18 dicembre 2008

La Pro Loco Amici del Volturno di Baia e Latina organizza “Bailacircus capodanno e dintorni”.


Baia Latina. Come da tradizione anche quest’anno la Pro Loco “Amici del Volturno” durante le festività natalizie organizza una serie di variegati eventi che vanno dal ballo alla drammaturgia.La manifestazione denominata “Bailacircus Capodanno e dintorni” è patrocinata dall’Amministrazione provinciale di Caserta e dal comune di Baia e Latina e avrà luogo all’interno di una tendostruttura che sarà installata in piazza Santo Stefano.
Si inizierà con il mercatino di Natale che si terrà il 21 dicembre e nell’occasione verranno esposti prodotti di artigianato locale, nel rispetto della grande tradizione paesana; le serate del 23, del 28 e del 5 gennaio saranno dedicate alla musica live per la gioia dei più giovani.
La serata della festa di Santo Stefano sarà riservata al liscio e ai balli latino americani con lo spettacolo dei “Sound 2001”, mentre il 27 dicembre daranno prova della loro abilità gli allievi “baby-juniores-adulti e signore” della scuola di ballo Jenny Dance. La domenica successiva al Natale sarà dedicata ai più piccoli con trampolieri e giocolieri che animeranno l’intero pomeriggio, mentre lunedì 29 avrà luogo un tributo a Massimo Ranieri, ad opera del cantante-trasformista “Lello Cibelli”. Sarà tutta una progressione di eventi che porteranno all’attesissimo veglione della notte di San Silvestro, che nel rispetto della tradizione farà arrivare in paese tantissimi giovani anche dal circondario e quale modo migliore per festeggiare l’arrivo del 2009 se non con tanta buona musica e ballo. Il divertimento sarà, dunque, assicurato per tutti, giovani e meno giovani. Il nuovo anno, invece, inizierà all’insegna della cultura teatrale con la rappresentazione della commedia “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta che avrà luogo il 3 e il 4 gennaio, ed anche per questo evento ci sono grandi aspettative. Certo è difficile che qualsiasi avventore che giunga a Baia e Latina possa immaginare che nel periodo natalizio, come spesso accade in altre realtà, ci sia tanta vitalità e voglia di far conoscere le tradizioni e la cultura del luogo. Si è certi che anche quest’anno sarà bissato il successo dell’ultima edizione durante la quale gli organizzatori capeggiati dal presidente della Pro Loco Antonio Diodato diedero prova delle loro capacità organizzative. È da riconoscere, quindi, che la Pro Loco “Amici del Volturno” continua con la sua dinamicità a sorprendere il territorio, in quanto si adopera durante l’intero anno ad organizzare eventi che coinvolgono l’intera cittadinanza.
Non rimane che augurare buon lavoro a questo manipolo di volenterosi che non lesinano energie pur di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Pietro Rossi