10 marzo 2010

SALONE DEL LIBRO DELL’ADRIATICO ORIENTALE A ROMA.


ROMA. Dal 20 al 22 marzo 2010, presso il Complesso dei Dioscuri a Roma, avrà luogo la rassegna editoriale «Pillole romane di “La Bancarella” 2010, Salone del Libro dell’Adriatico Orientale». Oltre gli editori, le società di studi e le associazioni presenti, tantissime le iniziative, tra cui convegni, dibattiti, incontri, concerti, esposizione di pannelli con materiale d’epoca, ed un
annullo speciale filatelico concesso per l’occasione. Sulla scia de “La Bancarella”, manifestazione ideata ed organizzata dal CDM (Centro Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana, Istriana, Fiumana e Dalmata) di Trieste, che presenta da alcuni anni a Trieste il “Libro della civiltà italiana dell’Adriatico Orientale” durante cinque giornate di incontri, dibattiti, musica e spettacoli alle quali partecipano autori ed editori, uomini di cultura e gente di buona volontà, il Comitato Provinciale di Roma dell’ANVGD ed il CDM di Trieste organizzano la manifestazione «Pillole romane di “La Bancarella” 2010, Salone del Libro dell’Adriatico Orientale».
La manifestazione avrà luogo nei giorni 20, 21 e 22 marzo 2010 presso il “Complesso dei
Dioscuri”, in Via Piacenza 1 (adiacenze Quirinale), a Roma, sede prestigiosa concessa dal
Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In particolare, in banchi appositamente predisposti verranno esposte opere letterarie, CD, DVD, ecc., editi in lingua italiana o in altre lingue nel corso degli ultimi due o tre anni sui temi della storia, dell’arte, dell’archeologia, della musica e della letteratura, dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Alla rassegna editoriale è associato un intenso programma di conferenze, dibattiti, momenti musicali, presentazioni di volumi, studi, progetti e opere, a cura di illustri personalità, studiosi ed esperti degli argomenti relativi all’Adriatico Orientale, tra cui il Prof. Giuseppe Parlato (Ordinario di Storia moderna presso l’Università San Pio V di Roma), la Prof.ssa Simonetta Bartolini (Ordinario di Letteratura italiana presso l’Università San Pio V di Roma), il Prof. Giordano Bruno Guerri (Presidente della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”), diversi giornalisti tra cui Adriano Monti Bozzetti e Stefano Tomassini, nonché musicisti di fama internazionale come il Maestro di Viola Francesco Squarcia, il Maestro di Oboe Paolo Verrecchia e il Maestro di Pianoforte Nicolò Iucolano. Principali animatori degli incontri in programma saranno Donatella Schürzel, Presidente del Comitato Provinciale di Roma dell’ANVGD, e Rosanna Turcinovich Giuricin, del CDM di Trieste, che sono anche le principali fautrici dell’organizzazione della rassegna romana.


C.S.