23 settembre 2011

La triste storia dell'Ospedale di Marcianise.

MARCIANISE.  Cos'è un Ospedale? Il luogo dove farsi curare, pensavamo. Sbagliato! In questi mesi stiamo assistendo al capovolgimento di tutto, all'esasperazione di metodi clientelari che hanno imperato per anni ma che, sembrerebbe assurdo, oggi, nella nostra città, si stanno gonfiando a dismisura come un  blob informe e disgustoso. A luglio avevamo, attraverso un pubblico manifesto, espresso tutta la nostra preoccupazione per il destino dell' Ospedale cittadino. Eravamo preoccupati per oscure manovre messe in atto nottetempo e denunciavamo  :
...si chiudono Reparti di Degenza, si trasferiscono medici e si chiudono Servizi. All’Ospedale di Marcianise all’improvviso esce di scena un Direttore Sanitario e ne compare uno nuovo; dalla sera alla mattina si chiude il Reparto di Ortopedia. Il Pronto Soccorso non può gestire le Urgenze Chirurgiche. L’Unità Operativa di Gastroenterologia non sarà più “Complessa” ma ridotta ad Unità “Semplice”. Dirigenti medici in continuo peregrinare da un ospedale all’altro, a “scavalco”, a “supporto”, in “sostituzione”, a ”copertura”, oggi a Marcianise domani a Maddaloni, dopodomani ad Aversa e poi non si sa.”
Questo denunciavamo il 23 luglio.
Ma gli eventi hanno continuato a susseguirsi e quello che poi è successo dà ancora di più il senso di come si intende “usare” il nostro ospedale, ormai ridotto a strumento per scambi politici e per vergognose clientele.
Il tutto, giocato sulla pelle dei cittadini, negando di fatto una dignitosa assistenza sanitaria in una città che per anni ha aspettato il “nuovo Ospedale” e che oggi lo vede ridotto a luogo dove si mercanteggiano posti di responsabilità in cambio della fedeltà politica a Mimì Zinzi.

QUESTO STA SUCCEDENDO A MARCIANISE, NEL NOSTRO OSPEDALE!

In pieno agosto viene nominato il nuovo Direttore sanitario, in sostituzione di quello nominato  qualche settimana prima, che ottiene quel posto solo perché tradisce i suoi compagni di Partito per legarsi al carro del Presidente della Provincia. E' Enzo Iodice, ex Sindaco di Santa Maria Capua Vetere, ex Commissario dell'Ente Provinciale del Turismo, ex Segretario Provinciale del Partito Democratico. L'uomo, viene fulminato sulla via di Damasco appena dopo la conclusione  del suo mandato di Segretario e, commosso, giura fedeltà all'UDC, agli ideali centristi e al proprio capo. Il prezzo pagato  per quella commovente conversione, lo abbiamo finalmente scoperto, è stato l'Ospedale di Marcianise che il nostro nuovo Direttore Sanitario gestisce insieme ad una Consigliera Comunale dell'UDC di Marcianise. E' inutile dirlo, l'unica preoccupazione di questi signori è il bene collettivo. Credeteci !!! E il Sindaco che è la massima autorità sanitaria sul territorio, oltre che medico? Il Sindaco ha abdicato al proprio ruolo e ai propri poteri/doveri in materia sanitaria e si preoccupa unicamente del suo destino di medico. Una storia vergognosa che non tarderà a generare altre vergognose storie, che dovranno essere  raccontate con l'incipit: “C'era una volta l'Ospedale di Marcianise e... ora non c'è più”.

Fonte: Comunicato PD Marcianise