08 maggio 2010

Gemellaggio scolastico con il 2° Circolo di Caserta.




PIEDIMONTE MATESE. Il 7 maggio è stata celebrata in tutta Italia la giornata “Piccoli Comuni, Grande Scuola”, promossa da Legambiente nell’ambito della campagna Voler bene all’Italia per valorizzare e salvaguardare il ruolo culturale e sociale delle scuole nei piccoli comuni, tramite la promozione di gemellaggi scolastici con scuole di città. Nel Parco del Matese si sono svolti nell’ambito del Progetto “La scuola adotta un comune”, promosso dai Circoli Legambiente di Caserta e del Matese, due incontri di gemellaggio tra le scuole primarie di Raviscanina e Valle Agricola e rispettivamente le classi 5A e 5C del 2° Circolo “Lombardo Radice” di Caserta, che hanno visto il coinvolgimento dell’intera scuola (dirigente, docenti, alunni, collaboratori scolastici) e di tutte due le comunità matesine nelle attività di accoglienza. A Raviscanina gli ospiti casertani sono stati accolti festosamente dagli alunni locali con omaggi floreali, balli e canti, preparati dagli insegnanti, coordinati dalla referente del progetto, Pina Manzelli. Hanno poi portato il loro saluto il Dirigente scolastico del Circolo Didattico di Ailano, Michele Vaccaro, l’Assessore alla P.I. del Comune, Michele Apuzzo, il Presidente della Legambiente Matese, Nando Pirro e Adriana Bruno della Pro Loco Raviscanina.
Gli alunni locali, nel ruolo di “ciceroni”, hanno svolto una visita guidata del centro storico, con tappe di degustazioni gastronomiche offerte dai genitori che si sono mobilitati in massa per partecipare alle attività di accoglienza. Momenti conviviali molto graditi sono stati la pizza offerta a pranzo dall’Amministrazione Comunale e i giochi condivisi nel pomeriggio prima della partenza, accompagnata dal tradizionale scambio di doni: una targa ricordo consegnata dai docenti casertani alla scuola di Raviscanina e Valle A. ed una bottiglia di ottimo olio del Matese offerta dal Comune a tutti gli alunni e docenti ospiti. Non meno calorosa è stata l’accoglienza riservata alla scuola di Caserta dalla comunità di Valle Agricola, a partire dal benvenuto offerto nei pressi della Fontana”Quercia” all’arrivo degli ospiti, con i saluti e la consegna di un sacchetto colazione offerto dall’Amministrazione Comunale. Un gruppo di volontari della Pro Loco ha guidato la visita del centro storico e dei monumenti cittadini e i BAIF della Comunità Montana hanno collaborato alle attività di accoglienza. Ma il momento più caratteristico della giornata è stata l’esecuzione da parte degli alunni della ballarella con i tradizionali e ricchi costumi locali, preparata dagli insegnanti, coordinati dalla docente referente del progetto, Annamaria Aurecchia.
Altri momenti significativi dell’incontro con le tradizioni locali sono stati la presentazione della produzione delle scamorze, offerte appena fatte ai ragazzi, e la possibilità di effettuare un breve giro su un mansueto asinello del Matese. Dopo i saluti del Sindaco, Fernando Pezza, accompagnato dall’Assessore alla P.I. Lorenzo Pezzullo, e del Presidente della Legambiente Matese, Nando Pirro, i ragazzi ed i docenti hanno pranzato assaggiando piatti tipici offerti dai genitori degli alunni di Valle che si sono impegnati al massimo per offrire un’adeguata e gustosa accoglienza. Anche a Valle sono stati offerti dal Comune e dalla scuola ai ragazzi casertani doni in ricordo della giornata di gemellaggio: una caratteristica tegola decorata con un’immagine della città “Tetto verde della Provincia” Una esperienza molto positiva, che tutti i partecipanti sperano di poter ripetere e proseguire, all’insegna dell’amicizia e della reciproca conoscenza tra aree diverse della Provincia di Caserta. Prossimo appuntamento di gemellaggio scolastico, lunedì 10 maggio a Letino.




Pietro Rossi