29 aprile 2009

L’ARGENTINO LEGNANI , TIFOSO DI LAVEZZI, GRAN FAVORITO INSIEME AL MALESIANO ZULKIFLI E AL FINLANDESE PALERMAA.


Napoli. Il parquet del Bowling Oltremare parla mondiale con in pista, oggi (MERCOLEDI’ 29), dalle 9 alle 13, i migliori 25 giocatori del pianeta che inizieranno a fare sul serio per vincere il titolo mondiale 2008. I favoriti? Tutti. Ma con una marcia in più partono l’argentino Lucas Legnani (grande tifoso di Lavezzi), il malesiano Zulmazran Zulkifli, l’inglese Dominic Barret e il finlandese Osku Palermaa, il forte bimane. Non meno interessante sarà il turno delle donne che gareggiano dalle 14 alle 18. Gli occhi saranno puntati maggiormente sulle giocate della venezuelana Alicia Marcano, della malesiana Shalin Zulkifli e della svizzera Nina Flack.
Il World Ranking Master vede la partecipazione di atleti provenienti da 27 paesi del mondo. 50 atleti, selezionati fra un complessivo di circa 25.000 partecipanti al Tour Mondiale, che è suddiviso in 3 aree geografiche: America, Europa ed Asia. I finalisti saranno composti dai migliori 16 di ciascuna Zona (8 uomini ed 8 donne) e 2 wild card assegnate all’Italia in qualità di paese organizzatore. E gli italiani rispondono ai nomi del beneventano Massimo Pirozzi e della torinese Alessandra Morra che dovranno portare il pesante fardello di difendere i colori del nostro Paese. La determinazione, comunque, è l’arma di Pirozzi che alla domanda di chi fosse il più forte ha risposto: “io faccio il tifo per me stesso”. La classifica di merito, utile alla definizione dei giocatori qualificati, viene redatta assegnando un bonus di punti ad ogni giocatore, in base al piazzamento finale ottenuto in ciascuna delle tappe, della propria zona di competenza, di cui è composto il Tour. In Europa, per la stagione 2008, le tappe ufficiali sono state 18 e Napoli ha ospitato la 16°, nel mese di novembre, con l’Oltremare Championships. Nato nel 1999, su iniziativa della Federazione Mondiale di Bowling (WTBA), il Tour Mondiale ha dal 2001 istituito una Finale per determinare il migliore giocatore, maschile e femminile, della stagione: Nelle 8 precedenti edizioni solo in due occasioni la WTBA ha scelto l’Europa come sede di gioco (Aalborg e Mosca) ed in altrettanti (Lake Wales e Kuwait) un giocatore del paese ospitante è riuscito a conquistare il titolo di campione. Titolo che solo l’americana Diandra Asbaty ha saputo conquistare per due volte. L’unica partecipazione di un rappresentante italiano risale a Mosca 2004: al tempo fu il romano Amedeo Spada a qualificarsi, ottenendo il 14° posto finale, dopo aver disputato i tre blocchi di partite di qualificazione a 203 di media. I paesi rappresentati nell’edizione 2009 sono:
Argentina, Austria, Canada, Colombia, Danimarca, Emirati Arabi, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Guatemala, Hong Kong, Korea, Kuwait, Indonesia, Inghilterra, Italia, Malesia, Norvegia, Olanda, Panama, Portorico, Qatar, Repubblica Dominicana, Svezia, USA, Venezuela.
In molti casi gli atleti partecipanti avranno al seguito delegazioni, in modo speciale quelle della Zona Asiatica, composte da esponenti delle singole federazioni, assistenti, coach, fisioterapisti, giornalisti ed addetti del settore, per un volume complessivo di partecipazione stimato intorno alle 400/500 unità, cui sommare un numero non inferiore alle 3.500 unità di appassionati e non che assieperanno le tribune del Centro Bowling Oltremare per seguire le qualificazioni e le finali.


Mario Ricciardi