12 ottobre 2011

Conferenza dei Capigruppo Consiliari convocati dal Presidente del Consiglio Giancarlo Della Cioppa per affrontare la situazione “Consorzio Unico – Gisec”.

Della Cioppa Giancarlo


CASERTA. Si è svolta nella mattina di mercoledì 12 ottobre la Conferenza dei Capigruppo Consiliari convocati dal Presidente del Consiglio Giancarlo Della Cioppa per affrontare la situazione “Consorzio Unico – Gisec” insieme al Commissario liquidatore dell'Articolazione casertana del Consorzio, Gaetano Farina Briamonte, all’Amministratore Unico della GISEC Dr. Felice Di Persia, all’Assessore all’Ambiente Ecologia e Gestione rifiuti Maria Laura Mastellone e, infine, al Presidente della Commissione Consiliare Ambiente, Consigliere Antonio Magliulo. Tanti gli interrogativi posti sul tavolo dai Consiglieri provinciali. Dubbi a cui i tecnici hanno dato risposte precise. Primo punto toccato: il passaggio di competenze dal Consorzio rifiuti alla Gisec che, allo stato attuale, si trova di fatto a gestire gli impianti, mentre per la raccolta dei rifiuti risulta decisamente meno certa la gestione in quanto nell’aria c’è la modifica della legge con recupero delle competenze in materia di raccolta da parte dei Comuni. E, su questo punto, le posizioni sono apparse contrastanti. Perché, da un lato, i sindaci di piccoli comuni virtuosi, presenti al tavolo in qualità anche di consiglieri provinciali, hanno espresso preoccupazione per il passaggio della gestione alla Gisec solo in relazione al fatto che il nuovo affidamento possa in qualche modo vanificare gli ottimi risultati raggiunti. Dall’altro c’è stato chi, come il Consigliere Angelo Piccolo, capogruppo dell’Udc ha sottolineato gli aspetti positivi della provincializzazione della gestione in termini di omogeneizzazione del servizio di raccolta e dei relativi costi. Altro argomento trattato, il più delicato, il trasferimento dei lavoratori sul quale il Dr. Di Persia ha rassicurato i presenti sulla volontà di salvaguardare il posto di lavoro degli impiegati ed operai del Consorzio in base all’accordo quadro fatto con la Provincia. “In base a tale accordo – ha spiegato il Dr. Di Persiapotremo recuperare le unità in sovrannumero. Più difficile sarà far accettare il demansionamento dei lavoratori con conseguente abbassamento dei livelli e degli stipendi”. E tal proposito il Dr. Farina Briamonte ha aggiunto “Stiamo mediando presso le organizzazioni sindacali cercando di convincere i riottosi ad accettare questa condizione che salvaguardia la continuità del rapporto lavorativo".
Nella discussione è infine emersa l’eventuale richiesta di revoca del bando relativo alla gestione e riscossione della Tarsu nei 104 Comuni da parte della Gisec perché la Conferenza ritiene che un ufficio dei tributi possa essere tranquillamente gestito dal personale amministrativo del Consorzio che, come è stato più volte sottolineato dal Dr. Farina Briamonteè un personale altamente qualificato”. Il Presidente del Consiglio Della Cioppa a termine della Conferenza ha così commentato: “Sono estremamente soddisfatto del lavoro svolto dalla Conferenza che ha dato gli indirizzi politico-amministrativi alla Giunta affinchè recepisca la volontà politica dei Capigruppo. Ringrazio, inoltre, - ha proseguito – il Dr. Di Persia, il Dr. Farina Briamonte e l’Assessore Mastellone, non solo per la disponibilità data ma anche per l’importante contributo”. A margine della Conferenza è inoltre emersa una decisione importante che esula dalla questione Gisec: la volontà unanime di convocare in audizione il Presidente del Consorzio Idrico di Terra di Lavoro alla luce della notizia emersa dagli organi di stampa di un immediato commissariamento di fatto dello stesso Consorzio da parte della Regione Campania.

c.s.