23 settembre 2011

È alle porte la terza stagione del Teatro Civico 14 di Caserta e lo spazio gestito dalla compagnia Mutamenti

È alle porte la terza stagione del Teatro Civico 14 di Caserta e lo spazio gestito dalla compagnia Mutamenti ha lavorato sodo per regalare alla città e alla provincia un cartellone di grande valore.  Oltre 40 appuntamenti a formare un cartellone ricco di iniziative e proposte. Spettacoli in quasi tutti i week-end e giorni infrasettimanali pieni di offerte formative e culturali. Laboratori, workshops, corsi ed eventi di vario tipo.

Tra conferme e nuove conoscenze del teatro, nel cartellone Mutamenti Teatrali, le compagnie si avvicenderanno dal primo fine settimana di ottobre, con l’apertura della stagione affidata a Raffaele Ausiello e Carlo Caracciolo impegnati nello spettacolo Pierre e Jean, scritto da Massimiliano Palmese e diretto da Rosario Sparno, fino al 9 e 10 giugno, quando Candido per la regia di Marco Luciano chiuderà un altro esaltante ciclo di spettacoli.
Il cammino delineato dal direttore artistico Roberto Solofria sarà arricchito anche quest’anno dall’esperienza di una delle più importanti realtà produttive italiane, Teatri Uniti. Toni Servillo, con Giuseppina la cantante ovvero il Popolo dei Topi di Franz Kafka, sarà il primo degli attori della compagnia ad emozionare il pubblico del teatro. A seguire, Licia Maglietta con Peripezie di una vedova di Silvana Grasso,  e, a stagione già iniziata, Andrea Renzi e Francesco Paglino. Molti altri attori, autori, registi e compagnie di livello nazionale saranno ospiti dello spazio di vicolo della Ratta, Roberto De Francesco (in scena con uno spettacolo diretto da Pappi Corsicato), il C.R.E.S.T di Taranto, Teatri 35, Rosaria De Cicco e Gea Martire (nell'omaggio ad Annibale Ruccello di Quattro mamme scelte a caso), Roberto Azzurro, Antonello Cossia, Jean Paul Denizon.
Una stagione che non  dimentica le realtà in crescita nel panorama teatrale italiano, che con impegno e sperimentazione provano ad immaginare un “nuovo” linguaggio: TeatrInGestAzione, Teatro di Legno, Marco D'Amore, Giovanni Meola.
Anche quest'anno il Civico 14 nel pensare il cartellone parallelo Emergenze Teatrali ha puntato forte su tematiche sociali, giovani autori e su eccellenze espresse dal nostro territorio. Emergenze ospiterà il furore di Ferdinando Maddaloni con uno spettacolo dedicato alla strage delle torri gemelle nel decennale della loro caduta, la commistione tra teatro e immagini di Ciro Pellegrino, il nuovo spettacolo di Francesco Forlani e ancora Ilaria Cecere, Antonio Iavazzo, Antonella Carone.

Le produzioni Mutamenti si tingeranno di rosa, proprio nell’anno in cui il rosa sembra sempre più un colore da abbinare esclusivamente agli scandali legati alle più alte cariche finanziare e politiche nazionali e internazionali. Marilena Lucente, con il suo Rivoluzione d’amore, debutterà come autrice teatrale a marzo 2012 con uno spettacolo affidato alla regia di Roberto Solofria e alle capacità attoriali di Ilaria Delli Paoli. La stessa Delli Paoli firmerà la sua prima regia con lo spettacolo, Viola (io ti amavo), in scena a maggio 2012.

Anche nel suo terzo anno di vita il Teatro Civico 14 ospiterà eventi non propriamente teatrali, come la tragicommedia musicale ‘La Sacra Famiglia’ dei Pennelli di Vermeer, concerti come quello dei Klippa KloppaUÅ 3 - Ovvero come continuammo ad inguaiare la musica’, e Dis-Cover di Tony e Corrado Laudadio. Continua la collaborazione con Cinema dal Basso e le sue serate di incontri e proiezioni intorno al Cinema. Novità di quest'anno  Suona visibile la parola’, rassegna di letture pubbliche di poesia italiana curata da Eugenio Tescione e Ortensia De Francesco.

Ricca anche l'offerta formativa che nella stagione 2011/12  ripropone i laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti, condotti da Domenico Santo, Luigi Imperato, Rosario Lerro, Roberto Solofria e Ilaria Delli Paoli. Tanti hanno calcato il palco del Civico 14 nelle precedenti edizioni dei laboratori teatrali alla ricerca di un luogo in cui immaginare e raccontarsi.
Ai laboratori interni, la compagnia Mutamenti affiancherà l’appuntamento con il Progetto alta formazione che quest’anno ospiterà Oscar Valsecchi e Valentina Temussi, docenti di MOVEO, scuola internazionale di Mimo di Barcellona (Spagna), Hélène Mallet e la coppia Gesualdi|Trono.

Come per la scorsa stagione continueranno le collaborazioni con le realtà attive sul territorio come l’associazione Artemisia che curerà i corsi di Tai Chi Chuan E Qi Gong, per principianti ed esperti. Blow Up Film, invece, trasformerà il teatro in una scuola di cinema con il progetto Nuovevisioni, pensato per tutti gli appassionati della settima arte. Da gennaio a marzo si svolgerà anche il corso di Fotografia gli Scatti Invisibili condotto dal fotografo  Marco Ghidelli.

Alessandro Dorelli