28 maggio 2011

INCENTIVI ALLE IMPRESE CHE ASSUMONO, C’E’ TEMPO FINO A FINE MESE PER LA RICHIESTA.


PIEDIMONTE MATESE. Grande attesa per i disoccupati dell’alto casertano è rappresentata dall’Azione di Sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego  promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nell’ambito di Programmi operativi cofinanziati dal Fondo sociale europeo. L’iniziativa, attuata e cofinanziata dalla Regione Campania in collaborazione con l’Assessorato Provinciale al Lavoro guidato dall’instancabile Assessore Gimmy Cangiano,  con l’assistenza di Italia Lavoro, contribuisce a rispondere in maniera strutturata alla crisi occupazionale. La Regione Campania, nell’ambito del Piano straordinario per il lavoro ”Campania al Lavoro!”, incentiva le assunzioni di soggetti svantaggiati (contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato non inferiore a 12 mesi). Per saperne qualcosa di più abbiamo intervistato il responsabile del Centro per l’Impiego di Piedimonte Matese Carlo Scalera.
-        Direttore chi sono i beneficiari dell’Azione di Sistema Welfare to Work?
-        Datori di lavoro che assumono solo ed esclusivamente i lavoratori    appartenenti alle categorie di destinatari dell’Azione di Sistema Welfare to Work (art. 4), che hanno diritto all’adesione attraverso la sottoscrizione del Patto di Servizio presso i Servizi per il Lavoro di competenza.
-        Chi sono i destinatari delle misure?
-        I Lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga, espulsi o a rischio
      di espulsione dal sistema produttivo e i Lavoratori espulsi dai cicli produttivi,     non percettori di ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito.
-        Come si presenta la domanda per gli incentivi?
-        Possono presentare domanda, entro il 30 giugno, tutti i datori di lavoro che hanno sede operativa in Campania e in regola con la normativa vigente. La documentazione da   preparare consiste nella domanda di adesione “Azione di Sistema Welfare to Work”, su carta intestata dell’azienda, debitamente timbrata e sottoscritta dal legale rappresentante, completa degli allegati ivi richiesti. Le imprese interessate possono presentare la documentazione o con raccomandata A/R oppure a mano, nei giorni martedì, mercoledì e venerdì 10.00 -13.00 al seguente indirizzo: Giunta Regionale Campania AGC 17 settore Ormel, Via G. Porzio Centro Direzionale Isola A/6 80143 Napoli.

Pietro Rossi