08 novembre 2011

Giornata di prevenzione del melanoma promossa dall’ Amministrazione comunale di Bellona.


Giancarlo Della Cioppa
Bellona (Paola Roma) - E’ con un significativo manifesto affisso per le vie del paese, che l’Assessore alla Sanità Giovanni Sarcinella e il Sindaco Giancarlo Della Cioppa si sono rivolti alla cittadinanza invitandola a partecipare alla giornata di prevenzione del melanoma promossa dall’ Amministrazione comunale. Giovedì 10 novembre dalle ore 15.30 alle 18.00, infatti, presso la Casa Comunale si potranno effettuare visite dermatologiche gratuite finalizzate al controllo accurato dei nei. L’iniziativa assume ancor più rilievo se si pensa all’attuale contesto in cui si inserisce. Difatti, in un periodo caratterizzato da una profonda crisi della sanità, questa giornata rappresenta un’opportunità da non perdere, in quanto la prevenzione e la diagnosi precoce sono presupposti indispensabili per migliorare la qualità della vita ed allungarne le prospettive di durata. Lo sa bene, il Dr. Sarcinella che ha imperniato buona parte della sua attività politica sul miglioramento degli standard sanitari e per il quale la lotta al melanoma rappresenta solo l’ultima di una lunga serie di iniziative che da ben dieci anni sta portando avanti con entusiasmo ed impegno nel campo della prevenzione sanitaria.
Tale progetto-  ha dichiarato l’Assessore Sarcinella - ha lo scopo di avvicinare un’ampia fascia di popolazione in maniera sistematica ad un tipo di prevenzione altamente specialistica, con un notevole risparmio in termini di spesa sanitaria pubblica”. Ha poi chiarito le caratteristiche della malattia: “Parliamo del tumore più aggressivo tra quelli che colpiscono la pelle: il melanoma causa la morte di circa 5 abitanti su 100.000 all’anno. Da studi epidemiologici sui fattori di rischio sono state individuate alcune classi maggiormente sensibili, per le quali è necessaria una maggiore attenzione nella prevenzione primaria e secondaria. Il rispetto di queste norme rappresenta un passo fondamentale per la riduzione dell’incidenza del melanoma cutaneo e per l’identificazione dei soggetti a rischio da sottoporre all’asportazione chirurgica dei nevi sospetti”.
L’Amministrazione Comunale si avvarrà durante la giornata della presenza di un medico specialista in campo dermatologico e delle malattie veneree, il quale effettuerà la nevoscopia ovvero la mappatura dei nei. Un ringraziamento e un plauso all’iniziativa giunge dal Sindaco Della Cioppa che sottolinea: “Una causa importante vede nuovamente l’Amministrazione comunale al servizio dei cittadini, in quanto uno degli obiettivi primari dell’ente è proprio la salvaguardia della salute pubblica, per la quale l’attività dell’Assessore Sarcinella si è da sempre distinta ed portando ad ottimi risultati riscontrabili da tutti”