23 maggio 2012

Circolazione dei ciclomotori

ALIFE. I ciclomotori appartengono alla categoria giuridica dei beni mobili non registrati, non sono soggetti all’iscrizione al P.R.A. ma solamente registrati presso il MIT-Dipartimento Trasporti Terrestri (ex Motorizzazione Civile). Il vigente art. 97 del Codice della Strada stabilisce che a decorrere dal 14/02/2012 per poter circolare su strada i ciclomotori devono essere muniti di "Certificato di circolazione" (contenente la caratteristiche tecniche, il numero di targa e le generalità del proprietario) e di "Targa" (modello quadrato composto da sei caratteri alfanumerici). Pertanto il contrassegno esagonale a cinque caratteri alfanumerici, cosiddetto "Targhino", non è più utilizzabile per la circolazione dei ciclomotori.
 Presso la sede in Alife (CE), Centro Servizi Telematico del MIT-Dipartimento Trasporti Terrestri (ex Motorizzazione Civile), è possibile espletare tutte le formalità necessarie per consentire la circolazione a norma di legge dei ciclomotori, con consegna in tempo reale del Certificato di circolazione e della nuova targa.
Si evidenzia che: "........ I ciclomotori devono pagare la tassa di circolazione con decorrenza gennaio/dicembre solo se utilizzati sulla pubblica strada. Non ne sono tenuti al pagamento se nel corso dell'intero anno solare rimangono completamente inutilizzati, cioè senza mai circolare su strade e luoghi pubblici. In qualsiasi momento sia effettuato, il pagamento ha validità per l' intero anno solare in corso. Successivamente il pagamento deve essere effettuato entro il 2 febbraio di ogni anno.È obbligatorio esibire il contrassegno di pagamento, su richiesta degli organi di polizia. Non c'è però obbligo di conservarlo per gli anni successivi......."

c.s.