29 aprile 2009

ALTE LE MEDIE DI GIOCO DEI 50 BOWLERS PIU’ FORTI DEL MONDO.


Napoli. I Mondiali Master di Bowling di Napoli stanno offrendo ai palati fini di questo sport uno spettacolo che, a detta degli esperti sbarcati nella nostra città, è uno dei migliori degli ultimi tempi. Alte, infatti, le medie dei 50 bowlers più forti del mondo che, ieri, nelle 8 partite Long Oil hanno superato i 210 con asiatici, americani ed europei che si superavano ad ogni games.
Di peso le prove, tra gli uomini, del venezuelano Hernandez, del canadese Buffa, del giocatore di Hong Kong Wu Siu Hong, dell’inglese Moor, del finlandese Palermaa, e tra le donne, della giocatrice del Guatemala Sofia Granda, della malesiana Aziela e della francese Planchard. Buone le prove degli italiani Massimo Pirozzi e Alessandra Morra. Il World Ranking Master, per la prima volta in Italia, vede, nella struttura del Centro Bowling Oltremare di Fuorigrotta, la partecipazione di atleti provenienti da 27 paesi del mondo. 50 gli atleti, selezionati tra circa 25.000 partecipanti al Tour Mondiale, che è suddiviso in 3 aree geografiche: America, Europa ed Asia. E Napoli si è aggiudicata quest’anno la tappa finale di questo Mondiale che decreterà sabato 2 maggio il campione maschile e femminile 2008. Nato nel 1999, su iniziativa della Federazione Mondiale di Bowling (WTBA), il Tour Mondiale ha dal 2001 istituito una Finale per determinare il migliore giocatore, maschile e femminile, della stagione. Nelle otto precedenti edizioni solo in due occasioni la WTBA ha scelto l’Europa come sede di gioco, Aalborg e Mosca. L’unica partecipazione di un rappresentante italiano risale a Mosca 2004 e in quell’occasione è stato il romano Amedeo Spada a qualificarsi ottenendo il 14° posto finale dopo aver disputato i tre blocchi di partite di qualificazione a 203 di media. Oggi, quarta giornata di gara, s’inizia con i 25 uomini che dalle ore 9 giocheranno 8 games in Short Oil, e dopo la preparazione delle piste con opportune oleature scenderanno in pista alle 14 circa le 25 donne più forti del mondo.
I paesi rappresentati nell’edizione 2009 sono:
Argentina, Austria, Canada, Colombia, Danimarca, Emirati Arabi, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Guatemala, Hong Kong, Korea, Kuwait, Indonesia, Inghilterra, Italia, Malesia, Norvegia, Olanda, Panama, Portorico, Qatar, Repubblica Dominicana, Svezia, USA, Venezuela.


Mario Ricciardi