14 gennaio 2013

Bruxelles: un'esperienza a contatto con le istituzioni europee.

Inserita nel contesto strategico della capitale europea, la Camera di Commercio Belgo-Italiana da diversi anni partecipa in qualità di capofila, o in veste di partner, a numerosi progetti internazionali finanziati dalla Commissione europea. Tale esperienza si è concretizzata ulteriormente attraverso l’attivazione di una formazione altamente qualificata, che si concentra prevalentemente sulle tematiche dell’europrogettazione e dell’internazionalizzazione delle imprese. 
Il programma formativo previsto per quest’anno si svilupperà tenendo conto dei punti di forza che da sempre caratterizzano questa tipologia di corsi: l’approccio teorico-pratico delle lezioni, le esercitazioni guidate su bandi aperti, un accesso privilegiato alle diverse opportunità di finanziamento europeo grazie alla consulenza offerta al termine dell’esperienza.
Di seguito l'elenco dei corsi:  
Course on EU lobbying – skills and strategies
Obiettivo: fornire ai professionisti le conoscenze e gli strumenti utili per poter predisporre e sviluppare una campagna di lobby di successo in ambito europeo.
Lingua: inglese. Periodo: 4 – 8 febbraio.
Corso di specializzazione sugli appalti europei
Obiettivo: formare figure qualificate in grado di gestire con professionalità  le attività e le procedure relative agli appalti europei.
Lingua: italiana. Periodo: 20 – 22 marzo.
 Corso di strategia d’internazionalizzazione d’impresa e finanziamenti europei
Obiettivo: fornire competenze pratiche sul processo di internazionalizzazione delle imprese, prevedendo un ampio approccio sulle principali tematiche: strumenti di marketing, linguaggio specifico, nozioni di contrattualistica.Lingua: italiana. Periodo: 11 – 15 marzo.
Corso di introduzione all’europrogettazione
Obiettivo: introdurre alla progettazione europea attraverso esercitazioni guidate su project cycle management e logical framework.
Lingua: italiana. Periodo:  4 – 8 marzo.
Corso di europrogettazione avanzato
Obiettivo: approfondire le tecniche per la gestione, il monitoraggio e la rendicontazione dei progetti europei.
Lingua: italiana. Periodo: 6 – 10 maggio.

Le attività realizzate dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana di Bruxelles sono sostenute dal Ministero dello sviluppo economico ed hanno ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001.
Per ulteriori informazioni La invito a consultare il sito www.masterdesk.eu,  o a contattattarmi all' indirizzo email info@masterdesk.eu.
Nel ringraziarLa per l'attenzione Le porgo i miei più cordiali saluti.
Lucia Sinigaglia
Ufficio Europa, Master e Formazione
Camera di Commercio Belgo-Italiana