01 giugno 2011

Leggio d’Oro: Endas e Italia Film promuovono una borsa di studio per giovani doppiatori


Quest’anno il premio “Il Leggio d’Oro”, organizzato dal Dipartimento Arte e Spettacolo dell’ENDAS, offre una nuova opportunità ai giovani di tutta Italia: in collaborazione con la società  di Rossella Izzo “Italia Film”, l’oscar dei doppiatori (come fu definito da Alberto Sordi), istituisce un concorso nazionale per giovani che si affacciano al mondo del doppiaggio offrendo tre borse di studio e uno stage a Roma. Il bando di concorso, che può essere scaricato dal sito ufficiale www.leggiodoro.it, è rivolto ai giovani che mostrano doti di recitazione e di doppiaggio e che intendono imparare e crescere in questo settore.
“Quando lavora bene l’associazionismo offre reali opportunità formative e di lavoro – ha dichiarato Adelaide Tronco,  presidente provinciale ENDAS (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale) – Mi dispiace moltissimo constatare che mi sembrano terminati gli anni in cui l’associazionismo era vivo ed attivo nella nostra provincia e si offriva in varie forme. Oggi associazioni di promozione sociale che, come noi, mettano in piedi iniziative sul territorio che non siano fini a se stesse ma che incidano sulla collettività con un’azione socio-politica mi sembrano del tutto assenti. Di certo ciò costituisce grave carenza – termina la presidente Tronco – in un momento di tale crisi in cui la formazione e le iniziative sociali possono rappresentare una reale possibilità di lavoro per i giovani oltre che un valido aiuto sul territorio per le fasce più deboli”.
I vincitori della borsa di studio saranno premiati il 30 luglio a Cefalù in occasione del grande spettacolo di Gala per l’assegnazione dei premi ai doppiatori.
 Per ulteriori informazioni rivolgersi alla sede provinciale ENDAS di Caserta, C.so Trieste, 158- tel. 0823/ 35 66 61.