MARCIANISE. Prenderà il via lunedì 6 maggio 2011 la “II Settimana dello Studente”, la manifestazione di orientamento all’università ed al mondo del lavoro, promossa dalla Regione Campania – Settore Tecnico Amministrativo Provinciale di Caserta e dal Centro di Orientamento di Marcianise, in collaborazione con la Seconda Università degli Studi di Napoli, con il Liceo Scientifico/Classico “F. Quercia” di Marcianise e con il Comune di Marcianise - con il patrocinio ed il contributo dell’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della SUN. La manifestazione, destinata agli studenti degli ultimi anni degli istituti superiori, si svolgerà dal 2 al 6 maggio presso l’Auditorium del Liceo Scientifico di Marcianise, dalle ore 15,00 alle 19,00. Luned’ 2 maggio, alle ore 15,00 è prevista l’apertura degli incontri di orientamento con la cerimonia inaugurale nell’Auditorium, con i saluti del Preside del Liceo “Quercia”, Diamante Marotta, del Sindaco di Marcianise, Antonio Tartaglione e di Giovanni Occhipinti, responsabile del COP Marcianise.
Subito dopo inizieranno gli incontri di orientamento, con la presentazione, nelle prime quattro giornate, delle dieci facoltà afferenti alla SUN, così distribuite: Lunedì 2 maggio, toccherà alle facoltà che appartengono all’Area scientifico-tecnica: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Architettura - Ingegneria.
Martedì 3 maggio saranno presentate le facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza, Economia e Studi Politici, che fanno parte dell’Area umanistico-sociale; Mercoledì 4 maggio, sarà la volta dell’Area scientifico-sanitaria, con le presentazioni delle facoltà di Medicina e Chirurgia e le lauree triennali nel campo medico e la facoltà di Scienze del Farmaco per l’Ambiente e la Salute.
Nel quarto giorno, giovedì 5 maggio, è prevista la presentazione della facoltà di Psicologia a cui seguirà un interessante Seminario: “La transizione dalla scuola superiore all’università: aspettative, difficoltà e crescita personale” a cura del C.O.P. - Centro di Orientamento e Placement della stessa facoltà di Pscicologia.
La giornata di chiusura, venerdì 6 maggio, sarà dedicata completamente all’orientamento al lavoro, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni ed esperti della formazione e del mondo del lavoro, che animeranno il convegno sul tema “Costruiamo insieme il vostro futuro”.
Partecipano:
- Dott. Michele Mosca
Regione Campania - Settore Osservatorio del Mercato del Lavoro e dell'occupazione
“Le iniziative della Regione Campania per l’occupazione giovanile”
- Arch. Massimiliano Santoli
Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Caserta
“Il ruolo dei giovani imprenditori per avvicinare l’impresa al mondo della scuola”
- Dott. Gennaro Ricciardi
Coordinatore provinciale Confesercenti Caserta
“Il rilancio dell’economia per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani”
- Dott.ssa Giuliana Franciosa
Ricercatrice ISFOL
“Lo stage in Europa”
- Dott. Valerio Taglione
Responsabile Provinciale Libera – Comitato Don Peppe Diana
“L’esperienza del volontariato per la crescita umana, sociale e formativa dei giovani”
- Moderatore: Prof. Diamante Marotta
Dirigente scolastico Liceo Classico-Scientifico “F. Quercia”
Nel corso della manifestazione saranno aperti diversi stand, tra cui quello dell’A.Di.S.U., che informerà i giovani studenti sulle modalità di accesso alle borse di studio ed ai servizi offerti agli studenti universitari che si iscrivono alle facoltà della SUN. Novità assoluta per quest’anno, è la possibilità per gli studenti interessati di poter effettuare delle prove simulate dei test di ammissione ai corsi di laurea per le facoltà di Medicina e Chirurgia, Architettura e Psicologia, curate dagli orientatori dei Centri regionali di Orientamento di Marcianise e Caserta. Un programma molto ricco e interessante quello della “II Settimana dello Studente”, a cui è stato concesso anche il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.