07 settembre 2012

Ritorna I Caffè d’Autunno,

PIEDIMONTE MATESE. Ritorna I Caffè d’Autunno, la rassegna letteraria curata dall’associazione culturale Byblos-Idee per la mente, dopo il primo esperimento di un anno fa. Questa volta I Caffè avranno come tema portante  ”La narrazione”, il racconto indagato a 360 gradi, le storie, le esperienze letterarie quali indagini sull’anima e sul mondo. La rassegna 2012, in programma dal 30 settembre al 7 dicembre, nasce in stretta collaborazione con UTET. Byblos reduce dei successi degli ultimi mesi (Illuminarti e Follemente) che hanno animato Piedimonte e gli appassionati di cultura, arte e spettacolo che anche da fuori città hanno preso parte agli eventi, “riveste” l’autunno pedemontano (con due eccezionali appuntamenti ad Alvignano) di una nuova atmosfera. I Caffè saranno ospitati in alcuni bar del posto, dove il pubblico e gli autori presenti, dialogheranno, in serena compagnia, sui temi proposti. Di seguito il programma diffuso quest’oggi dall’Associazione
30 settembre, Alvignano
Ore 19, Caffè White Horse, Via San Ferdinando
Anteprima Caffè d’Autunno, in collaborazione con Pro Loco alvignanese
Alberico Bojano presenta “Squarci di vita brigante” Photocity Edizioni. Con Roberto Perrotti e Tiziana Di Monaco.
5 ottobre,  Piedimonte
Ore 19, Caffè Penza, Piazza Roma
Roberto Perrotti , Gian Paolo Porreca, padre Antonio Ridolfi dibattono su: “Le scritture erranti. I volti, i luoghi, i percorsi”.
12 ottobre, Piedimonte
Ore 19, Caffè La Dolce Voglia, piazza Roma
Marcella Balducci presenta “Mondi sommersi” ed. Edimond. Con Agata Zanfino, docente Università Federico II e Istituto universitario Suor Orsola Benincasa.
19 ottobre, Piedimonte
Ore 19, Caffè Tavano, via de Cesare
Michela Ponzani presenta “Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, amanti del nemico (1940-45)” ed. Einaudi. Con Paolo De Marco, docente Storia contemporanea Seconda Università di Napoli.
26 ottobre, Piedimonte
Ore 19, Caffè Penza, Piazza Roma
Anna Bisogno presenta “Questioni di post- televisione. Convergenze, modelli e archivi digitali” Aracne Editrice. Piedimonte M.
9 novembre, Piedimonte
Ore 19, Caffè Avantgarde, Piazza Roma
Giampaolo Risi presenta “L’urlo di Set” ed. Farnedi.  - Piedimonte M.
23 novembre, Piedimonte
Ore 19, Caffè Tavano, via de Cesare
Laura Silvia Battaglia su “Il racconto della realtà come esercizio di verità. Quello che i media non dicono”.
30 novembre, Piedimonte
Ore 19, Caffè Penza, Piazza Roma
Stefano Piedimonte presenta “Nel nome dello zio” ed Guanda.
7 dicembre, Piedimonte
Ore 19, Caffè La Dolce Voglia, Piazza Roma
Pino Pisicchio presenta: “Il personalismo comunitario nella Costituente. Il contributo di Aldo Moro” ed. Cacucci.
SPECIALE SOCI E STUDENTI
Durante i nove incontri de I Caffè d’Autunno, a tutti i soci di Byblos – idee per la mente, UTET applicherà riduzioni del 5 e del 10 per cento sui prezzi delle collane curate dall’antica casa editrice. In omaggio sarà consegnata una copia della Costituzione italiana, edita da UTET, con prefazione di Tullio De Mauro, indipendentemente dall’eventuale acquisto. Card speciali per gli studenti degli istituti superiori: coloro che interverranno ad almeno 5 dei 9 incontri, potranno partecipare al sorteggio per ottenere in dono, da parte di Byblos, due ingressi omaggio al concerto di un cantautore.