08 maggio 2010

ULTIMI DUE GIORNI DELLA PRIMA EDIZIONE DELLA FESTA DELL'OLIO.


PONTE .Ultimi due giorni per degustare il gustoso olio di Ponte: infatti domenica 9 maggio calerà il sipario sulla prima edizione della Festa dell’Olio, iniziata venerdì 7 maggio. Una manifestazione organizzata dalla Pro Loco e Comune di Ponte in collaborazione con il frantoio oleario ‘Romano Alberto’ & l’agriturismo ‘Pietreionne’ e il tutto sotto il patrocinio della Regione Campania – Assessorato Agricoltura e Turismo, della Provincia di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento, dell’Ept Benevento, dell’Unpli, della Coldiretti, della società ‘Arcieri del Sannio’, dell’Olea e della delegazione di Benevento della Fisar. Nel corso della kermesse sono in programma convegni curati dall’Arga Campania, degustazioni, scoperta di antiche tradizioni, momenti ricreativi, musicali e culinari. Per quanto riguarda il programma di sabato 8 maggio, alle ore 18.30, nel meraviglioso scenario dell’Abbazia, si terrà il convegno: ‘Dall’Olio all’olio: La Salute-Abbinamenti in cucina’. Interverranno: Domenico Ventucci (sindaco di Ponte), Daniele Simeone (Presidente Pro Loco Ponte), Anna Romano (Direttore responsabile del servizio igiene degli alimenti e della nutrizione Asl BN), Ersilia Palombi (Medico nutrizionista - servizio igiene degli alimenti e della nutrizione Asl BN), Giuseppe Di Gioia (chef – Casal Di Gioia di Amorosi). Modererà il convegno Pasquale Carlo (giornalista e segretario regionale Arga). Al termine del convegno in piazza Mercato apriranno gli stand gastronomici con degustazione guidata e ci sarà l’intrattenimento musicale, con ballo liscio e latino americano, in compagna di ‘D&D’.
Domenica 9 maggio si chiuderà il sipario sulla manifestazione e il programma prevede alle ore 15.00, in piazza Mercato, l’esibizione e dimostrazione della società ‘Arcieri del Sannio’. Alle ore 20.30 apertura degli stand gastronomici con degustazione guidata e spettacolo musicale con ‘Rocco e gli amici del liscio’.
Ecco la dichiarazione del primo cittadino di Ponte Domenico Ventucci:
“Voglio ringraziare a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale di Ponte gli organizzatori e i promotori della prima edizione della Festa dell’Olio che riunisce, per la prima volta a Ponte produttori, consumatori ed esperti del settore. Lo spirito di questo evento – dichiara il sindaco Domenico Ventucci – deriva dalla sempre crescente coscienza che l’olio non è da considerare più solo un condimento di cibi, ma un modo di vivere. All’antica valutazione quantitativa della produzione olearia – continua il sindaco – dove si badava solo alla maggiore resa delle olive, oggi finalmente si predilige il lato qualitativo dell’olio: il colore, il gusto, i polifenoli, l’acidità, gli aromi, la rancidità e la fluidità. Tali concetti – spiega Ventucci – sono ben rappresentati all’interno di questo evento, in quanto non rappresenta solo il momento conviviale, ma dà ampio spazio alla teoria dell’olio: coltivazione dell’ulivo, raccolta delle olive, trasformazione, corretta conservazione e utilizzo del prodotto. Pertanto concludo invitando tutti a seguire attentamente i consigli dei relatori durante queste giornate dedicate al’olio, esprimendo ancora una volta la mia convinzione che solo un prodotto di qualità può aprire un mercato vantaggioso per i produttori”.


C.S.