoni di film che illustrino le suddette cognizioni teoriche.
8. La pellicola e il suo bilanciamento colore. Cenni di sensitometria.
9. I filtri di compensazione e correzione.
10. L’esposizione. Il rapporto tra le luci. L’uso dell’esposimetro.
11. Brevi cenni di ottica. Gli obiettivi e il loro uso.
12. Gli strumenti di illuminazione. I diversi tipi di lampade e il loro utilizzo.
13. Luce diversa per racconti e generi diversi. Esempi da vari film.
14. La luce in esterni. Esempi pratici sul modo di utilizzarla.
15. La regia cinematografica. Lettura del copione e della scena in particolare. Come raccontarla. La continuità cinematografica e o stile dei registi. Il montaggio della scena e la consapevolezza di ciò che è utile ai fini della narrazione cinematografica. Lo scavalcamento di campo. Come ‘legare’ tecnicamente le singole inquadrature della scena ai fini del montaggio. La maggior parte delle lezioni di questo capitolo si svolgerà insieme agli studenti del corso di regia al fine di sperimentare ‘sul campo’ in cosa consista il rapporto professionale tra direttore della fotografia e regista.

La quota di iscrizione è di 300,00 euro
Numero massimo di 25 partecipanti

Rocco Marra
Dopo il diploma scientifico studia psicologia presso l'ateneo romano "La Sapienza". Nel frattempo realizza servizi fotografici pubblicitari e per la moda tra l'Italia e l'Inghilterra. Nel 1999 approda al Centro Sperimentale di Cinematografia conseguendo una borsa di studio per merito. Qui segue gli insegnamenti del maestro G. Rotunno e dei suoi collaboratori G. Fiore Coltellacci, A. D'Eva, M. Cimmini, E. Loffredo.
Ricca la sua attuale esperienza lavorativa che si pregia di solide collaborazioni professionali e incarichi di insegnamento. E’ docente di fotografia presso l’Aaccademia del cinema di Bologna.

Per maggiori info:
1911produzioni@1911produzioni.com
Tel: 0823- 493347 - 328 0669444